Messa a punto samurai 1.9 TD
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#1: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 9:00 pm
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buona serata a tutti, mi sono presentato nell'apposita sezione, e ora sono qui, impaziente di imparare e di ricevere nuove risposte.

posseggo un samurai 1.9 td da un bel po, lo uso spesso un po dappertutto, ma vorrei capirne di piu su questo motore peugeot xud9.

dunque:
gia da un pezzo ho eliminato il catalizzatore, tappatissimo, ho risaldato tutto alla perfezione e ho aumentato la portata del diesel (pompa lucas) come descritto in uno dei topic di questo forum.
ho notato dei netti miglioramenti, sia in accelerazione che in velocita max.

ora vorrei capire molte cose, per prima cosa molti di voi nel forum parlano di montare una pompa bosch, ma nessuno specifica che modello o su che automobile e possibile trovarla e montarla sul suzu...
poi parlando dell'aumento della pressione turbo, visto che e un soft turbo, qualcuno di voi sa dirmi dove si trova la wastegate??
io non riesco a individuarla, e una volta trovata come si regola?
e la valvola egr se volessi eliminarla dove si trova?

se qualcuno di voi potesse spiegarmi bene come procedere ne sarei grato. Wink

#2: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 8:37 am
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queste cose interessano anche a me! Sorriso ho un 1.9TD da pochi giorni...

#3: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 9:51 am
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1000cc. :
queste cose interessano anche a me! Sorriso ho un 1.9TD da pochi giorni...

bene allora siamo in 2 ad attendere risposte ! Molto Felice

#4: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 7:31 pm
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Eccomi, sono le risposte che cercate... Ho un 1.9td a cui ho cambiato la pompa e iniettori e aumentato la pressione. Dunque la pompa l'ho tirata giù da un Fiat scudo 1.9 del 96 se nn erro. Ora nn ricordo il codice ma è la pompa montata su un po' tutti i motori marcati xud9, poi in caso vi do il codice preciso. Ho messo anche gli iniettori dello stesso modello che sono tarati a 175 bar contro i 130 originali. In più lavorando con la waste gate e con l'overboost sono passato a 1.1 di picco, senza intercooler... Trovate nella sezione motore un mio topic riguardo il montaggio della pompa, nn mi ricordo l titolo però. Nn è una cosa così semplice ma si fa anche a casa con un po' di attrezzatura.

#5: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 7:52 pm
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admin :
Eccomi, sono le risposte che cercate... Ho un 1.9td a cui ho cambiato la pompa e iniettori e aumentato la pressione. Dunque la pompa l'ho tirata giù da un Fiat scudo 1.9 del 96 se nn erro. Ora nn ricordo il codice ma è la pompa montata su un po' tutti i motori marcati xud9, poi in caso vi do il codice preciso. Ho messo anche gli iniettori dello stesso modello che sono tarati a 175 bar contro i 130 originali. In più lavorando con la waste gate e con l'overboost sono passato a 1.1 di picco, senza intercooler... Trovate nella sezione motore un mio topic riguardo il montaggio della pompa, nn mi ricordo l titolo però. Nn è una cosa così semplice ma si fa anche a casa con un po' di attrezzatura.

Grazie delle risposte,

dunque se gentilmente potresti mettere una foto della tua pompa montata mi faresti un grande favore.
sto cercando anche un intercooler da montare, cosi da migliorare tutto il rendimento del motore.

poi volevo sapere un'altra cosa, dove si trova la wastegate? dovrebbe essere nei paragi della chiocciola del turbo, ma non riesco a vederla..


Ultima modifica di il Dom Lug 28, 2013 8:53 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 9:03 pm
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Cerca il topic, dovrei farlo anche io, nn ho foto al momento...si la trovi sotto al turbo, più o meno, la vedi appena fra telaio e motore, c'è poco spazio

#7: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 1:55 am
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bene, una volta individuata come posso agire per regolarla?

#8: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 7:58 am
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Trovi un dado da 10mm sulla parte finale (sull'asta che è collegata al polmone), piu lo stringi piu sale la pressione. Però DEVI farlo solo con un manometro collegato all'aspirazione... Se esageri, sopratutto ora che fa caldo è un attimo a buttar via tutto.

