Togliere il catalizzatore
-> Motore

#1: Togliere il catalizzatore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 1:24 pm
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Ciao a tutti ho un samurai 1298 del 97 ad iniezione con doppia sonda lamda una prima(sul collettore) e l'altra dopo il catalizzatore ho montato da un bel po i collettori in acciaio inox della cordata e adesso sto pensando anche di togliere il catalizzatore che a mio parere tappa un po lo scarico e poi dopo tutti questi anni sarà anche intasato qualcuno di voi ha fatto questa modifica? parlo per quelli che come me hanno doppia lamda se ne avessi avuto solo una l'avrei gia tolto il catalizzatore da un bel pezzo!! la mia paura è che se tolgo il catalizzatore magari la centralina rileva che la prima sonda sa rilevando gli stessi fumi della seconda e magari mi può dare errore o scarburare o smagrire la carburazione o ingrassare chiedo un consiglio agli esperti grazie a tutti per i consigli che mi darete

#2: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Jonny_Località: Catanzaro MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 7:31 pm
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Ho letto che molti mettono il centrale del golf xò non sò se è predisposto per la sonda o se devi fare l'attaco tu....
Cmq aspettiamo le risp dei più esperti Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#3: Re: Togliere il catalizzatore Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 7:57 pm
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senno fai come me!!! togli il cat dopo 2 accensioni ti si accenderà la spia di ck engine e metti un bel pezzetto di nastro isolante sul quadro e vedrai che risolvi tutti i problemi Sorriso

#4: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 7:57 pm
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Metti un bel tubo dritto e riporti l' attacco per la sonda come l' avevi prima e vedrai che tutto funziona Wink

#5: Re: Togliere il catalizzatore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 11:07 pm
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Simo_4x4 :
Metti un bel tubo dritto e riporti l' attacco per la sonda come l' avevi prima e vedrai che tutto funziona Wink
Gia che ci sei non star li a perdere troppo tempo, il tubo lo fai girare e lo fai uscire nel sottoporta, magari lo tagli a fetta di salame...
Non fa tanto rumore, giuro, non scherzo... Molto Felice

#6: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 11:28 pm
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ironroby :
Simo_4x4 :
Metti un bel tubo dritto e riporti l' attacco per la sonda come l' avevi prima e vedrai che tutto funziona Wink
Gia che ci sei non star li a perdere troppo tempo, il tubo lo fai girare e lo fai uscire nel sottoporta, magari lo tagli a fetta di salame...
Non fa tanto rumore, giuro, non scherzo... Molto Felice

Però che silenziatore gli puoi abbinare per evitare che faccia troppo casino ?

#7: Re: Togliere il catalizzatore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 7:08 am
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ironroby :
Simo_4x4 :
Metti un bel tubo dritto e riporti l' attacco per la sonda come l' avevi prima e vedrai che tutto funziona Wink
Gia che ci sei non star li a perdere troppo tempo, il tubo lo fai girare e lo fai uscire nel sottoporta, magari lo tagli a fetta di salame...
Non fa tanto rumore, giuro, non scherzo... Molto Felice

Si e il passaggio successivo è forare il cofano e girare direttamente il collettore!!

#8: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 1:04 pm
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Andyiel :
ironroby :
Simo_4x4 :
Metti un bel tubo dritto e riporti l' attacco per la sonda come l' avevi prima e vedrai che tutto funziona Wink
Gia che ci sei non star li a perdere troppo tempo, il tubo lo fai girare e lo fai uscire nel sottoporta, magari lo tagli a fetta di salame...
Non fa tanto rumore, giuro, non scherzo... Molto Felice

Si e il passaggio successivo è forare il cofano e girare direttamente il collettore!!

Poi però in cima al tubo che esce dal cofano ci metti pure il tappino come sui camion ahahahahaah

#9: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 2:07 pm
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Se fai il reset alla centralina dopo la rimozione (positivo e negativo della batteria in corto per più di 60sec) il check engine si spegne e la macchina funziona correttamente, l'ho fatto sulla mia.... quando ancora.... era iniezione!!!

#10: Re: Togliere il catalizzatore Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 2:27 pm
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Ma il mio anche se levavo la seconda sonda ( quella sul catalizzatore) non si accendeva la spia check, però era più grassa di carburazione.

#11: Re: Togliere il catalizzatore Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 2:53 pm
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ciao io ho montato lo scarico completo inox di zanfi la prima sonda quella sul catalizzatore l'ho collegata la seconda no e non si è mai accesa nessuna spia la mia Samurai è del 1997

#12: Re: Togliere il catalizzatore Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 3:04 pm
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:
Se fai il reset alla centralina dopo la rimozione (positivo e negativo della batteria in corto per più di 60sec) il check engine si spegne e la macchina funziona correttamente, l'ho fatto sulla mia.... quando ancora.... era iniezione!!!

Positivo e negativo in corto per più di 60 sec???????? La spia si spegnerà pure, ma ho idea che la macchina si accenda un ultima volta, poi ............

#13: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 8:20 pm
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roga64 :
:
Se fai il reset alla centralina dopo la rimozione (positivo e negativo della batteria in corto per più di 60sec) il check engine si spegne e la macchina funziona correttamente, l'ho fatto sulla mia.... quando ancora.... era iniezione!!!

Positivo e negativo in corto per più di 60 sec???????? La spia si spegnerà pure, ma ho idea che la macchina si accenda un ultima volta, poi ............

Ma a batteria staccata, prendi i 2 cavi della macchina in mano e li fai toccare tra di loro...

