#1: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Spettro, Località: Montecatini terme (PT)Inviato: Dom Gen 27, 2008 11:59 am ---- Salve a Tutti !!!!!
Vorrei Ringraziare Tutti ..............
Per Tutto L'Impegno che Mettete nel Forum !!!!!!
Ho un sj 413 che Utilizzo Saltuariamente .........
Il Problema e' la Batteria !!!!
Utilizzandolo Poco la Batteria e' Sempre Scarica !!!!
Parlando con L'elettrauto mi ha consigliato un Staccabatteria e Sopratutto una Batteria Nuova .
Le Difficolta' Iniziali Sono State nel Montaggio dello Staccabatteria , che installato sul Cavo del Negativo non Funziona !!!
Detto da L'Elettrauto Doveva Essere un Lavoro a prova di Dilettante ma non ho Risolto Niente ....Il Cavetto che Va' Dal Negativo alla Carrozzeria va' Messo Sotto lo Staccabatteria ? La Sezione Del Cavo devo Metterlo piu' Grosso ?
La Batteria L'ho presa da 70 AH ...........Va' Bene ???
Viene Caricata Ugualmente .........Pima era da 45 ......
Sono in Confusione !!!!!
Ps. Ho Letto Vari Post .............Ma Non Mi Hanno Fatto Capire Cosa Sbaglio !!!!!
Grazie Ancora ............Siete Grandi !!!!
#2: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricos, Località: vareseInviato: Dom Gen 27, 2008 12:14 pm ---- In che senso "NON FUNZIONA" ?????
se metti lo staccabatteria sul negativo in teoria deve poter funzionare lo stesso....
ma devi anche staccare quel cavetto piccolo che dalla batteria va alla carrozzeria (proprio a fianco alla batteria)
e metterne uno grosso dal motore alla carrozzeriama
comunque in quel caso, quando e in moto .... se stacchi lo staccabatteria la macchina non si spegne a meno che non usi altri accorgimenti
(staccabatteria bipolare o altro...)
altrimenti ce una bella discussione in proposito
qui !! www.zukimania.org/home...=2879.html
#3: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Spettro, Località: Montecatini terme (PT)Inviato: Dom Gen 27, 2008 7:05 pm ---- Ciao e Grazie della Risposta !!!!!
Allora io ho capito Cosi'...........................Va Bene ?
Il Cavo che da Negativo va' alla Carrozzeria devo attacarlo al Dado dello Staccabatteria ................e sempre quel Cavo di Quanto Devo Metterlo piu' Grosso ?
Finisco nel Chiedere ...............La Batteria da 70 Ampere e' Troppo Grossa per essere ricaricata con quello originale che ho ???
Ps. Certo ...........che Pazienza Avete ...........!!!!!!
#4: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricos, Località: vareseInviato: Dom Gen 27, 2008 7:29 pm ---- Se proprio vuoi mettere lo staccabatteria sul negativo
Fai il collegamento come lo schemino qui sotto
però sappi che una volta in moto la macchina
se giri lo staccabatteria il motore non si spegne...
#5: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Spettro, Località: Montecatini terme (PT)Inviato: Dom Gen 27, 2008 8:18 pm ---- Ok Grazie !!!!!!
Della Batteria da 70 Ah cosa ne Pensi ?
Ce la Fa' L' Alternatore a Caricarla ?
Ciao a Presto !!!!!!
#6: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricos, Località: vareseInviato: Dom Gen 27, 2008 8:24 pm ---- L'alternatore carica anche una batteria da 150 ah......
il problema è:
1 ) in quanto tempo vuoi che te la carichi......
2 ) quali sono i consumi.....
Perche. se vai in giro di notte con 4 fari accesi, (magari anche i tergi e il riscaldamento) ti lascia comunque a piedi.....
#8: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Apr 30, 2013 7:24 am ---- Darele,inj questo modo stacchi si la corrente al motorino d'avviamento e scatola fusibili,ma ti rimane sempre l'alternatore sotto tensione.se il nostro amico usa poco in suzzu,con questa configurazione avrà sempre una dispersione di corrente per quanto minima
Io consiglio di mettere lo stacca batterie sermplicemente tra il morsetto positivo e il cavo (o i cavi) ca partono da esso e che vanno alle varie utenze.così niente rimane sotto tensione col mezzo a riposo
almeno in nautica si fa così...si stacca tutto completamente dalla batteria in poi.
