[Foto]Staccabatteria esapolare
-> Impianto elettrico

#1: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:58 pm
    ----
Sapete dirmi come è fatto lo staccabatterie esapolare e come si collega ?? E che differenze ci sono da quello classico da 10€ con solo due poli

Altro quesito per voi: vorrei mettere uno staccabatteria che quando è staccato mi isoli completamente l' impianto elettrico. Come faccio ?? Perchè vorrei, che quando (a macchina in moto) giro la chiave dello staccabatteria la macchina si spenga. Ora ho messo sotto staccabatteria il cavo che alimenta la bobina e quindi se è staccato la macchina non parte e se lo stacco a macchina in moto ovviamente il motore si spegne

Ciao Simo.


Ultima modifica di il Mar Feb 24, 2009 10:50 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:09 pm
    ----
Segui il cavo bianco (quello grosso) dell'alternatore ...
nella matassa ad un certo punto si sdoppia....
lasci collegato alternatore e batteria ...
stacchi quello che entra al portafusibili e lo prolunghi fino allo staccabatteria dal lato che non va alla batteria....
dovresti risolvere il problema
quando spegni lo staccabatteria togli corrente a tutto

#3: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:28 pm
    ----
Stacco il cavo bianco che alimenta il portafusibili, giusto ? E se invece stacco il negativo dalla batteria ??? Si spegne tutto ?

Ciao Simo.

#4: Re: Staccabatteria esapolare Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:32 pm
    ----
Simo_4x4 :
Stacco il cavo bianco che alimenta il portafusibili, giusto ? E se invece stacco il negativo dalla batteria ??? Si spegne tutto ?

Ciao Simo.

No, ti continua ad alimentare l'alternatore (se hai tutto spento).

#5: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:37 pm
    ----
Quindi devo usare uno staccabatteria tipo esapolare e collegare il cavo che alimenta il portafusibili e il cavo che alimenta la bobina ??

Ciao Simo.

#6: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:58 pm
    ----
E' sufficente uno staccabatteria semplice ad un solo contatto..
(appena riesco faccio un disegnino su come collegare i fili...)


Ultima modifica di il Mar Gen 15, 2008 9:57 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 8:01 pm
    ----
OOOOOK grazie a tutti e due per ora...

Ciao Simo.

#8: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 3:16 pm
    ----
E' sufficiente interrompere il cavo che alimenta il portafusibili per far spegnere tutto(dovrebbe essere bianco/blu) ? Rimane poi solo quello del motorino d' avvimento (che assorbimento ha il motorino?)

Ciao Simo.

#9: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 8:20 pm
    ----
Potrebbe essere anche "Bianco e verde"..
L'importante che quando giri lo staccabatteria non si alimenti piu la scatola fusibili (e di conseguenza l'impianto) e la macchina si spegne subito.

Non so quanto assorbe un motorino
Ma un normale staccabatteria lo tiene senza problemi

#10: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:26 pm
    ----
Ok. Oggi pomeriggio ho guardato, dall' alternatore ecse un cavo bianco/blu, invece l' alimentazione del portafusibili non sono riuscito a vederla. In teoria se tolgo tutti i fisubili a macchina in moto dovrebbe spegnersi (attenzione che è un' idea che mi è venuta così di botto e quindi potrebbe essere una boiata). non sono sicuro dell' impianto elettrico perchè mi sa che ci hanno già messo le mani in troppi...

Ciao Simo.

P.S. Se il cavo che va dall' alternatore al portafusibili va in corto si brucia il fusibile da 60 A ??

#11: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 2:11 pm
    ----
Aggiornamenti? Ridere

se avete fato il lavoro potete postare foto per vedere l'alloggiamento staccabatteria?

#12: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 2:38 pm
    ----
Io non l' ho ancora fatto il lavoro......

