differenza di sterzata
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#1: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 12:09 pm
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Rieccomi con un altro problema ... Ho il raggio di sterzata che è differente,ovvero,da una parte il bullone del mozzo ruota che fa da scontro sul ponte và a toccare invece dall'altra si ferma prima di un buon cm .
Ora quando avevo la scatola guida originale non avevo fatto questa prova,nel frattempo ho fatto anche il body.
A cosa può essere dovuto? È mica la convergenza ?

#2: Re: differenza di sterzata Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 12:41 pm
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no la convergenza non centra. che scatola guida hai?
la scatola originale (così come la vitara e quella jimny) fa circa 4 giri completi di piantone.
Il suzuki originale con i finecorsa originali permette solo 3 giri, quindi c'è un buon margine.
O tocca qualcosa da qualche altra parte (tipo l'ammo di sterzo che arriva a finecorsa o un tubo dell'olio della pinza che tira) oppure c'è un problema di impuntamento sulla scatola. (la mia con scatola jimny e senza finecorsa di sterzo fa circa 4 giri completi)

#3: Re: differenza di sterzata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:11 pm
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Verifica quanto scritto da tos se non ci sono punti che bloccato sfila la pit dalla scatola sterzo e la sposti di un dente (verso il lato che ha più corsa)

#4: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:28 pm
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Monto la scatola omega il pitarm sul mille righe della scatola ha una specie di chiavetta , che non permette altra posizione,premetto non ho ammo di sterzo .

#5: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:31 pm
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Non Mi resta che farmi imprestare un estrattore e provare con la pitarm sganciata.

#6: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:32 pm
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se la scatola sterzo è stata montata con la pitarm già montata in origine e quindi mai sfilata, si deve agire sulle barre di sterzo primaria e secondaria, fidatevi, era successo a me quando installai l'idroguida del jimny, alla fine regolando le barre di sterzo ho pareggiato la corsa., altrimenti che motivo hanno le testine sui bracci regolabili?
go da che parte non arriva a fine corsa?


Ultima modifica di il Sab Set 07, 2013 2:34 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:47 pm
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Dalla parte del autista cioè come se girassi a sx non tocca sul bullone

#8: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 1:51 pm
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Comunque la pitarm lo sfilata perché ho dovuto saldare l occhiello della pitarm originale x potermi collegare alla testina del ns braccio(aveva un diametro diverso e non lavorava la conicita)

#9: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 2:13 pm
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Allora fai una prova semplice senza sfilare la pitarm;
Metti l'auto su due cavalletti, sfila la testina dal braccetto dove non arriva a fine corsa e te l'allunghi sin tanto che la ruota in sterzata ti arrivi a toccare/sfiorare i perno del mozzo.
Fatto ciò serra il dado della testina e metti la coppiglia e blocca la testina al braccetto tranite l'apposito dado.
Proprio oggi ho dovuto serrare il dado della testina/barra di sterzo sulla mia suzukina perchè si era allentato.
Buon lavoro, meno laborioso dello sfilare la pitarm

#10: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 2:40 pm
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Kobretti , scusa , adesso non ho la macchina sotto mano e quindi non riesco a vedere il lavoro che mi dici. Ma dopo svitato la testina ci sarà un contro dado -poi la porto a fare convergenza ?

#11: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 4:04 pm
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ma te ne accorgi se sei fuori convergenza;
Allora se hai da poco smontato la pitarm ed hai l'estrattore prova a farla uscire di nuovo, sterzi prima tutto da una parte, poi sterzi tutto al contrario contando i giri che ci vogliono ed a questo punto da tutto sterzato da un lato compi la metà dei giri che s'impiega per fare un'intera sterzata (da destra a sinistra) e ti rimonti la pitarm ortogonalmente al ponte e hai risolto;
Il metodo delle testine come giustamente hai obiettato và fatta con criterio agendo su tutte e 3 le testine percui alla fine può risultare più noioso e lungo come lavoro (sempre che riesci a togliere la pitarm)

