Elettroventola 413
-> Motore

#1: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 9:32 pm
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Ragazzi sto morendo dalla voglia di montare l'elettroventola sul mio zukko!anche i miei amici vogliono montarlo xò ci è venuto un dubbio,siccome l'elettroventola k ho io non ci sta tra motore e radiatore,posso metterla tra mascherina e radiatore(ho il verro) spostandodo 5 cm il radiatore verso il motore? Potrei avere delle foto di k l'ha montato?k bulbo dovrei mettere?

#2: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 10:55 pm
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si,ma devi montare l'elettroventola tipo da aria condizionata che giri al contrario rispetto ad una ventola normale.inoltre sono anche piu' strette di spessore e ci stanno bene.quella della opel zafira 2001 sarebbe ideale come ingombro e dimensioni

#3: Re: Elettroventola 413 Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:01 pm
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: Dubbio

#4: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:06 pm
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mi riferisco alla ventola montata DAVANTI al radiatore e non dietro come è di solito....

#5: Re: Elettroventola 413 Autore: fede_suzuLocalità: prascorsano MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:10 pm
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Be io tra mascher e radiatore vorrei montare quella del ww passat

#6: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:11 pm
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si anche..bene o male sia assomigliano tutte.io ho consigliato quella della zafira per le dimensioni molto simili al radiatore,perchè è completa di convogliatore e perchè e molto sottile

#7: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 6:09 am
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puoi mettere la tua ventola senza comprarne altre, basta montarla girata, coi cavi verso il radiatore. oppure se la tua ventola lo permette la smonti e giri le pale.
comunque un consiglio, non mettere l'elettroventola. io l'ho messa ma me ne sono subito pentito. è più rumorosa di quella originale, se fai fuoristrada e vai piano continua a partire e fermarsi. tieni conto che ho messo perfino quella a due velocità. se la quasi totalità dei fuoristrada ha la viscoventola un motivo penso ci sia...
l'unica cosa che al massimo puoi fare è metterne una aggiuntiva con bulbo della temperatura in modo che parta solo quando il motore è molto caldo.

#8: Re: Elettroventola 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:16 am
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Piccolo chiarimento per chi vuole avventurarsi in questa modifica
L'aria la ventola la deve sempre aspirare e immettere diciamo all'interno del cofano sia che venga posta frontalmente al radiatore che dietro, se si utilizza una ventola che normalmente è montata frontalmente al radiatore e per montarla dietro si deve (per il fissaggio) rotearla di 180° di solito per farla funzionare correttamente è sufficente invertire i fili cioè al filo rosso o blu del motore si da massa mentre al filo nero si da positivo in questo modo la ventola girerà correttamente aspirando aria però è meglio assicurarsi che il motorino elettrico e la ventola lo permettano, cioè che non trasmetta il positivo sul suo involucro esterno quindi se il fissaggio di tutto il gruppo non è in plastica può far saltare l'eventuale fusibile, mentre il fissaggio della ventola sull'alberino (invertendo la rotazione) è necessario verificare che non si autosviti da solo


Ultima modifica di il Gio Mag 09, 2013 9:23 am, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Elettroventola 413 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:22 am
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Questo è un vecchio discorso più volte affrontato e che sempre un 50% a favore e un 50% contro.

La ventola originale va benissimo, raffredda più che a sufficienza, ha il giunto viscoso che la fa partire quando serve e che la "stacca" se affronti un guado.
Senza giunto viscoso nei guadi/fango rischi di spaccare le pale con eventuali danni al radiatore.

Se non hai bisogno di raffreddamento extra o non hai altro motivo tecnico per sostituirla con una elettrica, consiglio di lasciarla al suo posto.

Veniamo alla ventola elettrica:
uno dei motivi "tecnici" per montarla è la ragione di spazio.
Io l'ho fatto per questo motivo, sempre dietro al radiatore, mi lascia lo spazio comodo per una puleggia "tripla" (servizi, idroguida e ruota fonica).
se la monti devi stare attento ad alcune cose.
1) montala molto vicino al radiatore se la monti anteriormente. Il radiator è come un muro per l'aria, se la monti a 3-4 cm di distanza l'aria passa solo in parte attraverso il radiatore, molta se ne va via di lato. L'aria sceglie la strada più facile.
2) se la monti dietro non dimenticarti un buon convogliatore. E' importante perché lavori tutta la superficie del radiatore e perché l'aria venga tirata attraverso il radiatore stesso e non radialmente.
3) metti un bulbo non troppo basso di taratura altrimenti non si ferma mai inutilmente
4) devi usare un interruttore che ti consenta 3 posizioni: sempre accesa, sempre spenta, sotto termostato. La posizione sempre spenta è importante per il discorso dei guadi, devi entrarci con la ventola spenta. ti consiglio un led che ti segnali lo stato della ventola (altrimenti vivrai col patema d'animo) e che segnali (in rosso) quando l'hai spenta intenzionalmente. Se per distrazione la spegni, e non hai un sistema che te lo segnali, bastano 10 minuti al minimo per portare l'impianto in ebollizione. Poco più e i danni sono permanenti.....

