Pitarm omega
-> Preparazioni varie

#1: Pitarm omega Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 10:58 pm
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Ciao,ho terminato il trapianto della scatola guida omega e devo dire che ora funziona bene,ho seguito alla lettera il montaggio pubblicato sul sito samurai 4x4 . E anche il pitarm ho fatto come c'era scritto tagliando piegando e risaldando con elettrodi basici .
Se però esistesse un pitarm che da una parte và su scatola omega e dall' altra su tiranteria suzuki lo comprerei ... X una sicurezza in più .
Qualcuno sa se c è qualcosa in giro del genere ?
Grazie raga .

#2: Re: Pitarm omega Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 10:26 am
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Non vorrei sbagliarmi, ma l'unico che la fa per la scatola dell'omega è Zanfi!

www.zanfi.it/modules.p...85&osCsid=

#3: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 10:29 am
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se hai effettuato un buon lavoro di saldatura stai tranquillo che risulta resistente quasi come l'originale. Che io sappia non esiste una pitarm mista opel/suzuki

#4: Re: Pitarm omega Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 10:49 am
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kobretti790 :
se hai effettuato un buon lavoro di saldatura stai tranquillo che risulta resistente quasi come l'originale. Che io sappia non esiste una pitarm mista opel/suzuki

Secondo me Zanfi la fa...

#5: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 10:54 am
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Ah non l'avevo vista anche perchè quella somma per una pitarm non la spenderei sinceramente, comunque se la vendeva al prezzo della calmini ancora ancora...., ma quella cifra proprio no
SCUSATE L'O.T.

#6: Re: Pitarm omega Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 5:56 pm
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Azz... Mi è passata la voglia di pensare a sostituirla , ma ha guardarla bene la mia è proprio saldata bene . Bravi che carisma ! Mi avete convinto Molto Felice
Con tutto quel denaro ci posso comprare un bel po di cose...

#7: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 8:29 am
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INfatti, quesi soldi li puoi spendere per altro, alla fine la pit saldata và più che bene se fatta a regola d'arte, pensa che io mi sono all'ungato i ponti stretti del sj410 e ti assicuro che và alla grande, pensa per una pit che risulta molto più semplice come lavoro

#8: Re: Pitarm omega Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:21 pm
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io non scherzerei con il pitarm! piuttosto che saldarla compri un pitarm allungato per samurai e fai rifare il millerighe ad un bravo torniere oppure lasci il pitarm originale e metti un valido ammortizzatore di sterzo!

#9: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:16 pm
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rossospumante, se il lavoro è fatto bene risulta resistente quanto il pezzo originale o quasi, conosco in tanti che hanno fatto questo lavoro e se non sbaglio c'è una guida anche su questo sito

#10: Re: Pitarm omega Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 3:18 pm
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rossospumante :
io non scherzerei con il pitarm! piuttosto che saldarla compri un pitarm allungato per samurai e fai rifare il millerighe ad un bravo torniere oppure lasci il pitarm originale e metti un valido ammortizzatore di sterzo!

Quoto... io ho speso di piu' ma ho preso la pit rialzata (per la scatola vitara).

Girare con una pit saldata non mi andava tanto a genio.
Anche se magari è solo una mia fissa, se per caso si rompe mentre vado sono cazz... Confuso

#11: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 3:27 pm
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Certo, la sicurezza prima di tutto, ma siccome io sò come saldo e che resistenza si ottiene, per me non ci sono problemi, ma non lo consiglio ad altri non sapendo come viene fatto l'oggetto in questione.
Secondo il mio ininfluente parere, è più facile che si possa spezzare una testina di sterzo che rompere una pitarm modificata e saldata ad arte


Ultima modifica di il Mer Lug 24, 2013 4:29 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 9:19 pm
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Ciao a tutti,
ri apro la discussione solo per fare chiarezza sulla saldatura!
perchè nessuno si fida della saldatura?? guardate che è sicurissima..i ponti(quelli stradali)come sono fatti?le navi?i telai?TUTTO è saldato non dovete preoccuparvi.
l'unica vera accortezza è non far saldare da chi non è capace e soprattutto con elettrodi acidi,ovvero marchiati 6013,con quelli piu di leggera carpenteria non si puo fare.
Se saldate ad elettrodo usate 7018 ,elettrodo basico, altrimenti potete saldare a filo continuo.
MAI con elettrodi inox tipo 304/309/316 etc etc etc

fonte:il mio lavoro!

