volu M etrico
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#21: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 11:52 pm
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Poi sappiamo tutti bene che con soldi illimitati uno fa un lavoro diverso a regola d'arte e rivoluziona tutto, in maniera da poter avere anche una sovrapressione piu' che doppia rispetto a quelle citate, ma sono altri discorsi...

#22: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:28 am
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La discussione E' seria.
Se hai un contributo da dare, dallo. Non buttare li' una frase a critica degli altri senza poi dire cosa faresti tu.
La critica ci sta, la accetto, imparo quello che non so (e ne ho molto da imparare) se, chi la fa, va fino in fondo.
Diversamente, rimuovo e vado avanti.

La domanda sul piatto e' quella di Mic.com al messaggio n.10 di questo 3D.
Cancelliamo la mia risposta e ripartiamo da li'.

Riccardo

#23: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:20 am
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Ma per carità...come hai detto, basta montarlo e fine, lo fanno da 20 anni..
Non sono qui per insegnare a nessuno, anche perchè non ho niente da insegnare ne sapete tutti molto più di me. Volevo solo fare un appunto non creare polemica sterile.
Buon lavoro

ps. secondo me conviene usare carburatori che montiamo di solito invece di andare su qualche costoso carburatore soffiato...per spendere tutti quei soldi tanto vale mettere l'iniezione.
E non userei un volumex o comunque un compressore a lobi...o eaton o niente..altrimenti un bel centrifugo, sarebbe una novità

#24: Re: volunetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 11:09 am
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beh io sto provando a fare una cosa un po da contadino... (mi inserisco alla discussione così su due piedi ;)... e so già che rabber non mancherà di segarmi i commenti il prima possibile Razz paiaz!) no dai a parte gli scherzi... io ho montato un g16a 8v prima serie da vitara (fra l'altro trovato di 70.000km originali e mai fatto off), iniezione monoiniettore (fra l'altro molto strano perchè la macchina era targata tedesca ed aveva la guida a destra....)
comunque... ho preso un volumetrico di un Golf V 1.4 tsi e contavo di montarlo alla grezza... Ah, per dover di cronaca, non lo monto direttamente io, mi aiuta un amico meccanico, io mi occupo solo di realizzare le flange per sostenerlo ed adattare aspirazione ed erogazione.
ad ogni modo dalla foto che ho visto una cosa non mi torna... Parlando con il meccanico (ma anche arrivandoci di logica) mantenere il volumetrico sopra i collettori di scarico non dovrebbe essere una scelta molto azzeccata, in quanto le alte temperature compomettono la compressione dell'aria...
io francamente pensavo di modificare la posizione dell'alternatore e il raccordo per la distribuzione della pompa dell'acqua per portare il volumetrico sotto dal collettore di aspirazione e posizionare a fianco di questo un bel intercooler.... naturalmente sono ancora in fase di progetto, ma domenica appena avrò in mano il compressore vi farò sapere per che scelta opteremo...
Ciao !

#25: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:14 pm
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Questo è situato dalla parte opposta dei collettori:











Oppure questo, situato sopra i collettori, con IC alto:








#26: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:24 pm
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la miglior soluzione è senza dubbio quella della prima foto,ma guarda caso anche la piu' laboriosa.

nell'ultima foto è stato usato un volumentrico mercedes clk.ci sta bene come dimensioni e ingombro proprio sopra ai collettori di scarico con una piastra appositamente costruita.avrebbe pure la mandata rivolta verso il basso in modo da raccordare un i.c. (stretto e lungo)davanti sotto al batticofano.girerebbe anche col verso giusto.da calcolare i giri che dovrebbe fare,ma per utilizzare il collettore originale ci vuole per forza un carburatore soffiato o un sistema iniezione

#27: Re: volunetrico Autore: StratocasLocalità: Bondeno - Ferrara MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 5:10 pm
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intanto grazie! Sorriso
si devo dire che la prima sembra la migliore... ed anche la più laboriosa, mentre l'ultima probabilmente la più fattibile...
L'unica cosa non mi convince il fatto di posizionarlo sopra lo scarico... ad ogni modo mi sa che una soluzione potrebbe essere quella di fare una bella flangia e adattare il compressore subito sopra il collettore originale... ma non so se sia "adatto"... ovvero da quel che ho capito dallo schema il compressore che ho trovato funzionava in accoppiata con una turbina e aveva l'iniezione dopo il compressore... mentre in foto ho notato che hanno tutti prima il carburatore e poi il volumetrico... lunedì appena mi arriva ci do un occhio e vedo come regolarmi.

