1300 VS 1600
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#1: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 2:52 pm
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ci siamo, ho quasi deciso di cambiare il motore del mio suzukino...
Ora il dubbio è: rimango sul 1300 a carburatori o vado di 1600 Vitara??
in questo ultimo caso quante versioni esistono e quale è la migliore??
Ho bisogno di assoluta affidabilità in quanto mi piace anche fare viaggetti.
il mio attuale motore è un 1300 rifatto e maggiorato, ma che continua a consumare troppo olio per i miei gusti...

#2: Re: 1300 VS 1600 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 4:54 pm
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se il tuo motore è il 1.3 allora consiglio di mettere il 1.6. sai anche te come va il 1.3 e i problemi che puo avere. Certo che dipende tutto da com'e messo il nuovo motore rispetto al tuo vecchio...

#3: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 5:07 pm
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be il motore dovrei trovarlo...
la storia del mio attuale motore è complicata e semplice al tempo stesso...
Quando ho preso la macchina, il motore era Ko, e per rimetterlo in sesto è stato necessario rifare parecchi lavoretti:
rettifica testa
rettifica cilindri (non vorrei sbagliare ma il meccanico ha parlato di 1mm per cilindro,insomma un sacco...)
pistoni nuovi adeguati
tutte le guarnizioni motore, tutti i paraoli, bronzine...insomma è stato rifatto tutto il motore.
nonostante ciò il motore ha sempre consumato olio, anche se non posso lamentarmi delle prestazioni, dovute anche al carburatore weber e a tutto l'impianto di scarico(collettore+scarico) dedicato.
Ora con l'occasione del prossimo tagliando, provvederò a mettere olio di qualità ottima e farò effetuare una bella ricarburata da un carburatorista competente, ne ha veramente bisogno, ma so già che questo non migliorerà il consumo di olio.
Quindi vorrei iniziare a guardarmi attorno per un eventuale motore nuovo.
conoscete qualche indirizzo di rettifiche che potrebbero avere motori suzuki rifatti??

#4: Re: 1300 VS 1600 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 6:02 pm
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la scelta del motore cambia in base alle tue esigenze...
di solito il 1300 swift serve per la velocità mentre il 1600 per il trial..
sentendo quello che dici io darei una sistemata al 1300 per risolvere il mangia-olio, dopo tutto quello che hai fatto fare.... non cambierei il motore

#5: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 6:13 pm
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whitemud :
la scelta del motore cambia in base alle tue esigenze...
di solito il 1300 swift serve per la velocità mentre il 1600 per il trial..
sentendo quello che dici io darei una sistemata al 1300 per risolvere il mangia-olio, dopo tutto quello che hai fatto fare.... non cambierei il motore
...ma il problema è proprio quetso...dopo tutto quello che ho fatto fare..che altro devo fare??
O hanno sbagliato qualcosa nel rifare il motore(le fasce?) o non so a cosa pensare...
Suggerimenti?

#6: Re: 1300 VS 1600 Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 10:58 pm
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La butto lì... io ho sentito parlare parecchio che per non avere problemi di olio bisogna usare SOLO i gommini valvole ORIGINALI.. l'ho sentito dire da parecchi (però sottolineo che ne ho sentito parlare)

BYE

#7: Re: 1300 VS 1600 Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 1:45 pm
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verissimo....quelli di concorrenza fanno cagare....

#8: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 2:05 pm
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Si ma per cambiare i gommini valvole mi tocca smontare la testa di nuovo vero???

#9: Re: 1300 VS 1600 Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 2:06 pm
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gius3pp3 :
Si ma per cambiare i gommini valvole mi tocca smontare la testa di nuovo vero???

Purtroppo si...

#10: Re: 1300 VS 1600 Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 2:07 pm
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p.s. non so però se risolvi.. o ci può essere anche qualche altra cosa..

BYE

#11: Re: 1300 VS 1600 Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 2:51 pm
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io quando ho rifatto il motore ho speso la bellezza di 1240 euro sl di retifica.. se sapevo mettevo subito un viatara ad iniezione

#12: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:14 pm
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mmm iniezione...a me quella parola spaventa!
non è meglio il vecchio carburatore senza elettronica centraline e menate varie??