#13: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 9:31 pm
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quaoto AleGe al 100%
Una domanda Ale, un elettrodo basico da 3,5 mm. a che apere lo saldi?

#14: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 9:48 pm
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Allora l'elettrodo dovrebbe essere 3.25 non 3.5 e comunque dipende dallo spessore del ferro che devi saldare,normalmente 80/100 Ah x il 2,5 e dai 100 ai 140 Ah x il 3,25
per fare questi lavori è meglio un elettrodo piu piccolo

ci sono saldatori,che saldano il 3,25 a 180 ma quello è un altro discorso,con una saldatrice portatile a 220V vai sui 120Ah e lo bruci bene

#15: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 9:53 pm
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si scusa volevo dire 3,25 non so come sia uscito 3,5.
Infatti io solitamente il basico, quando lo uso, uso il 2,5

#16: Re: Pitarm omega Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:58 pm
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Freehusky :
rossospumante :
io non scherzerei con il pitarm! piuttosto che saldarla compri un pitarm allungato per samurai e fai rifare il millerighe ad un bravo torniere oppure lasci il pitarm originale e metti un valido ammortizzatore di sterzo!

Quoto... io ho speso di piu' ma ho preso la pit rialzata (per la scatola vitara).

Girare con una pit saldata non mi andava tanto a genio.
Anche se magari è solo una mia fissa, se per caso si rompe mentre vado sono cazz... Confuso
Quoto... .anche io non girerei mai in strada o in Off con un Pit Arm saldato (:

#17: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 12:22 am
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Allora smetti di girare anche col tuo suzuki perché il telaio è saldato!!!!!

#18: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 12:23 am
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Aggiungo, andate pure dal gioielliere a regalare 200€ per un pezzo da 30€!!

#19: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:04 am
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quoto al 100% ed oltre AleGe;
é più facile spezzare una testina di sterzo che spezzare una pitarm che ben saldata risulta resistente come una intera se non meglio, pensate che il pezzo unico potrebbe presentare delle soffiature all'interno che rendono il pezzo fragile, una buona saldatura queste soffiature non c'è l'ha;
Ricordi remoti sulle prove fisiche che facevamo su parti metalliche e sulle saldature davano esiti incredibili, il metallo si rompeva da tutt'altra parte al di fuore che nella parte saldata percui pensatela come volete.
Io saldo, voi, avendo le possibilità economiche, comprate nuove e da chi sà come incantare con le belle parole e colori fluorescenti e firme fatte al laser

#20: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:43 am
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Ahahahahha hai ragione Kobretti!! Ho qua sotto mano una certificazione RINA per alcune saldature, e dalle prove risulta più fragile l'acciaio stesso (A106 GrB)

#21: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:34 pm
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Infatti, quello che ho detto io, le prove di rottura per trazione, flessione e torsione erano tutte a favore delle saldature, ma parlo di saldature fatte a regola d'arte e non da uno che spende 40 euro per una saldatrice ed inizia a saldare per la prima volta, anche se magari è un genio nato e salda meglio di un professionista ma la vedo difficile,
Io saldo quello che riesco con i miei modesti attrezzi, quando si tratta di qualcosa di particolare allora vado dal mio amico saldatore che salda anche la carta stagnola (è una battuta ma per dire che salda di tutto).

#22: Re: Pitarm omega Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:55 pm
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ma qualcuno sa con esattezza di che materiale sono fatte le pitman? perchè secondo me in questo caso il problema principale sulla tenuta della saldatura non è come la si fa, ma che la si sta facendo su un materiale che non si conosce e che magari per sua natura non è saldabile o si presta male ad essere saldato o necessita di particolari accorgimenti per esserlo.

#23: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:58 pm
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dev'essere c40 non di certi ghisa....ergo "non saldabile" o quasi..

#24: Re: Pitarm omega Autore: willyevoLocalità: Torresina (CN) MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 11:12 pm
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io ci faccio le gare di velocità con la pitarm omega saldata , mai avuto un problema e di colpi ne prende parecchi ...