#13: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 10:27 am
    ----
anch' io sono in procinto di farlo Mr. Green

#14: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 1:13 pm
    ----
se ne parla tanto ma nessuno ha fatto questa modifica per vedere il lavoro finito?

#15: Re: Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 12:43 pm
    ----
ehm... e' nella lista di cose da fare...

#16: Re: Staccabatteria esapolare Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 9:10 am
    ----
io l'avevo fatto da molto tempo e solo da poco l'ho rimaneggiato

ho portato dentro il positivo della batteria messo lo staccabettria nella predisposizione per il pomello dell'aria e riportato fuori sulla batteria
(insieme al cavo dell'alternatore) ma la macchina la spengo sempre nel modo tradizionale e non ho verificato come funziona...
diciamo che lo uso a mò di antifurto e lo tengo buono solo per casi d'emergenza sgrat sgrat (gli scongiuri sono d'obbligo)

solo che ci sono anche gli altri due fili (quelli dello spinotto...) uno è della spia ma l'altro a cosa serve?

#17: Re: Staccabatteria esapolare Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 8:54 pm
    ----
oggi ho verificato e non si spegne

#18: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 9:18 pm
    ----
lesio :
oggi ho verificato e non si spegne

Avevo fatto anche io così e non si spegneva, ho poi intercettato il cavo che alimenta la bobina delle candele, ora girando la chiavetta la macchina si spegne ma comunque l' impianto elettrico rimane in tensione sarebbe da collegare come dice Enricos...

#19: Re: Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:31 pm
    ----
enricos :
E' sufficente uno staccabatteria semplice ad un solo contatto..
(appena riesco faccio un disegnino su come collegare i fili...)

Stamattina mi prudevano le mani e ho deciso di montare uno staccabatteria sulla Suzi.
Preparato tutto devo eseguire i collegamenti.
Ho studiato lo schema, riportato sopra da Enricos, e vi propongo sotto lo stesso schema modificato sec le indicazioni di Erry (se ho capito bene).
A questo punto mi sorge una domanda: così facendo le tensione ai servizi non arriva più direttamente dall'alternatore ma sempre attraverso la batteria che, in pratica farà da tampone. Questo non può creare problemi nel caso di utilizzo contemporaneo di più servizi (es. luci, tergi, ventola risc. e magari due fendinebbia)????

#20: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:49 pm
    ----
Non cambia nulla per quanto riguarda gli assorbimenti.
Cambia a livello di sicurezza del circuito, nel primo disegno ci troviamo un fusibile da 60 A che protegge la linea verso gli utilizzatori in caso di corto circuito, mentre nel secondo questo non c'è.
In caso di corto circuito nel tratto interessato si ha tutta la corrente della batteria che alimenta il corto.

#21: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:16 pm
    ----
Beh, un altro fusibile da 60 si può sempre mettere.....
Ma se guardi bene il disegno postato da erry, neanchè lì il fusibile protegge la linea servizi

#22: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:26 pm
    ----
Scusa mi sono espresso male, "in origine troviamo un fusibile che protegge" è la frase corretta ... sorry.

#23: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:34 pm
    ----
No problem..... studierò lo schema originale dell'impianto elettrico...

#24: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 10:58 am
    ----
non mi quadra... con quello schema li' colleghi un filo diretto al motorino d'avviamento? quando giri lo staccabatteria il motorino parte...e si ferma solo quando ristacchi la batteria!

#25: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:03 pm
    ----
No ema, già di norma il motorino d'avviamento riceve un positivo diretto dalla batteria..... il circuito viene chiuso quando giri la chiave di accensione.
Nello schema non sono riportati i collegamenti che non influiscono col discorso staccabatteria. Il circuito disegnato sopra funziona. La mia perplessità riguarda solo i carichi.

#26: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:15 pm
    ----
ah ok allora va bene!

