1000cc. : |
queste cose interessano anche a me! ho un 1.9TD da pochi giorni... |
admin : |
Eccomi, sono le risposte che cercate... Ho un 1.9td a cui ho cambiato la pompa e iniettori e aumentato la pressione. Dunque la pompa l'ho tirata giù da un Fiat scudo 1.9 del 96 se nn erro. Ora nn ricordo il codice ma è la pompa montata su un po' tutti i motori marcati xud9, poi in caso vi do il codice preciso. Ho messo anche gli iniettori dello stesso modello che sono tarati a 175 bar contro i 130 originali. In più lavorando con la waste gate e con l'overboost sono passato a 1.1 di picco, senza intercooler... Trovate nella sezione motore un mio topic riguardo il montaggio della pompa, nn mi ricordo l titolo però. Nn è una cosa così semplice ma si fa anche a casa con un po' di attrezzatura. |
fabius : |
Spero di essere stato utile. Per Mariovespa, di quanto hai avvitato la wastegate?? |
admin : |
Credo sia un modello piu evoluto di quella che ho io. Ha quel pistone collegato all'acceleratore che dovrebbe essere uno smorzatore quando decelleri bruscamente (io ho un sistema diverso). Inoltre c'è quell'elettrovalvola nella parte bassa (collegata in una zona che non so a cosa possa servire). Comunque a te interessano due cose: 1) la vite di portata massima che è nella parte posteriore protetta da una placca di metallo anti-manomissione (foto 20130818_183418.jpg a sx) io l'ho avvitata (quindi dato piu gasolio di quasi 3 giri rispetto a com'era in origine. dipende però da com'è tarata) 2) la vite "del fumo" che è quella al centro del fungo dell'lda (svitala per farla fumare meno) Poi aggiungerei anche l'inclinazione della membrana dell'LDA, la durezza e il numero di click di precarico della molla che la comanda per dire all'LDA quando esattamente deve intervenire e con quanta decisione (se vuoi ti spiego meglio). Se ti affidi ad un pompista meglio ma se vuoi farlo tu ricordati che all'LDA deve arrivare PRESSIONE cioè un tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione.... Il manettino che vedi sempre nella foto 20130818_183418.jpg è per "il minimo accelerato" che va collegato al bulbo che hai sul collettore di aspirazione (controlla che funzioni e regola la corsa in base alle esigenze) Io l'ho collegato ad un filo "manuale", decido io quando tirarlo. Penso che l'elettrovalvola che hai nella parte bassa possa essere sempre un aiuto "a freddo" per comandare l'anticipo. dovresti provare a vedere cosa succede a motore in moto dando o togliendo corrente a quel bulbo... ciao facci sapere |
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