[410]Volano alleggerito: si o no????
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#1: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 8:27 pm
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Cosa ne pensate del volano alleggerito sul millino???
SI o NO ??????????????????????????????????????????
PRO e CONTRO???????????????????????????????????
Secondo voi può essere una modifica azzeccata solo per uso velocistico fuoristrada, anche stradale o off road tranquillo???
(sicuramente non trial hard).
.....Mi piacerebbe sentire il parere di chi lo monta...anche sul 1300.

Mi trova a porre questo quesito in quanto a breve sostituirò la frizione e visto che la macchina è ferma....magari se ne vale la pena si può mandare in lavorazione il volano.....

Grazie in anticipo.

#2: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 12:40 am
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minghie, sto post non se l'è proprio cagato nessuno......

#3: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 8:31 am
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io direi di no..probabilmente non ti darò la spiegazione più tecnica di sto mondo...ne parlai un pò di tempo fa: il volano alleggerito fa arrivare il motore più velocemente agli alti regimi,quindi è più ideale per chi fa velocità...io terrei il millino così com'è delle due gli dai su col carburatore!

#4: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 7:28 am
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io ti consiglio di alleggerirlo pure,ma non di molto.un volano leggero aumenta la ripresa di giri,ma poi rende il motore muto e non sale oltre di giri.inoltre considera che un volano pesante serve anche a stabilizzare il motore,se gli togli troppo peso le vibrazioni post scoppio si traferiranno in maniera brutale all'albero motore che non trovando "sfogo" in un volano pesante tenderanno a rimanere nella massa piu' pesante a disposizione,appunto l'albero motore favorendobne la rottura

adesso te l'ho spiegato "in soldoni",non ho usato termini tecnici giusto pert farti capire il concetto

per cui,alleggerisci si,ma non di molto.io credo che se arrivi a toglierli 300/400 grammi sei gia a buon punto senza grossi rischi di far danni

#5: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 9:37 am
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mi sembra di leggere crozza quando fa l'imitazione di zichichi

#6: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 11:38 am
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allora visto che ti sembro così incompresnbile,scrivi tu come funziona la storia del volano leggero o pesante e così capiamo bene tutti

#7: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:30 pm
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stavo scherzando non te la pigliare sempre male..era per ridere..

#8: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:07 pm
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Anche per me no. Io ho bazzicato qualche anno con gli enduro 50cc moderni e posso dire che si, prendi giri prima e il motore sembra più pronto ma È anche vero che li perde prima per cui sei costretto a cambiare più spesso e a volte ti trovi penalizzato perché non ti tiene più la marcia...

#9: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:21 pm
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Makka :
stavo scherzando non te la pigliare sempre male..era per ridere..

non me la piglio male...so' che spesso mi esprimo in maniera grottesca,ma lo faccio appositamente per rendere la cosa fruibile anche i meno esperti.ma le prerogative di un volano alleggerite sono quelle descritte anche da admin.piu' risposta di motore ai bassi giri,ma un allungo ridotto e sopratutto freno motore piu' accentuato

il volano non è altro che un accomulatore di energia cinetica.quella che "assorbe"energia per prortarlo in rotazione,che poi la restituisce al momento in cui si si rilascia il gas.+/- come quando si spinge una macchina: se spingi una 126 in 2 metri sei gia a passo d'uomo,ma come la lasci si ferma,se spingi un patrol ci vogliono 50 metri per portarla a passo d'uomo ma poi se la lasci si ferma in circa 100metri..(numeri buttati li a caso per intenderci)


Ultima modifica di il Dom Apr 28, 2013 3:34 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:21 pm
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grazie regaz

#11: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 4:24 pm
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si dario si chiama inerzia..come ho detto non ero in disaccordo con i contenuti, mi faceva ridere l'esposizione (ero sveglio da poco e non ci ho capito niente, e mi è venuta in mente quella gag)..non l'ho detto per offendere..