#27: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:24 pm
    ----
Scusa Aquilante ma non ho ben capito il motivo delle tue perplessità sui carichi gentilmente me le potresti spiegare? abbu pazienza ma oggi io sono un pò fuso

#28: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:43 pm
    ----
Allora, ho studiato l'imp. elettrico e questo di seguito e lo schema originale.
Il filo segnato in blu nello schema che ho io del 413 è in realta un W/Y (Bianco/Giallo).

Quindi, se ho capito bene dall'alternatore si diramano tre cavi, blocchetto accensione, devioluci e scatola fusibili.
La mia perplessità è che se si inserisce lo staccabatteria come dallo schema postato da Enricos, quando in moto, a circuito chiuso, tutti i servizi non riceverebbero più la tensione direttamente dall'alternatore ma solo dalla batteria che viene nello stesso tempo ricaricata dall'alternatore.
Questo va bene? Può creare problemi???

N.2: Osservando lo schema originale, di seguito riportato, dove, a questo punto conviene inserire lo staccabatteria??

#29: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:10 pm
    ----
A lato pratico che gli utilizzatori ricevano alimentazione dalla batteria o dall'alternatore non cambia nulla gli assorbimenti in A sempre quelli sono. Probabilmente originariamente sull'impianto la scatola fusibili è stata alimentata dall'alternatore per fare in modo che spegnendo il motore sia completamente non alimentata, cosa che se alimentandola dalla batteria non avviene. ma nel nostro caso non è un problema visto spegnendo l'auto apriamo lo stacca batterie di conseguenza la scatola fusibile (e tutto l'impianto) rimane isolato.

Spero di essermi spiegato bene visto che riconosco di non essere molto bravo a spiegarmi.

#30: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:14 pm
    ----
Ti sei spiegato benissimo. Ok problema carichi chiarito.
Però guardando bene l'impianto elettrico mi sorgono altri dubbi.... Forse il filo che diceva erry è un altro.
Modifico il disegno e lo faccio completo....... Un attimo di pazienza che arriva

#31: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:41 pm
    ----
Ecco qui: da schema elettrico originale.

Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale

#32: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 2:01 pm
    ----
Questo lo schema che di sicuro funziona. Il motore si spegne è non è possibile mettere in moto.
Alcune utenze resterebbero comunque alimentate ed eventuali dispersioni non impedirebbero la scarica della batteria.
Si può staccare tutto, ovvio. Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?


Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:34 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 3:18 pm
    ----
Aquilante :
Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?

No assolutamente i danni ci potrebbero essere nel caso che staccando lo stacca batteria l'auto non si spegnesse, dal momento che non essendonci più il carico l'alternatore e il regolatore di etnsione potrebbe risentirne ma se aprendo lo stacca batteria si spegne l'auto non succederà alcun danno

#34: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:14 pm
    ----
Grazie Franco.
Ma, a questo punto mi chiedo: non sarebbe meglio collegare allo staccabatteria/sezionatore il negativo della batteria e, in questo modo, isolare tutto in un sol colpo??????
Agli esperti l'ardua sentenza.....

#35: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:16 pm
    ----
In quel modo la macchina non si spegnerebbe in quanto l'impianto verrebbe alimentato dall'alternatore

#36: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:20 pm
    ----
Sei sicuro? Se togli la massa, non apri il circuito??? La bobina riceverebbe il pos dall'alternatore ma il negativo?

#37: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:25 pm
    ----
Rimane a massa L'alternatore è a massa, fai questa prova con il motore in moto prova a staccare il polo negativo dalla batteria e vedrai che la macchina non si spegne

#38: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:37 pm
    ----
Quindi l'alternatore dà anche il negativo? Questa mi mancava. Vedi l'ignoranza...........
Allora, tornando allo schema sul pos. Può essere sufficiente fare così come nello schema o è meglio staccare tutto???
Portando i cavi pos in cabina non c'è il rischio che magari sfregando sulla carrozzeria facciamo un bel corto???
Miiiiiii quanto sono pignolo!!!!!!

