come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti...
-> Presentatevi

#1: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: ema63 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:12 am
    ----
..ciao a tutti...grazie dell'accoglienza.

Mi chiamo Emanuele, da Terni....
Ho avuto nella mia lunga carriera "automobilistica" due VITARA tanti anni fa che ho venduto a malincuore esclusivamente per problemi di spazio...
Ho avuto anche altri fuoristrada (Nissan Patrol, Terrano, 3 Jeep Grand Cherokee) e ad oggi possiedo (come soprammobile) una Jeep CJ Renegade 8v 5.000 dell'80 superconservata ed eccezionale.
Ma questo è il problema...non vado piu' in fuoristrada per paura di rovinarla....
Poco tempo fa ho partecipato ad un corso di fuoristrada con Mitsubishi Italia, su Pajero, e prepotente è tornata la voglia di rientrare in campo.
Ma non certo col Renegade...
Avendo già un mezzo assicurato ASI, l'idea è stata istantanea...quale mezzo migliore di un Samurai o Vitara d'epoca, leggeri, prestanti, economici anche da mantenere (parlo di assicurazione e bolllo x ASI) ma soprattutto robusti.

La scelta non è semplice:
Samurai: ne ho trovati iscritti ASI anche intorno ai 3.000 euro messi benino, preparati con blocchi e rialzi anche intorno ai 4/5.000.
Aspetti positivi: inarrivabili in fuoristrada, robusti e affidabili
Negativi: senza servosterzo (inguidabili da mia moglie in città), decisamente piu' scomodi.
Vitara: se ne trovano molti di meno ASI, ci vogliono almeno 4/5mila, molti meno sono preparati (in quel caso arriviamo a 6/7mila)...grandi ricordi per me di avventure off road....ma molto piu' usufruibili anche nell'uso normale. Molti di questi pero' hanno il differenziale parzialmente bloccabile di serie e servosterzo di serie.

Si tratta quindi di una scelta :fare il TALEBANO (SJ) o ragionare con la testa (Vitara)?
E poi: trovare uno scassone da battaglia per non avere remore o buttarci un paio di mila euro in piu' e magari avere piu' problemi a rivendere quando vorrò "crescere" di livello?

Consigli?
Accetto anche indicazioni su mezzi in vendita che magari conoscete...
Grazie
Un saluto
Ema

#2: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:31 am
    ----
ciao ema e benvenuto Molto Felice se ti piace il samurai o sj compralo pure il servosterzo puoi montarlo facilmente servono solo 300 euro o anche meno se sei fortunato Molto Felice

Ultima modifica di il Dom Apr 28, 2013 11:52 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 1:45 am
    ----
ema ti ho già capito..........................: te sei uno da Jimny!.....
.....e il servosterzo perchè sennò la moglie in città non la guida.........

Se queste sono le tue preoccupazioni non pensare nemmeno a prendere un SJ......sono macchine spartane, rumorose e più in generale scomode. Sicuramente non è l'auto adatta da dare alla moglie per andare a fare la spesa in centro il sabato pomeriggio. Poi ho visto che sei abituato a macchine con del motore, cosa a cui agli SJ (originali) manca.
C'è di bello che esistono centinaia di modifiche più o meno facili per migliorarne le prestazioni con poca spesa e tanta resa e qui sul forum ci sono un sacco di esperti che ti sapranno consigliare bene.

La Vitara è già più "macchina", ha un motore più ruspante e il comfort generale non è male. Problema principale: beve come un russo!
Ci sono pensionati che non mangiano per poter fare la broda necessaria per arrivare in bocciofila. Altra cosa che può fare storcere il naso è il sistema delle sospensioni anteriori a braccetti indipendenti.

Con il Jimny invece ci puoi fare di tutto. Ci vai a funghi, ci vai al mare, ci fai la spesa, ci vai in autostrada, ci vai a prendere i bimbi a scuola, ci vai agli incontri di lavoro senza sembrare uno Smokers (vd i cattivi del film Waterworld).
Essendo più nuova i ricambi costicchiano un pelino di più e anche il prezzo di acquisto è più alto in quanto il mondo civilizzato la considera ancora "un'auto normale".

Sicuramente la più prestante (originale) in fuoristrada è l'SJ, quella con il motore che spinge di più la Vitara, la tuttofare è la recente Jimny.
Infatti una delle modifiche più radicali che si mossono fare su SJ è il cambio di motore con il 1.6 Vitara o lo Swift che quando lo metti su una macchina leggera come l'SJ voooooooola.
Il jimny se lo vuoi settare da off road non si spende tanto....gli assetti costano poco, distanziali, gommine e via con dios, in più hai un ottimo comfort; sbav aria condizionata!
La Vitara....beh già la conosci....potresti fare la pazzia di valutare l'acquisto della versione 5 porte motore 2.0 V6!...

Ricordati sempre che nel mondo fuoristrada Suzuki si può fare quasi tutto....e che tutto dipende dalle necessità, dallo sbattimento e dai ca$h.

#4: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: ema63 MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 8:26 am
    ----
automix.it/veicolo/930...ki-samurai

questa sarebbe perfettta!! al sevosterzo si potrebbe anche rinunciare...magare mettendo il blocco dietro!!

automix.it/veicolo/931...ki-samurai

e questa è proprio perfetta!! è pure ASI

ci metterei solo gommazze e blocco!

automix.it/veicolo/930...ki-samurai

idem con patate...

annunci.ebay.it/annunc...0/45118388

e questa è bella bella!!

Indiavolato Nero Indiavolato o Arrabbiatissimo

#5: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 9:34 am
    ----
sergioiltaglialegna :
ema ti ho già capito..........................: te sei uno da Jimny!.....

stavo per scrivere la stessa cosa..

#6: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 10:55 am
    ----
pero il jimny ci vogliono 7-8 da originali,e se ci pensi con quelli prendi altro di piu performante

#7: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:37 pm
    ----
benvenuto

#8: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 12:40 pm
    ----
ciao e benvenuto

#9: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: the.SawLocalità: Germignaga MessaggioInviato: Dom Apr 28, 2013 8:04 pm
    ----
ciao e benvenuto

#10: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 1:56 pm
    ----
Ciao e benvenuto.
Come hanno già detto gli altri, e soprattutto dalle inserzioni che hai pubblicato, ti assicuro che il Samurai/SJ, qualsiasi configurazione, non fa al caso tuo.
Dimentica tutto e prendi direttamente un Jimny. risparmi tempo (sicuramente) e contanti (se consideri tutte le modifiche che dovrai farci per renderlo "comodoso").

P.s.: Talebani si nasce, non si diventa...

#11: Re: come diventare ZUKISTA? un saluto a tutti... Autore: suzigarganoLocalità: GARGANO MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2013 8:11 am
    ----
BENVENUTO



-> Presentatevi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1