Concludendo:
hai un motivo oggettivo per cambiarla? cambiala e fai tutto per benino.
la cambieresti solo perché fa tanto "corsa"? lascia stare, non crearti problemi.

Riccardo

#10: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:16 am
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Se notate le elettroventole sono o aspiranti o soffianti e hanno una determinata portanza, se ne invertite il senso di rotazione il discorso non esiste piú, infatti invertite rendono meno del 50%. Provare per credere.

#11: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 11:43 am
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Ho scritto apposta di montare quella da aria condizionata DAVANTI AL RADIATORE e non dietro,in quanto soffia e non aspira.tutte quelle che sono montate davati al radiatore soffiano,mentre quelle dietro aspirano

davanti al radiatore=tra radiatore e paraurti

dietro al radiatore=tra radiatore e motore

#12: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 12:02 pm
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E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

#13: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 12:59 pm
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Ragazzi adesso faccio 2 foto così vedete un pò....cmq io ho provato ad investire il senso di marcia della ventola,e se soffia, soffia fortissimo se aspira aspira pochissimo,xò nel fiat bravo 1.6 benz la ventola è montata lato motore e questa ventola doveva raffreddare 2 radiatori,1 dell'aria condizionata,e l'altro dell'acqua...cmq adesso faccio foto e ti faccio vedere come ho installato la ventola...

#14: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 1:21 pm
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Lucobert :
E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

d'accordissimo con te ovviamente.ogni ventola ha la sua rotazione,sinistrorsa o destrorsa

#15: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 1:41 pm
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Ma quindi con l'elettro si sente un beneficio in temini di potenza o è solo suggestione?

#16: Re: Elettroventola 413 Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:03 pm
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potenza?mica guadagni cavalli con l'elettroventola....far girare la ventola normale non è che ci vuole tutto sto sforzo.alla fine anche l'elettroventola consuma energia.di pro' ha che si mette in funzione sono quando la temperatura motore è alta,invece la ventola viscostatica gira sempre e magari qualche asinello di potenza lo richiede

#17: Re: Elettroventola 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:14 pm
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SUPERDARIO :
Lucobert :
E io volevo solo far notare che non é fattibile l`inversione della rotazione.

d'accordissimo con te ovviamente.ogni ventola ha la sua rotazione,sinistrorsa o destrorsa
Si e vero sono d'accordo con voi però se a qualcuno viene la brillante idea di montare una ventola con il suo convogliatore che in origine e posta di fronte al radiatore dietro al radiatore del zukko si ritroverà quando si accende a sparare aria verso il muso del zukko e non verso il motore quindi per renderla funzionante Danilo ha consigliato di girare la ventola ma non basta perchè è necessario invertire la rotazione del motore sennò le pale pescano il 50% in meno d'aria come ha scritto Lucobert
Comunque la morale di tutto resta che se si vuole montare una ventola meglio montarla come era posizionata sul mezzo d'origine e non si sbaglia mai

#18: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 2:50 pm
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Io ho intenzione di invertire il senso di rotazione anche xk come vi ripeto se monto la ventola com'era montata aspira poca aria e se invece inverto spinge più aria del solito cmq porterò delle foto appena possibile

#19: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 3:08 pm
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SUPERDARIO :
potenza?mica guadagni cavalli con l'elettroventola....far girare la ventola normale non è che ci vuole tutto sto sforzo.alla fine anche l'elettroventola consuma energia.di pro' ha che si mette in funzione sono quando la temperatura motore è alta,invece la ventola viscostatica gira sempre e magari qualche asinello di potenza lo richiede

La penso esattamente come te (mi sono espresso un po' male, volevo chiedere se si sente più potenza alla ruote grazie al minore assorbimento...)

però magari ci sbagliamo entrambi, qui hanno i kit elettroventola che danno +10CV!!!


www.zanfi.it/modules.p...cts_id=356

#20: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:41 pm
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X ki ha montato l'elettroventola nel motore 1.3 mi potrebbe dire quale bulbo devo comprare e come si chiama quell'attrezzo k va innestato il bulbo?oppure se devo costruirlo come fare?

#21: Re: Elettroventola 413 Autore: 46dadinoLocalità: Genova-Struppa MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 5:05 am
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Al 79 , pensa che io ho guadagnato 5 cv togliendo la ruota di scorta e se spengo l'autoradio ne recupero ancora due!
Io per principio non credo Mai ai guadagni miracolosi, ne' di soldi ne' di CV.