#39: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:56 pm
    ----
Io per evitare che sfregando facciano corto ho usato dei passacavi in gomma che mi ha dato Enry (tanto per cambiare) e ho isolato i vari faston e contatti elettrici con guiana termo-restringente!

Tornando al discorso di interrompere il negativo e fare in modo che l'auto si spenga allo stesso tempo: per poterlo fare devi usare uno stacca batterie esapolare come questo: www.rallyshop.it/index...cts_id=881 che è anche omologato FIA. Su un polo (quello principale grosso) interompi il negativo della batteria sull'altro polo interrompi il filo che alimenta l'impianto.

#40: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 5:10 pm
    ----
ATTENZIONE!!! Scusate!!! C'è un errore nello schema sopra riportato Imbarazzato . Vedo se riesco ad aggiustarlo......

Corretto!!! Adesso va bene Sorriso

#41: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 8:01 pm
    ----
ma scusate una domanda: se io a un polo dello staccabatteria collego un cavo che và al negativo della batteria e uno che arriva deal negativo dell'alternatore e all'altro polo attacco un cavo che poi và a finire a massa sul telaio, così non funzionerebbe?

#42: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 8:16 pm
    ----
il problema è che dall'alternatore esce solo il positivo e non il negativo....
il negativo è il corpo dell'alternatore che è direttamente a massa con il motore......
perciò interrompendo qualunque negativo, il motore riceve comunque una alimentazione positiva e non si spegne perchè alimentato dalla corrente prodotta dall'alternatore .....

#43: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2009 9:02 pm
    ----
capito ! pensavo ci fosse un cavetto che portava la massa al motore...invece è proprio l'alternatore stesso... quindi niente... mi metterò all'opera per farlo sul positivo !

#44: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 3:12 pm
    ----
e altra domanda: se metto lo staccabatteria fra positivo della batteria e tutti gli altri cavi che vi arrivano, non và ugualmente bene ?

#45: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 3:53 pm
    ----
Si solo che l'auto cosi non si spegne...se ho capito bene cosa vuoi fare!?

#46: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 6:59 pm
    ----
si si... ma a questo punto lo metterò a interrompere il positivo e basta e poi da lì parto con tutte le derivazioni... così non si spegne la macchina ma almeno quando stacco la batteria e spengo con la chiave... non c'è più corrente in giro...
mi sembra più sicuro !

#47: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Apr 03, 2009 7:57 pm
    ----
se non ci si vuole sbattere piu di tanto...
e si vuole far spegnere il motore quando si gira lo staccabatteria
la soluzione piu semplice è seguire lo schemino riportato a seguito
(e con uno staccabatteria unipolare risolvi il problema............
poca spesa e tanta resa )

#48: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:04 am
    ----
enricos :
se non ci si vuole sbattere piu di tanto...
e si vuole far spegnere il motore quando si gira lo staccabatteria
la soluzione piu semplice è seguire lo schemino riportato a seguito
(e con uno staccabatteria unipolare risolvi il problema............
poca spesa e tanta resa )

questo è il prossimo lavoro da fare!
ora cerco lo staccabatteria...
qualke link x il cavo lo avete x caso?
xkè se nn compro via internet perdo tempo a cercare x tutta la provincia Mr. Green (dicasi pigrizia!!)

#49: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:38 am
    ----
ronkyaat :
questo funziona anche con uno staccabatteria bipolare?

perchè ne ho preso uno oggi per evitare rogne (eccessive) in caso di guadi un po troppo esagerati o cappottamenti

Lo schemino di Erry è stato fatto proprio per uno stacca batterie unipolare quello comunissimo a 2 morsetti per intenderci

#50: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:52 am
    ----
Questo?

