Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai
-> Preparazioni varie

#1: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 12:53 am
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ciao a tutti ho montato un'idroguida vitara sul mio samurai con pompa meccanica col kit di vinz 4x4 che è fatto davvero bene volevo sapere se la vite che è sulla scatola sterzo serve per la regolazione del gioco dello sterzo o per la regolazione del volante perchè ho notato che tra un cambio di direzione e l'altro sento un indurimento dello sterzo con poi un amorbidimento e anche a macchina ferma e volante fermo appena inizio a sterzare è duro e poi diventa morbido mi sapete dare un consiglio?

#2: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 12:55 am
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Volevo dire la regolazione della morbidezza del volante voglio capire se la vite della scatola sterzo agisce a livello di ingranaggi o regola la portata dell'olio e se sapete come si regola

#3: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 6:09 am
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quella vite serve a regolare il gioco.
se l'idroguida non è nuovissima può succedere come a te, cioè in centro si indurisce e agli estremi ha gioco.
per regolarla correttamente devi mettere la scatola dello sterzo in centro alla corsa e regolare la vite fino a quando il gioco sparisce.
il gioco che resterà agli estremi della corsa del volante non lo puoi regolare.
la vite va ad agire a livello meccanico (avvicinando il pignone alla cremagliera) non idraulico.

#4: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 8:30 am
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spiegazione perfetta

#5: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 1:01 pm
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Ho capito e quindi se voglio far sparire gli unpuntamenti devo cambiare scatola sterzo?

#6: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 1:06 pm
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prova a giocare un pò con la vite di regolazione e vedi di ottenere il risultato migliore, chiaramente se non ti soddisfa devi sostitire la scatola guida

#7: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 3:06 pm
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Ma che tipo di impuntamenti hai?

#8: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 3:08 pm
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secondo mè sarà regolato male dalla vite di registro, forse troppo stretta

#9: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:01 pm
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Più o meno ho risolto, su strada è perfetto, è morbidissimo e nessun gioco o minimo; invece a macchina ferma se giro all'inizio è un po durino poi si ammorbidisce tutto assieme e come se ci mettesse qualche secondo a mandare in pressione l'olio è normale? anche sul vostro fa cosi? solamente da fermo su strada è perfetto

#10: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:21 pm
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FAI LA STESSA IDENTICA PROVA MA A MOTORE ACCELERATO

se noti che non lo fa piu' vuol dire che hai la pompa che non fa sufficiente pressione la minimo,oppure fa troppi pochi giri al minimo

#11: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:31 pm
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se invece non fosse cosi? e mi fa la stessa cosa anche accelerando? normalmente non deve farlo vero? la vostra idroguida è sempre pronta anche al minimo? se avete le ruote dritte da fermi e sterzate tutto da una parte o dall'altra è subito morbido o si impunta leggermente e poi si ammorbidisce? a me non si ammorbidisce come quando sono in marcia ma è leggermente duro non so se è normale che a macchina ferma o quasi sia un po più duro oppure c'è qualcosa che non va

#12: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:03 pm
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PROVA E LO SAPRAI.....

#13: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:21 pm
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Quando comprai l'idroguida Vitara, ovviamente usata, prima di montarla la feci vedere allo specialista dell'idroguida, provò la pompa al banco e riscontrò che il passaggio dell'olio era ridotto di due terzi rispetto al normale, mi disse c'è all'interno c'è una valvolina che con l'usura sfonda la sua sede e riduce la portata d'olio e per ripristinarla diede un punto di saldatura alla valvolina stessa.
Probabilmente se l'avessi montata senza farla prima controllare anch'io mi sarei ritrovato insoddisfatto per lo sterzo duro.

#14: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 9:55 pm
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per questo e per altri mille motivi consiglio sempre la pompa elettrica

#15: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 10:00 pm
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io ho la pompa elettrica e mi fa lo stesso tuo problema diego: da fermo se sterzo velocemente da un lato lo sterzo è duro e poi, con un ritardo di mezzo secondo, si ammorbidisce, come se ci mettesse un pochino a mandare in pressione l'olio.
ormai ci sono abituato ma è un problema che in alcune situazioni critiche in fuoristrada può diventare notevolmente pericoloso.

