Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai
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#1: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 12:53 am
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ciao a tutti ho montato un'idroguida vitara sul mio samurai con pompa meccanica col kit di vinz 4x4 che è fatto davvero bene volevo sapere se la vite che è sulla scatola sterzo serve per la regolazione del gioco dello sterzo o per la regolazione del volante perchè ho notato che tra un cambio di direzione e l'altro sento un indurimento dello sterzo con poi un amorbidimento e anche a macchina ferma e volante fermo appena inizio a sterzare è duro e poi diventa morbido mi sapete dare un consiglio?

#2: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 12:55 am
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Volevo dire la regolazione della morbidezza del volante voglio capire se la vite della scatola sterzo agisce a livello di ingranaggi o regola la portata dell'olio e se sapete come si regola

#3: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 6:09 am
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quella vite serve a regolare il gioco.
se l'idroguida non è nuovissima può succedere come a te, cioè in centro si indurisce e agli estremi ha gioco.
per regolarla correttamente devi mettere la scatola dello sterzo in centro alla corsa e regolare la vite fino a quando il gioco sparisce.
il gioco che resterà agli estremi della corsa del volante non lo puoi regolare.
la vite va ad agire a livello meccanico (avvicinando il pignone alla cremagliera) non idraulico.

#4: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:30 am
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spiegazione perfetta

#5: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 1:01 pm
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Ho capito e quindi se voglio far sparire gli unpuntamenti devo cambiare scatola sterzo?

#6: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 1:06 pm
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prova a giocare un pò con la vite di regolazione e vedi di ottenere il risultato migliore, chiaramente se non ti soddisfa devi sostitire la scatola guida

#7: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 3:06 pm
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Ma che tipo di impuntamenti hai?

#8: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 3:08 pm
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secondo mè sarà regolato male dalla vite di registro, forse troppo stretta

#9: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:01 pm
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Più o meno ho risolto, su strada è perfetto, è morbidissimo e nessun gioco o minimo; invece a macchina ferma se giro all'inizio è un po durino poi si ammorbidisce tutto assieme e come se ci mettesse qualche secondo a mandare in pressione l'olio è normale? anche sul vostro fa cosi? solamente da fermo su strada è perfetto

#10: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:21 pm
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FAI LA STESSA IDENTICA PROVA MA A MOTORE ACCELERATO

se noti che non lo fa piu' vuol dire che hai la pompa che non fa sufficiente pressione la minimo,oppure fa troppi pochi giri al minimo

#11: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:31 pm
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se invece non fosse cosi? e mi fa la stessa cosa anche accelerando? normalmente non deve farlo vero? la vostra idroguida è sempre pronta anche al minimo? se avete le ruote dritte da fermi e sterzate tutto da una parte o dall'altra è subito morbido o si impunta leggermente e poi si ammorbidisce? a me non si ammorbidisce come quando sono in marcia ma è leggermente duro non so se è normale che a macchina ferma o quasi sia un po più duro oppure c'è qualcosa che non va

#12: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:03 pm
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PROVA E LO SAPRAI.....

#13: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:21 pm
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Quando comprai l'idroguida Vitara, ovviamente usata, prima di montarla la feci vedere allo specialista dell'idroguida, provò la pompa al banco e riscontrò che il passaggio dell'olio era ridotto di due terzi rispetto al normale, mi disse c'è all'interno c'è una valvolina che con l'usura sfonda la sua sede e riduce la portata d'olio e per ripristinarla diede un punto di saldatura alla valvolina stessa.
Probabilmente se l'avessi montata senza farla prima controllare anch'io mi sarei ritrovato insoddisfatto per lo sterzo duro.

#14: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:55 pm
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per questo e per altri mille motivi consiglio sempre la pompa elettrica

#15: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 10:00 pm
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io ho la pompa elettrica e mi fa lo stesso tuo problema diego: da fermo se sterzo velocemente da un lato lo sterzo è duro e poi, con un ritardo di mezzo secondo, si ammorbidisce, come se ci mettesse un pochino a mandare in pressione l'olio.
ormai ci sono abituato ma è un problema che in alcune situazioni critiche in fuoristrada può diventare notevolmente pericoloso.

#16: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:28 pm
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Oggi sono andato a lavoro con lo zuko ho fatto tutte le prove allora rispondo a superdario quando accelero la potenza della spinta della pompa non cambia per nulla solamente ho notato che su strada è morbidissimo quasi troppo pero quando diminuisco la velocità quindi quando sono quasi fermo che faccio una curva piano piano o quando sterzo da fermo è più duro di quando sono in marcia e quando sono fermo e parto all'inizio è un po durino poi si ammorbidisce la sensazione è come se dovesse arrivare l'olio in pressione che aumenta piano piano sempre di più fino ad arrivare al massimo proprio come ha detto Tos Mario

#17: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:51 pm
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ora verifico un attimo qual è la potenza del relè che mi ha messo l'elettrauto. se fosse un 30\40A provo a mettere un 80A e vi aggiorno se il difetto diminuisce
AGGIORNAMENTO: il relè che ho è un 70A,mi sembra già bello grande. dite che può migliorare dando ancora più corrente e mettendo un 100A?
se così funziona sulla pompa meccanica basterebbe mettere una puleggia più piccola per aumentare il n. di giri e quindi la pressione


Ultima modifica di il Mer Giu 05, 2013 6:54 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:18 pm
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tos, se il fusibile era da 40 ampere ti si bruciava appena sterzavi cioè non appena mettevi in forza la pompa elettrica;
Il fusibile da 60\70 ampere è quello giusto, aumentandolo non cambia nulla se non il rischio di bruciare il motorino elettrico per un eventuale sovraccarico di corrente.
Per diego84 probabilmente la pmpa meccanica non funziona a dovere


Ultima modifica di il Mer Giu 05, 2013 8:44 pm, modificato 2 volte in totale

#19: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:01 pm
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@kobretti: il RELE' è da 70A,con un FUSIBILE da 40A,la pompa gira regolarmente da 6mesi e ultimamente è sempre accesa. dici che aumentando il relè (e quindi anche il fusibile) può migliorare la situazione?

#20: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:21 pm
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no non ti cambia niente, rischi soltanto di brucuare la pompa, la portata della pompa non cambia aumentanto l'apporto di corrente, unica cosa mi sembra un pò piccolo il fusibile, io ho il relè originale della pompa saxò ed un fusibile da 60 ampere altrimenti appena la pompa và sotto sforza lo brucia



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