domanda trasmissione anteriore
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#1: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 12:13 pm
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Ciao a tutti ho un problemino sulla trasmissione anteriore quando arrivo a 80 vibra ho l'albero un po usurato all'anteriore sia sul mille righe(scorrevole che sulle sedi delle crociera che gioca leggermente ma la cosa che mi fa preoccupare di più e che se giro manualmente l'albero prima di girare le ruote c'è un po di gioco prima che i semiassi girano da cosa dipende? è un problema de differenziale???grazie

#2: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 12:30 pm
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Anche io ho lo stesso problema forse c'e da registrare il differenziale e poi sostituire l'albero pero' aspetto i piu' esperti

#3: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 12:48 pm
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Anche io penso la stessa cosa e come se ci fosse un gioco nella coppia conica tra pignone e corona e quando faccio girare l'albero di trasmissione anteriore gira un po a vuoto e poi inizia a fare girare i semiassi anch'io aspetto ai più esperti

#4: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 1:41 pm
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un pò di gioco ci deve essere, tutte le auto hanno un pò di gioco altrimenti si consumerebbero i denti della coppia conica

#5: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 1:56 pm
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ma questo è un 3 di giro non è normale quello posteriore non gioca per nulla non credo sia normale per nulla!!

#6: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 2:20 pm
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certo tanto gioco non è normale, ma nessun gioco neanche è corretto

#7: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 2:37 pm
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si infatti stavo chiedendo qua sul forum per sapere qual'era il problema, per sapere se qualche altro ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto e pre sapere se lasciandolo cosi per adesso a cosa vado incontro

#8: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 3:23 pm
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se il gioco è tanto devi smontare il differenziale, allentare i perni che fissano il cappellotto e stringi la ghiera ferma cuscinetto di quel tanto che ti porti la coppia conica ad avere un minimo gioco, comunque ci sarebbe tutta una procedura che non sto qui a descrivere ma che ni sembra sia spiegato in qualche post.
Se non hai manualità fallo fare ad un meccanico-
I problemi se troppo lasco è che i denti delle coppie coniche ogni volta che danno uno strappo subiscono uno stress (come se gli dessi una martellata, te ne accorgi quando dai gas da fermo, senti un rumore tipo TAC, poi appena sono in rotazione non si sente più

#9: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 7:54 pm
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scusa cobretti non ho capito ma devo smontare tutta la pera del differenziale?

#10: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 8:05 pm
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si devi togliere la pera dal ponte altrimenti como fai a lavorarci dentro

#11: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 8:07 pm
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da questo articolo puoi trarre lo spunto per ovviare al tuo problema
www.zukimania.org/home...d=101.html

#12: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 8:25 pm
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ok ho capito non è cosa che posso fare io ma la deve fare il meccanico grazie lo stesso...
Un'altra domanda essendo cosi da parecchio tempo avrà fatto dei danni al differenziale?

#13: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 9:31 pm
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una domanda idiota ma per smontare il differenziale devo togliere i semi asse?

#14: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 10:19 pm
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Leo86 :
una domanda idiota ma per smontare il differenziale devo togliere i semi asse?
Si

Non concentratevi solo sul differenziale, sull'anteriore ci sono i giunti omocinetici che incrementano il gioco rispetto al posteriore che non ci sono.
E tante volte possono essere li i problemi più che sul diff. che viene anche usato molto meno rispatto a quello posteriore

#15: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 12:25 am
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Io maggior gioco ce l'ho al posteriore, però ho notato che non me lo fà sempre. Delle volte si sente proprio che da una bella botta da dietro anche nella cambiata tra 1 e 2... poi quando mi abbasso sotto e lo muovo a mano ha 1/1,5 cm di gioco (in rotazione)...controlla anche le crociere tante volte fossero loro!

#16: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 6:29 am
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ma avete i mozzi fissi oppure quelli manuali? attenzione che il gioco può venire anche da lì

#17: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 1:32 pm
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io prima avevo i mozzi fissi da poco ho messo i manuali ma il gioco lo faceva sia prima che dopo e poi sopra gli 80kh senti una vibrazione se stacco i mozzi non vibra per nulla neanche a 130
quindi può essere lo scorrevole dell'albero che è un po usurato e poi questo gioco sembra che quando giro l'albero anteriore a mano faccia un po di giro a vuoto e poi il pignone si imperni con la corona facendo girare a sua volta i semiassi

#18: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 1:34 pm
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io prima avevo i mozzi fissi da poco ho messo i manuali ma il gioco lo faceva sia prima che dopo e poi sopra gli 80kh senti una vibrazione se stacco i mozzi non vibra per nulla neanche a 130
quindi può essere lo scorrevole dell'albero che è un po usurato e poi questo gioco sembra che quando giro l'albero anteriore a mano faccia un po di giro a vuoto e poi il pignone si imperni con la corona facendo girare a sua volta i semiassi

se devo smontare i semiassi mi consigliate di revisionare le bocce? dove entra l'omocinetico? se si mi consigliate da chi prendere il kit qualità prezzo?

#19: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 7:26 am
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Come già detto da tutti la coppia conica un minimo di gioco in rotazione lo deve avere ma si parla di pochi gradi di rotazione, molto meno di cm per capirci, se è di più bisgna seguire la procedura descritta da kobretti e registarla.
Seconda cosa l'albero: per vedere se è quello devi impugnarlo subito sotto lo scorrevole e provare a muoverlo su e giù e destra e sinistra, deve potersi muovere molto poco, anche lì roba di mm, altrimenti il 1000 righe è troppo sfilato o consumato e va cambiato l'albero (io l'ho fatto con uno hd).
Poi le crociere: andrebbe smontatao l'albero impugnato subito sotto e subito sopra la crociera da controllare e fatto ruotare in senso opposto l'uno all'altro, lì il gioco deve essere quasi assente, diversamente si cambia la crociera.
Giunti: andrebbero smontati, puliti dal vecchio grasso e provati facendo ruotare il semiasse nel 1000 righe simulando la massima sterzata e valutando la "scorrevolezza" del giunto, non deve fare atriti o scatti ed impuntamenti, poi se è buono, va reingrassao bene, molto bene, e rimesso a posto, non prima di aver revisionato il fusello, quindi: i due cuscinetti, le due sedi, paraolio e parapolvere e ci metterei anche il corteco interno almeno, tutto reperibile su parts on line a pochi euro.
Fatto tutto ciò difficilmente avrai ancora vibrazioni o problemi! Buon divertimento! Sorriso


Ultima modifica di il Mar Lug 16, 2013 8:28 am, modificato 1 volta in totale

#20: Re: domanda trasmissione anteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 12:49 pm
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ma perchè si da sempre la colpa alle coppie coniche? i cuscinetti del suzuki sono così deboli? ho il suzuki da poco (quasi due anni) quindi non posso dire, ma su altri mezzi le coppie coniche è raro doverle ri-registrare.
il gioco in rotazione dell'albero solitamente è dovuto per la maggior parte al gioco dei mozzi (che viene amplificato dal rapporto della coppia conica) e in minima parte al gioco di pignone e corona.
se le crociere sono ok le vibrazioni durante la marcia è più probabile (o almeno nella mia era dovuto a quello) che siano dovute al gioco che l'albero ha nello scorrevole.
fai una prova: smonti l'albero anteriore, blocchi i mozzi e vedi se lo fa ancora.
se lo fa ancora allora il problema è nel ponte, altrimenti al 90% è l'albero.



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