addio motore
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#1: addio motore Autore: fantasynanaLocalità: como MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 12:57 pm
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aimè il motore del mio santana 1000 è andato,
ho trovato dal rottamaio un gimmy demolito,
non sono molto afferrato in materia per questo chiedo aiuto,
il motore del jimmy era nuovo,ma sul mio zukko ci calza o
ha bisogno di notevoli modifiche???

#2: Re: addio motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 1:10 pm
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Non credo sia un trapianto semplice, come minimo dovresti mettere anche il cambio del Jimny...

#3: Re: addio motore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 1:23 pm
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fantasynana :
aimè il motore del mio santana 1000 è andato,
ho trovato dal rottamaio un gimmy demolito,
non sono molto afferrato in materia per questo chiedo aiuto,
il motore del jimmy era nuovo,ma sul mio zukko ci calza o
ha bisogno di notevoli modifiche???

notevolissime modifiche.....se non hai grosse pretese,rimetti in ordine il tuo motore e ti risparmi una marea di grattacapi in caso di controlli o scambi di opinioni con gli amici col berretto

alla fine se vuoi fare il trapianto sarà comunque costoso se non hai manualità lo sarà anche di piu'

#4: Re: addio motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 1:42 pm
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Portati a casa questa, il trapianto sarà facile e puoi riutilizzare anche l'I.E se vuoi risparmiare sui consumi...
www.autoscout24.it/Det...00&asrc=st

#5: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 2:26 pm
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franco sai che potenza ha questo motore?
Ma in comparazione col 1328 si sente la differenza di potenza?

#6: Re: addio motore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 2:37 pm
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Franco413 :
Portati a casa questa, il trapianto sarà facile e puoi riutilizzare anche l'I.E se vuoi risparmiare sui consumi...
www.autoscout24.it/Det...mp;asrc=st

La Alto è si mille ma monta un motore G10 appartenente alla stessa famiglia di quelli del samurai del vitara, quindi per montarlo sul 410 dovresti fare più o meno le stesse modifiche necessarie per montare il 1300 più adattare tutto l'impianto elettrico per l'iniezione, e trattandosi sempre di un mille non mi pare molto conveniente..
Tornando alla domanda iniziale bisognere vedere che tipo di motore monta il jimny, se è uno delle prime serie con il g13ba si potrebbe pure fare ma è pure, sempre n nel lavoro..

#7: Re: addio motore Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 3:06 pm
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inoltre ci sono della alto con motore a 3 cilindri sempre suzuki....almeno se va a tre sai che non ci puoi fare nulla...hahahahaa Ridere Ridere

#8: Re: addio motore Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 3:29 pm
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Franco413 :
Portati a casa questa, il trapianto sarà facile e puoi riutilizzare anche l'I.E se vuoi risparmiare sui consumi...
www.autoscout24.it/Det...mp;asrc=st

La Alto è si mille ma monta un motore G10 appartenente alla stessa famiglia di quelli del samurai del vitara, quindi per montarlo sul 410 dovresti fare più o meno le stesse modifiche necessarie per montare il 1300 più adattare tutto l'impianto elettrico per l'iniezione, e trattandosi sempre di un mille non mi pare molto conveniente..
Tornando alla domanda iniziale bisognere vedere che tipo di motore monta il jimny, se è uno delle prime serie con il g13ba si potrebbe pure fare ma è pure, sempre n nel lavoro..

#9: Re: addio motore Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:21 pm
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Angelo R.I.P.

#10: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 6:49 pm
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Ma non credo che comunque rifarlo sia una grossa spesa, c'è una ditta in provincia di napoli che gli spedisci il tuo motore smontato e te lo rifanno completamente mi sembra con circa 1.100 euro, se trovo il sito te lo posto

#11: Re: addio motore Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 7:36 pm
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SUPERDARIO :
inoltre ci sono della alto con motore a 3 cilindri sempre suzuki....almeno se va a tre sai che non ci puoi fare nulla...hahahahaa Ridere Ridere

superdario...ottimo consiglio!! ahahah

#12: Re: addio motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 9:34 pm
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kobretti790 :
Ma non credo che comunque rifarlo sia una grossa spesa, c'è una ditta in provincia di napoli che gli spedisci il tuo motore smontato e te lo rifanno completamente mi sembra con circa 1.100 euro, se trovo il sito te lo posto

Kobretti, ogni informazione è utile, ma con le storie che si sentono sui motori Suzuki che bevono olio anche rifatti, di pistoni che durano 5000 km, guarnizioni di testa 410 dal disegno sbagliato (molto diffuse), testate deformate e blocchi che si crepano, io l'ultima cosa che farei è proprio mandare il motore a rifare a cifre super-concorrenziali da sconosciuti... un motore non si rifà ogni anno, quando si rifà è meglio farlo bene e possibilmente da ditte serie e ragionevolmente vicine, così in caso di problemi se ne parla di persona.

Se si parlasse di vecchi boxer VW o di diesel aspirati, si potrebbe stare più tranquilli, ma con i Suzuki meglio non sottovalutare certe operazioni!

