ricentinatura balestre
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#1: ricentinatura balestre Autore: gimmy1Località: abruzzo MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 5:56 pm
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ciao a tutti, volevo porvi un quesito sinceramente non se si è già parlato di questo argomento cmq, ho una suzuki samurai sj 413 spagnola tutto originale, ed ha una buona guidabilità anche su strada però forse troppo rigida negli ultimi tempi, ed ho portato la pressione dele gomme a 1,6/1,7 l'auto non lo uso per off road ma per caccia e tartufo, sterrati, fango, neve ecc. e la uso anche per strada perchè è il mio unico mezzo apparte l'auto di mia moglie, a vista del meccanico mi ha detto che le balestre originali anteriori sono diventate troppo piatte e che quindi vanno ricentinate, quelle posteriori invece potrebbero andare, il lavoro che lui mi ha proposto di fare e: ricentinatura delle balestre anteriori, cambio dei biscottini + 4cm. cambio di tutte le boccole balestre senza cambiare gli ammoritizzatori, e mi ha detto che poi la pressione delle gomme le posso riportare a 2,0 xkè l'auto non saltella più ma bensì diventa più morbida e guidabile su strada, per il prezzo mi ha chiesto 350€ cosa mi consigliate voi volponi dell'offroad e un lavoro buono da fare? il prezzo e buono? mi rimetto alla vostra grande esperienza datemi un consiglio, grazie a voi tutti

#2: Re: ricentinatura balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 6:38 pm
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Aggiorna il tuo profilo con la provenienza..
Scommetto che ti è già stato detto più di una volta di farlo...mica perchè siamo stronzi: ad esempio, se abitassi vicino a casa mia, il lavoro te lo facevo gratis.

#3: Re: ricentinatura balestre Autore: gimmy1Località: abruzzo MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 6:47 pm
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ok MaKKa provvedo subito e chiedo scusa

#4: Re: ricentinatura balestre Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 6:47 pm
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dai dai,dicci di dove sei che poi vengo a vedere dove vai a trifole ...:)

#5: Re: ricentinatura balestre Autore: gimmy1Località: abruzzo MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:09 pm
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ciao danmax, xkè no a me se vieni mi fa piacere andiamo insieme

#6: Re: ricentinatura balestre Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:24 pm
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azz,giusto dietro l'angolo Sorriso

#7: Re: ricentinatura balestre Autore: gimmy1Località: abruzzo MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 5:03 am
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Non riesco a capire il perchè quelle poche volte che pongo un quesito o un problema vengo trattato solo a cassiate e senza avere mezza risposta del problema, forse xkè sono un deficiente, ok ora tolgo il disturbo, grazie

#8: Re: ricentinatura balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 8:08 am
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forse perchè ti è stato chiesto di aggiornare il tuo profilo 160 volte e ancora non l'hai fatto

forse perchè se cerchi sul forum, l'argomento è stato discusso più o meno 2 volte a al giorno negli ultimi 7 anni...

#9: Re: ricentinatura balestre Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 9:20 am
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gimmy1 :
Non riesco a capire il perchè quelle poche volte che pongo un quesito o un problema vengo trattato solo a cassiate e senza avere mezza risposta del problema, forse xkè sono un deficiente, ok ora tolgo il disturbo, grazie
gimmy rilassati e stai sereno Molto Felice la centinatura a detta di tutti è una cosa che non dura molto soprattutto se metti biscottini più lunghi comunque il tuo problema di durezza può essere legato anche al fatto che tutte le boccole saranno grippate e dure e limitano il movimento della balestra e del biscottino e magari mettendo tutte le boccole nuove e una bella ingrassata un pò migliora adesso ti scrivo il costo dei materiali così puoi capire se ti conviene fare questo lavoro boccole nuove= 80 euro biscottini = 80 euro poi se aggiungi anche la centinatura (100 euro) e manodopera direi che come prezzo puoi starci visto che comunque per fare tutto il lavoro ci vuole molto tempo e posso darti un consiglio fai mettere biscottini più lunghi massimo di +3 cm E NON TI ARRABBIARE Molto Felice

#10: Re: ricentinatura balestre Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 9:44 am
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gimmy1 :
Non riesco a capire il perchè quelle poche volte che pongo un quesito o un problema vengo trattato solo a cassiate e senza avere mezza risposta del problema, forse xkè sono un deficiente, ok ora tolgo il disturbo, grazie

