ASSETTO inclinato su un lato
-> Assetto

#1: ASSETTO inclinato su un lato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:27 pm
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Visto che so che questo è un problema che ci accomuna un po tutti vorrei discutere con voi per cercare di trovare una spiegazione logica. non che sia un problema ma esteticamente è brutta da vedere.

Con le vecchie balestre la mia macchina era piu bassa nel lato passeggero di circa 2cm, con le nuove balestre e il reverse c'è esattamente lo stesso problema. Secondo voi cosa puo essere? Parlando con un mio amico (lo stesso problema sempre lato passeggero circa -2cm) lui da la causa ad un attacco balestra saldato fuori in una posizione piu avanzata (il suo biscottino ant dx è piu piegato verso fuori) rispetto agli altri tre attacchi. Se fosse davvero un problema simile? nesusno di voi si è mai messo ad indagare profondamente sulla cosa? Fosse un problema di balestre cambiandole come ho fatto avrebbe dovuto sparire. ciao

#2: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:01 am
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Il mio millino pende a destra con tutti e 4 i pacchi balestre che ho avuto.

Tutte le volte che ho smontato le balestre, mi si era avvolta la posteriore destra nel punto dell'attacco anteriore sul telaio (non da lato biscottino).

Purtroppo cerchiamo sempre assetti morbidi, con gomme maggiorate, e quello è il risultato (Con la Track Bar si risolve); Oltre al fatto che lo zuki pesa più a destra che a sx (mettere le ruete dello stesso lato su una pesa e verificare.

P.S: Quando si avvolge la balestra posteriore il biscottino più "sdraiato" è invece quello anteriore, io le prime volte pensavo che la balestra anteriore dx si fosse appiattita invece era la posteriore dx

#3: Re: inclinazione assetto Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:05 am
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ciao admin,visto che hi cambiato anche le balestre...credo proprio che il problema sia negli attacchi....ma è molto strano...non so magari inverti le balestre e vedi..

per lo SR,l'inclinazione secondo me è dovuta ad un fatto sostanziale:davanti abbiamo un ponte da +2",ok,balestra da +3",ok.Dietro biscotto da +2",ok e balestra da +3",ok.Ma chi colma la differenza data dal biscottino mobile all'avantreno?secondo me niente,per questo l'assetto è "decollato",c'è da dire cmq che montando come fanno in america molte cose "pesanti",tipo verri e bumper l'assetto si ristabilizza...

#4: Re: inclinazione assetto Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 12:25 am
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Sembra che molti produttori di balestre compensino il peso del guidatore e le strade a schiena d'asino, suggerisco anche io di provare ad invertirle e vedere.
Ho già visto macchine raddrizzarsi invertendole, anche con balestre Australiane che, ricordo, prevedono la guida a destra evidenziando così da noi il problema.
Conoscendo il metodo di lavoro Giapponese escludo che gli attacchi siano "saldati male".
Tutt'al più, se la macchina è stata strapazzata potrebbero esserci state deformazioni anche se dato il peso mi sembra difficile. Wink

#5: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 4:52 pm
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il problema si è presentato appena installate le balestre quindi non possono essere quelle. Mi attira l'ipotesi di millino, ma come mai il suzu pesa di piu a dx che a sx? comunque assicuro io che nessuna delle balestre è piegata, soprattutto appena montate...

#6: Re: inclinazione assetto Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:52 pm
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io sono inclinato lato guida.. di qualche cm.
ho sempre attribuito al mio peso l'inconveniente..ultimamente la cosa è evidente anche mettendo la macchina in piano..

#7: Re: inclinazione assetto Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 7:50 pm
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io ho la makkina di qualke cm in pendenza verso lato passeggero....
un po il mio e dovuto al dif saltato... le mie balestre e il mio ponte post sono sempre in tensione.....

#8: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:35 pm
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Beh, gli alberi di trasmissione tendono ad andare verso destra, le bocce dei differenziali sono a destra... magari è per quello che pesa di più a destra... .

