Messa a punto samurai 1.9 TD
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#21: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:46 am
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Io il catalizzatore l'ho sostituito cosi, un smonta e rimonta. Comunque se andate a fare il bollino blu, con un euro 2, non segnerà mai nessuna anomalia.

#22: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 8:48 am
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Spero di essere stato utile.
Per Mariovespa, di quanto hai avvitato la wastegate??

#23: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:55 am
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Admin, lo so perfettamente che non vado da nessuna parte con questa pompa, sono soltanto soluzioni temporanee, nel frattempo sto cercando la pompa bosch...

fabius grazie delle foto! un'utimo favore, mi daresti il codice completo della tua pompa?
che impressioni ti ha dato dopo averla montata?

#24: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:03 pm
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fabius :
Spero di essere stato utile.
Per Mariovespa, di quanto hai avvitato la wastegate??

piu o meno 1 cm misurato sul filetto dell'astina del polmoncino. e troppo?

il manometro mi sta arrivando..

#25: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:05 pm
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La mia pompa ha codice 0 460 494 388 R 445-4 e c'è anche scritto XUD213.
Mi potresti dire invece di quanti giri hai avvitato l'astina della wastegate?

#26: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:06 pm
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ops non avevo letto. Pardon!

#27: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: fabiusLocalità: Como MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:10 pm
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Comunque la mia prima impressione appena montata è stata che sentivo il motore molto più reattivo, un guadagno di giri motore (circa 1000) e 1 marcia in più, nel senso che se prima facevo una curva in 3° la macchina tendeva ad imballarsi appena riacceleravo, ora invece appena schiaccio riprende subito. Ovvio non è diventato un ferrari, ma se priam faticavo a prendere i 130, ora li prendo subito. Poi secondo me centra il fatto che comunque la pompa l'ho fatta ritarare dal pompista che me l'ha venduta.

#28: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:17 pm
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ottimo, non vedo l'ora di trovarla e fare questo lavoretto.

sento anche io che il mio motore fa fatica, in marcia non riesce a superare 3000 giri, e come se fosse soffocato.

eppure faccio tutti i tagliandi, ho cambiato olio e filtro, cambiato filtro gasolio e filtro dell'aria, e ho eliminato il cat..

volevo chiedere un' altra cosa, il mio suzu fa un fischio terribile proveniente dal cambio o differenziale (credo), in pratica lo fa dalla 3 marcia in poi, se posso faccio un video, cosa puo essere?

ho sempre controllato il livello olio nel ripartitore e nel cambio, e messo sempre 85w140 nei differenziali.. boh..

#29: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:43 pm
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Probabilmente si sono consumati gli ingranaggi di 3-4-5 oppure del riduttore (che in quelle marce è costretto a girare piu forte).

#30: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:52 pm
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vi spiego meglio.
questo fischio avviene soltanto camminando con 2 ruote motrici. se metto il 4x4 non lo fa sopratutto con le 4L non si sente per niente.
questo problema me la fatto da quando l ho presa.

come olio uso 85w140 nei differenziali. e 80w90 nel ripartitore e nel cambio.. mi consigliate di mettere il 140 anche nel cambio e riduttore?

#31: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:57 pm
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vi spiego meglio.
questo fischio avviene soltanto camminando con 2 ruote motrici. se metto il 4x4 non lo fa sopratutto con le 4L non si sente per niente.
questo problema me la fatto da quando l ho presa.

come olio uso 85w140 nei differenziali. e 80w90 nel ripartitore e nel cambio.. mi consigliate di mettere il 140 anche nel cambio e riduttore?

#32: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 1:08 pm
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dovresti usare un 80w90 con specifiche GL5 per cambio riduttore e differenziali come da manuale

#33: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 9:25 pm
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Bene forse ci sono, ho rimediato gratis una pompa Bosch domani vi confermo il codice esatto e carico delle foto, cmq ce scritto xud203 e ha l' lda

#34: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 10:05 pm
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Basta che sia una R (cioè senso di rotazione orario) e dovrebbe andare... Facci sapere!

#35: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 7:34 pm
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ecco le foto della pompa bosch, come vi sembra?

