Filtro aria CDA
-> Motore

#1: Filtro aria CDA Autore: nariLocalità: Dorno MessaggioInviato: Sab Ago 17, 2013 6:31 pm
    ----
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione sul filtro dell aria CDA e comunque sui filtri aria in generale,
Migliorano le prestazioni?
Qual è il migliore?
Quali sono i costi?
Da problemi di carburazione?
Ecc ecc ecc.

#2: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Sab Ago 17, 2013 6:52 pm
    ----
penso che a carburatore uno valga l'altro a patto di fare una buona scatola filtro..

a iniezione è un'altra storia , ma comunque necessiterà sicuramente di una mappa dedicata ; dipende da che alimentazione monti..single o multi..

#3: Re: Filtro aria CDA Autore: torciaLocalità: Gardone val trompia MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 8:18 pm
    ----
ciao ceresdb posso chiederti a iniezione è un altra cosa ( è piu facile o al contrario piu difficile ) calcolato che io ho un 1300 spagnolo di fine 94 non o chiedermi se è multi o single .sono svelto circa come un gatto di marmo .se mi puoi spiegare faresti un opera pia grazie

#4: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 2:52 am
    ----
torcia :
ciao ceresdb posso chiederti a iniezione è un altra cosa ( è piu facile o al contrario piu difficile ) calcolato che io ho un 1300 spagnolo di fine 94 non o chiedermi se è multi o single .sono svelto circa come un gatto di marmo .se mi puoi spiegare faresti un opera pia grazie

è un'altra storia nel senso che comunque a iniezione c'è molto di piu da lavorarci perchè non puoi regolare la fase delle scintille (elettrica) e la carburazione , che vengono comunque gestite dalla centralina sulla base di parametri standard impostati da fabbrica e sempre impostati in modo molto conservativo e x consumi "bassi"..

se è uno spagnolo del 94 originale (come penso sia) x "sentire" l'adozione di un filtro piu permeabile c'è bisogno necessariamente di adeguare anche lo scarico x permettere un miglior risucchio della miscela e un miglior riempimento dei cilindri..e la rimappatura è l'ultimo step della preparazione..

in sintesi il progetto deve partire prima dallo studio del progetto e realizzazione di scarico (molto importanti i collettori 4\2\1) e filtro (anche cda che è molto buono , ma anche un diretto con scatola filtro artigianale con presa aria calibrata x non penalizzare la velocità di flusso) e poi si agisce sulla rimappatura x adeguare e migliorare accensione elettrica (fase scintilla) e carburazione..

mentre col carburo fai gli aggiustamenti di anticipo (fase elettrica) e carburazione da solo quando vuoi e necessariamente ogni volta che fai una modifica ; con l'iniezione va da se che non puoi spendere 3\400 euri ogni volta che fai una modifica x rimappare.. (ammeno di avere il modo di farsela a casa.. Wink )

#5: Re: Filtro aria CDA Autore: nariLocalità: Dorno MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 10:04 am
    ----
E se mettessi un filtro nuovo che aspira di più tenendo il porta filtro originale?
Ottengo un po' di grinta?

#6: Re: Filtro aria CDA Autore: torciaLocalità: Gardone val trompia MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 1:24 pm
    ----
grazie delle specifiche molto gentile torcia

#7: Re: Filtro aria CDA Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 1:32 pm
    ----
dove si possono acquistare i filtri cda per i nostri suzukini?

#8: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 2:12 pm
    ----
nari :
E se mettessi un filtro nuovo che aspira di più tenendo il porta filtro originale?
Ottengo un po' di grinta?


io x esempio ho montato il milletre un pochino pompato (pistoni + compressi e collettore di scarico della cordata) al posto del mille, mantenendo la scatola filtro del mille ma eliminando il selettore estate/inverno x prendere aria da tutte e due le porte..con un filtro diretto k&n adattato x la suddetta scatola..tirato un po' la fase elettrica (senza farlo battere in testa) e ingrassato la carburazione dalla vite miscela del weber..risultato abbastanza soddisfacente, anche se il prossimo step è un iniezione multipoint (ma questa è un altra storia..) cmq qui www.ecu-tuning.it/home...e-un-auto/ rende un idea di quello di cui parlavo riguardo l'iniezione..


il cda penso che lo vendano un po' tutti i negozi di tuning,e sicuramente anche in Internet..credo che sia venduto in base alla cilindrata , non penso esista specifico x samurai..universale x intenderci..ma non ti so dire con sicurezza xchè non mi son mai interessato..cmq con un k&n diretto e una bella scatola artigianale fai lo stesso lavoro e spendi un quarto..sul 106 avevo fatto una scatola filtro con una latta natalizia di una bottiglia di baylis e una riduzione x scarichi idraulici come coperchio dove avevo attaccato il tubo che andava alla presa sopra al radiatore..


Ultima modifica di il Lun Ago 19, 2013 3:26 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Filtro aria CDA Autore: Jubei MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 4:55 pm
    ----
quindi sul 1300 con weber 32/34 è meglio la scatola filtro del mille?
qual'è un filtro k&N edeguato a tale scatola?

#10: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 5:15 pm
    ----
aspetta, non ho detto sia sicuramente meglio..io ho fatto così provvisoriamente..ma prima di quest'inverno dovrò sistemarla x avere il selettore estate/inverno..purtroppo le porte della scatola del mille son piccole usandone una sola..l'ideale sarebbe chiudere una delle due ed allargare l'altra sulla scatola, almeno portarla sui 50/52mm di diametro,e poi creare un selettore da attaccare al tubo..tipo un tee che apra estate/inverno..x quanto riguarda il filtro non conosco il codice, ma è sufficiente che ci stia nella scatola..il mio è cilindrico , sarà 75mm di diametro x 80mm di lunghezza e aveva un tappino che ho tolto x far passare il filetto lungo dove si avvita il coperchio..poi ho inserito degli spessori tra lui e il coperchio x fissarlo in battuta quando chiude..

#11: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 5:18 pm
    ----
cmq anche con le porte piccole del mille la macchina va un po' meno ma non è che non vada, eh..e non è neanche detto..! dipende anche da carburatore, preparazione e scarico..può essere che su originale vada meglio con la porta più piccola a causa della velocità di flusso..Non c'è una regola empirica..ogni motore ha il suo spirito.. Sorriso

Ultima modifica di il Lun Ago 19, 2013 6:31 pm, modificato 3 volte in totale

#12: Re: Filtro aria CDA Autore: ceresdbLocalità: cairate MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 6:20 am
    ----
come volevasi dimostrare : stamattina ore 6.00 temperatura aria 16 Celsius la macchina andava a 3(ma anche a 2..) in piena apertura primo corpo weber,e dovevo necessariamente giocare di acceleratore x pompare benzina con la pompa di ripresa..causa l'eccessiva portata delle due porte della scatola filtro del mille..

Ultima modifica di il Mer Ago 21, 2013 7:23 am, modificato 1 volta in totale



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1