ASSETTO inclinato su un lato
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#21: Re: inclinazione assetto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:03 pm
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Ok tanto se tutto va bene quest' autunno monto un assetto nuovo...speriamo Neutro Neutro vorrei montare quello con le balestre paraboliche solo che ci va 1000 1500 € Confuso Confuso Confuso Confuso

#22: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:27 pm
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admin :
no, molto probabilmente sono le boccole consumate male, in tutti e due i casi...

sono nuove. solo che lap4x4 non mi ha mandato quelle poliuretaniche e queste sono tropo morbide quindi con la balestra che tira perchè il suzu pende mi fa lavorare il biscotto storto.

admin hai risolto la "pendenza"???ma non sarà x la ruota di scorta??

#23: Re: inclinazione assetto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:56 pm
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non credo, sul lato guidatore, a parte il mio peso, ho anche la cassa degli attrezzi ecc (alti 60-70kg direi piu di una ruota di scorta...). non ho risolto

#24: Re: inclinazione assetto Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:25 am
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Lo zuki avvolge sempre la balestra posteriore destra dalla parte dell'attacco sul telaio (non dalla parte del biscottino).

Avvolge sempre la destra per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che c'è il differenziale dal lato dx e quindi quando la macchina va in salita, la torsione del ponte (specie con gomme più grosse e motori più potenti o rapporti più corti) distende la balestra, ma l'albero di trasmissione esercita più forza dalla parte destra del ponte rispetto alla sinistra col risultato che si stende sempre il capofoglio posteriore dx.

Io sono arrivato a queste conclusioni dopo aver piegato un bel po' di balestre......

#25: Re: inclinazione assetto Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 2:51 pm
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ma le mie balestre sono nuove...
cmq ora proverò a scambiare fra di loro le balestre poteriori e vedremo.

#26: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 5:43 pm
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Ciao ragazzi ,ho appena finito di montare i biscottini boomerang al posto degli originali.avevo gia' balestre paraboliche 2,5", amm 3" . appena montati uno spettacolo,molto piu' morbida e copia meglio. Dopo un'ora di utilizzo la macchina e' rimasta inclinata di qualche centimetro verso il lato passeggero. si nota parecchio. cosa puo' essere successo? ho notato che tra i biscottini(zanfi) e le boccole(calmini)c'e' un pelino di vuoto circa 5 decimi. mi aiutate? Dai!

#27: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 7:50 pm
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è "molto" piu' morbida avendo cambiato i biscottini?

#28: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:09 pm
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Si giuro.Secondo me con gli originali che stavano molto coricati si muoveva meno. Adesso e' proprio un'altra cosa. Morbida. L'avessi fatto prima....ho solo il problema dell'inclinazione. non da poco

#29: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:33 pm
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Tu hai le hd, shd? la traction bar?

#30: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: massim8Località: L'Aquila MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2008 8:39 pm
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46dadino :
Ciao ragazzi ,ho appena finito di montare i biscottini boomerang al posto degli originali.avevo gia' balestre paraboliche 2,5", amm 3" . appena montati uno spettacolo,molto piu' morbida e copia meglio. Dopo un'ora di utilizzo la macchina e' rimasta inclinata di qualche centimetro verso il lato passeggero. si nota parecchio. cosa puo' essere successo? ho notato che tra i biscottini(zanfi) e le boccole(calmini)c'e' un pelino di vuoto circa 5 decimi. mi aiutate? Dai!
Il pelino di gioco è normale tranquillo.. E poi se dipendesse da quello doveva pende anche dal lato guida e di conseguenza stare in piano.. hai la traction bar con il parabolico?

#31: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 12:32 am
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Aspetta un mesetto, poi inverti la balestra posteriore sx con quella post. dx.
La dx si assesta subito per via della rotazione dell'albero di trasmissione, la sx ci mette un bel po.....per affrettare i tempi fai come ti ho detto.....torna pari e poi non scende più

#32: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 8:20 am
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Balestre ho le hd ,non ho il traction bar perche' non ho super ridotte. E' meglio che lo monto? Rischio qualcosa?