#25: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 11:17 am
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anche io ho appena montato l'idroguida dell'omega, che meraviglia lo sterzo che si muove con un dito, però la pitman arm è cortina (solo 11cm da centro foro a centro foro) e la scatola sterzo arriva a fine corsa (facendo inchiodare la pompa) e non mi piace per niente. Quindi vorrei una pit più lunga. In america sarebbe una passeggiata, ho trovato una marea di siti internet dove acquistare pitman arm praticamente su misura) da noi è un casino. Se vi va, vi chiederei di aiutarmi nella ricerca di una pit con foro dentato compatibile con la scatola omega, il foro della spina del tirante non ha importanza, sarebbe estremamente facile chiuderlo dal fabbro e rifarlo a mano!
Prima di tutto devo sapere con certezza le specifiche del foro per la scatola, chi mi aiuta?
dovrebbe essere 27mm, 32 spine + 4 (grandi) giusto??????

#26: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:15 pm
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un aiutino?

#27: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:43 pm
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Ciao a tutti, mi inserisco visto che sto per fare il trapianto scatola Omega e pompa 106, ma la pit della scatola Suzuki non monta sul Omega? La pit Omega ha il foro più grande ed e dritta pensavo di invertirle, ma poi ho anche il problema che non ho la flangia originale dell'omega e il millerighe è più grosso di quello del Suzuki, come potrei fare? Trovare la flangia anche di qualche altra vettura o farla fare? Poi rimane il problema della pit...

#28: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:56 pm
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non ho capito bene che intendi per flangia? attacco del piantone sterzo forse?

in ogni caso, dopo una nottata di ricerche ho scoperto che il perno della scatola opel omega è mooooolto simile se non uguale a quello delle scatole 525 o 605 GM molto diffuse negli USA tra gli anni 70 e 80. Da noi non si trova granchè, ma in USA è facile trovare pitman arm di ogni tipo per queste scatole. Per farti un esempio con 75euro di spesa mi faccio spedire 2 pit di diversa lunghezza (25€ di pitman arm, 40€ spedizione, 10€ dogana).

appena riesco a verificare con cura la compatibilità le ordino e poi dopo due settimane potrò dirvi se montano facilmente.

Personalmente prevedo di cambiare le barre di sterzo in futuro, in modo di avere maggiore possibilità di "configurazione" senza essere troppo vincolato al pitman arm.

#29: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 4:37 pm
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ok pitman arm ordinati, tra due settimane sapremo.......

#30: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 11:56 am
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Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....

#31: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 11:57 am
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Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....mentre per la pitarm forse combino con una boccola

#32: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 3:53 pm
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zorko79 :
Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....mentre per la pitarm forse combino con una boccola

io ho preferito non saldare/tagliare niente del piantone, basta forare sul trapano a colonna i 4 punti di saldatura che tengono fermo lo scorrevole, poi metti il piantone sulla morsa senza stringerlo ma facendogli fare battuta sulla parte che va attaccata al giunto elastico, infili dentro un tondino di ferro e picchi con una mazzetta, vedrai che lo scorrevole esce!!!!

#33: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 9:13 am
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mmm a guardarlo non vedo punti di saldatura...proverò a controllare meglio, il fatto è che non volevo usare il piantone attualmente montato ma uno vecchio solo che temo sia troppo arrugginito...comunque ho trovato in sfascio un piantone di quelli mono pezzo a tondino, pensavo di usare questo, lo snodo che ho trovato è con il sistema di quello sfilabile, quindi essendo il tondino più grande della sede interna di dove andrebbe pensavo di far tornire il tondino su due lati in modo che si creino i due smussi piatti per poterlo infilare e poi così lo infilo il più possibile lo metto in posizione e faccio due punti o segno la misura poi lo saldo in modo da farlo stare fermo e il gioco è fatto

#34: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 11:14 am
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i punti di saldatura non si vedono facilmente, sono 2 cerchietti del diametro di 4-5mm su entrambi i lati piatti del piantone, sulla parte cicciotta in corrispondenza di dove va infilato lo scorrevole (pezzo più fino).
Pulendo bene il piantone dovresti vederli. Su samurai.org trovi un articolo fatto benissimo su come montare l'idro opel omega e li si vede bene in foto dei punti saldatura di cui parlo, anche quello dell'articolo ha tagliato e saldato, ma io ho preferito evitare (come detto preferisco sempre modifiche reversibili)



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