#9: Re: inclinazione assetto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:43 pm
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jvl3 :
Beh, gli alberi di trasmissione tendono ad andare verso destra, le bocce dei differenziali sono a destra... magari è per quello che pesa di più a destra... .

????
!!!! Le bocce pesano sul ponte che a sua volta pesa sulle ruote.......
hanno poco a che vedere con i "pesi" sul telaio e sulla scocca........

#10: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:44 pm
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Infatti parlavo di alberi di trasmissione che inevitabilmente pesano sulla struttura portante della macchina.

#11: Re: inclinazione assetto Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:58 pm
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Ma il punto di partenza degli alberi è centrale, quindi ininfluente sulla pendenza del mezzo
e il punto di arrivo pesa sul ponte e anche in quel caso è ininfluente sulla pendenza del mezzo

il problema secondo me e da ricercare prima nelle balestre...
(centinatura, materiali, durezza, ecc )
e poi nel telaio, nei vari attacchi delle balestre e via dicendo.....

#12: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:09 pm
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enricos :
Ma il punto di partenza degli alberi è centrale, quindi ininfluente sulla pendenza del mezzo
e il punto di arrivo pesa sul ponte e anche in quel caso è ininfluente sulla pendenza del mezzo

[...]

Beh, non è proprio così, anche ammettendo di trovarsi in una situazione ideale, in cui il peso degli alberi sia ripartito in egual misura tra riduttore e ponti, c'è sempre metà peso degli alberi che grava a destra dell'asse della macchina.

Non è comunque un peso tale da abbassare l'auto da una parte, la mia risposta era alla domanda di admin sul perchè il Suzuki pesi di più a destra che a sinistra.

#13: Re: inclinazione assetto Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:38 pm
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ma secondo te la forza centrifuga dell'albero inclinerebbe lo zukko?spiegami cosa vuoi dire!

#14: Re: inclinazione assetto Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:39 pm
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No, non so perchè si inclina di più da una parte, ma è certo che a vuoto pesa di più a destra, visto che grava da quella parte la trasmissione.

#15: Re: inclinazione assetto Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 12:34 am
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ditemi se dico una stupidaggine..
forse perchè sulla destra gravano batteria che è a dx, ruota di scorta che è a dx e serbatoio benza che è più spostato a dx rispetto alla sx??

BYE

#16: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 1:56 am
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Sul peso probabilmente hai ragione Dagua, sul fatto di "piegare l'assetto" secondo me è dato molto dal fatto che l'albero di trasmissione, quando fai una partenza, tende a "avvitare" la macchina verso destra, e più l'assetto è morbido, più il motore è potente e più le gomme sono grandi, più questo "avvitamento" è accentuato; Non mi torna il fatto che quello di Admin sia piegato da subito con le balestre nuove, nel mio caso (e in molti altri casi di miei amici) il difetto si manifesta col tempo, avendo il piede pesante; Succede molto con due ruote motrici a fare le partenze su asfalto, il ponte posteriore "punta la pera" in alto (difetto che elimini con la track Bar), ma poi ti resta il fatto che la macchina "si avvita" verso dx , perché l'albero motore e tutti gli altri organi di trasmissione fanno sì che la scocca "si avviti" per effetto della resistenza delle ruote....mi sa che per spiegarmi ho fatto un poema, spero che si sia capito!!!!

#17: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:59 pm
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si si il problema si è presentato con la macchina ancora "sotto ai ferri" quindi nessuna forza centrifuga, tensioni strane o altro. probabilmente è una questione di attacchi saldati fuori posto di qualche mm. i biscottini sono a 2 a 2 uguali (il davanti con il davanti e il dietro con il dietro). E se fosse colpa delle boccole andate? Visto che non ho sostituito le boccole ma solo le balestre potrebbe essere successo (caso direi piu unico che raro) che le boccole consumate che prima erano a dx siano rimaste al loro posto e quelle (forse meno consumate, non so) a sx...