#9: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mar Apr 30, 2013 8:43 am ---- quoto in pieno superdario, questo è il sistema che si utilizza nella maggioranza dei casi, lo si può fare anche col negativo tagliando proprio subito dopo il morsetto
#10: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Mar Apr 30, 2013 9:23 am ---- Ci sono diversi pensieri.
La nautica non è il mio forte.
#11: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Apr 30, 2013 9:27 am ---- Non è una questione di pensiero,ma di pratica.se hai bisogno di staccare velocemente la corrente a tutto non c'e' altro sistema.è come togliere il morsetto dalla batteria,risolutivo in tutto
Se ti capita un corto circuito a bordo (parlo di nautica) hai in SECONDI contati per togliere corrente prima che lo scafo vada in fumo...passeggeri compresi!!
Magari su uno fuoristrada è diverso...l'off road non è il mio forte!!
#12: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajeséc, Località: Monastero di vasco (CN)Inviato: Mar Apr 30, 2013 11:08 am ---- Superdario, mio padre lavora appunto coi motori e non di nautica XD
Ma lo staccabatterie va sempre messo come evidenziato da te in modo che interrompa uno dei due poli della batteria in maniera assoluta.
Solo in casi particolari ed eccezionali come ad esempio centraline di apertura cofani ecc si lascia fuori dallo staccabatteria giusto quella utenza essendo comunque consci che un piccolo assorbimento rimane. E questo discorso vale su auto, camion, macchine agricole ed operatrici. Come dici anche tu non è questione di pensiero, è la legge dell'elettronica. Poi ognuno fa sempre come vuole ovviamente, ma il giusto è sempre solo uno.
#13: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Apr 30, 2013 11:50 am ---- ho modificato un po' il disegno,e secondo me andrebbe collegato così.comunque sia il collegamento,lo stacca batterie ve sempre messo piu' vicino possibile alla batteria,si devono usare cavi grossi e i collegamenti devono essere solidi e ben fatti (evitare fili giuntati col nastro isolante e basta)
#14: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricos, Località: vareseInviato: Mar Apr 30, 2013 11:55 am ---- cosi in caso di emergenza non si spegne il motore
(e se si tratta di un mezzo da gara se vai in verifica cosi ti mandano a casa)
#15: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajeséc, Località: Monastero di vasco (CN)Inviato: Mar Apr 30, 2013 12:12 pm ---- scusate ma perchè volete per forza modificare il positivo dell'alternatore? non ho capito...
#16: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Apr 30, 2013 1:23 pm ----
enricos :
cosi in caso di emergenza non si spegne il motore
(e se si tratta di un mezzo da gara se vai in verifica cosi ti mandano a casa)
su questo hai ragione! e sarebbe un problema anche per la nautica.se il motore rimane in moto continua a produrre corrente tramite l'alternatore che gira.ma si parlava di staccabatteria non di interruttore di emergenza.comunque basterebbe applicare un relais e il gioco è fatto..quando manca tensione il relais apre il contatto...e niente corrente nemmeno dall'alternatore
#17: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajeséc, Località: Monastero di vasco (CN)Inviato: Mar Apr 30, 2013 1:36 pm ---- No mettere un relè N.A. che si eccita e rimane eccitato per tutto il tempo che c'è l'impianto in tensione è impensabile! il relè si brucerebbe entro ore massimo un giorno...
#18: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajeséc, Località: Monastero di vasco (CN)Inviato: Mar Apr 30, 2013 1:37 pm ---- ps. oltretutto si brucia il relè l'alternatore smette di caricare la batteria ma girando è anche possibile che si bruci.
#19: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003, Inviato: Mar Apr 30, 2013 2:16 pm ---- ok,allora basta mettere il relais che comanda il positivo bobina.così al mancare della tensione dovuto allo staccabatteria disattivo,manca tensione alla bobina e il motore muore inesorabilmente.meno carico sotto relais
#20: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajeséc, Località: Monastero di vasco (CN)Inviato: Mar Apr 30, 2013 4:39 pm ---- bah io eviterei proprio di mettere dei relè all'alternatore... non stiamo parlando di mezzi da pista ma di mezzi stradali. Giocarsi l'alternatore x un relè difettoso non mi pare una bella prospettiva, poi per carità, de gustibus