Vitara 1.9TD e temperatura motore
-> Motore

#1: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: DecagrogLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 2:03 pm
    ----
Ciao a tutti,
Sono a fare un pò di manutenzione al vitarozzo in questi giorni di ferie e volevo chiedere un parere riguardo alle temperature motore ora che fa caldo.

Ho notato che andando su strade asfaltate ma con discreta pendenza (la strada per andare su al Beigua se qualcuno la conosce Sorriso ) dopo circa 15min la temperatura dell'acqua sale tanto da dover far scattare la ventola, si raffredda si spegne la ventola e dopo 5min ovviamente risale e riparte la ventola...

Ora mi rendo conto che andare in salita con 30° di temperatura esterna non è proprio "rinfrescante" ma mi pare eccessivo che parta la ventola per cosi poco, tenete conto che avrò fatto la sallita ( 6-7% di pendenza) per buona parte in terza marcia a 2200-2800 giri, percui non gli ho certo tirato il collo.
La prima cosa che ho controllato è l'acqua nel radiatore, ovviamente ce ne.

Fermo restando che questo comportamento sia "normale" vitara diesel ha sul confano una presa d'aria finta...ovvero chiusa e posizionata solo per farci stare il motore diesel sotto il cofano.

Pensavo quindi quasi quasi di aprire i fori sulla presa d'aria (per poi ricoprirli in inverno), qualcuno l'ha mai fatto? Può avere senso?


Ultima modifica di il Mar Ago 20, 2013 3:04 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 2:20 pm
    ----
Anche io mio fa cosi, ho un samurai TD ma il motore è lo stesso. Ha sempre scaldato tanto e visto che la ventola è elettrica è normale che parta spesso. La presa d'aria nel cofano sarebbe per l'intercooler, c'e un modello vitara che lo monta di serie, pensaci eventualmente. Comunque non cambia molto, il prblema è che il diesel scalda di piu del benzina...

#3: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 7:01 pm
    ----
è una questione di bulbo, non è che che il motore scaldi tantissimo o di impianto insufficiente, è proprio così..io ho un D aspirato e ho lo stesso "problema"..
il fatto è che il bulbo dell'elettroventola è un 92°-87°...

io vorrei montare una resistenza (derivazione alfa) per far girare la ventola più piano, e usare 2 bulbi con temperature differenti per comandare le 2 velocità, in modo che sia meno brusco l'attacca-stacca-attacca...

#4: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 7:04 pm
    ----
-in effetti poi la ventola quanto attacca è veramente fastidiosa, sembra un boing in decollo.

#5: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 8:58 pm
    ----
Stesso "problema" anche io sul mio Samurai TD... in fuoristrada ogni 10 minuti parte!! l' idea di Makka non sembra male... ma non si potrebbe trovare un bulbo con valori di temperatura diversi? o si correrebbe il rischio di arrivare a temperature troppo alte?

Ultima modifica di il Mar Ago 20, 2013 10:08 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 7:55 am
    ----
il motore ha tolleranze studiate per lavorare in quel range di temperatura, non sarebbe salutare farlo lavorare più in alto...un po' si può andare ma senza esagerare..bisogna vedere che bulbi si trovano..

#7: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: DecagrogLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 8:46 am
    ----
Grazie per le risposte, il fatto che sia un comportamento normale mi tranquillizza Molto Felice , certo il fatto che si attacchi/stacchi così frequentemente è fastidioso e alla fine qualche dubbio lo fa venire...
L'idea di Makka di poter comandare la ventola manualmente con due velocità non è niente male...ci farò un pensierino assieme all'opzione di aprire la presa d'aria

#8: Re: Vitara 1.9TD e temperatura motore Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 11:59 am
    ----
Makka :
il motore ha tolleranze studiate per lavorare in quel range di temperatura, non sarebbe salutare farlo lavorare più in alto...un po' si può andare ma senza esagerare..bisogna vedere che bulbi si trovano..

... immaginavo infatti... anche perchè gia così scalda moltissimo...



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1