Questa storia mi da fastidio da un lato e mi fa piacere dall'altro, insomma dipende dal punto di vista. Se guardo la macchina lato guida la vedo bella alta e mi viene da dire "che bello con l'assetto sono apposto"... se la vedo dall'altro invece dico "mah, quasi quasi la alzo ancora un 3cm". voi che dite?? metto le balestre 5,5" a dx e +5" a sx? ha ha

#18: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:13 pm
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io ho lo stesso problema...
assetto nuovo p.4x4 montato e ecco che la macchina pende lato passeggero di 25mm.
guardando i biscottini anteriori quello lato passeggero è piu sdraiato rispetto all'altro.
dietro invece ho fatto i biscottini io e ho notato che quello lato guidatore non sta dritto ma lavora un po storto vedendolo da dietro così

// ||
sx dx


mistero???? proverò a invertire le balestre,ma non credo sia quello il problema

#19: Re: inclinazione assetto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:47 pm
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A proposito di biscotti storti...io ho notato che il biscotto anteriore destro non è bello verticale come il sinistro ma rimane un po' storto con la parte bassa verso l' esterno (uguale a lucal ma all' anteriore destro)...è possibile che i biscotti molto lunghi mi abbiano piegato l' attacco del telaio ???

#20: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:59 pm
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no, molto probabilmente sono le boccole consumate male, in tutti e due i casi...

#21: Re: inclinazione assetto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:03 pm
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Ok tanto se tutto va bene quest' autunno monto un assetto nuovo...speriamo Neutro Neutro vorrei montare quello con le balestre paraboliche solo che ci va 1000 1500 € Confuso Confuso Confuso Confuso

#22: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:27 pm
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admin :
no, molto probabilmente sono le boccole consumate male, in tutti e due i casi...

sono nuove. solo che lap4x4 non mi ha mandato quelle poliuretaniche e queste sono tropo morbide quindi con la balestra che tira perchè il suzu pende mi fa lavorare il biscotto storto.

admin hai risolto la "pendenza"???ma non sarà x la ruota di scorta??

#23: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:56 pm
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non credo, sul lato guidatore, a parte il mio peso, ho anche la cassa degli attrezzi ecc (alti 60-70kg direi piu di una ruota di scorta...). non ho risolto

#24: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:25 am
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Lo zuki avvolge sempre la balestra posteriore destra dalla parte dell'attacco sul telaio (non dalla parte del biscottino).

Avvolge sempre la destra per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che c'è il differenziale dal lato dx e quindi quando la macchina va in salita, la torsione del ponte (specie con gomme più grosse e motori più potenti o rapporti più corti) distende la balestra, ma l'albero di trasmissione esercita più forza dalla parte destra del ponte rispetto alla sinistra col risultato che si stende sempre il capofoglio posteriore dx.

Io sono arrivato a queste conclusioni dopo aver piegato un bel po' di balestre......

#25: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 2:51 pm
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ma le mie balestre sono nuove...
cmq ora proverò a scambiare fra di loro le balestre poteriori e vedremo.

#26: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 5:43 pm
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Ciao ragazzi ,ho appena finito di montare i biscottini boomerang al posto degli originali.avevo gia' balestre paraboliche 2,5", amm 3" . appena montati uno spettacolo,molto piu' morbida e copia meglio. Dopo un'ora di utilizzo la macchina e' rimasta inclinata di qualche centimetro verso il lato passeggero. si nota parecchio. cosa puo' essere successo? ho notato che tra i biscottini(zanfi) e le boccole(calmini)c'e' un pelino di vuoto circa 5 decimi. mi aiutate? Dai!

#27: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 7:50 pm
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è "molto" piu' morbida avendo cambiato i biscottini?

#28: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:09 pm
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Si giuro.Secondo me con gli originali che stavano molto coricati si muoveva meno. Adesso e' proprio un'altra cosa. Morbida. L'avessi fatto prima....ho solo il problema dell'inclinazione. non da poco

#29: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:33 pm
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Tu hai le hd, shd? la traction bar?

