dubbio coppie coniche vitara
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#1: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:24 pm
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lo so che esiste la funzione cerca, ma io non ho trovato notizie univoche nei vari post... oppure... ero convinto di aver capito che per il montaggio sullo zukkino servissero due coppie coniche anteriori del vitara oppure se si utilizzava la posteriore era neccessario uno spessore... oggi ho smontato due differenziali da un vitara 8v, anteriore e posteriore... e a prima vista mi sembrano uguali... stesso spessore.... qualcuno che ha gai fatto l'operazione mi puo chiarire le idee...
grazie

#2: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:52 pm
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guardale bene.le corone sono diverse.io ne ho smontate parecchie e anche a me sembravano uguali...ma non lo sono

#3: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:12 pm
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ma hanno spessore diverso? lo sai a quanto ammonta la differenza?

#4: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:14 pm
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sinceramente non le ho mai misurate e non saprei dirti.... Imbarazzato

#5: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:27 pm
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domani le smonto dai differenziali e le confronto per bene... per quanto riguarda il monteggio? due anteriori o la post con spessore?

#6: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:38 am
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La corona spessorata è forse meglio montarla sull'anteriore perchè normalmente il differenziale ant. è meno sollecitato poi dipende da come maltratti tu il zukko...
Su questa ottima guida ti mostra il montaggio e l'utilizzo dello spessore per recuperare la coppia posteriore dove la corona ha uno spessore inferiore di quella anteriore o perlomeno necessita perche il pignone lavori al centro della corona e non troppo verso l'interno.
Lo spessore lo ricavi tagiando o tornendo la scatola vitara dove si fissa in origine la corona che ha già tutti i buchi ed è pronto al montaggio.
Meglio che pero lo vai a tagliare sulla scatola anteriore perchè quella posteriore ha all'interno l'LSD e quindi ti può tornare utile per venderla, A memoria lsd non calza sul differenziale samurai anche se sarebbe molto interessante montarlo per chi fa or leggero
Comunque fai un bel po di foto cosi si fa una guida anche qua senza andare a tradurre e maleinterpretare le lingue strane

#7: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 6:36 am
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ma nessuno regola le coppie coniche suzuki con gli spessori centesimali per farle ingranare al centro del dente? si fa solo a occhio e poi si regola il gioco?

#8: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:44 am
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vitara e samuri/sj vari non hano spessori centesimali,ma una ghiera che sia avvita o svita avvicinando la ghiera dei cuscinetti reggispinta che sono presenti nel gruppo differenziale.non è difficile registrarli bene e anche se sbagli di un centesimo o due non ti cambia la vita.discorso diversi per i cambi di auto tradizionali.quelli si che vanno registrati coi spessori che dici tu e anche in maniera oculata

#9: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:03 am
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danilo.milesi :
ma nessuno regola le coppie coniche suzuki con gli spessori centesimali per farle ingranare al centro del dente? si fa solo a occhio e poi si regola il gioco?

Io le regolo con comparatore e base magnetica. Non mi costa nulla, non ho quell'esperienza di sentire a tatto e ad orecchio un gioco corona pignone.
PS: ho sentito molti meccanici che regolano ad occhio... poi rompono tutto!
Solo pochi, sono in grado di capirlo a mio parere.

Poi.. voi fate quello che volete. Sorriso

#10: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:09 am
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quale guida?
io le ho sempre fatte regolare al mio meccanico. lui lo fa a mano non ho mai avuto problemi pero senza dubbio e neccessaria un bel po di esperienza sensibilita

#11: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:13 am
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forse la differenza non e nella corona ma nel pignone.

#12: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:46 am
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Homer :
forse la differenza non e nella corona ma nel pignone.
Il pignone avendo solo 8 denti (11 del samurai) è un bel po più piccolo e necessità che la corona sia regolata di + verso il lato destro piuttosto che al centro come lavora nel samurai /sj
Montando lo spessore si va a recuperare la differenza di mm della dimensione del pignone

#13: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:58 am
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danilo.milesi sta parlando della regolazione sull'asse del pignone, voi della regolazione sull'asse della corona...

la prima si fa con degli spessori da mettere tra pignone e cuscinetto, alzando o abbassando il pignone rispetto alla corona per farli lavorare centrati, la seconda con comparatore e regolando le 2 ruote ai lati del differenziale..

rispondendo a danilo.milesi, io più che altro controllo, una volta regolato il gioco corona pignone, che l'impronta sia centrata (uso del gesso), poi se non lo è lavoro con gli spessori...
finora, mantenendo gli spessori originali che ogni pignone, non mi è mai capitato di dover intervenire..

