volu M etrico
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#41: Re: volunetrico Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:12 am
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dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!!

#42: Re: volunetrico Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:17 am
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SUPERDARIO :
dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!!
Sopra c'è il carburatore del 124 sport, hai un prodotto da consigliarmi?

#43: Re: volunetrico Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 10:24 am
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In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente.
In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico.
Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile.
Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc.
Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero.
Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!!


Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua).
E' meno pericoloso di quanto si pensi.
Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto).

#44: Re: volunetrico Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 11:31 am
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Si può anche soffiare dentro il carburatore tradizionale, montato sul suo collettore originale.
Basta costruire una "scatola" attorno al carburatore, l'uscita del compressore va direttamente nella scatola in modo che la pressione dentro e fuori dal carburatore sia uguale. L'unica "rogna" è che bisogna montare un regolatore di pressione sul ritorno della benzina altrimenti la pressione esce da li. Per i collegamenti è facile, la benzina con un passa parete, aria e acceleratore prolungando gli alberini e sulla parete una bronzina con un paraolio.
Io ho fatto così e garantisco che funziona alla grande.

#45: Re: volunetrico Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 12:45 pm
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guzzi82 :
In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente.
In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico.
Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile.
Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc.
Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero.
Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!!


Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua).
E' meno pericoloso di quanto si pensi.
Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto).

Beh si chiaro che è più pericoloso su un turbocompressore che è accanto alla chiocciola di scarico che arriva a 6 700 gradi piuttosto che su un volumetrico...bisogna appunto sapere cosa si sta facendo...

#46: Re: volu M etrico Autore: Emame13Località: Lucca MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 8:01 pm
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Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille?
Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie?

#47: Re: volu M etrico Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 10:18 pm
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Emame13 :
Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille?
Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie?
Insomma la risposta è un pò controversa perchè se da un lato è una modifica già fatta in passato e con ottimi risultati sia dal punto delle prestazioni che dell'affidabilità e che oggi, vista la disponibilità di centraline elettroniche facilmente programmabili e a a costo relativamente basso come la Megasquirt, si potrebbe ulteriormente affinare e migliorare superando quei limiti propri di sistemi a carburatore e spinterogeno che invece una volta erano impossibili da superare e quindi ti trovavi con la curva d'anticipo nata per un motore di serie e inadatta per un motore elaborato e addirittura sovralimentato, con una carburazione che una volta e magra e una volta e grassa (e forse di media è giusta) e senza nessun riscontro su quello che esce dallo scarico, tutte cose che oggi si gestiscono e si ottimizzano abbastanza facilmente, dall'altro però la base di partenza è un piccolo mille che per quanto venga sovralimentato, pompato e ottimizzato arriverà più o meno ai livelli di potenza e di coppia di un normale 1,6 8V anche se sicuramente avrà un carattere sicuramente più grintoso, quindi se uno vuole le prestazioni e basta la via dello swap con un motore da di suo più grosso e potente è sempre la via più semplice, efficacie ed affidabile, viceversa se uno oltre alle prestazioni vuole pure creare qualcosa di particolare e di unico e farsi pure una bella esperienza in merito ad elaborazione del motore, gestione di anticipi e iniezioni, adattamenti vari,etc è una bella sfida..e poi vuoi mettere la soddisfazione di quando vai fare qualche raduno e ti chiedono che motore è che va così come un razzo e gli dici è..un mille, un pò speciale ma è sempre un MILLE.. Molto Felice

#48: Re: volu M etrico Autore: Emame13Località: Lucca MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2014 1:05 pm
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Grazie della risposta.
Mi hai detto un po quello che mi aspettavo..
Mi sa che è meglio lasciar perdere, non sono nemmeno così esperto da poter affrontare un elaborazione così complessa e delicata.
Opterò eventualmente per uno swap con il 1,6



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