#1: Carburatore Aisan motore G13A Autore: paolonumber1, Località: LombardiaInviato: Sab Ago 31, 2013 10:16 pm ---- Ciao a tutti , mi presento: Paolo. Da quasi 2 anni possessore di un samurai passo lungo con motore g13a. Acquistato che faceva pena, sopratutto per la ruggine che lo mangiava. Dopo due anni ( sopratutto perché' ho potuto lavorare qualche fine settimana, il mezzo ora sembra nuovo. Ha pero' ancora due problemi: il carburatore che va benissimo quando auto in moto, ma e' un disastro lo starter. Ho verificato lo starter e sembra a posto: la farfalla chiude a freddo ed apre accelerando oppure parzialmente quando l'auto e' in moto. L'auto stenta moltissimo a partire. Idee, su come riparare l'aisan?
Secondo l'indicatore della benzina non va ( quasi sempre ) va pochissime volte. Senza smontare il serbatoio idee? Grazie
Paolo
#2: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Sab Ago 31, 2013 10:38 pm ---- forse ti converrebbe sostituire il vecchio aisan con un bel weber, sicuramente avrai meno problemi
Ultima modifica di il Sab Ago 31, 2013 11:39 pm, modificato 1 volta in totale
#3: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Ago 31, 2013 11:35 pm ---- Benvenuto!
Per L'indicatore prova a dargli una pulita alle massa posta sul tubone (Ci sono anche le masse dei fanalini assieme) dietro alla targa posteriore (li prende massa il galleggiante) se non risolvi mi sa che devi tirar giù il serbatoio e il galleggiante che probabilmente ha dello sporco (di solito pezzetti di ruggine stessa del serbatoio )che lo blocca saltuariamente
Per l'aisan fai alcune verifiche sui vari sensori presenti del minimo e del minimo veloce che viene ben descritto da pagina 15 del manuale qui nel sito, assicurati che tutti i tubetti che portano depressione ai vari meccanismi non siano screpolati o troppo rigidi (si compera a metro da un qualsiasi ricambista) se nell'eventualità hai la valvola bimetallica oppure un calibratore d'aria che non funziona questi ricambi si trovano facilmente usati anche in buone condizioni (benvengano quelli che montano il weber )
Ah, se smonti il coperchio e gli dai una bella soffiata e pulita (e gli regoli altezza galleggiante) male non gli fa, potrebbe anche trattarsi di sporcizia nei gigler in ultimo assicurati che i 4 prigionieri che bloccano l'aisan al collettore siano ben stretti, ci può essere un'aspirazione d'aria che non ti fa partire il motore. (ma potrebbe essere anche un problema di candele o accensione)
Ultima modifica di il Dom Set 01, 2013 12:44 am, modificato 2 volte in totale
#4: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: pturino, Località: MurisengoInviato: Sab Ago 31, 2013 11:45 pm ---- Ciao Paolo,
ho avuto il tuo stesso problema sull'indicatore livello carburante che segnava correttamente solo fino ad 1/4 poi la lancetta rimaneva in basso come se il quadro non fosse alimentato. il problema era dovuto al cursore del reostato del galleggiante che scorre sul un avvolgimento di filo a resistenza definita in modo da restituire una tensione proporzionale alla quantitá di carburante contenuta nel serbatoio e che oltre un certo punto non toccava più sull'avvogimento facendo mancare la tensione allo strumento. Ho risolto solo smontando il serbatoio e aprendo il meccanismo della resistenza del galleggiante per ripristinare il corretto funzionamento del cursore del reostato.
Se vuoi le istruzioni per verificare il corretto funzionamento del circuito del galleggiante e dello strumento scarica il manuale di manutenzione da questo link: www.suzukiinfo.com/sie...ysfsm.zip. (È un file da 350 MB).
Se non vuoi affrontare lo sbattimento di scaricartelo, mandami la tua mail in mp così da poterti inviare il pdf delle pagine che ti interessano. (Il manuale è veramente interessante perchè contiene le istruzioni per verificare il corretto funzionamento di tutti i sensori dei ns. Suzuki oltre a tutti gli schemi di funzionamento dei vari circuiti elettrici.
Ciao ciao.
#5: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Dom Set 01, 2013 5:44 pm ---- Ecco sostanzialmente cosa viene riportato sul link del manuale postato da pturino sulle verifiche da effettuare sul galleggiante però ocio perche ci sono almeno 3 tipogie del stesso articolo quindi i valori in ohm potrebbero essere differenti sul tuo
#6: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: p00st, Località: BesenelloInviato: Mar Set 03, 2013 9:58 pm ---- benvenuto!!
#7: Re: Carburatore Aisan motore G13A Autore: Jubei, Inviato: Mar Set 10, 2013 8:52 pm ---- benvenuto