andyfaifer : |
4 pistoni stampati? Non poco |
Makka : |
Ma perchè non parliamo di rapporti delle pressioni, invece di rapporti geometrici che non vogliono dire assolutamente nulla? Dici che il suzuki ha poco r.c., "solo" 8,9:1...però ha una pressione di compressione di 14 bar...parliamone...perchè un 16v sportivo con un r.c. geometrico di 11,5:1 ha sempre una pressione di compressione di 14 bar? Forse che il suzuki ha un albero a camme da 220 gradi di durata? Mentre il 16v sportivo ha 260° di aspirazione? Volete accoppiare una macchina volumetrica al ciclo di un'altra macchina volumetrica - non sarà rocket science, ma non si può nemmeno pensare di limare i pistoni e attaccarci un compressore alla puleggia facendo 2 somme su un rapporto di compressione geometrico, è una bestemmia! |
SUPERDARIO : |
le famose 131 e lancia beta volumex avevano il carburatore in aspirazione direttamente flangiato sul volumex in aspirazione...non erano note per esplosioni o incendi.direi che puo' andare piu' che bene riprodurre lo stesso principio |
Mic.com : |
Perché certi compressori tipo l'eaton dell slk ha l'elettrofrizione tipo condizionatore! |
SUPERDARIO : |
dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!! |
guzzi82 : |
In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente. In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico. Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile. Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc. Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero. Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!! Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua). E' meno pericoloso di quanto si pensi. Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto). |
Emame13 : |
Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille? Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie? |
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