dubbi..
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#1: dubbi.. Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:00 pm
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Avrei bisogno di alcuni consigli o chiarimenti cercando sul forum ho trovato molte risposte le mie domande...ho rifatto al guarnizione della testa del mio si 1300 e fin qui tutto ok metto in moto parte al primo colpo fuma un pò avevo messo un 10 40 sintetico...sosttituito con un 10 60 che uso nel duetto fumo sparito,ma ai me non mi ero accorto di un foro nel radiatore che perdeva solo a caldo e qui arrivano i miei dubbi,ha paura di aver pizzicato la guarnizione della testa anche se la temperatura non è andata oltre la metà se non di pochissimo fumo bianco non ne fa solo qualche goccia di condensa i primi minuti dopo l'accensione olio emulsionato non ne ho ne sul tappo del coperchio valvole ne tracce di olio nel radiatore ne bolle dal tappo radiatore unico sintomo mi sembra eccesiva la pressione nei manicotti del radiatore ora il radiatore e tappo son nuovi sul tappo c'è scritto 0,9 bar e funziona regolarmente perché l'acqua entra ed esce dal vaso espansione la pompa gira che è una bellezza ...che prove posso fare per togliermi il dubbio?
È possibile che ho su un weber 50 52?
Grazie..

#2: Re: dubbi.. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:43 pm
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Tranquillo, se il problema era nel radiatore non è successo niente, nn ci hai fatto mille km... Per il weber probabilmente è un modello, non il diametro dei diffusori

#3: Re: dubbi.. Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:12 pm
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Avrò fatto si e no 2 km dietro casa e quando mi son reso conto che la temperatura saliva ho spento perché avevo letto che sale raramente oltre metà la temperatura...per il weber ti dico che quella scritta l'ho letta sulla targhetta in alluminio fissata ad una vite del carburatore,dove trovo scritto il diametro dei diffusori?sulla base?per la pressione dei manicotti mi potresti dire se è normale un indurimento degli stessi a caldo?mi sembra che aumentino anche un pò di volume perché se avessi pizzicato la guarnizione nella parte interna cioè tra camera di scoppio e condotto acqua potrebbe essere la pressione del pistone che rientra nel circuito del raffreddamento ma non nell'olio giusto?però dovrei vedere bolle dal tappo del radiatore o sbaglio?ti faccio tutte queste domande perché mi sembra che mi sparisca acqua dal vaso espansione,ti spiego avevo messo il liquido fino alla tacca del massimo con riscaldamento aperto,ho fatto scaldare bene raffreddare e l'acqua è diminuita ho fatto riscaldare bene il motore ancora una volta raffreddato era diminuita ancora e cosi un altra volta ora il liquido è preciso tra minimo e massimo ed ho letto che va bene cosi ma l'acqua che è sparita che firma ha fatto?perdite non ci sono ho guardato bene tutti i tubi anche quelli del riscaldamento mi perde qualche goccia dalla guarnizione del termostato che è anche nuova mah ora la sistemo con della pasta rossa...mi sa che l'unica è provarla e vedere che succede...il meccanico di mio padre mi dice togli il termostato e vai senza son anni che fa girare mio padre col vitara senza e io che provo a convincerlo a rimetterlo che è inutile toglierlo...

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#4: Re: dubbi.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 3:10 pm
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la termostatica per un discorso di rendimento termico è meglio tenerla, metti una guarnizione nuova (rifarla è semplicissimo) oppure un giro di pasta e sei a posto.
Dopo che l'acqua si è assestata a metà vaschetta di espansione hai notato se si abbassa ancora il livello camminandoci?
Se rimane a livello costante e non scende, allora vulo dire che andando in temperatura e quindi aumentando di volume, il liquido ti fuoriesce dal piccolo forellino che si trova nel tappo della vaschetta di espansione;
I tubi dell'acqua non devono rigonfiarsi se il motore và bene, comunque potrebbe anche essere il tappo del radiatore che non è quello della giusta taratura per cui prima che la pressione dell'acqua calda vaporizzata vinca la resistenza della molla, ti manda in pressione i tubi dell'acqua, comunque la parola agli esperti meccanici

#5:  Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 3:57 pm
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Il radiatore con relativo tappo l'ho ordinato su part on line specifico per si 413 dando numero di libretto...onestamente non ho più provato oggi quando esco da lavoro faccio qualche altra prova..però anche se fosse uscita dal foro del tappo del vaso di espansione avrei dovuto trovarne traccia....ci sto diventando matto...i manicotti si induriscono un pochino e si dilatano leggermente ma lo strano è che non vedo bolle dal tappo radiatore per quello non credo di aver pizzicato la guarnizione..

#6: Re: dubbi.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 6:15 pm
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ma l'aqua non la vedrai per terra perchè fuorisce mentre sei in marcia, appena ti fermi l'acqua dovrebbe scendere di pressione per cui non fuorisce sul luogo dove ti sei fermato;
Porta l'auto a temperatura e guarda se l'acua nella vaschetta d'spansione aumenta di livello per poi andare a circa metà vaschetta quando si raffredda. se avviene ciò non ci dovrebbero essere problemi

#7: Re: dubbi.. Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 6:35 pm
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Scusate l'intrusione nel mio radiatore ci sono sempre le bolle cosa può essere?acqua ne manca il giusto,e non l'ho mai scaldata troppo cosa può essere?

#8: Re: dubbi.. Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 7:01 pm
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in via del tutto teorico, quando vedi tipo ebollizione nel radiotore, probabilmente la guarnizione testata è andata

#9: Re: dubbi.. Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 8:30 pm
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kobretti790 :
ma l'aqua non la vedrai per terra perchè fuorisce mentre sei in marcia, appena ti fermi l'acqua dovrebbe scendere di pressione per cui non fuorisce sul luogo dove ti sei fermato;
Porta l'auto a temperatura e guarda se l'acua nella vaschetta d'spansione aumenta di livello per poi andare a circa metà vaschetta quando si raffredda. se avviene ciò non ci dovrebbero essere problemi

Si quando scalda va al massimo a freddo torna poco sopra al minimo circa a meta tra minimo e massimo stasera ho fatto scaldare bene domani mattina verifico ho provato a guardare i manicotti ed accellerare e non si gonfiano con l'aumentare dei giri mah.

#10: Re: dubbi.. Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 8:57 pm
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Ma non mi ha dato mai problemi tipo k non ha acqua k magari la temperatura mi resta troppo alta mai nulla di questo...magari appena posso posto qualche foto scusate ancora

#11: Re: dubbi.. Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 7:04 am
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Verificato adesso livello acqua,a freddo è tornato tra minimo e massimo più o meno dove era prima ma ho visto delle gocce sotto al collettore di aspirazione dietro alla pompa dell'acqua ma ha uno sfiato anche sotto cioè un buchino come quello da cui si vede girare l'alberino.
Stavo guardando l'esploso del motore,mi sa che perde l'or del manicotto a tre vie più che la pompa..come si smonterà.....


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