#16: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:28 pm
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Oggi sono andato a lavoro con lo zuko ho fatto tutte le prove allora rispondo a superdario quando accelero la potenza della spinta della pompa non cambia per nulla solamente ho notato che su strada è morbidissimo quasi troppo pero quando diminuisco la velocità quindi quando sono quasi fermo che faccio una curva piano piano o quando sterzo da fermo è più duro di quando sono in marcia e quando sono fermo e parto all'inizio è un po durino poi si ammorbidisce la sensazione è come se dovesse arrivare l'olio in pressione che aumenta piano piano sempre di più fino ad arrivare al massimo proprio come ha detto Tos Mario

#17: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:51 pm
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ora verifico un attimo qual è la potenza del relè che mi ha messo l'elettrauto. se fosse un 30\40A provo a mettere un 80A e vi aggiorno se il difetto diminuisce
AGGIORNAMENTO: il relè che ho è un 70A,mi sembra già bello grande. dite che può migliorare dando ancora più corrente e mettendo un 100A?
se così funziona sulla pompa meccanica basterebbe mettere una puleggia più piccola per aumentare il n. di giri e quindi la pressione


Ultima modifica di il Mer Giu 05, 2013 6:54 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 6:18 pm
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tos, se il fusibile era da 40 ampere ti si bruciava appena sterzavi cioè non appena mettevi in forza la pompa elettrica;
Il fusibile da 60\70 ampere è quello giusto, aumentandolo non cambia nulla se non il rischio di bruciare il motorino elettrico per un eventuale sovraccarico di corrente.
Per diego84 probabilmente la pmpa meccanica non funziona a dovere


Ultima modifica di il Mer Giu 05, 2013 8:44 pm, modificato 2 volte in totale

#19: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:01 pm
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@kobretti: il RELE' è da 70A,con un FUSIBILE da 40A,la pompa gira regolarmente da 6mesi e ultimamente è sempre accesa. dici che aumentando il relè (e quindi anche il fusibile) può migliorare la situazione?

#20: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:21 pm
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no non ti cambia niente, rischi soltanto di brucuare la pompa, la portata della pompa non cambia aumentanto l'apporto di corrente, unica cosa mi sembra un pò piccolo il fusibile, io ho il relè originale della pompa saxò ed un fusibile da 60 ampere altrimenti appena la pompa và sotto sforza lo brucia

#21: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 7:34 pm
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allora mi sa che sarà la pompa stanca...

#22: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 9:08 pm
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anche secondo me la mia pompa è n po stanca ora la uso un po cosi poi vedo di procurarmene un'altra oppure di revisionare questa si può?? quali sono gli organi di consumo? un pompista potrebbe rigenerarla? sapete se conviene rigenerarla o prenderne un'altra usata? costi?

#23: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 1:46 am
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No ma non so se ridere o mettermi le mani nei capelli... Molto Felice cioè cambiando un relè con uno che regge più ampere/h si sovraccarica il motore della pompa?! no dai ditemi che state scherzando! Non è un tubo dell'acqua eh XD
Non cambia assolutamente nulla aumentando la portata di un relè. Per assurdo posso collegare il motorino della pompa anche a una bateria da camion 12 volt con 1000 A di spunto e 9.000 Ah di capacità, il motore della pompa assorbe quanto gli serve nulla di più. Non la si può forzare in alcun modo, l'unico modo per forzarla sarebbe aumentando il voltaggio da 12 volt tipo a 24 volt allora si che si brucia per sovratensione ma non centra nulla! la cosa FONDAMENTALE è usare cavi di dimensioni molto generose! almeno io ho usato un bestiolino da 4 millimetri quadri (rame) se mettete fili piccoli rischiate il surriscaldamento degli stessi nonchè una caduta di tensione a causa della resistenza! Tornando al relè, è solo un banale interruttore per comandare a distanza un utenza che ha un carico notevole per il quale portare il comando in abitacolo diventa troppo dispendioso in termini di cavi.

