Problema barra stabilizzatrice
-> Assetto

#1: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:14 pm
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Ho montato un assetto +3" con biscottini da 1" sul mio sj 413 jap ed ora ho il problema che gli snodi non mi arrivano sulla barra stabilizzatrice quindi o elimino la barra oppure mi servono gli snodi con l'attacco più lungo,mancano circa 8 cm quindi o li reperisco oppure mi faccio allungare gli originali,cosa mi consigliate?

#2: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:18 pm
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Ciao! il 99% di noi la barra la toglie per avere più escursione, vero che perde un pò di stabilità, ma se non fai velocità te ne accorgi poco..

Se volessi manterla allungherei le staffe.. se tagli e saldi ci metti davvero poco.. ma sei sicuro che si sia spostata di così tanto?? 8cm mi sembrano un pò troppi!

#3: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:30 pm
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io non ho mai sentito la perdita di stabilita,anzi la trovo sempre uguale

#4: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:43 pm
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la macchina è rialzata di circa 10cm la misura di quanto devono essere allungate le staffe e stata calcolata dal mio meccanico ed è di 8-8,5 cm,lui ha detto che si possono allungare ma mi sembra che si vendevano già allungate le avevo viste sul web forse calmini ???

#5: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:49 pm
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La misura è corretta: 3" da soli sono quasi 8cm + il biscotto che alza la metà...sono circa 9cm.

Dato per scontato che quanto già consigliato (toglierla) sia la soluzione più semplice, può essere che tu la voglia tenere per qualche motivo.
In questo caso puoi abbassare la barra a livello del ponte (allungando le biellette) oppure alzare gli attacchi al ponte.

Fuori di dubbio che il primo sistema, seppur più semplice, è anti-fuoristradistico perché ti farebbe da spazzaneve.
Devi quindi creare delle biellette imbullonate in basso al ponte e in alto alla barra. Entrambe gli ancoraggi devono essere snodati (quindi non semplice bullone ma vero e proprio perno).

Valuta tu se ne vale la pena.
Per provare puoi sempre allungare le biellette (ci metti poco, basta tagliare e saldare un pezzo di tubo) e provarla su strada per sentire la differenza di comportamento tra con e senza.

RM

#6: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 12:49 pm
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io faccio 30 km di curve al giorno e non ho sentito nessun cambiamento se non più escursione

#7: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:40 pm
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buttala via la barra di torsione

#8: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 8:57 pm
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Pensa che io non mi ero mai accorto di non averla fino a che non l'ho letto sul forum. Molto Felice e io sono uno di quelli che in curva, se non va in sottosterzo non si diverte...

#9: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:00 pm
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la mia sj410 non la monta proprio sin dalla produzione

#10: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:22 pm
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e comunque è un controsenso rialzare la macchina per l'offroad e tenere la barra stabilizzatrice, levala che non serve, piuttosto devi se non l'hai già fatto allargare la carreggiata, distanziali o cerchi girati o cerchi con offset diverso vedi te, 10 cm in più non son pochi!

#11: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 11:31 pm
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Ho parlato nel pomeriggio con il meccanico e gli ho detto che la poteva eliminare ma lui ha insistito per mantenerla mi allunghera gli attacchi degli snodi tanto poi a toglierla ci sono sempre anche perchè avevo intenzione di montare anche un paratiranteria e mi sa che con la barra non va,per quanto riguarda la carreggiata ho già provveduto con i distanziali da 30mm e già mi sembra un'altra macchina.

#12: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:33 am
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Credo che il tuo meccanico non sia specializzato in OR. Anzi, credo che non ne capisca molto... e te lo ha spiegato anche iambar

#13: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:52 am
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Mi pare chiaro che il caro meccanico tira a farti spendere, prendi una chiave e cricchetto e togli quei 4 bullini, la barra del samurai viene bene al massimo per girare la legna nel caminetto Molto Felice
Su una macchina a balestre come la nostra e rigida come la nostra non serve quasi a niente già in partenza, vedrai che ci giri due giorni e non ti accorgi nemmeno della differenza.

Se poi proprio non puoi farne a meno fai sempre in tempo a fargli fare la modifica, tanto dovresti smontarla cmq per modificarla, tanto vale che provi a girare senza e vedi come ti trovi... su strada perdi pocoo nulla, in OR guadagni vistosamente, regalagliela al meccanico!! ahaha

#14: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 10:56 am
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Smontala e buttala al ferrovecchio

#15: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 11:13 am
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Concordo, tirata via nel cestino! Io non le ho e ci faccio drift in strada Molto Felice

#16: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: erceres937Località: campello sul clituno MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 12:56 pm
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fidati toglila......

#17: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: NaglfarLocalità: Misano Adriatico MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 1:04 pm
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io non ho notato nessuna differenza tra averla e non averla, ma quando la provai avevo le balestre nuove, quindi con un twist di 5 cm, adesso che si sono ammollate voglio provare a sentire la differenza.

#18: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 11:13 pm
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Intanto gli faccio fare questa modifica poi come ho detto a toglierla è un attimo,non credo neanche lo faccia per farmi spendere soldi anche perchè è un parente il fatto strano è che lui ha 3 fuoristrada ed uno è propio un samurai 1600 preparato OR con balestre sopra i ponti ed ha la famosa barra però è una vettura allestita in USA quindi non so che pensare.