Ultima modifica di il Ven Set 18, 2009 10:57 am, modificato 1 volta in totale

#51: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:55 am
    ----
tanto x capirci, uno staccabatteria così può andare?

staccabatteria dalla baya

#52: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:08 am
    ----
Và benissimo

#53: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:13 am
    ----
franco77 :
Và benissimo

quello unipolare va bene, lo ha già detto il moderatore cattivo
ma potrebbe andare bene anche il bipolare che ho postato?

#54: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:40 am
    ----
Quello che tu hai postato è UNIPOLARE

#55: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:42 am
    ----
ok,
grazie

#56: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:43 am
    ----
2 morsetti=1 polo unipolare
4 morsetti=2 poli bipolare

Wink

#57: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 9:50 am
    ----
2 consigli per procedere con l'operazione staccabatteria!

il primo è la sezione del cavo.... 10 mmq può andare bene? altrimenti?
secondo....i cavi per entrare nell'abitacolo dove è meglio farli passare?

grazieee!!

p.s. tanti accessori del genere li trovo su negozi d nautica online, se può essere utile!

#58: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:06 am
    ----
10 mm2 sono decisamente pochi se ti posso dare un consiglio orientati sul cavo per saldatrice. Dove passare io ti consiglio sopra alla mensola lato passeggero se guardi dovresti trovare 2 tappini io ho allargato quelli

#59: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:29 am
    ----
franco77 :
10 mm2 sono decisamente pochi se ti posso dare un consiglio orientati sul cavo per saldatrice. Dove passare io ti consiglio sopra alla mensola lato passeggero se guardi dovresti trovare 2 tappini io ho allargato quelli

franco intanto t ringrazio per tutto l'aiuto ke m stai dando!

vado alla ricerca dei tappini allora, se nn ho capito male dove dicei direi ke è ottimo come punto d passaggio!
hai ragione, 10 son troppo pochi, me ne son reso conto guardando i cavi per spl in giro x la rete....ma giusto tipo quelli da spl, se si va sui 35 mm2 o ancora meglio 50 potrebbero andare? se nn m sbaglio son le stesse sezioni anke x quelli da saldatrice...

#60: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 11:03 am
    ----
Con 50 mm2 sicuramente vai tranquillo ....

#61: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: thecipoLocalità: Casale M.to (AL) MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:30 pm
    ----
finalmente durante le vacanze metterò lo staccabatteria, volevo seguire lo schema fatto da enricos

per la "linea verde" che sezione di cavo è meglio usare?
e dove è meglio che lo intercetto per fare un buon lavoro?

#62: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:35 pm
    ----
Un 2,5 mm2 va benissimo io ho usato un 6 mm2 ma solo perchè è stato il primo a venirmi tra le mani...!

Io il cavo l'ho intercettato nella matassa che entra nell'abitacolo dietro al parafiamma sul lato guida!

#63: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: suzukimassyLocalità: Sonico BS MessaggioInviato: Dom Gen 10, 2010 6:40 pm
    ----
ciao,
io ho usato uno staccabatteria unipolare,ho interrotto il cavo della scatola portafusibile e l ho inserito nella bocchetta aria lato guida....

#64: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mer Dic 15, 2010 12:17 am
    ----
Scusate ricapitolando mi sta venendo la fissa di comprarlo e montarlo perchè credo sia utile, su un 1300 esattamente un sj 500 cosa devo intercettare e di che colore sono i cavi?? grazie

#65: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2011 8:17 pm
    ----
ho comprato uno staccabatteria esapolare con comando esterno della OMP

nelle istruzioni c'è questo schemino



io però pensavo di collegare il ramo inferiore, anzichè alla bobina direttamente alla pompa della benzina elettrica (motore vitara iniezione), mi da più fiducia in caso di altri problemi

Che ne dite?

la resistenza (fornita a corredo) è necessaria

il manualetto da 50mmq per i cavi, io ho alternatore da 60 ah e batteria originale, penso che bastino anche dei 30-35, adesso vedo che trovo da acquistare.



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1