#13: Re: 1300 VS 1600 Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:19 pm
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Secondo me no, iniezione >>>>>>> carburatore.

#14: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:44 pm
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jvl3 :
Secondo me no, iniezione >>>>>>> carburatore.
volendo rimanere tutto standard ok...ma anche solo per metterci uno scarico e dei collettori ci sono più problemi...o no??
e poi il motore iniezione è affidabile nei guadi quanto quello carburatori?
Dubbio

#15: Re: 1300 VS 1600 Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:48 pm
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Ne più ne meno, dato che l'elettronica è in abitacolo, per quel che riguarda scarico e collettori che problemi ci sono? Razz

#16: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:58 pm
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jvl3 :
Ne più ne meno, dato che l'elettronica è in abitacolo, per quel che riguarda scarico e collettori che problemi ci sono? Razz
la sonda nello scarico??

cosa si deve fare per montare un 1600 16V iniezione derivazione vitare sull'SJ??
che potenza max ha? che coppia?? a quanti giri??

Occhi fuori orbita

#17: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 8:11 pm
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ho dato un pò di sguardi in giro e si parla molto di trapianti di motori vitara 1600 8v...ma non ho trovato niente sul motore 16V...
Pregi difetti?? per montarlo cosa bisogna modificare??
mi hanno detto che ci sono delle rettifiche che vendono motori già messi a e con garanzia...sapete qualche nome??

#18: Re: 1300 VS 1600 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 4:37 pm
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Non è che il tuo motore mangia olio perchè hai le canne dei cilindri ovali?
le hanno rifatte quando hai fatto tutti quei lavori?
perchè se continua a mangiare dopo tutto quello che hai fatto mi sembra inspiegabile!!!!

#19: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 8:56 pm
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whitemud :
Non è che il tuo motore mangia olio perchè hai le canne dei cilindri ovali?
le hanno rifatte quando hai fatto tutti quei lavori?
perchè se continua a mangiare dopo tutto quello che hai fatto mi sembra inspiegabile!!!!
Le canne sono state rifatte.
Comunque forse abbiamo trovato la magagna....viti della testa allentate!!
Ho cambiato meccanico, e stavolta sono andato da un'amico, si è tenuto la macchina 4 giorni, per fare vari lavoretti, e in questi 4 giorni mi ha scoperto le seguenti magagne:
trafilaggio di olio ed acqua dalla testata, causa bulloni allentati!!!
Trafilaggio da coppa dell'olio causa guarnizione con pasta fatto alla ca..o...
Ora dopo aver stretto ben bene la testa a suon di dinamometrica, rifatto la guarnizione della coppa dell'olio, regolato valvole, cambiato olio e relativo filtro, ho già risolto il mistero dell'acqua nella vaschetta che "spariva", di trafilaggi di olio sembra non ce ne sia traccia...staremo a vedere, anche se non credo che i misteri del mio motore siano finiti...
Chiedo possibile che i bulloni della testa, se stretti con la dinamometrica, si possano allentare??

#20: Re: 1300 VS 1600 Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 11:37 pm
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Si, infatti dopo aver rifatto le teste va usato per un po', e dopo va ricontrollato il serraggio dei bulloni delle teste.
ciao!

#21: Re: 1300 VS 1600 Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 11:09 am
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AndreaV8 :
Si, infatti dopo aver rifatto le teste va usato per un po', e dopo va ricontrollato il serraggio dei bulloni delle teste.
ciao!
Ok...ma adesso ogni quanti Km devo controllare il serraggio??

#22: Re: 1300 VS 1600 Autore: AndreaV8Località: San Colombano al L. (MI) MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 3:02 pm
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Una sola volta dopo aver rifatto le teste per questioni di assestamento.
ciao!

#23: Re: 1300 VS 1600 Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2008 6:00 pm
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Secondo me non c'è una regola, cioè fai tipo 500- 1000 km e poi guardale
verifica spesso il livello dell'olio dopo aver fatto questi interventi mica che ti trovi senz'olio... e poi come fai a friggere???? ahahahahah



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