#33: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 1:14 pm
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è meglio che monti la t-bar....non importa se hai o non hai le super ridotte... Wink

#34: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 2:55 pm
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Da quello che mi ha detto più volte Giancarlo (Zanfi) in genere la Traction Bar si monta se si hanno motore pompato e gomme aggressive oppure superridotte oppure macchina molto pesante con rollbar, verricello posteriore eccetera.

Mi sembra un ottimo consiglio quello di invertire le balestre dopo qualche tempo per farle assestare insieme il più rapidamente possibile; aggiungo di misurare la distanza tampone-ponte sia a destra che a sinistra con la macchina in piano e verificare con quelle misure il calo effettivo della balestra.

Un abbassamento della balestra nuova è normale purchè sia limitato; pensa che 0,5 mm di balestra possono significare oltre 2 cm all'esterno del parafango.
Una differenza modesta vuol dire che è in atto un assestamento.
Se invece la differenza arriva a 2 cm di balestra allora potrebbe esserci un difetto.

Comunque senti da Zanfi cosa ti consiglia (niente email, telefonagli).
Tieni conto che più dati gli dai, meglio riuscirà a capire e consigliarti.

#35: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 3:25 pm
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è dovuto sicuramente alla torsione del ponte e ti assicuro che non conta se hai il motore pompato o le super ridotte o i razzi ma traction bar con quelle balestre se non vuoi che succeda questo o peggio devi montarla. la soluzione di girarle va bene se a uno interessa avere solo la macchina in pari e se non gli da fastidio averla più basa di quanto dovrebbe essere.
La differenza di altezza ai parafanghi quant'è?

#36: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:25 pm
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Attenzione a non confondere la torsione del ponte che interessa entrambe le balestre con la sollecitazione di caricamento della post destra dovuto alla rotazione dell'albero di trasmissione.
La T-Bar impedisce la torsione ma non tale trasferimento di carico che sposta il peso da sinistra a destra soprattutto durante salite o forti accelerazioni in prima ridotta; la funzione della T-Bar è opporsi ad una delle due sollecitazioni ed evitare che la combinazione possa piegare (in genere ad S) le balestre, con maggior frequenza la destra per quando detto prima.

Un assestamento sulle balestre nuove è fisiologico.
Impossibile pensare che una balestra nuova mantenga la medesima centinatura nel tempo; i cicli di funzionamento ne snervano inevitabilmente le fibre e la durata dipende dalla qualità di lavorazione e materiali.

#37: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:39 pm
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Che si debbano assestare non c'è dubbio ma si devono assestare tutte in maniera uguale e di circa 15-20mm non di più, e comunque non è neanche corretto che uno che si va a cercare un kit di una determinata altezza si debba ritovare l'auto più bassa magari di un pollice o più, questo non nel giro di anni e anni ma bensì di settimane o pochi mesi.

#38: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:45 pm
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QUOTO ANDY

#39: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:46 pm
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andyfaifer :
Che si debbano assestare non c'è dubbio ma si devono assestare tutte in maniera uguale e di circa 15-20mm non di più, e comunque non è neanche corretto che uno che si va a cercare un kit di una determinata altezza si debba ritovare l'auto più bassa magari di un pollice o più, questo non nel giro di anni e anni ma bensì di settimane o pochi mesi.
quoto...

#40: Re: (sj413) Macchina inclinata Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2008 7:55 pm
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Per quanto riguarda la t-bar sono d'accordo con enrico.
Per quanto riguarda la centinatura Enrico non ha parlato di numeri e cm e lo quoto in pieno,rimanendo però nelle condizioni di andy,cioè la centinatura deve calare con gli anni (se si prende un kit che costa deve durare,come dice infatti enrico la durata dipende dalla qualità).
Però quanto\come lo si usa farà sempre la differenza e potrebbe giustificare cedimenti superiori.



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