Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!!
-> Impianto elettrico

#1: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: SpettroLocalità: Montecatini terme (PT) MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 11:59 am
    ----
Salve a Tutti !!!!!
Vorrei Ringraziare Tutti ..............
Per Tutto L'Impegno che Mettete nel Forum !!!!!!
Ho un sj 413 che Utilizzo Saltuariamente .........
Il Problema e' la Batteria !!!!
Utilizzandolo Poco la Batteria e' Sempre Scarica Indiavolato o Arrabbiatissimo !!!!
Parlando con L'elettrauto mi ha consigliato un Staccabatteria e Sopratutto una Batteria Nuova .
Le Difficolta' Iniziali Sono State nel Montaggio dello Staccabatteria , che installato sul Cavo del Negativo non Funziona !!!
Detto da L'Elettrauto Doveva Essere un Lavoro a prova di Dilettante ma non ho Risolto Niente ....Il Cavetto che Va' Dal Negativo alla Carrozzeria va' Messo Sotto lo Staccabatteria ? La Sezione Del Cavo devo Metterlo piu' Grosso ?
La Batteria L'ho presa da 70 AH ...........Va' Bene ???
Viene Caricata Ugualmente .........Pima era da 45 ......
Sono in Confusione !!!!!
Ps. Ho Letto Vari Post .............Ma Non Mi Hanno Fatto Capire Cosa Sbaglio !!!!!
Grazie Ancora ............Siete Grandi !!!! Molto Felice

#2: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 12:14 pm
    ----
In che senso "NON FUNZIONA" ?????
se metti lo staccabatteria sul negativo in teoria deve poter funzionare lo stesso....
ma devi anche staccare quel cavetto piccolo che dalla batteria va alla carrozzeria (proprio a fianco alla batteria)
e metterne uno grosso dal motore alla carrozzeriama

comunque in quel caso, quando e in moto .... se stacchi lo staccabatteria la macchina non si spegne a meno che non usi altri accorgimenti
(staccabatteria bipolare o altro...)
altrimenti ce una bella discussione in proposito
qui !! www.zukimania.org/home...=2879.html

#3: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: SpettroLocalità: Montecatini terme (PT) MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 7:05 pm
    ----
Ciao e Grazie della Risposta !!!!!
Allora io ho capito Cosi'...........................Va Bene ?
Il Cavo che da Negativo va' alla Carrozzeria devo attacarlo al Dado dello Staccabatteria ................e sempre quel Cavo di Quanto Devo Metterlo piu' Grosso ?
Finisco nel Chiedere ...............La Batteria da 70 Ampere e' Troppo Grossa per essere ricaricata con quello originale che ho ???

Ps. Certo ...........che Pazienza Avete ...........!!!!!! Imbarazzato Imbarazzato

#4: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 7:29 pm
    ----
Se proprio vuoi mettere lo staccabatteria sul negativo
Fai il collegamento come lo schemino qui sotto
però sappi che una volta in moto la macchina
se giri lo staccabatteria il motore non si spegne...

#5: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: SpettroLocalità: Montecatini terme (PT) MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 8:18 pm
    ----
Ok Grazie !!!!!!
Della Batteria da 70 Ah cosa ne Pensi ?
Ce la Fa' L' Alternatore a Caricarla ? Piangi o Molto Triste
Ciao a Presto !!!!!!

#6: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 8:24 pm
    ----
L'alternatore carica anche una batteria da 150 ah......
il problema è:
1 ) in quanto tempo vuoi che te la carichi......
2 ) quali sono i consumi.....
Perche. se vai in giro di notte con 4 fari accesi, (magari anche i tergi e il riscaldamento) ti lascia comunque a piedi.....

#7: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Apr 29, 2013 10:52 pm
    ----
.. Sorriso

#8: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 7:24 am
    ----
Darele,inj questo modo stacchi si la corrente al motorino d'avviamento e scatola fusibili,ma ti rimane sempre l'alternatore sotto tensione.se il nostro amico usa poco in suzzu,con questa configurazione avrà sempre una dispersione di corrente per quanto minima

Io consiglio di mettere lo stacca batterie sermplicemente tra il morsetto positivo e il cavo (o i cavi) ca partono da esso e che vanno alle varie utenze.così niente rimane sotto tensione col mezzo a riposo

almeno in nautica si fa così...si stacca tutto completamente dalla batteria in poi.

#9: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 8:43 am
    ----
quoto in pieno superdario, questo è il sistema che si utilizza nella maggioranza dei casi, lo si può fare anche col negativo tagliando proprio subito dopo il morsetto

#10: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 9:23 am
    ----
Ci sono diversi pensieri.

La nautica non è il mio forte.

#11: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 9:27 am
    ----
Non è una questione di pensiero,ma di pratica.se hai bisogno di staccare velocemente la corrente a tutto non c'e' altro sistema.è come togliere il morsetto dalla batteria,risolutivo in tutto

Se ti capita un corto circuito a bordo (parlo di nautica) hai in SECONDI contati per togliere corrente prima che lo scafo vada in fumo...passeggeri compresi!! Wink

Magari su uno fuoristrada è diverso...l'off road non è il mio forte!!