Dunque ho fatto le prove con la pinza amperometrica quindi i dati che ora darò ora sono reali. Pompa del 106/saxò sotto massimo sforzo arriva ad assorbire anche un picco di oltre 30 Ampere/ora quindi il fusubile giusto è da 40 molto meglio se da 50 Ah.
Ultimo consiglio, usate sia maxirelè quelli con le linguette grandi idem il portafusibile usate quelli per maxifusibili da 70 ampere e montate un fusibile da almeno 40 Ampere.


Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2013 2:47 am, modificato 1 volta in totale

#24: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:41 am
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quoto a dajesèc.
l'unica cosa che puoi fare tos è quella di mettere cavi più grossi.
se non hai il cavo più grosso per prova (anche se è un po' da assassini...) taglia 3 o 4 cavi e li colleghi in modo da formare un unico grosso cavo e vedi cosa succede.
a volte si da poca importanza alla dimensione del cavo elettrico, ma questo invece è parte vitale dell'impianto.

#25: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:24 am
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PS. ieri notte/mattino ero cotto... oggi ho riletto un po il post. Non vorrei che stessimo facendo accorgimenti per nulla. Cioè voglio dire che il servosterzo sia più "duro" quando la macchina è ferma e diventi più "leggero" mano mano che la macchina si incammina è normalissimo, ricordatevi che è un servosterzo idraulico a settore, non un idroguida (anche se la chiamiamo così è sbagliato)
Quindi lo dice la parola stessa, aiuta a sterzare, ovviamente lo sterzo risulta più duro quando la macchina è immobile per il maggior attrito degli pneumatici e risulta più leggero quando la macchina si muove. Questo è scontato ma a volte chi non conosce la meccanica non lo pensa.

#26: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:35 am
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che in marcia sia più morbido rispetto a quando sei fermo è normale, ok. ma infatti il "problema" non è quello. il problema è che tu inizi a sterzare (da fermo) adesso, il volante è duro e con mezzo secondo di ritardo viene abbastanza morbido. finchè continui (sempre con macchina immobile) lentamente a sterzare, il volante rimane morbido. se smetti di sterzare, il volante si ferma, la pompa cambia rumore perchè non è più sottosforzo: se poi tu ricominci a sterzare il volante ha di nuovo mezzo secondo di ritardo prima di tornare morbido. è come se tu aprissi una valvola quando inizi a sterzare e che l'olio ci mettesse un po' prima di arrivare in pressione, causando questo ritardo. Per assurdo se tu sei fermo, prendi bene il volante con due mani e sterzi MOLTO velocemente e con tanta forza da un lato fino a fine corsa è come se tu non avessi l'idroguida, il volante è molto duro, perchè non dai il tempo alla pompa di lavorare. è abbastanza seccante e in alcune situazioni può essere pericoloso. mi chiedevo: ci può essere qualche soluzione? è la pompa che ha una portata troppo piccola per le gomme che deve movimentare? o è semplicemente la mia pompa che è stanca? (ho delle 215 e metterò delle 31", mica le 9.00)

#27: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:41 am
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Ora ho capito Tos. più che un problema di pompa temo sia la tua scatola sterzo coi passaggi da revisionare a sto punto se sei certo che la pompa non muoia, fai un video piuttosto così sentiamo lo sforzo che fa e vediamo se muore troppo o meno. Che cavi hai usato per portarle corrente? Per fare una cosa mirata ci vorrebbe un manometro per provare la pressione della tua pompa ma è un attrezzo che solo i meccanici e chi fa oleodinamica hanno...

