Potenza ai bassi??Ma come??
-> Motore

#1: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 3:14 pm
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Vorrei chiedervi un parere e sarei felice se mi daste anche un consiglio oltre che al parere perchè siete tutti molto preparati e avete le modifiche più disparate e tutte diverse fra voi sicchè un aiutino forse lo trovo.

Il motore del mio samu è perfetto, gira molto bene, non ha problemi.
Da tempo ho montato il Weber abbinato ad uno scarico un pò + libero.
Da quando ho montato le 215 extreme in alcune occasioni ho qualche problemetto di potenza ai bassi e vi spiego in che casi:
Giro lento, tutti incolonnati in prima marcia gira bene, se metto la seconda mi muore.

Salita fangosa ma lenta per strada molto accidentata, in prima la salgo in seconda mi muore
... adesso tutti mi direte: monta le super ridotte! P.s. Ho io riduttore 1000 sotto.
Siccome non volevo montarlo perchè oltre la spesa abbastenza accentuata solo per il costo degli ingranaggi ( volevo fare la miscelazione 1300 e 1000 ma non mi riesce e non conosco nessuno che lo sa fare) pensavo di montare un albero a cammes di quelli a range basso 0 Rpm 5800 Rpm per aumentare un pò la coppia nei bassi e sopperire un pò al problema.
Potrebbe essere un idea valida oppure no?
Io le super ridotte non le voglio mettere, il mix di riduttori non sò chi me lo può fare allora l'alternativa è dare un pò + di potenza al motore (questo è quello che ho pensato).
Montando la cammes io come spesa ho solo l'acquisto della stessa perchè la monto io in officina, al massimo gli dò una controllata alle guarnizioni...ma la spesa non è rilevante.
Adesso vi chiedo consigli e pareri su quello che ho appena scrittom sperando di ricevere un buon aiuto e soprattutto molti pareri.
P.s. non voglio cambiare nemmeno motore montando il Vitara 1.6 o Swift, preferisco il mio AFFIDABILE 1.300 per adesso...

#2: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 3:20 pm
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Se è solo perchè non lo sai fare ma hai già i riduttori in rete trovi le spiegazioni che vuoi per farti le super ridotte oppure posso chiedere ad un mio amico che se le è fatte. Per il resto non ti sò dare dei consigli il mio livello di meccanica è molto basso

#3: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 3:33 pm
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Se l'è fatte???Ma pagando me le potrebbe fare??

#4: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 5:20 pm
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Lo so che adesso susciterò le ire di molti, ma mettere delle gomme standard 195 15 no??

#5: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 5:42 pm
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gius3pp3 :
Lo so che adesso susciterò le ire di molti, ma mettere delle gomme standard 195 15 no??

Idea

#6: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 6:35 pm
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Giuseppe, ogni problema è fatto per essere risolto.. è la matematica..


sul suzzu c'è chi monta anche le 31" come gomme, però "allestendolo", si riesce a trainare tranquillamente anche quelle..

se ci si vuole spingere oltre a dei limiti, che hai con le 195/15, una soluzione è montare le 215/80/15 per avere più luce dai ponti a terra.. le gomme sono una delle poche ma buone modifiche da fare ad un mezzo che vuole fare off-road oltre un certo livello.. è naturale che le modifiche non vengono da sole, ma devono sempre essere accompagnate da altre..

Io Paaazzeri non ti so essere d'aiuto sul discorso super ridotte.. so solo che l'albero riprofilato (naturalmente ai bassi) ti dà un ottimo spunto ai bassi (sennò non l'avrei comprato)

Saluti

#7: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 7:18 pm
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Mio modesto parere: Con le 215/15 perdi quasi una marcia. Con un albero a camme quanto pensi di guadagnare su un motore aspirato che già ha una fasatura per i bassi???? O accorci i rapporti, o metti un motore più grosso, tutti gli altri sono palliativi. Il 1300 va da Dio, solo che se gli chiedi troppo, ad un certo punto devi scorciare i rapporti e sfruttare il fatto che il 1300 riesce ad avere un range più alto di un Vitara (essendo un corsa corta non "mura" a 4000 giri come il Vitara)

Puoi mettere albero a camme, collettori 4.2.1, carburarlo quanto vuoi...... lo migliori, certo, ma vedrai che troverai sempre la salita dove ti muore la seconda. Mi muore a me col 1.6, il riduttore Mille e i ponti 410.......

Piuttosto monta le coppie coniche Vitara e rimetti il riduttore 1300.

