Problema motore? forse..
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#1: Problema motore? forse.. Autore: redde82Località: Foligno MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 12:47 pm
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Salve a tutti, ho un problema che mi stà psicologicamente deteriorando :lol:...

Ho un 1300, ho sostituito da poco il motore, e da qualche giorno ha cominciato ha farmi uno strano rumore, un rumore metallico secco che "batte" con la frequenza dei giri del motore... ora, questo rumore si nota particolarmente quando il motore va sotto sforzo ( basta una piccola salita per sentirlo molto forte), e sul piano si sente solo quando do gas, quando lascio e il motore va in trattenuta il riumore scompare....
Ho smontato gli alberi di trasmissione provato solo con l'anteriore, e solo col posteriore... il risultato non cambia...

Ho pensato che forse è il cambio... potrebbe? anche a folle si sente leggermente il rumore, ma a marcia inserita è evidente...

Ho anche pensato ad una valvola da regolare.. nei prossimi giorni le regolerò..

Cosa ne pensate? Grazie..

#2: Re: Problema motore? forse.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 12:50 pm
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Controlla le masse rotanti dello spinterogeno...

#3: Re: Problema motore? forse.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 3:59 pm
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potrebbero essere (spero di no per te) le bronzine bielle

#4: Re: Problema motore? forse.. Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 4:30 pm
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controlla anche il gioco delle valvole

#5: Re: Problema motore? forse.. Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 5:41 pm
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potrebbe picchiare in testa, controlla l'anticipo

#6: Re: Problema motore? forse.. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 7:52 pm
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4 ipotesi logiche, che producono 4 tipi di "tac tac tac" differenti..senza sentirlo è impossibile fare una diagnosi.

#7: Re: Problema motore? forse.. Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 8:28 pm
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io inizierei a smontare le candele e controllare il colore per vedere se una di queste è inbrattata poi sostituirei i cavi candela con relativa calotta e spazzola rotante tanto sono tutte cose che dovrai fare per manutenzione ordinaria prima o poi

#8: Re: Problema motore? forse.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 8:50 pm
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parla che il rumore metallico avviene quando l'auto accela e va in forza, per questo opto per le bronzine lasche delle bielle, ma spero di sbagliarmi

#9: Re: Problema motore? forse.. Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 9:22 pm
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Se spostando tutto a destra o tutto a sinistra la regolazione della calotta dello spinterogeno il motore torna a girare bene allora significa che la cinghia di distribuzione potrebbe aver "saltato" un dente sulla puleggia dell'albero a gomiti ma mi spingo oltre:
sicuro che quando hai cambiato il motore lo spinterogeno sia stato rimesso nella sua corretta posizione? ricordo che in un precedente cambio di motore su un suzuki, montai lo spinterogeno un dente "indietro" rispetto a dove doveva andare, successo nulla, la macchina andava ma ho notato presto che la macchina andava meglio ritardando l'accensione... poi ho capito! ho svitato il bullone di regolazione dello spinterogeno,lo ho tirato fuori e ho rimesso la calotta della massa rotativa col suo ingranaggio nella sua giusta sede e con l'anticipo previsto sul manuale che mi pare sia 8 o 10 gradi (non ricordo esattamente e non l'ho qui con me il manuale...) tutto risolto, una sciocchezza che 3 meccanici non avevano capito, tutti giù a dire: bronzine, valvole, fasce elastiche pistoni rotti...
Un vecchio elettrauto di paese, sentendomi girare vicino casa i fase di test, anche un pò prendendomi in giro mi ha detto: metti a posto la fase che non va una borsa quel carretto!
...lezioni di vita...

#10: Re: Problema motore? forse.. Autore: redde82Località: Foligno MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 10:28 pm
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Buona sera e intanto grazie per l'aiuto,

Dunque ho fatto un po' di prove, e come dice Mayo, con lo spinterogeno tutto a sinistra il rumore scompare, molto probabilmente vado tutto a sinistra perché ho messo a "zero" l'anticipo, quando invece l'anticipo statico non é a zero... Provvederò a mettermi il linea come dà manuale, in teoria dovrei ritrovarmi con lo spinterogeno centrato poi...
Cmq domani controllo la cinghia, e faccio la taratura alle valvole... Poi dovremo esserci..

Per un momento ho temuto avesse avuto ragione kobretti790... Il vecchi motore l'ho devastato sbronzinando... Brutti ricordi! Piangi o Molto Triste

Poi magari vi aggiorno.. Grazie Wink



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