#19: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 10:34 am
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E' come avere un'auto da corsa.... con il limitatore di velocità a 130. Ci corri lo stesso, ma pi al momento giusto gli altri concorrenti se ne vanno e te resti li... "piantato".

p.s.: avere un'auto di formula 1 non fa di me un pilota.... idem per i fuoristrada Wink

#20: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 12:55 pm
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Io l'ho tolta anche al Galloper e sinceramente ho guadagnato in escursione, tanto per strada alla fine non è che ci corro pertanto risulta controproducente averla

#21: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 10:00 am
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Io ti dico per quello che vedo e provo, lasciare la barra stabilizzatrice su un foristrada che si vuole usare per il vero fuori strada è un controsenso assurdo, è la prima cosa che toglie chiunque voglia mettere una macchina su sterrato, prima di fare assetti o cambiare le gomme, è una modifica che non costa nulla, si fa in 15 minuti e cambia sensibilmente il comportamento nei twist... su strada con il suzu nemmeno te ne accorgi che non c'è, l'altro giorno l'ho torlta a jimny di un mio amici e lì un pelo più di imbarcata nelle curve si percepisce, ma è normale avendo molle elicoidali, con le balestre invece il problema non sussiste.
Di fabbrica cel'hanno messa (nemmeno su utti i modelli) perchè la prevede la normativa di sicurezza, ma non ci fosse stata non sarebbe cambiato nulla

#22: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: algiglio78Località: Cosenza MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 11:10 pm
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Ho ritirato la macchina per il momento senza barra perchè ancora gli attacchi degli snodi allungati non sono pronti,ho guidato per qualche chilometro fino a casa e non ho sentito differenze a parte la rigidità dell'assetto,adesso farò una prova in OR e poi nei prossimi giorni farò una prova con la barra modificata e vedremo.

#23: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 12:07 pm
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ciao io ho montato un kit nm4x4 +3 e il mecc mi ha fatto questa modifica...la prima si è spezzata di netto la seconda (questa con sezione quadrata) penso non si romperà mai...però il problema più grande è la zbar o il pitarm, se non li monti dopo i 60 non tieni più l'auto

#24: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 3:11 pm
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togli quella barra di torsione, te lo avevo detto cosa fare, ti allego una foto del lavoro fatta sulla mia con una bielletta della mercedes ma non ricordo da quale modello l'ho presa

#25: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 11:10 pm
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una barra stabilizzatrice è un componente importante nel comportamento dinamico della vettura..

o si sceglie di farne a meno e si guida di conseguenza o se la si tiene deve esser un componente di assoluta affidabilità..

ma chi è quel pazzo che ha fatto quelle staffe?

pensa cosa potrebbe succedere se si spezzassero in un curvone in autostrada a 100 km/h..

#26: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 12:01 am
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Tranquillo che senza pitman arm non arrivo manco a 60 altrimenti mi ribalto

#27: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 8:58 am
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sinceramente ancora non ho capito se avete dei fuoristrada oppure delle auto da corsa;
La mia la barra stabilizzatrice non la portava neanche da originale

#28: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 10:23 am
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neppure la mia..

e devo dire che quando montati l'assetto (3") migliorò il comportamento anche su strada..ovviamente nei limiti di una auto come il suzu..ma nelle stradine strette tutte curve è anche divertente..o meglio..ci si diverte con poco (in termini di velocità).. Wink

Cmq in autostrada anche con i tassellati si tiene il passo dei mezzi pesanti senza troppi funambolismi..

#29: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 12:15 pm
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Matoneuro ma tu con il +3 hai messo il pit oppure modificato la barra stabilizzatrice?...
P.S. le staffe biella (la prima modifica) sulla mia barra di torsione si sono spezzate in movimento e non è successo neinte per fortuna però ora sono giganti non penso ri rompano più anche se sto pensando seriamente di toglierla...il problema che mi afflgge in questi giorni e riportare l equilibrio alla barra stabizzatrice o con bielleta mercedes o con pit...certo il pit usato già l ho trovato ma per togliere l originale saranno c..zzz...kob ti è tornata la memoria KE MERCEDES ERAAAAA

#30: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 12:24 pm
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Serie w126

#31: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 1:33 pm
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Ooooo ora si grszie rob...ricapitolando biella sterzo mercedes w126?...giusto?

#32: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 3:11 pm
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Rob questo è quello che mi trova se scrivo w126...

#33: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:00 pm
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Io spero tu non ci faccia fuoristrada con quella roba lì, bjak... in pratica il meccanico ti ha tramutato la barra stabilizzatrice in barra paratiranteria... non hai fatto una foto con una visione più ampia del frontale della macchina, ma credo sarà incredibilmente esposta ai vari ostacoli naturali...

#34: Re: Problema barra stabilizzatrice Autore: bjak MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 4:52 pm
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Ragazzi...ecco a voi...tolta...mo vediamo di risolvere sto benedetto problema di stabilità grazie a tutti per i consigli

Ultima modifica di il Dom Mar 09, 2014 6:05 pm, modificato 2 volte in totale



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