#8: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2008 7:43 pm
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dagua :
Giuseppe, ogni problema è fatto per essere risolto.. è la matematica..


sul suzzu c'è chi monta anche le 31" come gomme, però "allestendolo", si riesce a trainare tranquillamente anche quelle..

se ci si vuole spingere oltre a dei limiti, che hai con le 195/15, una soluzione è montare le 215/80/15 per avere più luce dai ponti a terra.. le gomme sono una delle poche ma buone modifiche da fare ad un mezzo che vuole fare off-road oltre un certo livello.. è naturale che le modifiche non vengono da sole, ma devono sempre essere accompagnate da altre..
Ok pienamente daccordo, però nel caso che sotto al cofano c'è un motore 1300, poi non bisogna lamentarsi se si è sempre in prima ridotta...
Lo hai detto tu modifiche portano modifiche, mettere le gomme più alte, oltre a fare tanta scena, può aiutare in situazioni estreme, però gomme alte signifaca allungare i rapporti, quindi gli interventi alla trasmissione (super ridotte) sono d'obbligo per riuscire a "tirarle".
Io personalmente monto le 195 15 ricoperte e con il riduttore del 1000 e il motore preparato, mi trovo decentemente, certo non faccio passaggi estremi con massi grandi quanto il suzuki, però mi diverto, e ai raduni spesso ho i rapporti giusti per salire dove i suzukini coi gommoni, non riescono.
e con tutto ciò stò pensando di montare un super riduttore perchè i rapporti mi sembrano ancora lunghi....

#9: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 12:07 am
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Paaz, per le super ridotte "miscelate" occorre un buon fabbro che sappia usare il tornio e la saldatrice.
Le istruzioni se vuoi te le posso mandare al solito indirizzo.
Sono in spagnolo ma si capiscono molto bene.
Fammi sapere

#10: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 1:16 am
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paaazzeri :
Se l'è fatte???Ma pagando me le potrebbe fare??
ma guarda che come ti hanno detto se trovi un buon fabbro le puoi fare tranquillamente.......ti serve "solo" uno che sappia usare sega e saldatrice molto bene

#11: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 3:11 am
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@Giuseppe, si modifiche portano altre modifiche.. ma io le 215 le monto per rimanere meno piantato nelle rotaie di fango, dove a volte con le 195/15 rimanevo, e non per affrontare massi grossi quanto il suzzu, che per i massi ci vorrebbero le 35" (e forse non bastano nemmeno..) più tutto quello che ne consegue..

@Paaazz ne parlano anche quà come fare per far girare bene le 215..
..se ti può essere utile..
www.zukimania.org/home...=2948.html

e se hai tempo e voglia di aspettare fino a fine febbraio si guarda come va la mia, "così se va bene con le 215" ne puoi prendere spunto.. naturalmente dietro cospicuo compenso


BYE


Ultima modifica di il Dom Feb 03, 2008 5:24 am, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 3:50 am
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Lois, prova a mandarmela la spiegazione in spagnolo....certo ne hai tutte!!Grazie!!!!

Allora dite che l'albero a cammes lo potrei utilizzare per ficcarmelo nel cul....????

#13: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 8:19 pm
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paaazzeri :
[...]Allora dite che l'albero a cammes lo potrei utilizzare per ficcarmelo nel cul....????

Ma no dai, povero albero a cammes...
Hai posta. Wink

#14: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2008 9:35 pm
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x pazzeri
io ho accoppiato i riduttori 1.3 e 1.0 ma non ancora testato appena lo monto sotto il suzzo posso dire la mia,

così di primo acchitto posso dire;
in considerazione che, così come hai specificato, non paghi la manodopera, quanto costa un albero a camms?
i riduttori invece già li hai

la modifica di per se non è difficile ci vuole solo un qualsiasi tornotore e sopratutto un vero saldatore capace

questa foto, ti fa capire bene il lavoro del tornitore e dove deve lavorare il saldatore


x lois99
potresti mettere il link in spagnolo per tutti

#15: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 12:32 am
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SCUGNIZZO, aspetto davvero tue notizie.....

#16: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 12:59 am
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Scugnizzo è un file pdf che avevo tratto da un sito.
Un attimo che se lo ritrovo posto il link

#17: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 1:05 am
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Ecco qui la pagina in questione:
Caja Rock Crawler

#18: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 11:32 am
    ----
paaazzeri :
SCUGNIZZO, aspetto davvero tue notizie.....

Il lavoro è fatto devo solo montarlo e vedere se la saldatura tiene, ho anche preparato un'articolo.
il vero problema è trovare il tempo di montarlo

#19: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 1:41 pm
    ----
www.suzukiclubuk.com/r...bster.html

#20: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 6:10 pm
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ho letto l'articolo di Lois e del mitico millino, praticamente bisogna togliere l'ingranaggio centrale del 1.0 e del 1.3, tagliarli alla base con il tornio e saldare la parte + piccola del 1.0 sulla + grosso del 1.3 e rimontare tutto?
Ho tirato na'strunzata???

Come verranno accorciate le ridotte? 4.16 o 5.14?

Le lunghe 4x4 verranno accorciate anch'esse? In 2H il rapporto finale sarà accorciato anche li oppure in quel caso sarà tutto uguale?