#12: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 11:08 am
    ----
Superdario, mio padre lavora appunto coi motori e non di nautica XD
Ma lo staccabatterie va sempre messo come evidenziato da te in modo che interrompa uno dei due poli della batteria in maniera assoluta.
Solo in casi particolari ed eccezionali come ad esempio centraline di apertura cofani ecc si lascia fuori dallo staccabatteria giusto quella utenza essendo comunque consci che un piccolo assorbimento rimane. E questo discorso vale su auto, camion, macchine agricole ed operatrici. Come dici anche tu non è questione di pensiero, è la legge dell'elettronica. Sorriso Poi ognuno fa sempre come vuole ovviamente, ma il giusto è sempre solo uno. Wink

#13: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 11:50 am
    ----
ho modificato un po' il disegno,e secondo me andrebbe collegato così.comunque sia il collegamento,lo stacca batterie ve sempre messo piu' vicino possibile alla batteria,si devono usare cavi grossi e i collegamenti devono essere solidi e ben fatti (evitare fili giuntati col nastro isolante e basta)

#14: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 11:55 am
    ----
cosi in caso di emergenza non si spegne il motore
(e se si tratta di un mezzo da gara se vai in verifica cosi ti mandano a casa)

#15: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 12:12 pm
    ----
scusate ma perchè volete per forza modificare il positivo dell'alternatore? non ho capito...

#16: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:23 pm
    ----
enricos :
cosi in caso di emergenza non si spegne il motore
(e se si tratta di un mezzo da gara se vai in verifica cosi ti mandano a casa)

su questo hai ragione! e sarebbe un problema anche per la nautica.se il motore rimane in moto continua a produrre corrente tramite l'alternatore che gira.ma si parlava di staccabatteria non di interruttore di emergenza.comunque basterebbe applicare un relais e il gioco è fatto..quando manca tensione il relais apre il contatto...e niente corrente nemmeno dall'alternatore

#17: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:36 pm
    ----
No mettere un relè N.A. che si eccita e rimane eccitato per tutto il tempo che c'è l'impianto in tensione è impensabile! il relè si brucerebbe entro ore massimo un giorno...

#18: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:37 pm
    ----
ps. oltretutto si brucia il relè l'alternatore smette di caricare la batteria ma girando è anche possibile che si bruci.

#19: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 2:16 pm
    ----
ok,allora basta mettere il relais che comanda il positivo bobina.così al mancare della tensione dovuto allo staccabatteria disattivo,manca tensione alla bobina e il motore muore inesorabilmente.meno carico sotto relais

#20: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 4:39 pm
    ----
bah io eviterei proprio di mettere dei relè all'alternatore... non stiamo parlando di mezzi da pista ma di mezzi stradali. Giocarsi l'alternatore x un relè difettoso non mi pare una bella prospettiva, poi per carità, de gustibus

#21: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 4:54 pm
    ----
beh...nemmeno io,ma l'osservazione di Enrico è giusta.forse lui sa quale sia il collegamento corretto per fare entrambe le cose.io so che ho sempre collegato com ho descritto,ma come ho specificato non per uso da competizione

#22: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 4:58 pm
    ----
hihihihihi Wink

#23: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 11:39 pm
    ----
a quante auto hai fatto il collegamento?

#24: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 8:26 am
    ----
SE ti riferisci a me, dato che non hai messo nomi e il tuo messaggio è dopo il mio, suppongo di si. Che ti importa? O_o

#25: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 10:18 am
    ----
SUPERDARIO :
beh...nemmeno io,ma l'osservazione di Enrico è giusta. forse lui sa quale sia il collegamento corretto per fare entrambe le cose. io so che ho sempre collegato com ho descritto,ma come ho specificato non per uso da competizione

difficile (ma non impossibile) avere la botte piena e la moglie ubriaca

io comunque lo staccabatteria lo intendo come interruttore di emergenza e come tale deve principalmente isolare la batteria e spegnere tutte le utenze (motore compreso) tantè che spesso pretendono che sia accessibile anche con un comando esterno alla vettura

per non far scaricare la batteria perche il mezzo deve stare fermo un mese ???........ apro il cofano e con una chiave da 13 (o da 10) stacco i 2 morsetti della batteria e sono piu tranquillo

#26: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 10:26 am
    ----
Noi su tutte le macchine d'epoca montiamo questi montati sul positivo.

accessoricaravan.it/sh...amper.html

#27: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 1:06 pm
    ----
mmm bello quello .
Ottimo per una conservazione ottimale della batteria, con poco utilizzo.

#28: Re: Batteria e Stramaledetto Staccabatteria !!!!!! Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Mag 01, 2013 4:00 pm
    ----
enricos :
SUPERDARIO :
beh...nemmeno io,ma l'osservazione di Enrico è giusta. forse lui sa quale sia il collegamento corretto per fare entrambe le cose. io so che ho sempre collegato com ho descritto,ma come ho specificato non per uso da competizione

difficile (ma non impossibile) avere la botte piena e la moglie ubriaca

io comunque lo staccabatteria lo intendo come interruttore di emergenza e come tale deve principalmente isolare la batteria e spegnere tutte le utenze (motore compreso) tantè che spesso pretendono che sia accessibile anche con un comando esterno alla vettura

per non far scaricare la batteria perche il mezzo deve stare fermo un mese ???........ apro il cofano e con una chiave da 13 (o da 10) stacco i 2 morsetti della batteria e sono piu tranquillo

per fortuna che mia moglie non beve.... Razz Razz Razz comunque,credo che alla fine un sistema che funzioni come dici tu sia il piu' completo e sicuro.giri una levetta e si spegne tutto e niente è sotto tensione.quelli che ho collegato (per la grande curiosità di Darelone sale e pepe) li ho collegati per uso nautico,su qualche trattore di mio padre e una volta quando lavoravo in officina da camion .credo che per il nuovo impianto elettrico che sto realizzando sulla mia barchettina userò un sistema "stacca tutto"



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1