#22: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 6:24 am
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ricordavo di aver letto su un catalogo di elettroventole che bisognava girarla per trasformare da aspirante a soffiante.
la memoria non è più quella di un tempo!

#23: Re: Elettroventola 413 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:22 am
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Di bulbi ce n'è più d'uno. Sceglili sul sito di Zanfi e poi vai dal ricambista a comprarla al prezzo giusto.
Se con attrezzo da attaccare intendi il manicotto da montare sul tubo superiore con l'allggiamento per il bulbo allora devi comprarlo. Cerca su ebay, soprattutto in Inghilterra.
Io avevo il radiatore di un Peugeot e aveva già il suo alloggiamento. Oggi ho la centralina dell'iniezione e ci pensa lei.

#24: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:54 am
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Non so come si chiama il manicotto con l'alloggio del bulbo!quindi non so come cercarlo!;-)

#25: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 10:40 am
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Io avendo il radiatore in rame ho forato il fondo e saldato un manicotto filettato del diametro del tubo, se no devi vedere di adattare questi: www.topgear.it/shop.ph...0radiatore
Ma su Ebay li trovi a meno

#26: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:13 am
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Niente la ventola non ci sta tra radiatore e motore e non ci sta nemmeno tra radiatore e maschera xk ho il verro, pomeriggio faccio un giro allo sfascio,ma li hanno auto vecchie,tipo fino al 2000 al massimo,qualc1 può dirmi quale ha montato?

#27: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:24 am
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Devi cercare le SPAL sono le più sottili e per formanti.

#28: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 12:46 pm
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io ho montato quella della clio, anno 2004 mi pare.
ed ha anche la doppia velocità

#29: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 1:29 pm
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46dadino :
Al 79 , pensa che io ho guadagnato 5 cv togliendo la ruota di scorta e se spengo l'autoradio ne recupero ancora due!
Io per principio non credo Mai ai guadagni miracolosi, ne' di soldi ne' di CV.

Nemmeno io ci credo, specialmente se è scritto sul sito che ho linkato!!!

Spengendo l'autoradio si recuperano 2cv?? Wow, provo subito... e magari insieme alle spazzole tergi con lo spoiler si guadagnano 15km/h Shoccato Molto Felice

#30: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 6:39 pm
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Ragazzi ho trovato quella della fiat punto td sdoppa la più stretta ed è un pò più piccolina adesso non so di preciso quale sia il senso di marcia! Appena posso guardo se c'è qualche freccia x indicare il senso di marcia

#31: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 8:32 pm
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Adesso quale bulbo dovrò mettere?come faccio a sapere la temperatura massima e quella minima?

#32: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 6:09 pm
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Ragazzi sto facendo forare il radiatore x mettere il bulbo,l'ho comprato k attacca a 87 e stacca a 78 va bene?quando inizio i lavori posto tutte le foto se a qualc1 interessa,cmq ho deciso di forare il radiatore xk è mi costa molto meno e c'è molto meno lavoro da fare...

#33: Re: Elettroventola 413 Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 7:50 am
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però magari ci sbagliamo entrambi, qui hanno i kit elettroventola che danno +10CV!!!


www.zanfi.it/modules.p...56[/quote]

Se il gioielliere fa i prezzi che fa, qualche risultato lo dovrà pur promettere. Sulla ventola è facile capire l'attendibilità delle promesse. ... ma sul resto?

#34: Re: Elettroventola 413 Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 7:56 am
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Io ho montato una elettroventola sottile, credo opel corsa, aria condiz. Davanti al radiatore, lasciando l originale che da sola in certe condizioni non bastava. Insomma ventola aggiuntiva

#35: Re: Elettroventola 413 Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 8:06 am
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Io ho montato una elettroventola sottile, credo opel corsa, aria condiz. Davanti al radiatore, lasciando l originale che da sola in certe condizioni non bastava. Insomma ventola aggiuntiva

#36: Re: Elettroventola 413 Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 8:25 am
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Io ho montato una elettroventola sottile, credo opel corsa, aria condiz. Davanti al radiatore, lasciando l originale che da sola in certe condizioni non bastava. Insomma ventola aggiuntiva

#37: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 11:11 am
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Io voglio eliminarla completamente!voglio installare quella elettrica xk mi piace ho il pallino di queste cose,anche xk in questi giorni ha fatto molto caldo e il suzu teneva la temperatura costante in strade asfaltate e ho pensato k magari in montagna con questo caldo mi scioglie il motore tirandogli il collo! Nella lada niva k uso x la legna quando la carico x bene con tutto il carrello pieno camminando di prima massimo 2 ridotta mi bolle di brutto quindi sto aggiungendo la ventola esterna vediamo k fa...