#28: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:48 am
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l'impianto l'ha fatto un elettrauto che ritengo abbastanza esperto. i cavi non sono enormi (sono la metà di quelli del verricello ma forse sono questi ultimi che sono davvero grossi). il relè è da 70A,fusibile da 40A,tastino interno. la scatola è di un jimny originale con pit originale (penso avesse intorno ai 100mila km o giù di lì non ricordo). la pompa non muore,cala un po' di giri ma sembra che giri bene. farò un video appena mi ricordo.

#29: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:56 am
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Caspita te l'ho fatto io l'impianto XD è uguale a quello che ho fatto alla mia! Si è normale che i cavi del verricello siano delle gomene hehehe dovrebbero avere il diametro simile a quello di una sigaretta proprio per fare un paragone lampante quindi se sono la metà i cavi della pompa sei apposto. A sto punto se sei certo che la pompa non abbia il problema di spuntare quando entra in pressione dunque resta o la scatola guida che ha i passaggi da revisionare oppure le valvole della pompa... hmm... mi sa che ti tocca fare provare la pressione con un manometro... Ma oltretutto sei sicuro che lo sterzo a valle della scatola sterzo sia libero? non è che è frenato da ruggine o chissà cosa? perchè se è mezzo inchiodato ci può anche stare che a spuntare lo sterzo abbia un attimo di incertezza causato dallo spunto di pressione che deve avere per sbloccare lo sterzo. Tutte teorie purtroppo...

#30: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:00 am
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pochi giorni fa ho fatto l'assetto, alzato la macchina dal telaio agganciandola sul muso (quindi ruote sollevate) e girando il volante lo sterzo era mollissimo,non inchiodato quindi direi che quel problema non sussiste. dovrei provare con un manometro che cosa? la pressione in uscita dalla pompa? i cavi hanno più o meno il diametro di una sigaretta e la pompa non cala troppo di giri. in pausa pranzo faccio un video e lo posto appena riesco.

#31: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:06 am
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Si solitamente si mette un "T" temporaneo sul tubo di mandata che esce dalla pompa. Così vedi come lavora se manca quando sforza se aumenta eccessivamente ecc. Almeno puoi escludere problemi di pompa. Questa è la mia personale idea.

#32: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:31 am
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qui c'è il video della pompa che gira. normalmente gira ad un tot regime: quando sterzi cala un po' ma non eccessivamente. quando vado a finecorsa (0:47 e 0:48) e insisto a sterzare oltre cala di brutto perchè ovviamente ha una resistenza enorme.

il cavo del positivo effettivamente non è così grosso,qui sotto c'è la foto, è più piccolo di una sigaretta.

è quello più grosso nero che va verso destra nella foto. quello rosso è il positivo che va alla pompa dopo essere passato dal relè. l'altro piccolo nero che va verso destra è il cavo che va al tastino che ho in macchina per accendere e spegnere la pompa.
cosa ne pensi? posso provare a prendere un altro cavo più grosso, metterlo tra batteria e relè e fare una prova. da quanto mi consigli di prenderlo per stare tranquillo? tieni conto che dev'essere lungo circa 1,30m perchè l'idroguida è dall'altro lato del cofano rispetto alla batteria.
in teoria ci sarebbe da maggiorare anche il cavo che dal relè va alla pompa ma esce dal corpo della pompa senza fast-on nè altro: è sciolto credo nel corpo della pompa.

#33: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:59 am
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Per i cavi grossi come una sigaretta parlavo di quelli del verricello, quelli della pompa che hai non sono sovradimensionati ma non fanno manco schifo! Io avrei abbondato un po' ma dovrebbero essere sufficenti. Fare una prova con un cavo grosso ci metti comunque poco a farlo... usa un cavo per l'avviamento coi coccodrilli così fai la prova senza usare cavi nuovi da tagliare...

Il video mi suona bene però! nonostante avessi il motore spento! col motore acceso sale di giri perchè aumenta un po il voltaggio grazie all'alternatore dovrebbe stare sui 13 volt. A occhio pare tutto nella norma...

