Carburatore solex
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#1: Carburatore solex Autore: Suzuky MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 9:13 pm
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Ciao a tutti, in questi giorni ho rispolverato il carburatore solex phh1 C32 doppio corpo, so benissimo che non è il massimo ma per ora mi devo accontentare, l'avevo tolto dato che mi dava problemi... Vi spiego, se lascio il suzu fermo per un paio di giorni, sembra che si vuota l'impianto della benzina di fatti gira una decina di secondi e parte, come è partito al minimo va bene.. Secondo voi si può risolvere con una valvolina di non ritorno sul tubo che va al carburatore? L'altro problema che se tipo lascio la macchina al minimo e pigio a fondo l'acceleratore fa un vuoto come se si spegne per un paio di secondi e poi prende i giri di colpo... Di fatti ricordo che quando era montato dovevo accelerare gradualmente sennò dava degli strattoni tra un cambio di marcia e l'altro.. Secondo voi è solo una questione di getti del massimo?? Sopra al carburatore c'è un coperchietto e ci sono 4 getti, 2 piccoli che dovrebbero essere del minimo e 2 più grandi che dovrebbero essere del massimo sono quelli? o sbaglio qualcosa?... Avete un indirizzo dove posso trovarli? (tranne Lanzoni)

Ciao a tutti


Ultima modifica di il Ven Lug 05, 2013 10:16 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Carburatore solex Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:25 am
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Per lo svuotamento puoi mettere una basetta di bachelite tra collettore e carburatore in modo che quest'ultimo non si scaldi troppo con conseguente totale evaporazione della benzina in vaschetta.
Anche la valvola di non ritorno è un'idea ma mi sembra strano che la vaschetta si svuoti dal tubo della mandata, dovrebbe crearsi proprio un bel sifone.

Per i vuoto.... sembrerebbe un problema alla pompa di ripresa.
Prova a fare questo esperimento: a motore spento (ma dopo averlo fatto girare così siamo sicuri che c'è benzina in vaschetta visto l'altro problema) acceleri agendo manualmente sui leveraggi, dopo avere smontato il collettore sopra il carburo, e guardi se dall'apposita fontanelle viene spruzzato un getto di benzina (non conosco quel carburatore ma penso proprio che abbia la pompa di ripresa!). Se non esce un bello spruzzo allora il problema è lì. Potrebbe essere la membrana (se è del tipo a membrana) rotta o il pistoncino (se del tipo a pistone) rovinato oppure il getto della pompa tappato.

#3: Re: Carburatore solex Autore: Suzuky MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 12:21 pm
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Ciao, casualmente mi è capitato di fare la prova come hai detto te... Era montato sul suzu, lo smontato per via del collaudo e gli avevo messo l'originale, ho tirato il leveraggio dell'acceleratore ed è uscito un getto di benzina... Non poco sembra che si svuoti la vaschetta di colpo... Quindi direi che sin li funziona tutto.. La membrana lo cambiata dato che quella originale perdeva da "sotto", può essere che la pompa ac non riesca a fornir tutta la benzina che gli serve al carburatore?

Ciao e grazie Sorriso

#4: Re: Carburatore solex Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:58 am
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se dici che, una volta in moto, funziona bene, direi che la pompa non c'entra.
Qui è proprio la vaschetta che si svuota. La basetta isolante c'è?

Per il vuoto in accelerazione, se la pompetta di ripresa funziona, non so da cosa dipenda.
Te lo fa solo se spalanchi dal minimo o anche se spalanchi da metà (diciamo che sei già sui 3000 giri)?
Potresti avere getti del massimo troppo piccoli.
Leggo che lo montavi già in precedenza: prima funzionava bene?
Hai pulito bene tutti i getti?

RM

#5: Re: Carburatore solex Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:59 am
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se dici che, una volta in moto, funziona bene, direi che la pompa non c'entra.
Qui è proprio la vaschetta che si svuota. La basetta isolante c'è?

Per il vuoto in accelerazione, se la pompetta di ripresa funziona, non so da cosa dipenda.
Te lo fa solo se spalanchi dal minimo o anche se spalanchi da metà (diciamo che sei già sui 3000 giri)?
Potresti avere getti del massimo troppo piccoli.
Leggo che lo montavi già in precedenza: prima funzionava bene?
Hai pulito bene tutti i getti?

RM

#6: Re: Carburatore solex Autore: Suzuky MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 8:57 pm
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Si la basetta isolante c'è, è quella originale montata con il vecchio carburatore... In più dato che non ho voluto modificare il collettore originale ho dovuto far un "collettore" che da una parte collego il carburatore e dall'altra va nel collettore originale, e quel pezzo lì se uso il suzu diventa freddissimo (forse per il passaggio della miscela)... Il vuoto lo fa se spalanco dal minimo, se invece premo gradualmente prende i giri bene, mentre se "tiro" le marce non succede quasi niente. Sto lavoro me lo faceva da appena montato, poi ci avevo preso la mano e sapevo come comportarmi :)... se mai lo lascio così com'è Molto Felice
Ciao e grazie

#7: Re: Carburatore solex Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 6:44 am
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Allora e' proprio un buco di carburazione, entra troppa aria e non abbastanza benzina. Io approfondirei i controlli alla polpetta di ripresa. A caldo, a freddo, magari ingrassando un po' il minimo (magari hai i getti del minimo troppo piccoli e stai compensando con un piccolo angolo di farfalla senza saperlo). Se la pomperà funziona, non vuol dire che abbia il getto giusto, puoi ingrassare anche quello.



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