#38: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:40 pm
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il sensore di temperatura come gradi può andare bene, dipende però dove lo monti.
se lo monti dove entra l'acqua nel radiaotre allora ok, se lo monti sotto invece è troppo alto.
io ho preferito realizzare un raccordo a T da mettere prima che l'acqua entri nel radiatore, in modo da non doverlo modificare.

#39: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 2:07 pm
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Come ho già detto sopra ho portato il radiatore da un signore k ripara i radiatori e glielo faccio innestare nella vaschetta di sotto al centro preciso tv k dici?nel radiatore 2 me è la cosa molto semplice e soprattutto dovrebbe funzionare al 100% visto k tutte le auto lo montano sul radiatore....il termostato 2 voi è buono?o è troppo alto come temperatura?non vorrei sciogliere il motore!

#40: Re: Elettroventola 413 Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 2:08 pm
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giusfly :
però magari ci sbagliamo entrambi, qui hanno i kit elettroventola che danno +10CV!!!


www.zanfi.it/modules.p...cts_id=356

[/quote]

Ma infatti l'avevo linkato anch'io nella pagina precedente! Molto Felice

#41: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 10:30 pm
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una Z..... UNA GARANZIA!! ma immaginate se z..... entra qua sul forum?? mamma mia!!! scioglie tutte le cose progettate da anni e anni!!! cmq il bulbo che ho preso va bene 87 78 ???

#42: Re: Elettroventola 413 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 6:25 am
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Se va bene lo vedrai usandolo,
Parte a 87 e stacca a 78.
Per quanto il Suzuki scaldi poco (in origine) temo che sia un po' basso di temperature e lasci la ventola quasi sempre attaccata.
Forse meglio una temperature di attacco 90/92 e stacco 82/85
Mi sembra che il gioielliere consigli i 92-87.
Io avevo il tuo ( col 1600 e radiatore 1300) e non staccava mai.
Ho messo una gradazione più alta e faceva i suoi cicli.
Poi e' arrivata l'estate sopra i 35 gradi e il piccolo radiatore non e' più bastato (ma dipendeva dal mio mezzo).
Ormai l'hai comprato. Provalo!

#43: Re: Elettroventola 413 Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 6:52 am
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se l'hai messo nella vaschetta sotto non so aiutarti circa la gradazione.
sotto dovrebbe passare l'acqua già traffreddata, quindi non è come metterlo sopra, dove arriva l'acqua calda.
tieni presente che il bulbo dell'acqua (che non è il termostato) comincia ad aprire intorno ai 75° ed è completamente aperto a 82°.
io ho il termostato doppia temperatura 92-87 e 87-82 perchè ho la ventola a due velocità.
però per me 92 era troppo alto, allora lo sto usando solo con il 87-82 con la massima velocità, la velocità bassa la gestisco da cruscotto.
per avere all'incirca un'idea delle temperature:
a 92° è circa a 3/4 abbondanti, a 87° la mia lancetta è poco sopra la metà, a 82° è poco sotto la metà, a 75° quando apre il bulbo è ad 1/4 circa.

#44: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:03 am
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Se lo hai messo sotto va benissimo poiché regola bene la temperatura in ingresso al motore, se troppo calda fa partire la ventola.

#45: Re: Elettroventola 413 Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 7:34 am
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Se lo hai messo sotto va benissimo poiché regola bene la temperatura in ingresso al motore, se troppo calda fa partire la ventola.

#46: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 8:46 am
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Domani dovrei prendere il radiatore,appena lo prendo posto foto,cmq grazie molto chiari!:-)

#47: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 1:14 pm
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Ecco la foto del bulbo innestato nel radiatore originale,adesso aspetto k mi arrivi la ventola

#48: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 9:11 pm
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Finalmente montata!!! Posto le foto appena possibile mi manca solo un'interruttore serio e sono apposto!!

#49: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 5:41 pm
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Foto

#50: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 5:44 pm
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Adesso dove trovo un'interruttore a 3 posizioni come quello di zanfi che vende a 40 bigliettoni?? Al momento monto quello della la da univa ma non mi piace!

#51: Re: Elettroventola 413 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 11:34 pm
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A scelta...
www.ebay.it/sch/i.html...oni&crdt=0

#52: Re: Elettroventola 413 Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 5:20 pm
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OK perfetto comunque ho messo un bulbo da 82 68 avevo quello 87 77 e la temperatura saliva oltre la meta x mantenersi a meta...quindi x paura me ne vari al sicuro e dopo averla montata il motore gira più libero e il minimo e salito di 500 rpm e quando attacca la ventola scende a 500 rpm ..



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