Oggi pome ti faccio un video della mia, stessa pompa ma scatola sterzo dell'Opel Omega. Wink


Ultima modifica di il Gio Giu 06, 2013 1:00 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:11 pm
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il motore era spento ma c'era il caricabatteria da 220v collegato perchè la batteria era un po' stanca.
comunque se i cavi sono a posto non saprei cosa guardare sinceramente...

#35: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:14 pm
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ti dico a occhio mi pare OK anche come forza di rotazione... a mano aperta da fermo la sterzavi benissimo. Non sono ultraveloci nel cambio di direzione eh....

#36: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:36 pm
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da fermo sterzi tranquillamente (prendendo il volante originale che è grosso all'interno, appoggiandoti su una razza) con due dita. il problema è il ritardo alla risposta.

#37: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 12:39 pm
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mi sa che vuoi cavare il sangue da una rapa... Sorriso

#38: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:28 pm
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Diego, hai l'ammortizzatore di sterzo?

#39: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:54 pm
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Sergione, la mia ce l'ha può essere lui dici? anche a me impunta se gli do secco e veloce a sterzare con il servosterzo... non l'avevo calcolato che pistola!!

#40: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 1:24 pm
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io ho lo stesso identico problema di tos
e non riesco a capire se è la pompa o la scatola sterzo
la cosa che mi fa girare più le scatole e che l'ho montato convinto che fosse leggero come un muletto invece da fermo non è leggerissimo e ho le gomme originali e poi si impunta se sterzo di colpo come dice tos
se giro loi sterzo velocemente da una parte o dall'altra velocemente senza dare il tempo diventa duro come qando è senza servosterzo... io ho la pompa meccanica
qualcuno mi sa dire che cavolo ha la mia idro???
cmq

ho l'ammortizzatore di sterzo
originale
ho fatto due fori alla pit
e l'ho montato là!!

#41: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:15 pm
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intanto quando sterzi di colpo hai bisogno di maggiore portata dell'olio è abbastanza normale con una pompa meccanica che venga a mancare un attimo, se sei fermo ti basta accelerare il motore se invece stai camminando non ci fai nulla oppure metti una pompa elettrica XD

#42: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:22 pm
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prova ad alzare il minimo o ad accelerare quando devi sterzare velocemente.
un altra soluzione potrebbe essere rimpicciolire la puleggia.

#43: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:39 pm
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Giusto Tos! m'era sfuggito la puleggia! diametro inferiore ugulae più rpm.

#44: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:44 pm
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si ma trovare una puleggia più piccola equivale a trovare una nuova pompa in quanto difficilmente trovi una puleggia di diverso diametro che abbia lo stesso foro per il pignone ed incavo per relativa chiavetta

#45: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:50 pm
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Kob, Tos credo intenda tornirla il più possibile... non si avrà molto margine però...

#46: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:51 pm
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no, io intendevo cambiarla, perchè non ho presente come sia attaccata la puleggia alla pompa (immaginavo con 4 semplici bulloni tipo quella dell'albero motore)
a questo punto si può tornire ma non so se sia nè fattibile nè quanto sia il margine da togliere..

#47: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:53 pm
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scusa daj, ma cosa c'è da tornire in una puleggia? Ammesso che si possa tornire non ci puoi togliere più di qualche mm. a questo punto a che serve

#48: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 3:57 pm
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Solitamente è imbollonata, poi potrebbe essere multigola per cui non potresti nemmeno togliere nessun mm. di spessore, ti consiglio una pompa più potente oppure una elettrica che fornisce costantemente la stessa pressione

#49: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 4:02 pm
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Kobrè non ho considerato le multigola... quelle non le puoi toccare in effetti, quelle con la classica gola a V si possono tornire di qualche millimetro, ma non cambia poco in termini di RPM eh qualche millimetro. Poi ovvio puleggia più piccola è più estrema ma c'è da lavorarci su come montarla se non ha l'attacco giusto... si può rifare l'attacco con una boccola e un grano oppure calettandola con una chiavetta ma mi sa che alla fin fine se si trova una pompa maggiore dal demolitore di fa ben prima! Sorriso

