ASSETTO inclinato su un lato
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#1: ASSETTO inclinato su un lato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:27 pm
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Visto che so che questo è un problema che ci accomuna un po tutti vorrei discutere con voi per cercare di trovare una spiegazione logica. non che sia un problema ma esteticamente è brutta da vedere.

Con le vecchie balestre la mia macchina era piu bassa nel lato passeggero di circa 2cm, con le nuove balestre e il reverse c'è esattamente lo stesso problema. Secondo voi cosa puo essere? Parlando con un mio amico (lo stesso problema sempre lato passeggero circa -2cm) lui da la causa ad un attacco balestra saldato fuori in una posizione piu avanzata (il suo biscottino ant dx è piu piegato verso fuori) rispetto agli altri tre attacchi. Se fosse davvero un problema simile? nesusno di voi si è mai messo ad indagare profondamente sulla cosa? Fosse un problema di balestre cambiandole come ho fatto avrebbe dovuto sparire. ciao

#2: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:01 am
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Il mio millino pende a destra con tutti e 4 i pacchi balestre che ho avuto.

Tutte le volte che ho smontato le balestre, mi si era avvolta la posteriore destra nel punto dell'attacco anteriore sul telaio (non da lato biscottino).

Purtroppo cerchiamo sempre assetti morbidi, con gomme maggiorate, e quello è il risultato (Con la Track Bar si risolve); Oltre al fatto che lo zuki pesa più a destra che a sx (mettere le ruete dello stesso lato su una pesa e verificare.

P.S: Quando si avvolge la balestra posteriore il biscottino più "sdraiato" è invece quello anteriore, io le prime volte pensavo che la balestra anteriore dx si fosse appiattita invece era la posteriore dx

#3: Re: inclinazione assetto Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:05 am
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ciao admin,visto che hi cambiato anche le balestre...credo proprio che il problema sia negli attacchi....ma è molto strano...non so magari inverti le balestre e vedi..

per lo SR,l'inclinazione secondo me è dovuta ad un fatto sostanziale:davanti abbiamo un ponte da +2",ok,balestra da +3",ok.Dietro biscotto da +2",ok e balestra da +3",ok.Ma chi colma la differenza data dal biscottino mobile all'avantreno?secondo me niente,per questo l'assetto è "decollato",c'è da dire cmq che montando come fanno in america molte cose "pesanti",tipo verri e bumper l'assetto si ristabilizza...

#4: Re: inclinazione assetto Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:25 am
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Sembra che molti produttori di balestre compensino il peso del guidatore e le strade a schiena d'asino, suggerisco anche io di provare ad invertirle e vedere.
Ho già visto macchine raddrizzarsi invertendole, anche con balestre Australiane che, ricordo, prevedono la guida a destra evidenziando così da noi il problema.
Conoscendo il metodo di lavoro Giapponese escludo che gli attacchi siano "saldati male".
Tutt'al più, se la macchina è stata strapazzata potrebbero esserci state deformazioni anche se dato il peso mi sembra difficile. Wink

#5: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 4:52 pm
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il problema si è presentato appena installate le balestre quindi non possono essere quelle. Mi attira l'ipotesi di millino, ma come mai il suzu pesa di piu a dx che a sx? comunque assicuro io che nessuna delle balestre è piegata, soprattutto appena montate...

#6: Re: inclinazione assetto Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:52 pm
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io sono inclinato lato guida.. di qualche cm.
ho sempre attribuito al mio peso l'inconveniente..ultimamente la cosa è evidente anche mettendo la macchina in piano..

#7: Re: inclinazione assetto Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 7:50 pm
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io ho la makkina di qualke cm in pendenza verso lato passeggero....
un po il mio e dovuto al dif saltato... le mie balestre e il mio ponte post sono sempre in tensione.....

#8: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:35 pm
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Beh, gli alberi di trasmissione tendono ad andare verso destra, le bocce dei differenziali sono a destra... magari è per quello che pesa di più a destra... .

#9: Re: inclinazione assetto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:43 pm
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jvl3 :
Beh, gli alberi di trasmissione tendono ad andare verso destra, le bocce dei differenziali sono a destra... magari è per quello che pesa di più a destra... .

????
!!!! Le bocce pesano sul ponte che a sua volta pesa sulle ruote.......
hanno poco a che vedere con i "pesi" sul telaio e sulla scocca........

#10: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:44 pm
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Infatti parlavo di alberi di trasmissione che inevitabilmente pesano sulla struttura portante della macchina.

