szuzu bagnato
-> Preparazioni varie

#1: szuzu bagnato Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 7:58 pm
    ----
ciao ragazzi, sabato in un uscita che doveva essere tranquilla sono finito a bagno col suzzu in circa un metro di acqua, la terra in quella zona e piuttosto sabbiosa, io naturalmente ho fatto il bagno con il suzzu, il problema e che lui sta ancora asciugando secondo voi quali sono le precauzioni per evitare troppi problemi? manutenzione? a cosa? grazie a tutti cià

#2: Re: szuzu bagnato Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:09 pm
    ----
Sicuramente dovrai cambiare gli olii dei differenziali e del riduttore,
poi scusa ma non mi capacito di quanto è un metro, l'acqua di quanto ha superato il paraurti?

#3: Re: szuzu bagnato Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:14 pm
    ----
fai conto che le gomme siano 70cm. a un metro il motore è già per metà in acqua,cambio e riduttore sono a mollo,i sedili penso quasi anche..

#4: Re: szuzu bagnato Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:29 pm
    ----
Beh la prima cosa che guarderei è se c'è acqua nel filtro! Poi ci saranno gli oli vari e i magari i fusibili da controllare

#5: Re: szuzu bagnato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:36 pm
    ----
Dipende anche da quanto tempo ci sei stato dentro il metrazzo di fango ipotizzando più di 2 minuti:
Olii nuovi su cambio differenziali e riduttore (a meno che non monti le prolunghe sugli sfiati)
Poi con il fil di ferro controlli le 4 fessure nei sottoporta se sono libere eventualmente smonta le cinture (scatola dell'avvolgitore) e con la gomma dell'acqua dai una bella lavata internamente allo scatolato (che si sarà sicuramente riempito di melmazza) Ocio che troppo slavazzo con l'acqua bagna anche gli autoparlanti posti sotto al cruscotto anteriormente (se li monti)

#6: Re: szuzu bagnato Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 1:56 am
    ----
Beh andyfaifer se l'acqua è arrivata al filtro allora sarebbe già un bel casino!
in ogni caso spero che il filtro sia la prima cosa che ha controllato se era a rischio, ma poi se davvero è arrivata al filtro allora se ne aggiungono di problemi (vedi candele)

Poi come dice Tos se è arrivata al cambio c'è anche l'olio del cambio.

Invece non pensare assolutamente che le prolunghe degli sfiati ti salvino in questa situazione come dice Franco413..
le prolunghe servono per evitare il risucchio dello shock termico, quindi sull'immediato..
in caso invece di stazionamento in guado, l'acqua arriva tranquillamente dentro i ponti attraverso i paraoli dei mozzi in particolar modo gli anteriori (specialmente in veicoli come i nostri di 20 e passa anni), quindi il mio consiglio è di cambiare gli olii anche se hai allungato gli sfiati (sempre se hai stazionato a lungo nell'acqua)

#7: Re: szuzu bagnato Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 5:23 pm
    ----
giusto per intenderci l'acqua ha bagnato i sedili (solo la parte della seduta e non completamente) e entrata nei fari ed ho lo spoa!!!! ci sono stato dentro circa 3 minuti(il tempo di tirare col verro)

#8: Re: szuzu bagnato Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 6:19 pm
    ----
onda5 :
Beh andyfaifer se l'acqua è arrivata al filtro allora sarebbe già un bel casino!
in ogni caso spero che il filtro sia la prima cosa che ha controllato se era a rischio, ma poi se davvero è arrivata al filtro allora se ne aggiungono di problemi (vedi candele)

Poi come dice Tos se è arrivata al cambio c'è anche l'olio del cambio.

Invece non pensare assolutamente che le prolunghe degli sfiati ti salvino in questa situazione come dice Franco413..
le prolunghe servono per evitare il risucchio dello shock termico, quindi sull'immediato..
in caso invece di stazionamento in guado, l'acqua arriva tranquillamente dentro i ponti attraverso i paraoli dei mozzi in particolar modo gli anteriori (specialmente in veicoli come i nostri di 20 e passa anni), quindi il mio consiglio è di cambiare gli olii anche se hai allungato gli sfiati (sempre se hai stazionato a lungo nell'acqua)
Be adesso non esageriamo, se l'acqua si indroduce tanto facilmente come scrivi anche l'olio interno se ne esce con la stessa facilità quindi se non rileva vistose chiazze d'olio dove parcheggia il mezzo può stare abbastanza tranquillo che dai paraolio non entra l'acqua a meno che non siano massacrati, personalmente dovrei cambiare l'olio settimanalmente se fosse così facile, visti i guadi che costringo ad ogni week a fare al mezzo
Invece trovo utilissime le prolunghe degli sfiati, purtroppo sui nostri mezzi e facile che si incragniscano le valvoline originali a causa della melmazza ma anche della ruggine e poi l'acqua va dentro a fiumi....
Atro punto critico sono le sfere nel ponte anteriore, se le guarnizioni sono secche a causa della vecchiaia e magari all'interno c'è poco grasso, l'acqua sporca penetra e fa danni irreparabili (anche in poco tempo dipende da quanta sabbia trasporta) ai tripoidi dei giunti.



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1