Chiarimenti assetto sj413
-> Assetto

#1: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:16 pm
    ----
Scusate se apro una nuova discussione ma non mi sono chiare alcune cose per il rialzo del mio 413.
Allora, il mio mezzo è completamente originale e mi servirebbe un rialzo di 3/4 cm per far fronte alla neve e a qualche offroad di media entità...ora...mantenendo le balestre originali, è possibile effettuare questo tipo di rialzo? se si, come? (biscottini o roba del genere?) scusate ma sono n neofita del settore.
Altra cosa, se volessi cambiare anche le balestre con altre più morbide (cosi risulta molto duro) e alzarlo di quei famosi 3/4 cm, cosa mi consigliate?
Grazie mille.

#2: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:27 pm
    ----
se vuoi alzarla di 4 /5 cm e la voi bella morbida mi sento di consigliarti un assetto old man emu anche se costa 900 euro ti garantisco che li vale tutti

Ultima modifica di il Lun Ago 26, 2013 9:27 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:38 pm
    ----
Vai con ald man emu...io monto solo le balestre loro e gli ammo orap...ma ti garantisco che avrai un mezzo straordinario sia in strada che in off....veramente favolose...ciao ciao

#4: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Ago 27, 2013 9:10 am
    ----
Prima di spendere soldi "inutilmente" è meglio chiarirsi un po' le idee.
Tutti, specialmente chi ha cominciato con i Suzuki negli anni '80 (quando di kit in giro ce n'erano ben pochi), abbiamo pensato a rialzi artigianali con biscotti allungati, balestre Bedford (o 500 o solo ricentinate o roba presa di vari CJ3 ancora molto presenti in quegli anni). Oggi trovi di tutto (da qui l'imbarazzo).
Allungare i biscottini NON serve a nulla. Per guadagnare 4cm di altezza (del telaio non certo dei ponti) devi allungare i biscotti di 8cm: assurdo.
Per la neve, alzare di balestre non serve a nulla, in ogni caso saranno i differenziali e i ponti, che "arano" la neve, a fermarti. Devi mettere gomme tassellate di diametro maggiore (e ovviamente fare spazio per accoglierle con un opportuno rialzo).
Per le prime uscite off road (di media entità come le chiami tu) ti consiglio (ma è un consiglio personale che altri potrebbero criticare) di trovare 4 gomme tassellate (ricoperte) della misura a libretto (pagandole poco, il giusto) e andare, girare, provare, spanciare.....fare esperienza (non 2 mesi ma 2 anni).
A questo punto, e solo a questo punto, saprai cosa ti può servire.
Monta piuttosto una piastra per il riduttore così, se resti appeso, stai tranquillo. Questa la userai sempre anche dopo anni di modifiche.Tutto il resto sarà soggetto a ripensamenti maturati dall'accumulo di esperienza.

I consigli sui kit sono sacrosanti ma nulla potrà sostituire la tua personale sensibilità nelle scelte da fare (e nel modo in cui spendere i tuoi sudati soldini).

Riccardo

#5: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 1:43 pm
    ----
Gran bella e completa risposta, grazie mille riccardo Sorriso
Quindi, per la neve mi consigli gomme tassellate tipo le extreme forest o le mud power oppure le classiche termiche? Calcola che il mio uso sarà 80% stradale e 20% offroad Sorriso
Per quanto riguarda la rigidità, c'è modo di farlo più soft? grazie a tutti

#6: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 1:44 pm
    ----
Ps: dove trovo la piastra per il riduttore?

#7: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 5:44 pm
    ----
se vuoi fare SOLO neve metti delle termiche. vanno semibene sulla strada e vanno da dio sulla neve.
se invece vuoi usarla in strada, sulla neve e sul fango allora ti consiglierei le mud power (classiche a rombetti) o qualcosa di ancora meno tassellato.
Sul fango ci vogliono gomme con disegni cattivi, da far girar forte in modo che si possano scaricare e mordere. Sulla neve invece ci vogliono gomme morbide con disegni che trattengano la neve (l'attrito neve su neve è maggiore di quello gomma su neve quindi bisogna cercare di mantenere uno strato di neve attaccato alla gomma) Sorriso

#8: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mer Ago 28, 2013 6:43 pm
    ----
Perfetto, che genere di termiche consigliate? marche modelli ecc... se potete Sorriso

#9: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 7:03 am
    ----
Scusate, ho visto il kit delle balestre della performance 4x4 rialzate 1,5", posso montarle con gli ammo originali? nel kit ci sono anche le boccole e gommini vari? grazie Sorriso

#10: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 7:40 am
    ----
se ne vuoi sfruttare l'escursione dovresti mettere ammo da +1,5", gli originali rimangono tirati in estensione.

#11: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:18 am
    ----
E in futuro potrebbero creare problemi gli originali?
Dove li trovo i +1,5"?

#12: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:24 am
    ----
problemi no, ma non sfrutti tutta l'estensione che potresti avere.
Gli ammo li vende un po' chiunque, zanfi, HM4x4, performance, calmini. Devi chiedere se hanno la misura che chiedi tu.
Zanfi so che ce l'ha ma costeranno più dell'oro, performance dovrebbe averli siccome vende l'assetto da +1,5"

#13: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:43 am
    ----
Sul sito p4x4 non ci sono kit 1,5" ne ammo singoli da comprare Triste

#14: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:47 am
    ----
vero, ho appena guardato. prova a mandare una mail.

#15: Re: Chiarimenti assetto sj413 Autore: Byrra12Località: Talamello MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:57 am
    ----
Ho appena trovato un buon kit +4/5 cm della raptor 4x4, secondo voi è più rigido o più morbido rispetto all'originale?



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1