#12: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 7:18 pm
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Makka :
si dario si chiama inerzia..come ho detto non ero in disaccordo con i contenuti, mi faceva ridere l'esposizione (ero sveglio da poco e non ci ho capito niente, e mi è venuta in mente quella gag)..non l'ho detto per offendere..

effettivamente poi rileggendo quello ho letto sembrava un bel casino di termini e paragoni mischiato a qualcosa di vero...alla fine ho riso anch'io...tranquillo,nessun problema Wink

#13: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:21 pm
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aggiungerei una cosina... più si alleggeriscono le masse del motore, più si perde frenomotore che già è quasi inesistente sul 1000...

#14: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 3:49 pm
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REGA ALLA FINE CI HO VOLUTO PROVARE!.....
visto che ho smontato motore e cambio per rifare frizione e tutte le mille mila guarnizioni ormai che c'ero ho tirato giù il volano e vista la mezza usura della dentatura l'ho mandato in rettifica per girargli la corona e................................................BOOM! ALLEGGERITO DI 260 GRAMMI!

Se ho fatto una cazzata oppure no ve lo saprò dire appena rimonto tutto e torno in strada.
Il costo tra giro della corona dentata, rettifica e alleggerimento è stato di circa 50€.

Speriamo bene!
Qui sotto vi metto un pio di foto.

#15: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 11:06 pm
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alla fine lo hai montato il volano alleggerito?
L'auto come và, hai noyayo differenze?

#16: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 3:00 pm
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SI!!!
Visto che ci sono vi faccio una mini recensione.
Con il nuovo volano alleggerito (originale del 1000 con 260gr. in meno) la macchina è cambiata, ora arriva prima in coppia però bisogna spingere bene, quindi la guida è diventata più nervosa perchè come il motore piglia giri in fretta fa anche presto a perderli (...non esageratamente) quindi la regola è gas! gas! gas! gas! gas! Ps: i consumi aumentano. Questo comportamento lo si nota soprattutto in 4x2 con guida su strada, quando però si mette in 4x4 e ridotte corte allora la differenza si sente meno e la sensazione che si ha è di avere la coppia disponibile non a giri più bassi ma in minor tempo. Altra cosa è che si perde un pochino di freno motore, lo si nota soprattutto con le marce lunghe marciando su strada e aumenta il rumore nel vano motore quando si mette in folle (il volano gira più velocemente e quando non è ingranato lo si sente bene).

Io ho voluto questa modifica in quanto avendo il millino da 45CV scorreggia...in fuoristrada lo si deve guidare tutto a "Kamikaze" e quindi ho pensato che alla fine così avrei sempre guidato "Kamikaze" ma con la coppia massima disponibile in minor tempo; E così è. Per me é una modifica azzeccata sul millino. Ma rimane il fatto che il millino non è un fuoristrada serio per il trial, ignorante era e ignorante rimane!
NB: diverso è il discorso da fare un 1300 (uso trial)...non so se alleggerirgli il volano sia una modifica azzeccata, ha già un discreto tiro di suo e il dover sempre stare a gas aperto non gli renderebbe giustizia.

....Cmq i lavori non sono ancora ovviamente finiti: adesso ho già montato un filtro aria sportivo BMC DIA che agli alti spinge bene bene e in generale regolarizza l'andamento ma se si volesse fare un bel millino allora ci vorrebbe anche albero riprofilato e collettore di scarico 4-2-1 (fatto bene, bello lungo) per e avere tiro anche ai bassi. Con tempo, attrezzature e soldi forse un giorno riuscirò a fare tutto.

#17: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sorrisoLocalità: livorno MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 11:03 pm
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Secondo me a mio modesto parere se hai un millino con volano jap lo consiglio ma inoltre al volano consiglio bobina e spinterogeno del samurai ed infine un bello scarico 4 in uno con giuste proporzioni in acciaio inox e secondo me questo è il massimo per il millino. Altrimenti si puo lavorare sulle sedi valvole ed albero a camme e molle delle valvole ma è pur sempre un millino un pochetto piu' allegro.

#18: Re: [410]Volano alleggerito: si o no???? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2013 9:50 pm
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Si, rimane comunque un millino, e per quanto lo si elabori non potrà mai arrivare ad essere brutale quanto un 1.3 pompato o un 1.6.....sec me l'elaborazione più tosta che gli si potrebbe fare è metterlo turbo.....poi però rompi ogni 20.000!
No way! La soluzione definitiva è lo swap e bona



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