Poca corrente su Vitara 8v
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#1: Poca corrente su Vitara 8v Autore: LorekitLocalità: Marina di Massa MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 4:08 pm
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Salve a tutti ho uno strano caso sulla mia vitara del '90 Sideckik ad iniezione la prima serie, modello USA, con impianto a gpl, che ho acquistata a febbraio, ad un prezzo molto basso e fino ad ora non mi aveva dato problemi, a parte quello di partire male alla mattina a freddo...
Un giorno prendo l'auto e questa non parte...
Non vi dico il rosario che ho detto dato che già stavo riparando il cambio della mia motomacchina..
Dai primi giri di chiave mi sembra un tipico problema di corrente, quindi smonto le candele e come pensavo non danno corrente, provo a pulirle, ma poi penso che sarà il caso di sostituirle anche se capisco che non sono quelle.
Montavo le NGK BP6ES, ma presso un'autoricambi non sono disponibili, e senza aspettare ad ordinarle mi consigliano le Champion N9YCC, ma nonostante la sostituzione come già pensavo ancora nulla.
Un'amico che ha snaturalizzato un Samurai a iniezione, mi presta la sua bobina e lo spinterogeno completo perchè simili ai miei.
Inizio con la bobina e nulla da fare...naturalmente controllo i cavi anche se nuovi , cambio calotta e rotore con quello prestatomi, ma ancora nulla....in entrami i casi sia i miei che quelli prestatomi sono nei valori secondo il manuale d'officina........ :?, aaaa naturalmente controllo ed aggiungo delle masse...........
Stranamente arriva corrente dalla bobina fino allo spinterogeno, ma da li non alle candele.......la corrente sembra essere di colore rossastro, non il tipico blu, ma purtroppo sono da solo e non riesco a vedere e valutare bene.....
Decido di sostituire l'intero spinterogeno senza stare a tribolare a sostituire i suoi componenti (il mio spint e quello prestatomi sono quelli a 2 fili che finiscono alla bobina).
Appena lo smonto vedo una leggera differenza in fondo all'ingranaggio, che non mi permette di serrarlo interamente.
Quindi sostituisco il pickup o modulo d'accensione, e noto che all'interno del mio manca un modulo, cioè quello subito dopo il pickup che nei manuali mi sembra chiamato generatore anche se mi sà che è più un amplificatore di segnale.....
Vedo bene che i 2 cavi del mio spint. finiscono ad un piccolo modulo esterno posto vicino la bobina.....aggiunta sicuramente dal vecchio propietario.
Questa non ha codici, ma una scritta Made in Italy.....probabilmente il generatore o amplificatore di segnale si è rotto in precedenza e sostituito con questo esterno?!?!?
Ri Rosario.......penso che essendo ad iniezione possa dipendere anche dalla centralina.
La smonto (colore dorato cod. 33920 60A32 US MT) che si può notare è un codice per le sidekick Usa....
Appena la apro vedo bene che il condensatore da 47 microfarad 50v è bruciato ed ha forato la scheda......... Indiavolato o Arrabbiatissimo ..
Provo a ripararlo, anzi come da consigli sostituisco tutti i condensatori, ponticello la pista rovinata, od almeno penso di ricostruirla come in origine...... Dubbio ....la rimonto senza metterla nella sua sede, ma le attacco una massa e nulla ancora.............. .......
Faccio il test, ma sembra non dare errori,1 segnale, pausa, poi altri 2...........
Già che ci sono ne trovo una online all'estero con i medesimi codici e l'acquisto,ma non mi è ancora arrivata...

Forse non sarà compattibile il generatore o amplificatore di segnale del Samurai al mio Vitara??? Ma non trovo codici scritti?!??
Provo a cercare uno uguale a quello aggiunto esternamente???
Mi sà che farò meglio ad aspettare che mi arrivi la nuova centralina prima di fare altri e forse inutili acquisti.
Certo che non mi è chiaro il funzionamento di questo sistema elettronico...
Nelle versioni con spint a 3 fili i medesimi hanno alla centralina e non come nel mio caso alla bobina....!??
Visionando lo schema elettrico del Sidekick del '90 non mi sembra di vedere i fili dello spint. che vanno alla centralina?
Ma alllora dov'è il sensore del numero giri??



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