#50: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 4:11 pm
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appunto se trovi una pompa meccanica più grande sostituiscila altrimenti vai di pompa elettrica, comunque può essere che la pompa che monti adesso è logora e non riesce a mandare in pressione ottimale l'olio, da ciò l'impuntamento al minimo

#51: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:43 pm
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si infatti secondo me è logorata possibile che nessuno che ha mondato un'idroguida vitara in questo sito con pompa vitara meccanica mi sa dire se è normale che si impunti se è normale che faccia questa cosa? ec'è qualcuno che l'ha fatta revisionare? non penso di essere l'unico sfigato ad avere o ad avere questo problema? aiutooooooooooooo

#52: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 5:30 pm
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Eccomi qua!!!
Pompa saxo e scatola omega si punta come duci tu.... Ho provato diverse soluzioni ma il risultato non cambia!!!
Non faccio altre prove altrimenti stavolta la abbandono!!!! É un anno che ci faccio lavori e nn la uso mai!!!!!

Maledettaaaaaaa!!!!❤️

#53: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 5:43 pm
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AleGe :
Eccomi qua!!!
Pompa saxo e scatola omega si punta come duci tu.... Ho provato diverse soluzioni ma il risultato non cambia!!!
Non faccio altre prove altrimenti stavolta la abbandono!!!! É un anno che ci faccio lavori e nn la uso mai!!!!!

Maledettaaaaaaa!!!!❤️

nonostante ci sia chi continua a decantare le meravigliose doti della pompa elettrica ...... tempo fa da qualche parte l'avevo scritto che la pompa elettrica non vale una mazza..... specialmente con la scatola omega......
la pompa elettrica va bene sulle vetture stradali dove lo sterzo si usa in maniera minima ma non per i fuoristrada dove lo sterzo è sollecitato all'inverosimile..... lo sterzo si punta perche portata di olio è insufficiente rispetto la richiesta della scatola......

metti una bella pompetta meccanica (meglio se quella dell'omega) e risolvi tutti i problemi......
(vedrai che anche il motore ringrazia)

#54: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 6:00 pm
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Uff!!! Non ne ho più voglia di metterci mano!!! Però la doppia puleggia ce l'ho e in tedeskia con pochi euro si compra.... Ora vedo....

#55: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 6:05 pm
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Opel Omega B - 2,0 Liter 16V - X20XEV - 136 PS - Servopumpe

#56: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 6:38 pm
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Diego84 :
si infatti secondo me è logorata possibile che nessuno che ha mondato un'idroguida vitara in questo sito con pompa vitara meccanica mi sa dire se è normale che si impunti se è normale che faccia questa cosa? ec'è qualcuno che l'ha fatta revisionare? non penso di essere l'unico sfigato ad avere o ad avere questo problema? aiutooooooooooooo


Ciao Diego84...allora io ho montato da circa 1 mese la tua stessa idroguida di provenienza vitara,sia la scatola guida che la pompa, io non riscontro nessuno dei problemi che hai tu va morbido in modo continuo sia da fermo che in marcia...ora premetto che non so nulla in materia,ma se devi cambiare pompa ho visto da vinz4x4 che c,è la possibilità di montare pompe meccaniche di provenienza fiat...molto meno costose e piu rintracciabili...
Ciao Buona giornata Luca

#57: Re: Qualche difficoltà idroguida vitara su samurai Autore: marco.77 MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 12:04 am
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Stesso problema di inpuntamento in cambi di direzione rapidi e da fermo un attimo duro poi morbido e altra cosa da freddo durissimo dopo qualche minuto inizia ad ammorbidirsi, io monto idroguida vitara con pompa idraulica, mi sapete dare consigli sulla soluzione? Io penserei ha qualche problema alla pompa grazie in anticipo



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