#21: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 7:11 pm
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paaazzeri :
ho letto l'articolo di Lois e del mitico millino, praticamente bisogna togliere l'ingranaggio centrale del 1.0 e del 1.3, tagliarli alla base con il tornio e saldare la parte + piccola del 1.0 sulla + grosso del 1.3 e rimontare tutto?
Ho tirato na'strunzata???
No, dovrebbe essere il contrario. Dico dovrebbe perché non ne sono certo al 100% ma prendendo la foto contenuta nell'articolo che ti ho mandato bisognerebbe accoppiare gli ingranaggi A, B e C del 1000 con quelli D ed E del 1300.
Nel caso quindi dell'ingranaggio centrale dovrebbe essere la parte grande del 1000 ad essere unita alla piccola del 1300.
Per unirli li si può segare e risaldare oppure, come proposto dal cileno autore dell'articolo, tornire l'ingranaggio B del 1300 fino a portarlo alla quota dell'asse. Fare lo stesso sul B del 1000 ma al contrario, cioè all'interno dell'asse, facendo combaciare perfettamente le misure. Avremo così un D del 1300 con l'asse più lungo ed un B del 1000 a mo' di ciambella. Ora riscaldando il B in modo da farlo leggermente dilatare, lo si può accoppiare al D per poi fare un cordone di saldatura tutto intorno che dovrebbe dare maggiore resistenza a tutto l'insieme.

paaazzeri :
Come verranno accorciate le ridotte? 4.16 o 5.14?
Quello che si ottiene sono delle superridotte 4.16 a 1

paaazzeri :
Le lunghe 4x4 verranno accorciate anch'esse? In 2H il rapporto finale sarà accorciato anche li oppure in quel caso sarà tutto uguale?
Le lunghe rimarranno perfettamente uguali a quelle del riduttore mille. Infatti gli ingranaggi interessati dai rapporti lunghi sono l'A, il B ed il C mentre quelli che noi andremo a sostituire con quelli del 1300 sono il D e l'E che agiscono, insieme all'A ed il B, solo sulle ridotte.
Praticamente avremo:
H: 1,580
L: 4,162

Prima che qualche professorone mi riprenda Molto Felice ci tengo a precisare che io non ho fatto questo tipo di modifica, non ho alcuna esperienza personale.
Mi sono limitato a dedurre e ricavare informazioni da documenti trovati sul web.
Detto questo con tutte queste A, B, C, D ed E compro una vocale, giro la ruota e spero di non essere stato troppo contorto.

#22: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 7:33 pm
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Per rendere più chiaro il discorso anche agli altri posto la foto a cui faccio riferimento.

EDIT: Grazie a millino per l'altro link: gran bel sito!


Ultima modifica di il Lun Feb 04, 2008 8:45 pm, modificato 1 volta in totale

#23: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 7:33 pm
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Sono partito con il piede giusto eh?????

COME SARO' DURO.....

#24: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 11:30 am
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www.suzukiclubuk.com/r...bster.html


guardate questo sito, mi dite per favore (che ancora non c'ho capito una mazza) quali cavoli di ingranaggi devo saldare insieme????
Dalla foto del punto 8 sembrerebbe di dover saldare il pignone alto del 413 con il pignone basso del 410....dico male o dico bene??

Se non erro è l'ingranaggio centrale...

Una volta saldati devo interscambiare come da figura 9 sulla cascata d'ingranaggi del 413, l'ingranaggio 1 del 413 con il 2 del 410.

E rimontare il tutto....
Ho sbagliato qualcosa oppure no?
Fatemi sapere voi che ne sapete + di me...

#25: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 12:14 pm
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ma se qualcuno di noi si offrisse volontario a "industrializzare" il procedimento con perizia, tempo e passione forse sarebbe meglio che andare a tentativi ognuno per conto proprio...
sono sicuro che mooolti di noi gli sarebbero vicini oltre che moralmente anche economicamente (mi sa però che nn ci sono troppi margini..) Figo

qualcuno che le fa c'è già ma se li fanno pagare più o meno come prenderle nuove.. Indiavolato o Arrabbiatissimo

salumi

#26: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: paaazzeriLocalità: cecina (LI) MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 1:07 pm
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io ragazzi se mi aiutate vedo di fare un sunto, magari non fare un articolo perchè non lo saprei fare, ma magare dare qualche informazione riguardo a costi generali e magari problematiche in corso..

#27: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 7:16 pm
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allora non devi andare a tentoni ma contare i denti; in base alla figura postata da lois questa è la seguenza


SJ410 Samurai 416
a 31 44 31
b 53 41 53
c 49 62 49
d 32 23 23
e 47 56 56

a breva lo testo e metto on line l'articolo

#28: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: scugnizzoLocalità: Napoli MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 7:17 pm
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la tabella è venuta 1 schifo cmq considerate righe e colonne

#29: Re: Potenza ai bassi??Ma come?? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2008 11:30 pm
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Paaz, prendendo come riferimento la foto postata da me, calcola che quello che vedi è un riduttore del 1000.
Gli ingranaggi D ed E li devi sostituire con quelli del 1300.
Il risultato finale sarà un 4.16 con i seguenti ingranaggi:
A - 31
B - 53
C - 49
D - 23
E - 56



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