#30: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:39 pm
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46dadino :
Ciao ragazzi ,ho appena finito di montare i biscottini boomerang al posto degli originali.avevo gia' balestre paraboliche 2,5", amm 3" . appena montati uno spettacolo,molto piu' morbida e copia meglio. Dopo un'ora di utilizzo la macchina e' rimasta inclinata di qualche centimetro verso il lato passeggero. si nota parecchio. cosa puo' essere successo? ho notato che tra i biscottini(zanfi) e le boccole(calmini)c'e' un pelino di vuoto circa 5 decimi. mi aiutate? Dai!
Il pelino di gioco è normale tranquillo.. E poi se dipendesse da quello doveva pende anche dal lato guida e di conseguenza stare in piano.. hai la traction bar con il parabolico?

#31: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 12:32 am
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Aspetta un mesetto, poi inverti la balestra posteriore sx con quella post. dx.
La dx si assesta subito per via della rotazione dell'albero di trasmissione, la sx ci mette un bel po.....per affrettare i tempi fai come ti ho detto.....torna pari e poi non scende più

#32: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 8:20 am
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Balestre ho le hd ,non ho il traction bar perche' non ho super ridotte. E' meglio che lo monto? Rischio qualcosa?

#33: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 1:14 pm
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è meglio che monti la t-bar....non importa se hai o non hai le super ridotte... Wink

#34: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 2:55 pm
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Da quello che mi ha detto più volte Giancarlo (Zanfi) in genere la Traction Bar si monta se si hanno motore pompato e gomme aggressive oppure superridotte oppure macchina molto pesante con rollbar, verricello posteriore eccetera.

Mi sembra un ottimo consiglio quello di invertire le balestre dopo qualche tempo per farle assestare insieme il più rapidamente possibile; aggiungo di misurare la distanza tampone-ponte sia a destra che a sinistra con la macchina in piano e verificare con quelle misure il calo effettivo della balestra.

Un abbassamento della balestra nuova è normale purchè sia limitato; pensa che 0,5 mm di balestra possono significare oltre 2 cm all'esterno del parafango.
Una differenza modesta vuol dire che è in atto un assestamento.
Se invece la differenza arriva a 2 cm di balestra allora potrebbe esserci un difetto.

Comunque senti da Zanfi cosa ti consiglia (niente email, telefonagli).
Tieni conto che più dati gli dai, meglio riuscirà a capire e consigliarti.

#35: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 3:25 pm
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è dovuto sicuramente alla torsione del ponte e ti assicuro che non conta se hai il motore pompato o le super ridotte o i razzi ma traction bar con quelle balestre se non vuoi che succeda questo o peggio devi montarla. la soluzione di girarle va bene se a uno interessa avere solo la macchina in pari e se non gli da fastidio averla più basa di quanto dovrebbe essere.
La differenza di altezza ai parafanghi quant'è?

#36: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:25 pm
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Attenzione a non confondere la torsione del ponte che interessa entrambe le balestre con la sollecitazione di caricamento della post destra dovuto alla rotazione dell'albero di trasmissione.
La T-Bar impedisce la torsione ma non tale trasferimento di carico che sposta il peso da sinistra a destra soprattutto durante salite o forti accelerazioni in prima ridotta; la funzione della T-Bar è opporsi ad una delle due sollecitazioni ed evitare che la combinazione possa piegare (in genere ad S) le balestre, con maggior frequenza la destra per quando detto prima.

Un assestamento sulle balestre nuove è fisiologico.
Impossibile pensare che una balestra nuova mantenga la medesima centinatura nel tempo; i cicli di funzionamento ne snervano inevitabilmente le fibre e la durata dipende dalla qualità di lavorazione e materiali.

#37: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:39 pm
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Che si debbano assestare non c'è dubbio ma si devono assestare tutte in maniera uguale e di circa 15-20mm non di più, e comunque non è neanche corretto che uno che si va a cercare un kit di una determinata altezza si debba ritovare l'auto più bassa magari di un pollice o più, questo non nel giro di anni e anni ma bensì di settimane o pochi mesi.