#12: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 4:21 pm
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Ok tolgo la pitarm mi faccio imprestare estrattore dal meccanico mi sembra la cosa più facile da fare ... Poi ti dico qualcosa

#13: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 4:26 pm
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Auguri per lo smontaggio, spera si tolga subito

#14: Re: differenza di sterzata Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 12:14 am
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Io ho anche la scatola guida del omega e ho da un lato più sterzata che rispetto l'altro ho fatto come hai detto tu kobretti ma quando riavviato la pit si sposta in automatico di nuovo nella posizione originale e non ho risolto un ca..o ciò combattuto 2 giorni interi alla fina mi sono rotto il ca..o e faccio 2 manovre dal lato che gira meno e *cens*..secondo me e un difetto della scatola guida omega

#15: Re: differenza di sterzata Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 4:01 am
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vado a memoria..purtroppo son parecchi mesi che non tocco il suzy..ma mi pare che la barra di sterzo che si attacca alla pit non abbia la lunghezza regolabile..

se è così..qualsiasi modifica, anche un banale assetto, comporta l'impossibilità di allineare la posizione "dritto" sella scatola guida (metà dei giri totali del volante) con la posizione "dritta" delle ruote..

quindi o si monta una barra regolabile in modo da riaggiustare le rispettive posizioni oppure si dovrà recuperare qualcosa spostando la pit ma così, non rimanendo dritta, cambia la geometria con cui lavora e si avrà sempre una sterzata un pò diversa tra DX e SN..

#16: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 7:56 am
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Si ti confermo Motoneuro che ho la barra originale e non c è la possibilità di regolazione sulla testina è tutta saldato assieme. Ho controllato ieri sera quando sono arrivato a casa .L unica cosa che mi salta in mente è di tagliare e aggiungere un manicotto o tubo e allungando la barra di quel che serve x andare a scontro al ponte e poi saldare il tutto.
Poi facendo così con la barra che unisce le due ruote si dovrebbe andare a recuperare la convergenza .È una mia teoria ditemi vs parere .

#17: Re: differenza di sterzata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 11:16 am
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Chi ha l'SJ basta che recuperi una del samurai che dovrebbe essere più lunga
chi invece ha il samurai la deve allungare di quei 2/3 cm

#18: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 1:28 pm
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Esatto go, allungala

#19: Re: differenza di sterzata Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 2:48 pm
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allora il lavoro da fare temo sia quello..oppure l'acquisto di una regolabile..

#20: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 6:03 pm
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esatto, ma una regolabile te la puoi fare tu stesso se trovo le foto della mia le posto.

#21: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 6:38 pm
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niente foto, ma se la devi costruire, prendi una barra di sterzo primaria (quella lunga) e te l'accorci quanro serve, poi la testina che va alla pitarm la saldi dove hai tagliato mentre la seconda testina ti rimane regolabile.
E' più semplice a farla che a spiegarla

#22: Re: differenza di sterzata Autore: zukino86Località: como (origine catanzaro lido) MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 7:11 pm
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Io ho lo spoa e da un lato mi tocca sulla balestra quando giro tutto lo sterzo la testina della barra corta e in più l'ho dovuta fare a s per lo spoa...

#23: Re: differenza di sterzata Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 7:25 pm
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Belin ! Ottimo kobretti una grande idea .!
Come sempre trovo la soluzione !

#24: Re: differenza di sterzata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 8:06 pm
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Io l'ho fatta sulla mia, ma non uso pitarm allungata bensì il braccetto della mercedes adattato al mozzoe fissata nei fori dove si avvitabo le pinze freni percui la barra secondaria (quella modificata) risulta quasi parallera al terreno

Ultima modifica di il Dom Set 08, 2013 9:14 pm, modificato 1 volta in totale



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