Ciao gimmy, a perte le presentazioni di rito e i moderatori che moderano, vedrai che qui troverai molte risposte alle tue domande e anche qualcosa a cui non avevi mai pensato come soluzione..
Tornando al topic (prima che i mod cazzino pure me) per la ricentinatura dipende essenzialmente da cosa ci vuoi farte con la macchina, da chi te la farà, da come te la farà e da quanto ti farà spendere, questo perchè ricentinando avrai più o meno le caratteristiche delle balestre originali, e quindi se già vuoi qualcosa di diverso lascia perdere, da chi te la fa perchè se lo fai tu a costo zero puoi sempre provare, da come verrà fatto perchè ci sono tanti modi più o meno giusti e altri proprio sbagliati e questa è la grande differenza tra una centinatura che dura due giorni e una che dura due giorni e una che dura quasi quanto un pacco nuovo.
Personalmente ritengo che il miglior metodo di centinatura sia quello all'antica fatto con incudine, martello e tanto olio di gomito, soprattutto con balestre piccole e fine come quelle del Suzuki, fine al punto che anche la mazza da 5kg è troppo grande e bisogna usare mazzette da 1,5 kg e dare tante mazzettate, i magli dei balestrai per camion sono da evitare perchè, nonostante si possono regolare, sono sempre un pò troppo potenti per delle balestre così piccole con il risultato che dopo pochi colpi la balestra si è già centinata oltre misura ma poi reggerà pochissimo, non parliamo poi di quei cani che pretendono di centinare con la pressa idraulica senza sforzo e velocemente perchè quella è proprio una bestemmia meccanica in quanto stiamo parlando di piegare un materiale elastico oltre il suo limite di deformabilità elastica..

#11: Re: ricentinatura balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 12:02 pm
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Orgoglioso di essere un "cane che centina con la pressa" e con l'assetto che è ancora li dove l'avevo lasciato 1 anno e mezzo fa, 10.000 km e di certo non l'ho mai risparmiata in fuoristrada.

#12: Re: ricentinatura balestre Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 9:40 pm
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Makka :
Orgoglioso di essere un "cane che centina con la pressa" e con l'assetto che è ancora li dove l'avevo lasciato 1 anno e mezzo fa, 10.000 km e di certo non l'ho mai risparmiata in fuoristrada.

Makka, con tutto il rispetto 10.000 km non sono niente quando ci sono balestre che stanno montate da venti anni e almeno 100.000 km e ancora stanno su, se pensi all'effetto rinvigorente che tante piccole martellate possono fare a un metallo ti renderai conto da solo della differenza..

#13: Re: ricentinatura balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:21 pm
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Intanto sono ancora li, poi tra 100.000 km e vent'anni ti aggiorno (intanto mi "godo" il nuovo appellativo)
Però ci vuole anche uno che ha le balestre smartellate per fare poi il confronto.

ps. senza farle a caldo, cambia davvero poco
Nel caso mi sbagliassi, la storia delle martellate che "distendono le fibre del metallo" che si legge sui forum vorrei averla spiegata con basi scientifiche..

#14: Re: ricentinatura balestre Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 11:56 am
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Intanto non si tratta di "smartellare" ma bensì di battere a dovere e con una tecnica ben precisa, quanto al lavoro che viene fatto al metallo non è tanto distendere le fibre ma ristringere le varie particelle che lo compongono in un modo simile ma più profondo a quanto avvviene con la pallinatura..

#15: Re: ricentinatura balestre Autore: gimmy1Località: abruzzo MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 6:23 pm
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MaKKa se non ho messo la provenienza e che purtroppo non sono molto pratico di computer, e non ho fatto neanche caso di non averlo inserito al profilo la provenienza, cmq adesso l'ho fatto e penso che è tutto ok se cè qualche altra cosa che per inesperienza non ho fatto dimmelo che provvedo subito, non mi è stato chiesto 160 volte come dici tu di inserire la provenienza anche xkè avrò fatto si e no 7/8 accessi al forum, cmq ci sono modi e modi di dire una cosa ok, ho chiesto anche immensamente scusa, se non mi hai capito neanche ora, possiamo incontrarci così forse parlandoci di persona mi posso spiegare meglio ok,

grazie 1000 a voi tutti per le risposte e la pazienza che avete con uno come me che di fuoristrada non ne capisce niente, ho capito che le balestre è meglio metterle nuove almeno vai sicuro, un esempio ma se cambio solo i biscottini e metto quelli un po più lunghi, la balestra non lavora meglio?

#16: Re: ricentinatura balestre Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 7:32 pm
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no anzi,il biscottino con interasse maggiore fa una leva maggiore,che unito a una balestra già snervata ne peggiora le condizioni Wink



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