[Foto]Staccabatteria esapolare
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#21: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:16 pm
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Beh, un altro fusibile da 60 si può sempre mettere.....
Ma se guardi bene il disegno postato da erry, neanchè lì il fusibile protegge la linea servizi

#22: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:26 pm
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Scusa mi sono espresso male, "in origine troviamo un fusibile che protegge" è la frase corretta ... sorry.

#23: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 11:34 pm
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No problem..... studierò lo schema originale dell'impianto elettrico...

#24: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 10:58 am
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non mi quadra... con quello schema li' colleghi un filo diretto al motorino d'avviamento? quando giri lo staccabatteria il motorino parte...e si ferma solo quando ristacchi la batteria!

#25: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:03 pm
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No ema, già di norma il motorino d'avviamento riceve un positivo diretto dalla batteria..... il circuito viene chiuso quando giri la chiave di accensione.
Nello schema non sono riportati i collegamenti che non influiscono col discorso staccabatteria. Il circuito disegnato sopra funziona. La mia perplessità riguarda solo i carichi.

#26: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:15 pm
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ah ok allora va bene!

#27: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:24 pm
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Scusa Aquilante ma non ho ben capito il motivo delle tue perplessità sui carichi gentilmente me le potresti spiegare? abbu pazienza ma oggi io sono un pò fuso

#28: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 12:43 pm
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Allora, ho studiato l'imp. elettrico e questo di seguito e lo schema originale.
Il filo segnato in blu nello schema che ho io del 413 è in realta un W/Y (Bianco/Giallo).

Quindi, se ho capito bene dall'alternatore si diramano tre cavi, blocchetto accensione, devioluci e scatola fusibili.
La mia perplessità è che se si inserisce lo staccabatteria come dallo schema postato da Enricos, quando in moto, a circuito chiuso, tutti i servizi non riceverebbero più la tensione direttamente dall'alternatore ma solo dalla batteria che viene nello stesso tempo ricaricata dall'alternatore.
Questo va bene? Può creare problemi???

N.2: Osservando lo schema originale, di seguito riportato, dove, a questo punto conviene inserire lo staccabatteria??

#29: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:10 pm
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A lato pratico che gli utilizzatori ricevano alimentazione dalla batteria o dall'alternatore non cambia nulla gli assorbimenti in A sempre quelli sono. Probabilmente originariamente sull'impianto la scatola fusibili è stata alimentata dall'alternatore per fare in modo che spegnendo il motore sia completamente non alimentata, cosa che se alimentandola dalla batteria non avviene. ma nel nostro caso non è un problema visto spegnendo l'auto apriamo lo stacca batterie di conseguenza la scatola fusibile (e tutto l'impianto) rimane isolato.

Spero di essermi spiegato bene visto che riconosco di non essere molto bravo a spiegarmi.

#30: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:14 pm
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Ti sei spiegato benissimo. Ok problema carichi chiarito.
Però guardando bene l'impianto elettrico mi sorgono altri dubbi.... Forse il filo che diceva erry è un altro.
Modifico il disegno e lo faccio completo....... Un attimo di pazienza che arriva

#31: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 1:41 pm
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Ecco qui: da schema elettrico originale.

Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale

#32: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 2:01 pm
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Questo lo schema che di sicuro funziona. Il motore si spegne è non è possibile mettere in moto.
Alcune utenze resterebbero comunque alimentate ed eventuali dispersioni non impedirebbero la scarica della batteria.
Si può staccare tutto, ovvio. Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?


Ultima modifica di il Gio Feb 26, 2009 6:34 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 3:18 pm
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Aquilante :
Ma in questo ultimo caso, staccando in moto, ci potrebbero essere danni all'alternatore e/o al regolatore di tensione?

No assolutamente i danni ci potrebbero essere nel caso che staccando lo stacca batteria l'auto non si spegnesse, dal momento che non essendonci più il carico l'alternatore e il regolatore di etnsione potrebbe risentirne ma se aprendo lo stacca batteria si spegne l'auto non succederà alcun danno

#34: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:14 pm
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Grazie Franco.
Ma, a questo punto mi chiedo: non sarebbe meglio collegare allo staccabatteria/sezionatore il negativo della batteria e, in questo modo, isolare tutto in un sol colpo??????
Agli esperti l'ardua sentenza.....

#35: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:16 pm
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In quel modo la macchina non si spegnerebbe in quanto l'impianto verrebbe alimentato dall'alternatore

#36: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:20 pm
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Sei sicuro? Se togli la massa, non apri il circuito??? La bobina riceverebbe il pos dall'alternatore ma il negativo?

#37: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:25 pm
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Rimane a massa L'alternatore è a massa, fai questa prova con il motore in moto prova a staccare il polo negativo dalla batteria e vedrai che la macchina non si spegne

#38: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:37 pm
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Quindi l'alternatore dà anche il negativo? Questa mi mancava. Vedi l'ignoranza...........
Allora, tornando allo schema sul pos. Può essere sufficiente fare così come nello schema o è meglio staccare tutto???
Portando i cavi pos in cabina non c'è il rischio che magari sfregando sulla carrozzeria facciamo un bel corto???
Miiiiiii quanto sono pignolo!!!!!!

#39: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:56 pm
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Io per evitare che sfregando facciano corto ho usato dei passacavi in gomma che mi ha dato Enry (tanto per cambiare) e ho isolato i vari faston e contatti elettrici con guiana termo-restringente!

Tornando al discorso di interrompere il negativo e fare in modo che l'auto si spenga allo stesso tempo: per poterlo fare devi usare uno stacca batterie esapolare come questo: www.rallyshop.it/index...cts_id=881 che è anche omologato FIA. Su un polo (quello principale grosso) interompi il negativo della batteria sull'altro polo interrompi il filo che alimenta l'impianto.

#40: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 5:10 pm
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ATTENZIONE!!! Scusate!!! C'è un errore nello schema sopra riportato Imbarazzato . Vedo se riesco ad aggiustarlo......

Corretto!!! Adesso va bene Sorriso



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