Comunque con la pompa originale non riesce a salire molto di piu la pressione... Qualche cosa migliora se anticipi un attimo la pompa ruotando tutto il corpo, ma piu di 0.6 la mia non saliva (originale lavora da 0.4)

#9: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:57 am
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bene, grazie delle tue risposte admin,

per anticipare tutto il corpo della pompa devo allentare i 3 dadi che la tengono fissata al supporto e poi? la ruoto in quale senso? antiorario giusto? di quanti mm?

se per tutti voi del forum non e un problema a fine post quando avremmo raccolto un bel po di info vorrei convertirlo in un tutorial con tanto di immagini, potrebbe essere utile per tutti Wink

poi un altra cosa, a cosa serve questo grosso dado con dentro l'altro dado piu piccolo?

#10: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 10:03 am
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non lo so sinceramente.... Si sono tre dadi, uno (quello sotto) farai fatica a smollarlo, è in una posizione pessima. Devi vedere da che parte gira il motore ma se non ricordo male devi ruotarla in senso anti-orario (stando seduto in macchina) cosi il corpo della pompa "va incontro" alla rotazione del motore. Fai prima un segno in modo da tornare nel punto iniziale con facilità e precisione se dovesse servire. Spostala di pochi gradi per volta.

Assolutamente d'accordo per quanto riguarda il tutorial, non ho molto tempo altrimenti ne farei diversi anche io!

#11: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 3:39 pm
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Ciao a tutti. Io posseggo il vitara 1.9 td. Ho cambiato la pompa lucas con una bosch e tolto il catalizzatore. Il tutto fatto con 400 euro (pompa revisionata di un peugeot 405 1.9td e kit cinghia di distribuzione), fatto tutto in casa, è proprio una cavolata per chi ha un pò di dimestichezza.
Se mi ricordate come si caricano le foto metto qualcosa anche di mio.

#12: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 4:12 pm
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devi cliccare su rispondi poi trovi "scegli file", cerchi la foto sul tuo pc e poi "aggiungi allegato"; infine "invia".
Ah si anche io ho tolto il catalizzatore ma non ho tagliato nulla, l'ho solo svuotato con lo scalpello e il trapano cosi sembra che non sia stata manomessa. Da quello che so per la modifica ai catalizzatori le sanzioni sono diventate piu pesanti, meglio non rischiare anche li.

#13: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 1:36 am
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fabius metti tutte le foto che vuoi mi saranno molto utili!

oggi ho regolato la wastegate e devo dire che ho sentito un leggero miglioramento nell'entrata in coppia. il manometro del turbo e in arrivo.

domani devo ripetere l'operazione di aumento portata gasolio e anticipo pompa.. vi tengo aggiornati.

#14: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 7:51 am
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Qua si può vedere il blocco dell'albero a camme e della pompa di iniezione

#15: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 7:52 am
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Metti il cuore in pace, con quella pompa non vai molto lontano. Non avendo l'LDA se aumenti troppo la portata fuma "ai bassi" finchè non arriva il turbo e comunque piu di tanto non riesci ad ottenere...

#16: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 7:56 am
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Sotto la puleggia dell'albero a cemme c'è il tendi cinghia, subito sotto la pompa dell'acqua, a sinistra il rullo di rinvio.

#17: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:02 am
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Qua si vede (bacchetta piegata in alluminio) il blocca volano.
Una volta bloccate queste tre cose (camme, pompa e volano) è una cavolata togliere la distribuzione.
Tolta la cinghia si può iniziare a scollegare la pompa.

#18: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:08 am
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Pompa Lucas-cav tolta insieme al suo supporto, perchè sulla bosch avevo già il suo.
Quando ho montato la bosch ho lasciato le viti del supporto al centro delle asole presenti sulla pompa. Non ho mai dovuto regolarla sull'anticipo è risultata perfetta cosi (Non sò se sono riuscito a spiegarmi).

#19: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:38 am
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Pompa bosch montata e distribuzione rifatta. (non ho fatto foto nel mentre montavo la pompa bosch, ma comunque è la stessa cosa della lucas-cav, perchè il supporto pompa ha i bloccaggi sia per l'una che per l'altra). Quindi quando si monta la cinghia partire dall'albero motore e tenendola ben tirata, farla passare dal rullo di rinvio, pompa iniezione, albero a camme, tendicinghia e pompa acqua.
montata la cinghia consiglio di far fare due giri a mano del motore, rifare tutti i blocchi per vedere se magari è scavallato un dente.
Io insieme alla pompa ho cambiato anche le cannette che vanno agli iniettori.