#38: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:45 pm
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QUOTO ANDY

#39: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:46 pm
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andyfaifer :
Che si debbano assestare non c'è dubbio ma si devono assestare tutte in maniera uguale e di circa 15-20mm non di più, e comunque non è neanche corretto che uno che si va a cercare un kit di una determinata altezza si debba ritovare l'auto più bassa magari di un pollice o più, questo non nel giro di anni e anni ma bensì di settimane o pochi mesi.
quoto...

#40: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:55 pm
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Per quanto riguarda la t-bar sono d'accordo con enrico.
Per quanto riguarda la centinatura Enrico non ha parlato di numeri e cm e lo quoto in pieno,rimanendo però nelle condizioni di andy,cioè la centinatura deve calare con gli anni (se si prende un kit che costa deve durare,come dice infatti enrico la durata dipende dalla qualità).
Però quanto\come lo si usa farà sempre la differenza e potrebbe giustificare cedimenti superiori.

#41: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 8:22 pm
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andyfaifer :
Che si debbano assestare non c'è dubbio ma si devono assestare tutte in maniera uguale e di circa 15-20mm non di più, e comunque non è neanche corretto che uno che si va a cercare un kit di una determinata altezza si debba ritovare l'auto più bassa magari di un pollice o più, questo non nel giro di anni e anni ma bensì di settimane o pochi mesi.

Si assestano in base alle sollecitazioni che ricevono, lo spiega bene Millino:
millino :
Aspetta un mesetto, poi inverti la balestra posteriore sx con quella post. dx.
La dx si assesta subito per via della rotazione dell'albero di trasmissione, la sx ci mette un bel po.....per affrettare i tempi fai come ti ho detto.....torna pari e poi non scende più

15-20 mm di assestamento sono pure troppi soprattutto per assetti +2,5".
Io pensavo a 8-10 mm.

Aspettiamo che Dadino ci dica di quanto è sceso... Wink

#42: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 8:42 pm
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Io so che zanfi fornisce balestre che sono 15-20 mm più centinate rispetto al rialzo indicato, poi a seguito delle prime uscite in or, avviene l'assestamento che porta il rialzo a quanto dovrebbe essere. Sarebbe giusto che dopo questo assestamento non calassero ancora o per lo meno in maniera accettabile, pochi mm.

#43: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:15 pm
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Allora ragazzi ho misurato. Da parafango ant.sx a ant.dx c'e' 2cm di piu'
Da post sx. a post dx circa 1cm in piu'.
la macchina e' piu' alta dal lato guidatore. se io misuro l'estensione dovrebbe essre il contrario cioe' piu' corto a dx e maggiore a sx se le balestre si sono un po' sedute. sbaglio? ca**ata?

#44: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:21 pm
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Ultima cosa,io non sono assolutamente scontento di queste balestre.Anzi. Sono validissime. e prima di tel. al Sign.Zanfi per chiedergli aiuto volevo cercare di capire se magari avessi toppato qualcosa io nel montaggio.
Girero' le balestre e poi....t-bar.

#45: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:28 pm
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Io il colloquio con il fornitore lo metto sempre al primo posto.
Chi meglio di lui può consigliarti? Esclamazione

#46: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:36 pm
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hai ragione ma se non monto tutta roba sua potrebbe anche mandarmi a quel paese. Intendo dire che gli amm. sono calmini da 3". magari influisce.

#47: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:41 pm
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Allora ti do ragione Sisi
però non penso dipenda dagli ammo

#48: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:47 pm
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Grazie.ti giuro che mi scoccia troppo rompere le scatole alla gente.

