[SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina
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#1: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: tenore MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 9:36 am
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Salve!

Ho da poco in uso un SJ410 dell'88 con 90k km che ho ereditato. Non conosco il livello di manutenzione, ma so che non ha fatto fuoristrada serio, solo spostamenti su mulattiere, e non è stato sicuramente mai modificato.

Ho parcheggiato il veicolo in salita attorno ai 15% di pendenza. L'ho lasciato fermo per due settimane. Al tentativo di accensione, gira a vuoto e basta.
Sotto il cofano trovo il filtro nella foto, appena sotto la pompa. Dentro è pulitissimo, e completamente vuoto. Non c'erano perdite, almeno non avvertibili all'olfatto quando era parcheggiato in garage.

E' possibile che ho surriscaldato e distrutto la pompa? Quale potrebbe essere il motivo per il quale non arriva benzina? Nel serbatoio ci saranno 10 litri buoni, una tale pendenza può pregiudicare la corretta alimentazione all'accensione?

Grazie!

#2: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 9:55 am
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1 prova a spostarla magari non pesca benzina 2 controlla il filtro della benzina dietro la ruota posteriore destra attaccato sul telaio

#3: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: tenore MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 9:57 am
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Quindi ci sono due filtri?

Spostarla non posso senza accenderla o senza chiamare il carro attrezzi, mi munirò di tanichetta e tubi.

#4: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:01 am
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se non puoi spostarla butta altri 10 litri di benzina dentro il serbatoi o altrimenti prendi una bottiglia con la benzina e un tubetto e colleghi direttamente alla pompa della benzina e provi

#5: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:03 am
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prova a cambiare anche il filtro in foto tanto costa 2 o 3 euro magari è quello intasato e non fa passare benzina

#6: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:06 am
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parto dal presupposto che la vettura sia sempre andata bene, in quella configurazione.

15° non devono essere un problema per il pescaggio altrimenti non sarebbe un fuoristrada (ma non lo sono nemmeno per un auto stradale).

Il filtro nella foto è "aggiunto" a quello di serie appena dopo il serbatoio. Come ti hanno già suggerito controllalo, magari era al limite...

In ogni caso metti un solo filtro. Per la pompa meccanica non è piacevole tirare attraverso due filtri.

Verifica che nel serbatoio ci siano veramente quei 10 litri. Non si sa mai....

Prendi un pezzo di tubo e una bottiglia di plastica con 1l di benzina, connetti il tubo alla mandata della pompa e immergilo nella bottiglia, il ritorno deve tornare in bottiglia. DEVE partire, se non pesca benzina hai la pompa rotta (membrana da cambiare) se la pesca e non va, verifica bobina, spinterogeno e candele.

Se c'è corrente e benzina e ancora non va.... metti acqua santa nella bottiglia e spera.....

#7: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: tenore MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:17 am
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Grazie per le risposte. Aggiungo che per me questo fuoristrada è la prima esperienza meccanica, spero di non dire troppe cavolate.

La pendenza sarà del 15%, perciò poco oltre gli 8 gradi, e come detto, questo è un fuoristrada... Sorriso 15 gradi per un auto normale diventano già difficoltosi. I dieci litri ce li ho messi dopo che non è più ripartita.

Da quel che ho letto qui, il secondo filtro si trova guardando da sotto la portiera destra su verso l'esterno del passaruota, dico bene?

Questi filtri si cambiano in blocco (con tutta la scatola in plastica) o separatamente (solo elemento filtrante)? Perché non ho ancora capito se sia possibile aprirlo in qualche modo (questo nella foto, per l'altro vedrò stasera).

#8: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:32 am
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Fuoristrada carro armato o Ferrari se c'è poca benzina nel serbatoio e la macchina è inclinata non la pesca!! ovvio che se veramente ci sono 10 litri di benzina questo problema non deve farlo era solo per partire dalle cose meno catastrofiche tanto se metti altri 5 litri di benzina sempre nel serbatoio la ritrovi

#9: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 11:20 am
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qualche anno fa ho avuto un problema simile.
Lasciando la macchina ferma per un po di giorni non ripartiva.
Soffiando nei tubi della benzina mi sono accorto che uno sfiatava, era crepato, quando era pieno di benzina tutto ok ma appena si svuotava la pompa tirava aria. sostituito tutti i tubi con pochi euri tutto è ok soprattutto in sicurezza.

#10: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: tenore MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 1:37 pm
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Chiedo aiuto!

Dove si trova il filtro benzina posteriore? Ho guardato sotto l'auto, vedo i tubi di mandata e ritorno, ma da nessuna parte un filtro, tranne se e' nascosto tra il serbatoio e la scocca?

Cambiato il filtro anteriore, in effetti era un po' sporco, ma comunque non arriva la benzina. Adesso passo alla tanica+tubi, poi sostituisco i tubi originali che sono in pessime condizioni.

#11: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 11:45 am
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è attaccato al telaio proprio vicino al serbatoio. Tra serbatoio e scocca ma non "sopra" il serbatoio ma davanti.

C'è chi ci ha trovato dentro i ragni.

#12: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: tenore MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 6:18 pm
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Ma il filtro posteriore dovrebbe essere qui dove ho fatto la foto? Mi sa che o non c'era, o qualcuno l'ha tolto per comodita' di guardare solo nel cofano.

Ora, io ne aggiungo uno dietro, o lascio com'e'?

#13: Re: [SJ410 '88] Non parte/non c'è benzina Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 6:39 pm
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Lascia com'è, basta un solo filtro. Si vede che è stato spostato in precedenza. Come ti hanno detto metti una bottiglia piena di benzina subito dopo la pompa e vedi se aspira benzina. Se non lo fa la pompa è andata...



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