dubbio coppie coniche vitara
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#21: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 2:44 pm
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Franco il metodo del colorare i denti è un metodo universale che va bene per ogni tipo di ingranaggio ipoide

Poi sul manuale suzuki c'è quel metodo, bisognerebbe avere il "finto pignone" e unire quei rilevamenti al valore stampato sul pignone da usare, e regolarsi con i rasamenti...Un bel bordello! E soprattutto un metodo troppo di teoria e calcoli secondo me...

Meglio il metodo empirico della colorazione dei denti, almeno vedi subito se va bene o no, e nel caso è facile capire se e come intervenire..

#22: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 3:36 pm
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allora le coppie coniche da utilizzare sono le anteriori. del vitara. quelle posteriori non servono. a un primo sguardo non ci dovrebbe essere la neccessita di un distanziale. agendo sulle ghiere. si dovrebbe compensare il minor numero di denti del pignone vitara

#23: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 6:40 pm
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Makka :
nel mio piccolo, mi è solo capitato di sostituire coppie coniche tra modelli identici o comunque provenienti da pere differenziali uguali (samurai con samurai, 413 con 413, o al messimo 413 su samurai, 410 su 410), ho fatto il controllo per scrupolo e mantenendo i rasamenti che vengono messi su "di fabbrica" non ho mai avuto problemi...

sicuramente montando coppie coniche aftermarket, oppure provenienti da mezzi differenti (vitara su samurai, vitara su 413), è un controllo quasi obbligatorio, secondo me...il rischio di fare danni è parecchio elevato...

oltretutto è un controllo davvero facile, basta sporcare i denti della corona con del gesso o del blu di prussia o vernice spray, poi si fa girare il pignone con la pistola pneumatica per un po' e si vede l'impronta...
a seconda di com'è l'impronta si regola il pignone aggiungendo o togliendo rasamenti sotto il cuscinetto interno

un lavoro che ho imparato aggiustando i guzzi (nel cardano c'è una coppia ipoide)

tra l'altro grazie danilo per quei link sono davvero utili, io usavo immagini molto più semplicistiche e spesso ero in difficoltà nell'interpretare le impronte..
Makka non ci siamo capiti, io non discuto il fatto che si vada ad utilizzare metodi tradizionali o meno per visionare dove lavorano corona e pignone (personalmente uso un comune pennarello non indelebile) ma sul fatto che non bisogna variare il distanziale sotto al pignone (altezza descritta nell'immagine del manuale) ma si agisce solo con le due ghiere forate poste ai lati della corona.
Il discorso cambia se si devono montare/adattare le c/c del vitara (sul diff. sj/samurai) perchè li ti puoi ritrovare il pignone (più piccolo) che lavora troppo verso l'esterno della corona e quindi va spessorato per trovare la posizione giusta centrale

Homer
Il punto non è che le coppie coniche anteriori calzano, (si sapeva già) Ma se si possono montare anche quelle posteriori del vitara......
Facciamo così, scrivi pure che le posteriori vitara è impossibile montarle e me le vendi a me..... Molto Felice :D Molto Felice Molto Felice

#24: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 6:45 pm
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non ho mica capito allora..

#25: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:05 pm
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qui continuiamo a mischiare le cose.
le ghiere ai lati del differenzile servono solo per regolare il gioco della coppia conica, non per regolare l'ingranamento dei denti.
per regolare il corretto ingranamento della dentatura l'unica soluzione è spessorare il pignone.
teoricamente si dovrebbe fare come scritto sopra, si leggono i due valori stampigliati su quelle vecchie e quelle nuove, si fa la differenza e si compensa con i rasamenti.
poi nella pratica si verifica sempre con blu di prussia o altri metodi che il pignone lavori in centro al fianco del dente.
se si cambia un cuscinetto usurato solitamente non si ricontrolla la posizione del pignone perchè i cuscinetti di qualità sono pressochè intercambiabili (differenziano di qualche micron l'uno dall'altro).

#26: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:21 pm
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appunto, quello che sto dicendo dall'inizio, per questo non riesco a capire cosa dice..

#27: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: HomerLocalità: sardegna... bitti MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 7:27 pm
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Franco413 :

Il punto non è che le coppie coniche anteriori calzano, (si sapeva già) Ma se si possono montare anche quelle posteriori del vitara......
Facciamo così, scrivi pure che le posteriori vitara è impossibile montarle e me le vendi a me..... Molto Felice :D Molto Felice Molto Felice
mi sembrava di averlo scritto chiaramente... le coppie coniche posteriori del vitara non montano sul samurai, la corona e troppo grande e anche i fori di fissaggio non coincidono

se vuoi ti vendo il differenziale completo.

#28: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:56 pm
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E bravo danilo anche tu mi vieni incontro, se vado in suzuki e prendo i cuscinetti (non quelli cinesi che si trovano in giro) originali e li sostituisco rimontando lo spessore nella collocazione precedente il pignone riprende il suo "corretto ingranamento della dentatura" (come lo definisci tu) come mamma suzuki lo ha creato e quindi successivamente vado a trovare la giusta collocazione dell'accoppiamento della corona(avvicinandola al pignone per quei pochi micron che si e consumata ) con il nero di prussia o quant'altro stop alla fine è più laborioso cambiare la cinghia di trasmissione che revisionare un differenziale...

Ok homer io scherzavo, pensavo che non abbandonassi la partita sparami un prezzo anticrisi della pera intera via mp, resta il fatto che ho bisogno di una seconda c/c vitara 8v qualcuno me la vende?

#29: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:22 am
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forse ho capito dove ci siamo fraintesi.
se uno si limita a sostituire i cuscinetti all'interno della pera senza sostituire il pignone allora al 99% non c'è bisogno di toccare i rasamenti.
se uno invece per qualsiasi motivo cambia il pignone (e quindi la corona perchè nascono accoppiati e devono morire accoppiati) allora al 99% bisogna rifare i rasamenti.
pena fischio della trasmissione, usura anomala degli ingranaggi e possibile rottura dei denti.

#30: Re: dubbio coppie coniche vitara Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:23 am
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io ho un conoscente che a 1000 euro vende tutto il vitara, 1600 16v, carrozzeria mangiata dalla ruggine.



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