#11: Re: inclinazione assetto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:58 pm
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Ma il punto di partenza degli alberi è centrale, quindi ininfluente sulla pendenza del mezzo
e il punto di arrivo pesa sul ponte e anche in quel caso è ininfluente sulla pendenza del mezzo

il problema secondo me e da ricercare prima nelle balestre...
(centinatura, materiali, durezza, ecc )
e poi nel telaio, nei vari attacchi delle balestre e via dicendo.....

#12: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:09 pm
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enricos :
Ma il punto di partenza degli alberi è centrale, quindi ininfluente sulla pendenza del mezzo
e il punto di arrivo pesa sul ponte e anche in quel caso è ininfluente sulla pendenza del mezzo

[...]

Beh, non è proprio così, anche ammettendo di trovarsi in una situazione ideale, in cui il peso degli alberi sia ripartito in egual misura tra riduttore e ponti, c'è sempre metà peso degli alberi che grava a destra dell'asse della macchina.

Non è comunque un peso tale da abbassare l'auto da una parte, la mia risposta era alla domanda di admin sul perchè il Suzuki pesi di più a destra che a sinistra.

#13: Re: inclinazione assetto Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:38 pm
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ma secondo te la forza centrifuga dell'albero inclinerebbe lo zukko?spiegami cosa vuoi dire!

#14: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:39 pm
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No, non so perchè si inclina di più da una parte, ma è certo che a vuoto pesa di più a destra, visto che grava da quella parte la trasmissione.

#15: Re: inclinazione assetto Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 12:34 am
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ditemi se dico una stupidaggine..
forse perchè sulla destra gravano batteria che è a dx, ruota di scorta che è a dx e serbatoio benza che è più spostato a dx rispetto alla sx??

BYE

#16: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 1:56 am
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Sul peso probabilmente hai ragione Dagua, sul fatto di "piegare l'assetto" secondo me è dato molto dal fatto che l'albero di trasmissione, quando fai una partenza, tende a "avvitare" la macchina verso destra, e più l'assetto è morbido, più il motore è potente e più le gomme sono grandi, più questo "avvitamento" è accentuato; Non mi torna il fatto che quello di Admin sia piegato da subito con le balestre nuove, nel mio caso (e in molti altri casi di miei amici) il difetto si manifesta col tempo, avendo il piede pesante; Succede molto con due ruote motrici a fare le partenze su asfalto, il ponte posteriore "punta la pera" in alto (difetto che elimini con la track Bar), ma poi ti resta il fatto che la macchina "si avvita" verso dx , perché l'albero motore e tutti gli altri organi di trasmissione fanno sì che la scocca "si avviti" per effetto della resistenza delle ruote....mi sa che per spiegarmi ho fatto un poema, spero che si sia capito!!!!

#17: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:59 pm
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si si il problema si è presentato con la macchina ancora "sotto ai ferri" quindi nessuna forza centrifuga, tensioni strane o altro. probabilmente è una questione di attacchi saldati fuori posto di qualche mm. i biscottini sono a 2 a 2 uguali (il davanti con il davanti e il dietro con il dietro). E se fosse colpa delle boccole andate? Visto che non ho sostituito le boccole ma solo le balestre potrebbe essere successo (caso direi piu unico che raro) che le boccole consumate che prima erano a dx siano rimaste al loro posto e quelle (forse meno consumate, non so) a sx...

Questa storia mi da fastidio da un lato e mi fa piacere dall'altro, insomma dipende dal punto di vista. Se guardo la macchina lato guida la vedo bella alta e mi viene da dire "che bello con l'assetto sono apposto"... se la vedo dall'altro invece dico "mah, quasi quasi la alzo ancora un 3cm". voi che dite?? metto le balestre 5,5" a dx e +5" a sx? ha ha

#18: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:13 pm
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io ho lo stesso problema...
assetto nuovo p.4x4 montato e ecco che la macchina pende lato passeggero di 25mm.
guardando i biscottini anteriori quello lato passeggero è piu sdraiato rispetto all'altro.
dietro invece ho fatto i biscottini io e ho notato che quello lato guidatore non sta dritto ma lavora un po storto vedendolo da dietro così

// ||
sx dx


mistero???? proverò a invertire le balestre,ma non credo sia quello il problema

#19: Re: inclinazione assetto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:47 pm
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A proposito di biscotti storti...io ho notato che il biscotto anteriore destro non è bello verticale come il sinistro ma rimane un po' storto con la parte bassa verso l' esterno (uguale a lucal ma all' anteriore destro)...è possibile che i biscotti molto lunghi mi abbiano piegato l' attacco del telaio ???

#20: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:59 pm
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no, molto probabilmente sono le boccole consumate male, in tutti e due i casi...



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