#14: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:09 pm
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In questa discussione non voglio neanche entrarci in quanto in un post simile dove dicevo di aver regolato la MIA coppia conica (corona pignone) senza utilizzare il comparatore ma giocando sulle ghiere dei cuscinetti, a seguito di montaggio dell'autosbloccante, sono stato accusato di blasfemia.

#15: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:51 pm
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ha ragione makka, forse mi sono spiegato male.
non intendevo la regolazione del gioco tra corona e pignone, quella è una stupidata e si fa con le ghiere.
quello che dico io e che qui mi sembra non faccia nessuno (a parte makka che la controlla) è regolare la posizione (si parla di centesimi) del pignone sul suo asse in modo che la dentatura lavori correttamente.
se andate nei siti che vendono il kit di montaggio delle coppie coniche vedete i rasamenti.
solitamente sui pignoni c'è scritto anche un valore che confrontato con quello del pignone che viene sostituito rappresenta la differenza di spessore dei rasamenti.
www.differentials.com/...structions
www.richmondgear.com/0...tions.html

#16: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 1:27 pm
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E con cosa si regola il pignone? Che mi risulti c'è un unico distanziale (e non su tutti i differenziali) sull'albero tra pignone e cuscinetto stop non c'è altro

#17: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 1:28 pm
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ma nessuno alla fine le ha mai montate queste coppie coniche del vitara? ho visto la guida ma e addiritura in tedesco.

#18: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 1:31 pm
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nel mio piccolo, mi è solo capitato di sostituire coppie coniche tra modelli identici o comunque provenienti da pere differenziali uguali (samurai con samurai, 413 con 413, o al messimo 413 su samurai, 410 su 410), ho fatto il controllo per scrupolo e mantenendo i rasamenti che vengono messi su "di fabbrica" non ho mai avuto problemi...

sicuramente montando coppie coniche aftermarket, oppure provenienti da mezzi differenti (vitara su samurai, vitara su 413), è un controllo quasi obbligatorio, secondo me...il rischio di fare danni è parecchio elevato...

oltretutto è un controllo davvero facile, basta sporcare i denti della corona con del gesso o del blu di prussia o vernice spray, poi si fa girare il pignone con la pistola pneumatica per un po' e si vede l'impronta...
a seconda di com'è l'impronta si regola il pignone aggiungendo o togliendo rasamenti sotto il cuscinetto interno

un lavoro che ho imparato aggiustando i guzzi (nel cardano c'è una coppia ipoide)

tra l'altro grazie danilo per quei link sono davvero utili, io usavo immagini molto più semplicistiche e spesso ero in difficoltà nell'interpretare le impronte..

#19: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 2:33 pm
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Porca miseriaccia allora ho sempre sbagliato tutto
Guardando questa immagine (tratta dal manuale sj413 in inglese) ero convinto che a+c dovesse risultare 94 mm non 93,5 o 95 be si, se si monta un cuscinetto vecchio e consumato il valore cambia, diventa 94,3 quindi c'è necessità di aggiungere uno spessore da 3 decimi ma sinceramente bisogna essere folli a rimontare un differenziale senza cambiarci i cuscinetti!
Nello stesso manuale riporta anche una serie di immagini sul corretto punto di logoramento nella C/C dei nostri mezzi

#20: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 2:37 pm
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vi aggiorno sulla situazione... allora le coppie coniche anteriore e posteriore del vitara non sono uguali almeno le corone, hanno naturalmente lo stesso numero di denti, ma la corona posteriore ha un diametro maggiore rispetto a quella anteriore come si puo vedere nella foto.
adesso smonto quelle del samurai e vediamo quali si possono utilizzare, comunque ne servono sicuramente o due anteriori o due posteriori



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