#20: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:42 am
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Un pò smontata!

#21: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:46 am
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Io il catalizzatore l'ho sostituito cosi, un smonta e rimonta. Comunque se andate a fare il bollino blu, con un euro 2, non segnerà mai nessuna anomalia.

#22: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:48 am
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Spero di essere stato utile.
Per Mariovespa, di quanto hai avvitato la wastegate??

#23: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:55 am
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Admin, lo so perfettamente che non vado da nessuna parte con questa pompa, sono soltanto soluzioni temporanee, nel frattempo sto cercando la pompa bosch...

fabius grazie delle foto! un'utimo favore, mi daresti il codice completo della tua pompa?
che impressioni ti ha dato dopo averla montata?

#24: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:03 pm
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fabius :
Spero di essere stato utile.
Per Mariovespa, di quanto hai avvitato la wastegate??

piu o meno 1 cm misurato sul filetto dell'astina del polmoncino. e troppo?

il manometro mi sta arrivando..

#25: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:05 pm
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La mia pompa ha codice 0 460 494 388 R 445-4 e c'è anche scritto XUD213.
Mi potresti dire invece di quanti giri hai avvitato l'astina della wastegate?

#26: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:06 pm
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ops non avevo letto. Pardon!

#27: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:10 pm
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Comunque la mia prima impressione appena montata è stata che sentivo il motore molto più reattivo, un guadagno di giri motore (circa 1000) e 1 marcia in più, nel senso che se prima facevo una curva in 3° la macchina tendeva ad imballarsi appena riacceleravo, ora invece appena schiaccio riprende subito. Ovvio non è diventato un ferrari, ma se priam faticavo a prendere i 130, ora li prendo subito. Poi secondo me centra il fatto che comunque la pompa l'ho fatta ritarare dal pompista che me l'ha venduta.

#28: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:17 pm
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ottimo, non vedo l'ora di trovarla e fare questo lavoretto.

sento anche io che il mio motore fa fatica, in marcia non riesce a superare 3000 giri, e come se fosse soffocato.

eppure faccio tutti i tagliandi, ho cambiato olio e filtro, cambiato filtro gasolio e filtro dell'aria, e ho eliminato il cat..

volevo chiedere un' altra cosa, il mio suzu fa un fischio terribile proveniente dal cambio o differenziale (credo), in pratica lo fa dalla 3 marcia in poi, se posso faccio un video, cosa puo essere?

ho sempre controllato il livello olio nel ripartitore e nel cambio, e messo sempre 85w140 nei differenziali.. boh..

#29: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:43 pm
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Probabilmente si sono consumati gli ingranaggi di 3-4-5 oppure del riduttore (che in quelle marce è costretto a girare piu forte).

#30: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:52 pm
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vi spiego meglio.
questo fischio avviene soltanto camminando con 2 ruote motrici. se metto il 4x4 non lo fa sopratutto con le 4L non si sente per niente.
questo problema me la fatto da quando l ho presa.

come olio uso 85w140 nei differenziali. e 80w90 nel ripartitore e nel cambio.. mi consigliate di mettere il 140 anche nel cambio e riduttore?

#31: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:57 pm
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vi spiego meglio.
questo fischio avviene soltanto camminando con 2 ruote motrici. se metto il 4x4 non lo fa sopratutto con le 4L non si sente per niente.
questo problema me la fatto da quando l ho presa.

come olio uso 85w140 nei differenziali. e 80w90 nel ripartitore e nel cambio.. mi consigliate di mettere il 140 anche nel cambio e riduttore?

#32: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 1:08 pm
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dovresti usare un 80w90 con specifiche GL5 per cambio riduttore e differenziali come da manuale

#33: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 9:25 pm
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Bene forse ci sono, ho rimediato gratis una pompa Bosch domani vi confermo il codice esatto e carico delle foto, cmq ce scritto xud203 e ha l' lda

#34: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 10:05 pm
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Basta che sia una R (cioè senso di rotazione orario) e dovrebbe andare... Facci sapere!