#13: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 10:05 pm
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Io non conosco la ditta che effettua la rigenerazione del motore, ma di certo è un centro rettifiche che esiste da anni e che ti garantisce anche i lavori effettiati percui prima di giudicare senza conoscere meglio informarsi non ti sembra?
Non è bello gettare fango e dire che si tratta di ditta non seria se non si conosce.
Non prendo le parti di nessuno, ma apri il link e poi magari poi potresti dire qualcosa su.
Io il motore me lo rifaccio da me con la supervisione di un mio amico meccanico ma se non avessi modo di farlo di certo mi fiderei di una ditta come quella del link

#14: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 10:08 pm
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dimenticavo il link
www.vesuvianamotori.it...&Itemid=33

#15: Re: addio motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:28 pm
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Nemmeno io conosco la ditta e non mi sono espresso sulla loro serietà, ma se leggi quello che ho scritto, ho evidenziato alcune particolarità dei motori Suzuki e ho detto che IO preferirei spendere qualcosa in più per essere sicuro piuttosto che inseguire il risparmio a tutti i costi. Se devo spendere 20 euro posso fare scelte azzardate, ma su cifre assai superiori preferisco non rischiare. Che ti devo dire... prima di spendere migliaia di euro voglio essere sicuro, i soldi non li trovo per terra! Sorriso

Magari ti cambiano la guarnizione di testa ma per risparmiare non fanno spianatura e prova idraulica. La garanzia conta poco...e se il motore andasse riaperto di nuovo (a spese tue) tu lo rimanderesti dalle stesse persone o cercheresti qualcun'altro?

Dal link posso vedere le offerte, ma sulla serietà potrei esprimermi solo dopo aver verificato un motore rifatto, magari dopo qualche migliaio di km.

Forse la ditta lavora bene, ma a certi prezzi è doveroso porsi qualche domanda: 4pistoni, fasce, albero motore, bronzine, guarnizioni, pompa olio, bulloni, paraoli, tutto nuovo, inclusa manodopera e lavorazioni per poco più di 1000 euro? Io di primo acchito non mi fiderei, nemmeno se la ditta fosse di mio cuggino!

#16: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:39 pm
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Al, guarda che non ti cambiano alberi , se ci sono problemi agli alberi o alla testa che non è riparabile devi essere tu a fornirgliela, se leggi nei particolari dell'offerta c'è scritto tutto e a mè quel prezzo sembra corretto ed onesto, poi ognuno può pensare ciò che vuole

#17: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:40 pm
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Come del resto gli devi fornire il kit distribuzione

#18: Re: addio motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 12:27 am
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Kobretti, ma hai letto che c'è scritto su quel sito prima di consigliarlo?

Io si, nel link del motore Renault 1,5dci riporta:
www.vesuvianamotori.it...orek9k.pdf

LA REVISIONE COMPRENDE:
• RETTIFICA COMPLETA DEL MONOBLOCCO
• REVISIONE COMPLETA DELLA TESTATA

MATERIALE SOSTITUITO:
• 4 PISTONI ( std oppure maggiorati )
• ALBERO MOTORE
• BRONZINE BANCO
• BRONZINE BIELLA
• RASAMENTI
• SERIE MOTORE COMPLETA ( Guarnizioni )
• GUARNIZIONE TESTATA
• PARAOLI
• KIT BULLONI
• POMPA OLIO
• 1 BIELLA OMAGGIO

tutto questo per 1500 euro, ma nessun accenno a prove idrauliche, spianature o descrizioni precise su materiali e lavorazioni impiegate.
Poi è un esempio riferito a un motore turbodiesel ma non c'è alcun riferimento alla turbina.
Il prezzo può sembrare anche onesto, è su tutto il resto che ho grossi dubbi!

#19: Re: addio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 7:51 am
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A me sembra una ditta seria a te no, ognuno è libero di pensarla a modo suo, è normale no?
Poi comunque si potrebbe anche telefonare oppure interessare qualche utente che abita bei pressi della ditta e poterci dire di più.
Con questo messaggio chiudo il discorso, il mio era un indirizzamento, almeno è una ditta specializzata e non certo un meccanico qualsiasi che a volte riescono a fare più danni che altro.
Non voglio che con questo mio ultimo messaggio qualcuno pensasse che sono di parte perchè lo ripeto, non conosco assolutamente la ditta, ma m'ispira molta fiducia, soprattutto il fatto della garanzia di un anno sui lavori nonchè l'onestà sul discorso che se alcuni componenti non risultassero buoni (bielle, alberi, testata) non saranno compresi nella spesa e pertanto forniti a parte, Stessa cosa per quanto riguarda il gruppo distribuzione e cambio olio che non sono compresi nella spesa totale ma dovranno essere forniti dal cliente, Quindi traendo le conclusioni, la spesa per il lavoro di cui al link
www.vesuvianamotori.it...suzuki.pdf
mi sembra molto corretto.
Fate vobis

#20: Re: addio motore Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 11:55 am
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Il motore del jimny monta sul cambio 1300. Mentre non conosco gli ingombri del suo cambio originale quindi non saprei dire se si riesce a tenere il suo, c'è un ragazzo del forum che l'ha messo su un Samurai...secondo me è un ottimo lavoro considerando che quello che hai trovato e' nuovo. Poi è un 1298 16v col doppio dei cavalli che avevi sul 1000. Con quello ci giri ancora 30anni. Ed hai un motore di nuova generazione, basta avere tutto il cablaggio e centralina ed il lavoro si fa.



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