1 uscita in fuoristrada
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#1: 1 uscita in fuoristrada Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 10:32 pm
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Ho provato la belva per la prima volta, ho affrontato qualche salitina e discesina ho notato pero che in scalata la 2 nn entrava o perlomeno entrava con difficoltà giocando con la leva e il pedale della frizione e tutte le altre marce entrano perfettamente.
Le ridotte entrano bene dal 2h al 4h e viceversa mentre da 4h o 4l inserendo le 2h devo fare forza sulla leva e quando si inserisce, l'auto si muove come se avesse ricevuto un colpetto da dietro.
Sapete in che modo posso risolvere la cosa?

#2: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 11:19 pm
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Per il tuo primo dubbio non saprei cosa dirti, se non che magari essendo la tua prima uscita è una cosa normale e quando ci avrai fatto l'abitudine manco te ne accorgerai più... per il secondo invece posso dirti con assoluta sicurezza che è una cosa normalissima: gli ingranaggi del riduttore non sono sincronizzati, quindi non è che appena muovi la leva si tolgono le 4wd, gli ingranaggi si devono "sganciare" prima... fai questa prova la prossima volta: prima di rimettere le 2wd fai un paio di metri in retromarcia, aiuta a "liberare" gli ingranaggi e vedrai che il movimento della leva sarà molto più fluido!

#3: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 5:51 am
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Grazie, penso proprio che dovrò scoprire tutti i trucchetti per poter pilotare al meglio l'auto.

#4: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 6:53 am
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Per la prima molto probabilmente sono i sincronizzatori del cambio.

#5: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:35 am
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Ma forse piu semplicemente la frizione, stesso problema che ho io, ho sostituito il cambio e il problema persiste. Ho scoperto che c'e un precarico sbagliato della frizione.

#6: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:43 am
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Spesso i sincronizzatori, sono la parte più debole del cambio.

Non hai modo di verificare con il vecchio proprietario quando è stata sostituita la frizione? Admin potrebbe aver centrato una seconda opzione al problema.

#7: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 9:57 am
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Guarda, il cambio dello zukko è un pò particolare... io ho avuto da combattere con la terza, i primi tempi la mettevo col martello, poi mi ci sono abituato. Ancora oggi mi capita di spuntare in terza convinto di essere in prima o di grattare un pelo la retro quando metto la quinta... però è strano, seconda e quarta dovrebbero entrare senza problemi... addirittura quelle marce lì spesso mi entrano belle lisce anche solo sfiorando la frizione

#8: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:12 am
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Per il discorso della fluidità di ritorno da 4L a 2H come detto puoi fare retromarcia un paio di metri ed entrano dolci dolci oppure passare da 4l a 4h... e poi procedendo a passo d'uomo innestare le 2h...
Per il resto... probabilmente come dettoti sono i sincronizzatori.... non ti preoccupare la giusta filosofia con il suzuki... è che finché va... ti porta in giro!
Puoi comunque controllare la frizione come suggerito oppure cambiare l'olio del cambio con uno un filo più duro...non fa miracoli però!
CIAO e fallo lavorare tanto in 4x4.... altrimenti prende i reumatismi!

#9: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 10:54 am
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io inizierei a fare un bel cambio olio al cambio, e poi rivaluterei la situazione

#10: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 11:10 am
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Concordo sul tentativo di provare a cambiare in primis l'olio (c'è chi dice più fluido, chi più denso, chi in più), purtroppo io il problema degli impuntamenti l'ho risolto solo cambiando il cambio Triste
Per tutto il resto, le opinioni son come le palle, ognuno ha le proprie!!! Basta che funzionino


Ultima modifica di il Lun Lug 01, 2013 12:11 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 11:36 am
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Generalmente fischi, piccoli impuntamenti ecc... Si risolvono con olio un pelo più duro.... Ovvio se sono piccoli...
Il mio è un gran fischione... (il cambio), ma è dovuto al fatto che è stato rifatto di sana pianta, alleggerito, rinforzato ecc.... Comunque spesso in effetti... La soluzione migliore è sostituire il blocco....

#12: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 12:25 pm
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tutto sommato il cambio funziona egregiamente; è la 2 in scalatadalla 3 nn entra come se fosse bloccata, giocando col pedale della frizione in rilascio, allora entra. Stamattina ho acquistato la famosa boccola che sostituirò e farò anche il cambio olio come mi consigliate....

#13: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: SustoriLocalità: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:00 pm
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Stamane ho comprato la boccola nuova originale (10 € ) e stasera l'ho montata.
Con grande felicità' Vi annuncio che:
HO RISOLTO IL PROBLEMA............
adesso la 2 entra che una meraviglia.
Ho analizzato la boccola vecchia, mi sono accorto che, dopo averla pulita dal grasso vecchio, era consumata solo ai lati praticamente aveva due solchi uno difronte all'altro per quando la sfera capitava nei solchi della boccola aveva del gioco tale che nn permetteva l'inserimento in questo caso della 2.
Grazie dei consigli ragazzi.
Comunque questo weekend farò il cambio olio del "cambio"........

#14: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:57 pm
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già che ci sei cambia anche riduttore e differenziali. L'olio naturalmente Sorriso

#15: Re: 1 uscita in fuoristrada Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 8:21 pm
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Ottimo!!!! A volte una sciocchezza risolve!!! Son contento.... E concordo... Cambia anche olio riduttore e differenziali.... Una ingrassata alle crociere.... E vai di lusso!!!!



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