#49: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 7:55 pm
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beh ma le balestre sono sue, perche' ti dovrebbe mandare a quel paese? ognuno e' libero di sperimentare e mischiare componenti di vari produttori! Wink

#50: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 8:37 pm
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anche il mio assetto di zanfi ha un pò ceduto, ma solo dal lato el guidatore..
l'auto è inclinata di 2 cm, e la parte destra invece non scende...

domani cerco di contattare Giancarlo, è da un mesetto ormai che aspetto che si assesti la parte destra...

#51: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 9:31 pm
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46dadino :
Allora ragazzi ho misurato. Da parafango ant.sx a ant.dx c'e' 2cm di piu'
Da post sx. a post dx circa 1cm in piu'.
la macchina e' piu' alta dal lato guidatore.

Secondo misure che ho preso a suo tempo, 2 cm al parafango dovrebbero essere più o meno 5 mm alla balestra quindi dovrebbe trattarsi di un normale assestamento anche se da queste misure sembra che si sia schiacciata di più (e forse solo) davanti e quindi salta un po' il discorso della torsione dell'albero di trasmissione e della T-Bar.
46dadino :
se io misuro l'estensione dovrebbe essre il contrario cioe' piu' corto a dx e maggiore a sx se le balestre si sono un po' sedute. sbaglio?

Non sbagli. Prendi la misura al tampone oppure dello stelo dell'ammo.

Zanfi è un venditore (direi anche scrupoloso) e tu un cliente e quindi non farti problemi a chiedere i suoi consigli soprattutto se hai perplessità o non sei sicuro di aver montato tutto alla perfezione.
E' anche una questione di sicurezza. Wink

#52: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 10:50 pm
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ok mi avete convinto. Domani chiamo il sign. Zanfi per consigli.
Ancora una cosa,io la macchina la uso al 95% con 4wd e ridotte (2a e 3a).
Il traction bar dovro' metterlo anche davanti? mi sveno!!!!

#53: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 11:41 pm
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rispolvero questo post perchè dopo aver sostituito i biscottini anteriori ho notato che la macchina è 2 cm più bassa dal lato guida,come se fosse coricata....da cosa puo' dipendere?non c'ho fatto nemmeno off road!!le balestre sono p4*4 e ormai sono stra-assestate (luglio2007)

cioè è da luglio 2007 che lato dx e sx sono pari...adesso ho cambiato biscottini davanti (artiginali) e si è coricata a dx.Puo' essere motivi di serraggio delle balestre (le ho toccate un po' tutte con la scusa dei bisco)?

#54: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 12:03 am
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Può anche darsi che dipenda dal serraggio dei biscotti....ridagli una controllata a tutti i biscotti... Wink

#55: problema assetto Autore: lorenzoCHLocalità: Chieti MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 3:05 am
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salve, possiedo un sj 1000 spagnolo, ho montato un assetto OME +4 e vorrei montare 4 biscottini boomerang, però ho un piccolo problema, con l'assetto originale l'auto mi pendeva vistosamente a destra,ora con il nuovo assetto pende molto meno,vorrei montare 4 boomerang da + 50 mm,però che dite se al lato che pende monto dei boomerang di + 60 mm(10mm più dell'altro lato),giusto per pareggiare l'auto?ho qualche problema?rispondetemi per favore...grazie

#56: Re: problema assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2009 2:15 pm
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Io direi proprio di no, prova a invertire le balestre posteriori e quai sicuramente va in pari, io l'ho fatto ed ha funzionato

#57: MACCHINA STORTA!!! Autore: scquizzoLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:17 pm
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CIAO A TUTTI!!un mio amico a un problema!!
allora a un suzu 1300 con balestre performance da +3 con i suoi ammo del kit,biscottini originali anteriore e bumerang da 10 cm al posteriore,solo di vista la macchina pare storta dalla parta del passeggero nn come tutte ma tanto!!!abbiamo misurato dalla gomma al sotto ruota e ci sono 5 cm di differenza!!!abbiamo alzoto la macchina dal paraurti e misurato a ruote in aria ed e uguale!!!nn capiamo xche quando e a terra c e tutta questa differenza!!!

