Pitarm omega
Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
-> Preparazioni varie

#21: Re: Pitarm omega Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:34 pm
    ----
Infatti, quello che ho detto io, le prove di rottura per trazione, flessione e torsione erano tutte a favore delle saldature, ma parlo di saldature fatte a regola d'arte e non da uno che spende 40 euro per una saldatrice ed inizia a saldare per la prima volta, anche se magari è un genio nato e salda meglio di un professionista ma la vedo difficile,
Io saldo quello che riesco con i miei modesti attrezzi, quando si tratta di qualcosa di particolare allora vado dal mio amico saldatore che salda anche la carta stagnola (è una battuta ma per dire che salda di tutto).

#22: Re: Pitarm omega Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:55 pm
    ----
ma qualcuno sa con esattezza di che materiale sono fatte le pitman? perchè secondo me in questo caso il problema principale sulla tenuta della saldatura non è come la si fa, ma che la si sta facendo su un materiale che non si conosce e che magari per sua natura non è saldabile o si presta male ad essere saldato o necessita di particolari accorgimenti per esserlo.

#23: Re: Pitarm omega Autore: AleGeLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:58 pm
    ----
dev'essere c40 non di certi ghisa....ergo "non saldabile" o quasi..

#24: Re: Pitarm omega Autore: willyevoLocalità: Torresina (CN) MessaggioInviato: Ven Gen 24, 2014 11:12 pm
    ----
io ci faccio le gare di velocità con la pitarm omega saldata , mai avuto un problema e di colpi ne prende parecchi ...

#25: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mer Nov 02, 2016 11:17 am
    ----
anche io ho appena montato l'idroguida dell'omega, che meraviglia lo sterzo che si muove con un dito, però la pitman arm è cortina (solo 11cm da centro foro a centro foro) e la scatola sterzo arriva a fine corsa (facendo inchiodare la pompa) e non mi piace per niente. Quindi vorrei una pit più lunga. In america sarebbe una passeggiata, ho trovato una marea di siti internet dove acquistare pitman arm praticamente su misura) da noi è un casino. Se vi va, vi chiederei di aiutarmi nella ricerca di una pit con foro dentato compatibile con la scatola omega, il foro della spina del tirante non ha importanza, sarebbe estremamente facile chiuderlo dal fabbro e rifarlo a mano!
Prima di tutto devo sapere con certezza le specifiche del foro per la scatola, chi mi aiuta?
dovrebbe essere 27mm, 32 spine + 4 (grandi) giusto??????

#26: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:15 pm
    ----
un aiutino?

#27: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:43 pm
    ----
Ciao a tutti, mi inserisco visto che sto per fare il trapianto scatola Omega e pompa 106, ma la pit della scatola Suzuki non monta sul Omega? La pit Omega ha il foro più grande ed e dritta pensavo di invertirle, ma poi ho anche il problema che non ho la flangia originale dell'omega e il millerighe è più grosso di quello del Suzuki, come potrei fare? Trovare la flangia anche di qualche altra vettura o farla fare? Poi rimane il problema della pit...

#28: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 03, 2016 1:56 pm
    ----
non ho capito bene che intendi per flangia? attacco del piantone sterzo forse?

in ogni caso, dopo una nottata di ricerche ho scoperto che il perno della scatola opel omega è mooooolto simile se non uguale a quello delle scatole 525 o 605 GM molto diffuse negli USA tra gli anni 70 e 80. Da noi non si trova granchè, ma in USA è facile trovare pitman arm di ogni tipo per queste scatole. Per farti un esempio con 75euro di spesa mi faccio spedire 2 pit di diversa lunghezza (25€ di pitman arm, 40€ spedizione, 10€ dogana).

appena riesco a verificare con cura la compatibilità le ordino e poi dopo due settimane potrò dirvi se montano facilmente.

Personalmente prevedo di cambiare le barre di sterzo in futuro, in modo di avere maggiore possibilità di "configurazione" senza essere troppo vincolato al pitman arm.

#29: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 4:37 pm
    ----
ok pitman arm ordinati, tra due settimane sapremo.......

#30: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 11:56 am
    ----
Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....

#31: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 11:57 am
    ----
Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....mentre per la pitarm forse combino con una boccola

#32: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2016 3:53 pm
    ----
zorko79 :
Chicco 76 esatto mi riferisco al attacco tra scatola guida e piantone, forse combino ho trovato un doppio snodo, stacco una parte e sfilando il piantone poi saldo assieme, ma il problema è che non si sfila....mentre per la pitarm forse combino con una boccola

io ho preferito non saldare/tagliare niente del piantone, basta forare sul trapano a colonna i 4 punti di saldatura che tengono fermo lo scorrevole, poi metti il piantone sulla morsa senza stringerlo ma facendogli fare battuta sulla parte che va attaccata al giunto elastico, infili dentro un tondino di ferro e picchi con una mazzetta, vedrai che lo scorrevole esce!!!!

#33: Re: Pitarm omega Autore: zorko79Località: Trieste MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 9:13 am
    ----
mmm a guardarlo non vedo punti di saldatura...proverò a controllare meglio, il fatto è che non volevo usare il piantone attualmente montato ma uno vecchio solo che temo sia troppo arrugginito...comunque ho trovato in sfascio un piantone di quelli mono pezzo a tondino, pensavo di usare questo, lo snodo che ho trovato è con il sistema di quello sfilabile, quindi essendo il tondino più grande della sede interna di dove andrebbe pensavo di far tornire il tondino su due lati in modo che si creino i due smussi piatti per poterlo infilare e poi così lo infilo il più possibile lo metto in posizione e faccio due punti o segno la misura poi lo saldo in modo da farlo stare fermo e il gioco è fatto

#34: Re: Pitarm omega Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 11:14 am
    ----
i punti di saldatura non si vedono facilmente, sono 2 cerchietti del diametro di 4-5mm su entrambi i lati piatti del piantone, sulla parte cicciotta in corrispondenza di dove va infilato lo scorrevole (pezzo più fino).
Pulendo bene il piantone dovresti vederli. Su samurai.org trovi un articolo fatto benissimo su come montare l'idro opel omega e li si vede bene in foto dei punti saldatura di cui parlo, anche quello dell'articolo ha tagliato e saldato, ma io ho preferito evitare (come detto preferisco sempre modifiche reversibili)



-> Preparazioni varie

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2  :| |:
Pagina 2 di 2