#14: Re: Togliere il catalizzatore Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 3:53 pm
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ciao be questo era scontato comunque anche senza questa operazione non si accende nessuna spia

#15: Re: Togliere il catalizzatore Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 3:54 pm
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scusate Molto Felice almeno nella mia ciao

#16: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 8:52 pm
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Grazie a tutti per il consiglio quindi tolgo tutto!! non so se lasciare la seconda lamda montata anche senza catalizzatore o toglierla?? io ho il chek engine che lampeggia da quando l'ho comprata e i lampeggi segnalano che è tutto ok ma va azzerato il check e non sapevo che bisognava far toccare positivo e negativo per più di sesanta secondi a batteria staccata per azerare siete sicuri??
se tolgo il catalizzatore e la benzina diventa grassa cosa sucede? si creano dei danni al motore??

#17: Re: Togliere il catalizzatore Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:03 pm
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Se la benzina diventa grassa vuol dire che stai andando a miscela!
Scherzi a parte, gli unici danni li fai al portafogli, perchè consumi di più. Comunque tienimi aggiornato su quel che fai, dato che mi sta per arrivare il collettore e mi si presenterà lo stesso problema. Personalmente pensavo di cercare allo sfascio qualche catalizzatore di misura adeguata da adattare, oppure di mettere un magnaflow

#18: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:22 pm
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io metto un tubo dritto dal collettore al silenziatore e monto anche la seconda sonda lamda ho deciso:-)

#19: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:24 pm
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Diego84 :
Grazie a tutti per il consiglio quindi tolgo tutto!! non so se lasciare la seconda lamda montata anche senza catalizzatore o toglierla?? io ho il chek engine che lampeggia da quando l'ho comprata e i lampeggi segnalano che è tutto ok ma va azzerato il check e non sapevo che bisognava far toccare positivo e negativo per più di sesanta secondi a batteria staccata per azerare siete sicuri??
se tolgo il catalizzatore e la benzina diventa grassa cosa sucede? si creano dei danni al motore??

No no togli il catalizzatore e rimetti la sonda lambda al suo posto sul tubo nuovo che metterai e vedrai che va tutto a posto e la miscela non rimane grassa, questo succede se non metti più la 2° sonda, con il risultato che ti aumentano i consumi e detonazioni in rilascio...

#20: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:31 pm
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ok perfetto e per quanto riguarda il chek non avevo mai sentito che si azzerava in quel modo

#21: Re: Togliere il catalizzatore Autore: niky93Località: udine MessaggioInviato: Dom Mag 19, 2013 9:33 pm
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io ho il lamda staccato a penzoloni e greandi problemi di consumi non ne vedo...

#22: Re: Togliere il catalizzatore Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 6:44 pm
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ragazzi ma xkè togliere il catalizzatore? fatti una prova fumi senza poi ne riparliamo se non funzioni più un kata del 97! io col kata del 98 se lo toglievo si sentiva una puzza di benzina incombusta da vomitare e basta oltretutto i valori di emissioni schizzavano alle stelle. Ma poi a che pro? potenza e coppia non cambiano di una cippa inquini solo come un maiale...

#23: Re: Togliere il catalizzatore Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 6:45 pm
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PS. anche la mia se stacco entrambe le sonde non dà allarme la centralina. Non so manco se funzionino a dovere non c'è modo di testare... Triste

#24: Re: Togliere il catalizzatore Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 9:58 am
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Simo_4x4 :
roga64 :
:
Se fai il reset alla centralina dopo la rimozione (positivo e negativo della batteria in corto per più di 60sec) il check engine si spegne e la macchina funziona correttamente, l'ho fatto sulla mia.... quando ancora.... era iniezione!!!

Positivo e negativo in corto per più di 60 sec???????? La spia si spegnerà pure, ma ho idea che la macchina si accenda un ultima volta, poi ............

Ma a batteria staccata, prendi i 2 cavi della macchina in mano e li fai toccare tra di loro...
Beh mi sembrava scontato....... Comunque è un modo risaputo, basta cercare sul net o avere i repair manual dei Suzuki.

Io oramai sulla mia ho rinunciato all'iniezione single point...
Sinceramente comunque.... Non è una gran iniezione, meglio montare una multi oppure un buon carburatore.

Per il cat la mia ha ora ed aveva all'epoca semplicemente un bel collettore, tubo da 60 libero e finalino simoni racing più libero possibile.... Tutto il resto è superfluo !!!

#25: Re: Togliere il catalizzatore Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 9:55 pm
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Sul sito cugino, c'è una recensione del collettore Z. Leggilo e ........ tentar non nuoce, tanto a rimettere un catalizzatore si fa in fretta!!!

#26: Re: Togliere il catalizzatore Autore: alfio66 MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2016 6:15 pm
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la funzione del catalizzatore e' di eseguire la filtrzioni di polveri sottili quindi si piò baipasare con un tubo dritto e mettendo le sonde come sono sull'originale oppure eseguire dei fori al catalizzatore in maniera di formare un varco ai fumi ma l'importante e' mettere le due sonde perche' l'ultima legge i valori che trasmette alla centralina

#27: Re: Togliere il catalizzatore Autore: matteo78Località: varese MessaggioInviato: Gio Mar 03, 2016 12:07 am
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ciao ragazzi potete aiutarmi mi spiegate un po come funziona il forum...?io devo cambiare scarico alla mia sj413 ho visto che si puo' montare quello delle moto e possibile?



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