#58: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 11:32 pm
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perche una delle balestre e/o una boccola sono difettose, contattate performance4x4, mandategli pure le foto, vi troveranno una soluzione sicuramente

#59: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 11:29 am
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anche a me era capitato e mi avevano detto che, dal momento che le balestre vengono impilate per la movimentazione (spedizione da produttore a distributore), potrebbe capitare che ti sia stata venduta una balestra che era in cima alla pila e una che era in basso (per cui già "snervata" o "assestata" se preferisci).

quelli di P4x4 sono sempre disponibili, magari ti cambiano la balestra ma prima (dopo aver contattato e concordato con P4x4) farei un paio di giri per vedere se e come si assesta il kit.

scrivi ai tuoi "colleghi" sul topic dedicato al kit +3 di P4x4

#60: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: lucamtbLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2010 10:18 am
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leggiti il tread: "piccolo dispiacere..." e vedi anche tu, come scritto da P4x4, che magari hai una di quelle balestre "ciucche" e P4x4 te la sostituisce (ripeto: sono seri)

#61: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: rikysuzuLocalità: lunigiana MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 8:14 pm
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problema mio con stesse baestre...una è fiacca, smontata...da dx ricentinata, rimontata a sx e dopo un paio di uscite dentro ai buconi si riflette e fa fatica a rimanere dritta...una volta perso il nervo...non lo ri piglia....

#62: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 7:40 pm
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in questi giorni ho notato anche io che il mio sj è storto ma è originale in tutto quindi può essere sempre un problema di balestre??

#63: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 8:06 pm
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magari hai una balestra sia storta o con una centinatura diversa.. se hai di recente aggiunto o tolto un foglio può essere che sia quella la causa. oppure una è più snervata delle altre...

Dovresti provare a ricentinarle per farle almeno dritte. se invece pensi di installare un kit di rialzo prendile nuove che almeno sei sicuro che non perdono la centinatura in poco tempo. mentre con le originali la pecca è quella... la curvatura purtroppo sparisce in fretta...

#64: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: SJ_MonsterLocalità: la bassa modenese MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 11:14 pm
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infatti a sto punto valutavo di prenderle nuove e iniziare ad alzarla un pò..cosa mi consigliate?

#65: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:34 am
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una curiosità sulle balestre P4X4: a me risulta che le balestre si trasportino rovesciate su un fianco..anche perchè tenerle in equilibrio in un'altra posizione sarebbe impossibile, specie se impilate una sull'altra..

rovesciate su un fianco..penso se ne potrebbero accatastare centinaia senza problemi di precoci "snervature"..secondo me potevano trovare una scusa più credibile, anche in considerazione della loro, da tutti testimoniata, disponibilità alla sostituzione "in garanzia"!

Neuro.

#66: Re: MACCHINA STORTA!!! Autore: lollo88Località: Valdarno MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 12:40 am
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non è ke hai una balestra da 1,5 e le altre da 3? magari hanno sbagliato Ridere

#67: Domanda assetto Autore: piccioneLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 8:29 pm
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Ragazzi ho la mia suzu che pande leggermente sulla parte destra... Occhi fuori orbita
Sapete se puo' essere un problema alle balestre??

#68: Re: Domanda assetto Autore: yokkoLocalità: genova MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 8:31 pm
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Quasi sicuro sono loro

#69: Re: Domanda assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 2:49 pm
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inverti le posteriori e si raddrizza

#70: Re: Domanda assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 3:21 pm
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oppure sono piu semplicemente le boccole delle balestra usurate in maniera differente.

#71: Re: Domanda assetto Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 3:46 pm
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admin :
oppure sono piu semplicemente le boccole delle balestra usurate in maniera differente.
quoto
dopo l'ultimo giron in crossodromo il mio sj era "zoppicante" .. a giorni alterni ! cambiato le boccole e tutto a posto!

#72: Re: Domanda assetto Autore: piccioneLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 9:29 pm
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Confuso



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