Balestre OME, un po' di numeri
-> Assetto

#1: Balestre OME, un po' di numeri Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 8:00 pm
    ----
La domanda "Ma l'assetto OME è più morbido dell'originale?" ha finalmente una risposta numerica unica e imprescindibile, nella voce "Spring rate" che non è altro che quanti kg servono per far cedere la balestra di 1 mm.

Originali anteriori: 4,10 kg/mm
OME Anteriori 5 fogli (CS013FA): 3,05 kg/mm (errorino di conversione, vedere più in basso nel thread...)

Originali posteriori: 3,06 kg/mm
OME posteriori 5 fogli (CS038R): 3,06 kg/mm

Quindi le balestre OME ant a 5 fogli sono più morbide del 25% mentre le post sono uguali.
Più importante è che hanno il medesimo valore che significa stessa compressione delle ruote opposte in twist in piano e medesima reazione alle asperità.
Ovviamente la reazione alle asperità, soprattutto sul veloce, è intesa a parità di ammortizzatori. Wink


Ultima modifica di il Sab Apr 27, 2013 11:55 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 8:43 pm
    ----
Considera che di solito all'anteriore hai più kg caricati su ogni balestra quindi se non sbaglio la compressione dovrebbe essere diversa dato che sono kg/mm.

Non è facile spiegare quello che voglio dire, mettiamo per comodità che il suzuki pesi 1000 kg precisi e sempre per comodità mettiamo che i pesi siano distribuiti 60% anteriore e 40% posteriore, sulle balestre anteriori che hanno bisogno di 3,05 kg per abbassarsi di 1 mm hai 300 kg a balestra, sulle posteriori hai 200 kg per ogni balestra con una portata della balestra uguale quindi in teoria sono sbilanciate, sull'anteriore si dovrebbero abbassare di più.

Non a caso le originali all'anteriore sono più "resistenti" al peso che al posteriore.

Se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure.

#3: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 9:12 pm
    ----
quelle anteriori sono anche più corte delle posteriori,quindi, a parità di carico, cederà di più quella più lunga. quindi a parità di indice di carico, saranno sicuramente più dure quelle corte.

#4: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 9:31 pm
    ----
Seguendo il tuo discorso Gigi se entrambe, sia le corte anteriori che le lunghe posteriori, hanno bisogno degli stessi kg per scendere di 1 mm vuol dire che le anteriori sono più morbide essendo più corte, sempre parlando delle OME.

L'unità di misura non è kg/mm inteso come chilogrammo applicato ogni mm ma è kg per fare abbassare l'intera balestra di un millimetro da quello che ho capito.
Se gli applichi 300 kg sopra si abbassano 98 mm più o meno 10 cm mentre le originali con lo stesso peso si abbassano di 73 mm cioè 2,5 cm in meno.

#5: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 9:58 pm
    ----
enrico66 ma tu stai montando queste balestre ?

#6: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 10:24 pm
    ----
Si.
Comunque, sempre da manuale di manutenzione, la distribuzione dei pesi di un Samurai cabrio è 50%-50%.

Lo spring rate è molto semplice e dice che quella balestra, per come è costruita, si abbassa di 1 mm ogni tot kg.
Quindi a parità di carico le ant e le post OME si abbassano dello stesso valore pur essendo di diverse lunghezze.

#7: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 7:31 am
    ----
io il suzukino l'ho pesato su un pesassi e tra davanti e dietro ci sono 100Kg di differenza su un complessivo di 1070 (con guidatore e 25 kg di verro anteriore però)

#8: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 9:41 am
    ----
Un dato che dice tutto e niente
Dove è stato misurato quel valore? A molla libera? O a molla compressa (montata)?
A occhio direi che sono a molla libera, infatti a balestra smontata si può farla abbassare di diversi centimetri semplicemente schiacciando con una mano...montata sulla macchina non credo proprio..
Anche perchè è impossibile che il coeff elastico di una balestra multifoglio possa essere lineare..

Inoltre, se quel dato corrispondesse a misurazione con molla compressa, vorrebbe dire che si arriva mooolto più facilmente a finecorsa che con le balestre originali, e già sappiamo quanto sia facile arrivarci con le originali...quindi l'essere morbide è un difetto non un pregio..

IMO

#9: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 10:54 am
    ----
Uhm...
Ho scaricato l'intero documento della OME e mi sa che sulle ant c'è un errore di conversione.
Ricontrollando dà 4,40 kg/mm sulle ant con tanti saluti alle mie considerazioni di ieri sera...

Quindi, ricapitolando:
Originali anteriori: 4,10 kg/mm
OME Anteriori 5 fogli (CS013FA): 4,40 kg/mm
OME Anteriori 4 fogli (CS012FA): 3,70 kg/mm

Originali posteriori: 3,06 kg/mm
OME posteriori 5 fogli (CS038R): 3,06 kg/mm - 5,20 kg/mm (quando inizia a lavorare il balestrino di carico)

Per chi mastica l'inglese e per chi vuole entrare nel dettaglio, c'è questo che spiega il lavoro di una balestra nelle varie fasi con tanto di grafici:
www.simulia.com/downlo...rysler.pdf

#10: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 11:41 am
    ----
Relazione molto interessante..
Alla luce del diagramma di figura 8, ripropongo la domanda precedente: Dove è stato misurato quel valore?

Il coeff elastico non solo NON è lineare, ma ha una curva davvero particolare..presumo che ogni balestra sia una storia a se, la lunghezza dei fogli, lo spessore, il numero, fanno cambiare quella curva drasticamente...
Basta vedere come il singolo foglio sia una curva assimilabile a quella di una molla elicoidale, mentre il pacco completo dia quella curva con quei valori..

Senza quel diagramma per ogni tipo di balestra è davvero impossibile confrontarle in maniera oggettiva..

#11: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 12:38 pm
    ----
Makka :
Relazione molto interessante..
Alla luce del diagramma di figura 8, ripropongo la domanda precedente: Dove è stato misurato quel valore?

Il coeff elastico non solo NON è lineare, ma ha una curva davvero particolare..presumo che ogni balestra sia una storia a se, la lunghezza dei fogli, lo spessore, il numero, fanno cambiare quella curva drasticamente...
Basta vedere come il singolo foglio sia una curva assimilabile a quella di una molla elicoidale, mentre il pacco completo dia quella curva con quei valori..

Senza quel diagramma per ogni tipo di balestra è davvero impossibile confrontarle in maniera oggettiva..

concordo il diagarmma sarebbe utilissimo,ma non credo venga fornito da nessun produttore...è vero che il coeff elastico non ha un diagramma regolare ma molto complesso,non solo dal punto di vista matematico quanto anche di comprensione..altro aspetto che a parer mio rende la comparazione molto difficile è lo stato di usura delle balestre e l'ambiente a contorno:la presenza o meno di grasso/olio tra i fogli,lo sporco sempre tra i fogli,la presenza di dischetti di materiale plastico,la presenza di un gradino tra foglio superiore e foglio inferiore dovute al usura da attrito tra i fogli...
detto ciò trovo molto interessante il trad e faccio i miei complimenti ad enrico,che cerca sempre di chiarire a livello tecnico le sue esperienze!

#12: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 12:45 pm
    ----
kikko :
detto ciò trovo molto interessante il trad e faccio i miei complimenti ad enrico,che cerca sempre di chiarire a livello tecnico le sue esperienze!

quoto!

#13: Re: Balestre OME, un po' di numeri Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:33 pm
    ----
in parole da ignorante... sono più o meno la stessa minestra delle originali... beh è positivo!



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1