SUPERDARIO : |
dipende da che carburatore intendi lasciarci su col volumetrico.se montarai una bestia da 40mm dovrai andare di pompa elettrica con bassa pressione ma grande portata o rischi di svuotare le vaschette del weber prima che la pompa meccanica classica riesca a riempirle...cos' in fase di forte accelerazione avrai la macchina fa....BUUOOOOOOOHHHHH e muore di stenti!!! |
guzzi82 : |
In realtà una qualsiasi pompa elettrica (Pierburg o Bosch per dare le marche più note) è più che sufficiente. In teoria se sovralimenti di 0.4 bar (un valore "logico") avrai un aumento di quantità di miscela impacchettata nei cilindri del 40% (teorico) e un aumento di potenza identico. Quindi ti serve il 40% in più di benzina disponibile. Se la pompa meccanica non ha una "riserva" di portata del 40%, devi cambiarla con una più grossa. E' evidente che ne metti una elettrica e non una meccanica per semplicità di installazione, affidabilità ecc. ecc. Per inciso consumerai anche il 40% in più. Però solo sei vai sempre al massimo. In realtà, avendo più coppia e più potenza, sarà anche possibile arrivare a consumare meno viaggiando con piede leggero. Ma tutti sappiamo che non si sovralimenta un Suzuki per consumare meno!!! Tornando sul discorso soffiato/aspirato, ancora oggi moltissime installazioni di compressore volumetrico sui V8 a carburatori (si, l'America è lontana.....) sono aspirate. Carburatore/i direttamente sopra il compressore e via in testata (spesso con un intercooler miscela/acqua). E' meno pericoloso di quanto si pensi. Qualche timore in più l'avrei con un turbocompressore che comprime la miscela (eppure si è fatto). |
Emame13 : |
Riesumo questo post per chiedervi se ha un minimo di senso installare un volumetrico sul mille? Nel caso quali modifiche sarebbero necessarie? |
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