#35: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 7:34 pm
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ecco le foto della pompa bosch, come vi sembra?

#36: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 8:46 pm
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Credo sia un modello piu evoluto di quella che ho io. Ha quel pistone collegato all'acceleratore che dovrebbe essere uno smorzatore quando decelleri bruscamente (io ho un sistema diverso). Inoltre c'è quell'elettrovalvola nella parte bassa (collegata in una zona che non so a cosa possa servire).

Comunque a te interessano due cose:

1) la vite di portata massima che è nella parte posteriore protetta da una placca di metallo anti-manomissione (foto 20130818_183418.jpg a sx) io l'ho avvitata (quindi dato piu gasolio di quasi 3 giri rispetto a com'era in origine. dipende però da com'è tarata)

2) la vite "del fumo" che è quella al centro del fungo dell'lda (svitala per farla fumare meno)

Poi aggiungerei anche l'inclinazione della membrana dell'LDA, la durezza e il numero di click di precarico della molla che la comanda per dire all'LDA quando esattamente deve intervenire e con quanta decisione (se vuoi ti spiego meglio).

Se ti affidi ad un pompista meglio ma se vuoi farlo tu ricordati che all'LDA deve arrivare PRESSIONE cioè un tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione.... Il manettino che vedi sempre nella foto 20130818_183418.jpg è per "il minimo accelerato" che va collegato al bulbo che hai sul collettore di aspirazione (controlla che funzioni e regola la corsa in base alle esigenze) Io l'ho collegato ad un filo "manuale", decido io quando tirarlo. Penso che l'elettrovalvola che hai nella parte bassa possa essere sempre un aiuto "a freddo" per comandare l'anticipo. dovresti provare a vedere cosa succede a motore in moto dando o togliendo corrente a quel bulbo...

ciao facci sapere

#37: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 12:18 pm
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admin :
Credo sia un modello piu evoluto di quella che ho io. Ha quel pistone collegato all'acceleratore che dovrebbe essere uno smorzatore quando decelleri bruscamente (io ho un sistema diverso). Inoltre c'è quell'elettrovalvola nella parte bassa (collegata in una zona che non so a cosa possa servire).

Comunque a te interessano due cose:

1) la vite di portata massima che è nella parte posteriore protetta da una placca di metallo anti-manomissione (foto 20130818_183418.jpg a sx) io l'ho avvitata (quindi dato piu gasolio di quasi 3 giri rispetto a com'era in origine. dipende però da com'è tarata)

2) la vite "del fumo" che è quella al centro del fungo dell'lda (svitala per farla fumare meno)

Poi aggiungerei anche l'inclinazione della membrana dell'LDA, la durezza e il numero di click di precarico della molla che la comanda per dire all'LDA quando esattamente deve intervenire e con quanta decisione (se vuoi ti spiego meglio).

Se ti affidi ad un pompista meglio ma se vuoi farlo tu ricordati che all'LDA deve arrivare PRESSIONE cioè un tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione.... Il manettino che vedi sempre nella foto 20130818_183418.jpg è per "il minimo accelerato" che va collegato al bulbo che hai sul collettore di aspirazione (controlla che funzioni e regola la corsa in base alle esigenze) Io l'ho collegato ad un filo "manuale", decido io quando tirarlo. Penso che l'elettrovalvola che hai nella parte bassa possa essere sempre un aiuto "a freddo" per comandare l'anticipo. dovresti provare a vedere cosa succede a motore in moto dando o togliendo corrente a quel bulbo...

ciao facci sapere

ottimo grazie della risposta.
quindi in pratica potrei anche montarla io e tararla sul mezzo?

un 'altra cosa, siccome questa pompa mi e stata regalata, non ne conosco le condizioni, quindi non posso sapere se in poche parole funziona, come potrei fare per accertarmi che funzioni?

e normale se giro la puleggia non gira regolarmente ma a a scatti?

#38: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 1:43 pm
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Si è normale, ha un funzionamento differente rispetto alla lucas. Il problema del montaggio è che ti servono due comparatori per la messa in fase e un arnese per bloccare il volano in posizione corretta. é un lavoro laborioso ma si fa... L'unico modo è provarla, non sai se perde un or o se è rumorosa finchè non la monti...



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