#36: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 8:46 pm
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Credo sia un modello piu evoluto di quella che ho io. Ha quel pistone collegato all'acceleratore che dovrebbe essere uno smorzatore quando decelleri bruscamente (io ho un sistema diverso). Inoltre c'è quell'elettrovalvola nella parte bassa (collegata in una zona che non so a cosa possa servire).

Comunque a te interessano due cose:

1) la vite di portata massima che è nella parte posteriore protetta da una placca di metallo anti-manomissione (foto 20130818_183418.jpg a sx) io l'ho avvitata (quindi dato piu gasolio di quasi 3 giri rispetto a com'era in origine. dipende però da com'è tarata)

2) la vite "del fumo" che è quella al centro del fungo dell'lda (svitala per farla fumare meno)

Poi aggiungerei anche l'inclinazione della membrana dell'LDA, la durezza e il numero di click di precarico della molla che la comanda per dire all'LDA quando esattamente deve intervenire e con quanta decisione (se vuoi ti spiego meglio).

Se ti affidi ad un pompista meglio ma se vuoi farlo tu ricordati che all'LDA deve arrivare PRESSIONE cioè un tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione.... Il manettino che vedi sempre nella foto 20130818_183418.jpg è per "il minimo accelerato" che va collegato al bulbo che hai sul collettore di aspirazione (controlla che funzioni e regola la corsa in base alle esigenze) Io l'ho collegato ad un filo "manuale", decido io quando tirarlo. Penso che l'elettrovalvola che hai nella parte bassa possa essere sempre un aiuto "a freddo" per comandare l'anticipo. dovresti provare a vedere cosa succede a motore in moto dando o togliendo corrente a quel bulbo...

ciao facci sapere

#37: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: mariovespa94Località: Guardavalle Marina MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 12:18 pm
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admin :
Credo sia un modello piu evoluto di quella che ho io. Ha quel pistone collegato all'acceleratore che dovrebbe essere uno smorzatore quando decelleri bruscamente (io ho un sistema diverso). Inoltre c'è quell'elettrovalvola nella parte bassa (collegata in una zona che non so a cosa possa servire).

Comunque a te interessano due cose:

1) la vite di portata massima che è nella parte posteriore protetta da una placca di metallo anti-manomissione (foto 20130818_183418.jpg a sx) io l'ho avvitata (quindi dato piu gasolio di quasi 3 giri rispetto a com'era in origine. dipende però da com'è tarata)

2) la vite "del fumo" che è quella al centro del fungo dell'lda (svitala per farla fumare meno)

Poi aggiungerei anche l'inclinazione della membrana dell'LDA, la durezza e il numero di click di precarico della molla che la comanda per dire all'LDA quando esattamente deve intervenire e con quanta decisione (se vuoi ti spiego meglio).

Se ti affidi ad un pompista meglio ma se vuoi farlo tu ricordati che all'LDA deve arrivare PRESSIONE cioè un tubo collegato direttamente al collettore di aspirazione.... Il manettino che vedi sempre nella foto 20130818_183418.jpg è per "il minimo accelerato" che va collegato al bulbo che hai sul collettore di aspirazione (controlla che funzioni e regola la corsa in base alle esigenze) Io l'ho collegato ad un filo "manuale", decido io quando tirarlo. Penso che l'elettrovalvola che hai nella parte bassa possa essere sempre un aiuto "a freddo" per comandare l'anticipo. dovresti provare a vedere cosa succede a motore in moto dando o togliendo corrente a quel bulbo...

ciao facci sapere

ottimo grazie della risposta.
quindi in pratica potrei anche montarla io e tararla sul mezzo?

un 'altra cosa, siccome questa pompa mi e stata regalata, non ne conosco le condizioni, quindi non posso sapere se in poche parole funziona, come potrei fare per accertarmi che funzioni?

e normale se giro la puleggia non gira regolarmente ma a a scatti?

#38: Re: Messa a punto samurai 1.9 TD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 1:43 pm
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Si è normale, ha un funzionamento differente rispetto alla lucas. Il problema del montaggio è che ti servono due comparatori per la messa in fase e un arnese per bloccare il volano in posizione corretta. é un lavoro laborioso ma si fa... L'unico modo è provarla, non sai se perde un or o se è rumorosa finchè non la monti...



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