[Foto]Staccabatteria esapolare
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-> Impianto elettrico

#1: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:58 pm
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Sapete dirmi come è fatto lo staccabatterie esapolare e come si collega ?? E che differenze ci sono da quello classico da 10€ con solo due poli

Altro quesito per voi: vorrei mettere uno staccabatteria che quando è staccato mi isoli completamente l' impianto elettrico. Come faccio ?? Perchè vorrei, che quando (a macchina in moto) giro la chiave dello staccabatteria la macchina si spenga. Ora ho messo sotto staccabatteria il cavo che alimenta la bobina e quindi se è staccato la macchina non parte e se lo stacco a macchina in moto ovviamente il motore si spegne

Ciao Simo.


Ultima modifica di il Mar Feb 24, 2009 10:50 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:09 pm
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Segui il cavo bianco (quello grosso) dell'alternatore ...
nella matassa ad un certo punto si sdoppia....
lasci collegato alternatore e batteria ...
stacchi quello che entra al portafusibili e lo prolunghi fino allo staccabatteria dal lato che non va alla batteria....
dovresti risolvere il problema
quando spegni lo staccabatteria togli corrente a tutto

#3: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:28 pm
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Stacco il cavo bianco che alimenta il portafusibili, giusto ? E se invece stacco il negativo dalla batteria ??? Si spegne tutto ?

Ciao Simo.

#4: Re: Staccabatteria esapolare Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:32 pm
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Simo_4x4 :
Stacco il cavo bianco che alimenta il portafusibili, giusto ? E se invece stacco il negativo dalla batteria ??? Si spegne tutto ?

Ciao Simo.

No, ti continua ad alimentare l'alternatore (se hai tutto spento).

#5: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:37 pm
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Quindi devo usare uno staccabatteria tipo esapolare e collegare il cavo che alimenta il portafusibili e il cavo che alimenta la bobina ??

Ciao Simo.

#6: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 7:58 pm
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E' sufficente uno staccabatteria semplice ad un solo contatto..
(appena riesco faccio un disegnino su come collegare i fili...)


Ultima modifica di il Mar Gen 15, 2008 9:57 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 8:01 pm
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OOOOOK grazie a tutti e due per ora...

Ciao Simo.

#8: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 3:16 pm
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E' sufficiente interrompere il cavo che alimenta il portafusibili per far spegnere tutto(dovrebbe essere bianco/blu) ? Rimane poi solo quello del motorino d' avvimento (che assorbimento ha il motorino?)

Ciao Simo.

#9: Re: Staccabatteria esapolare Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 8:20 pm
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Potrebbe essere anche "Bianco e verde"..
L'importante che quando giri lo staccabatteria non si alimenti piu la scatola fusibili (e di conseguenza l'impianto) e la macchina si spegne subito.

Non so quanto assorbe un motorino
Ma un normale staccabatteria lo tiene senza problemi

#10: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:26 pm
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Ok. Oggi pomeriggio ho guardato, dall' alternatore ecse un cavo bianco/blu, invece l' alimentazione del portafusibili non sono riuscito a vederla. In teoria se tolgo tutti i fisubili a macchina in moto dovrebbe spegnersi (attenzione che è un' idea che mi è venuta così di botto e quindi potrebbe essere una boiata). non sono sicuro dell' impianto elettrico perchè mi sa che ci hanno già messo le mani in troppi...

Ciao Simo.

P.S. Se il cavo che va dall' alternatore al portafusibili va in corto si brucia il fusibile da 60 A ??

#11: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 2:11 pm
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Aggiornamenti? Ridere

se avete fato il lavoro potete postare foto per vedere l'alloggiamento staccabatteria?

#12: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 2:38 pm
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Io non l' ho ancora fatto il lavoro......

#13: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2008 10:27 am
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anch' io sono in procinto di farlo Mr. Green

#14: Re: Staccabatteria esapolare Autore: IvanoLocalità: Vibo Valentia MessaggioInviato: Gio Ott 30, 2008 1:13 pm
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se ne parla tanto ma nessuno ha fatto questa modifica per vedere il lavoro finito?

#15: Re: Staccabatteria esapolare Autore: EmaRacingLocalità: Livorno MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 12:43 pm
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ehm... e' nella lista di cose da fare...

#16: Re: Staccabatteria esapolare Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 9:10 am
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io l'avevo fatto da molto tempo e solo da poco l'ho rimaneggiato

ho portato dentro il positivo della batteria messo lo staccabettria nella predisposizione per il pomello dell'aria e riportato fuori sulla batteria
(insieme al cavo dell'alternatore) ma la macchina la spengo sempre nel modo tradizionale e non ho verificato come funziona...
diciamo che lo uso a mò di antifurto e lo tengo buono solo per casi d'emergenza sgrat sgrat (gli scongiuri sono d'obbligo)

solo che ci sono anche gli altri due fili (quelli dello spinotto...) uno è della spia ma l'altro a cosa serve?

#17: Re: Staccabatteria esapolare Autore: lesioLocalità: Fontana Liri (FR) MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 8:54 pm
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oggi ho verificato e non si spegne

#18: Re: Staccabatteria esapolare Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 9:18 pm
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lesio :
oggi ho verificato e non si spegne

Avevo fatto anche io così e non si spegneva, ho poi intercettato il cavo che alimenta la bobina delle candele, ora girando la chiavetta la macchina si spegne ma comunque l' impianto elettrico rimane in tensione sarebbe da collegare come dice Enricos...

#19: Re: Staccabatteria esapolare Autore: AquilanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:31 pm
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enricos :
E' sufficente uno staccabatteria semplice ad un solo contatto..
(appena riesco faccio un disegnino su come collegare i fili...)

Stamattina mi prudevano le mani e ho deciso di montare uno staccabatteria sulla Suzi.
Preparato tutto devo eseguire i collegamenti.
Ho studiato lo schema, riportato sopra da Enricos, e vi propongo sotto lo stesso schema modificato sec le indicazioni di Erry (se ho capito bene).
A questo punto mi sorge una domanda: così facendo le tensione ai servizi non arriva più direttamente dall'alternatore ma sempre attraverso la batteria che, in pratica farà da tampone. Questo non può creare problemi nel caso di utilizzo contemporaneo di più servizi (es. luci, tergi, ventola risc. e magari due fendinebbia)????

#20: Re: [Foto]Staccabatteria esapolare Autore: morganLocalità: Pavia MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:49 pm
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Non cambia nulla per quanto riguarda gli assorbimenti.
Cambia a livello di sicurezza del circuito, nel primo disegno ci troviamo un fusibile da 60 A che protegge la linea verso gli utilizzatori in caso di corto circuito, mentre nel secondo questo non c'è.
In caso di corto circuito nel tratto interessato si ha tutta la corrente della batteria che alimenta il corto.



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