danilo.milesi : |
ma nessuno regola le coppie coniche suzuki con gli spessori centesimali per farle ingranare al centro del dente? si fa solo a occhio e poi si regola il gioco? |
Homer : |
forse la differenza non e nella corona ma nel pignone. |
Makka : |
nel mio piccolo, mi è solo capitato di sostituire coppie coniche tra modelli identici o comunque provenienti da pere differenziali uguali (samurai con samurai, 413 con 413, o al messimo 413 su samurai, 410 su 410), ho fatto il controllo per scrupolo e mantenendo i rasamenti che vengono messi su "di fabbrica" non ho mai avuto problemi... sicuramente montando coppie coniche aftermarket, oppure provenienti da mezzi differenti (vitara su samurai, vitara su 413), è un controllo quasi obbligatorio, secondo me...il rischio di fare danni è parecchio elevato... oltretutto è un controllo davvero facile, basta sporcare i denti della corona con del gesso o del blu di prussia o vernice spray, poi si fa girare il pignone con la pistola pneumatica per un po' e si vede l'impronta... a seconda di com'è l'impronta si regola il pignone aggiungendo o togliendo rasamenti sotto il cuscinetto interno un lavoro che ho imparato aggiustando i guzzi (nel cardano c'è una coppia ipoide) tra l'altro grazie danilo per quei link sono davvero utili, io usavo immagini molto più semplicistiche e spesso ero in difficoltà nell'interpretare le impronte.. |
Franco413 : |
Il punto non è che le coppie coniche anteriori calzano, (si sapeva già) Ma se si possono montare anche quelle posteriori del vitara...... Facciamo così, scrivi pure che le posteriori vitara è impossibile montarle e me le vendi a me..... :D |
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