#28: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:51 pm
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Quanto tempo sta l'aria all'interno del compressore dal momento in cui viene aspirata al momento in cui viene scaricata?
A che temperatura ci aspettiamo arrivi il compressore a causa dell'irraggiamento dovuto alla vicinanza dai collettori di scarico?
Quanti gradi prende la stessa aria a causa della fase di compressione?

Non credo di sbagliarmi molto se dico che l'innalzamento di temperatura dell'aria compressa a causa della posizione del volumetrico è minimo rispetto a quello dovuto alla compressione.

Una bella piastra di acciaio inox a separare compressore e scarico, unita ad un bendaggio ceramico dei tubi ( e magari anche del compressore) penso siano sufficienti a farci dormire tranquilli.

Molto più importante pescare aria fresca esternamente al cofano piuttosto che mettere il filtro sotto il cofano (dove ci saranno almeno 40° quando fuori ce ne sono 20° e probabilmente più di 50° d'estate).
Quei 10-20 gradi di differenza sono molto di più di quanti ne possa prendere a causa della posizione del compressore.

#29: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 6:59 pm
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Infatti io attacco il compressore allo snorkler diretto, e poi ho l'IC frontale dovrebbe fare il suo dovere!!

#30: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:12 pm
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scusate ma perchè l'ultima foto ha una puleggia ad innesto elettromagnetico il volumetrico?

#31: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:20 pm
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Perché certi compressori tipo l'eaton dell slk ha l'elettrofrizione tipo condizionatore!

#32: Re: volunetrico Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:14 pm
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Ma a livello di funzionamento e' ugualmente efficace comprimere la miscela aria-benzina quindi con carburatore a monte , invece che comprimere l'aria prima, con carburatore o iniezione a valle ?

#33: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:39 pm
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Però è più pericoloso comprimere una miscela "esplosiva" piuttosto che sola aria....

#34: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:44 pm
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le famose 131 e lancia beta volumex avevano il carburatore in aspirazione direttamente flangiato sul volumex in aspirazione...non erano note per esplosioni o incendi.direi che puo' andare piu' che bene riprodurre lo stesso principio

#35: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 8:48 pm
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SUPERDARIO :
le famose 131 e lancia beta volumex avevano il carburatore in aspirazione direttamente flangiato sul volumex in aspirazione...non erano note per esplosioni o incendi.direi che puo' andare piu' che bene riprodurre lo stesso principio

Questo è vero, però un conto è un progetto fatto fin nei minimi dettagli in cui tutto è calcolato, fatta in garage bisogna farci un po' di attenzione...non dico sia impossibile...

#36: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:07 pm
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si,è vero.bisogna prestare attenzione comunque...il boom è dietro l'angolo!!

comunque se si adotta la soluzione del carburatore in aspirazione bisogna applicare il volumetrico direttamente sulla testata o con condotti il piu' corti possibile per evitare allagamenti benzina

#37: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:10 pm
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Mic.com :
Perché certi compressori tipo l'eaton dell slk ha l'elettrofrizione tipo condizionatore!

si, è ciò che ho detto, ma chiedo a cosa serve? Occhi fuori orbita

#38: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:22 pm
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aerve in quanto l'elettronica gestione motore mecedes prevede il funziionamento del volumetrico sono in particolari circostanze.chiudendo e aprendo 2 condotti d'aspirazione ed escludendo la rotazione del volumetrico

questo fa si che il motore funzione alternativamente da aspirato a compresso in base al carico motore richiesto...insomma tutta elettronica!!!

#39: Re: volunetrico Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 9:25 pm
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bella cosa!

#40: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:05 am
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ma come pompa della benzina, cosa consigliate?
Io ho il 1300 carburatori

PS
qualcuno cambi il nome del topic da voluNetrico a voluMetrico!!



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