Coppie coniche e riduttore
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#1: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:59 pm
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Ciao, qualcuno sa se ile C.C. di un jimny con riduttore ad inserimento elettronico (non jimny evo) ha le stesse coppie coniche di un jimny del '99?
un'altra cosa, il riduttore con i pulsanti come funziona? ha delle centraline per il controllo o funziona autonomamente?
Grazie!
Ciao!

#2: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 11:57 pm
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Alcuni dati sui rapporti ponti del j presi in rete (non ho la certezza che siano corretti)


41/12 denti = 3,416:1 (jimny diesel, e samurai diesel)
41/11 denti = 3,727:1 (samurai)
43/11 denti = 3,909:1 (SJ 413, jimny 1.3 SOHC, DOHC 80,82 CV)

Jimny 1.3 VVT 84CV 4.300:1
Jimny 1.5 Td K9K 65CV 3.416:1
Jimny 1.5 DDS K9K 266 86CV 3.416:1

l'inserimento con i pulsanti è gestito da una centralina che verifica la velocità del mezzo e stabilisce o meno l'input all'attuatore (elettrico) di inserire le ridotte nello stesso tempo apre due elettrovalvole che fanno arrivare depressione affinchè si inseriscano anche i mozzi anteriori (per le 4wd)
Qui per le superidotte
www.trialjimny.com/jimnyit.html


Ultima modifica di il Gio Set 12, 2013 12:59 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 2:53 am
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Grazie per la risposta, molto dettagliata...quindi le coppie çoniche sono diverse dalle mie...
è possibile bypassare la centralina? E di conseguenza si possono lasciare inseriti i mozzi anteriori?

#4: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 10:25 am
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Non serve bay passare, quando premi il tasto 4wd si inseriscono gia i mozzi anteriori...
Ho letto in giro di una modifica che permette di disinserire l'anteriore quando hai le ridotte inserite
Ottima per chi traina nelle forti pendenze su strade asfaltate

#5: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 1:13 pm
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il mio dubbio è il fatto dei mozzi anteriori che si inseriscono con la depressione... se ricordi, qulche mese fa pensavo di trasformare il mio jimny 4x2 in 4x4, poi mi sono bloccato per il budget limitato e mancanza di tempo... ora ho trovato in un annuncio su internet alcuni ricambi per jimny (VVT, ha il riduttore a pulsanti) e vorrei adattarli per il mio (cambiando le c.c.)...speravo di poter utilizzare il riduttore elettrico così non devo fare il buco nel fondo della carrozzeria anche se è gia segnata sia sotto che nell'abitacolo tra i sedili...
la mia idea era (tutta pura teoria e fantasia) bypassare la centralina e mettere un pulsante, magari con un relè temporizzato per dare il tempo necessario all'inserimento, eliminare le due elettrovalvole e lasciare i mozzi sempre inseriti... che non darebbero problemi durante l'uso su asfalto perchè il riduttore una volta rimesso in 2wd interrompe la trasmissione all'anteriore...
che ne dici? possibile?

#6: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 2:54 pm
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Non so dirti con certezza ma mi sembra che anche in 2 wd il riduttore del j sia sempre in presa e quindi faccia girare tutto fino ai mozzetti pneumatici (che inseriscono o meno le 4 wd) quindi penso che la tuo progetto non sia fattibile
In effetti l'attuatore elettrico posto nel rid. si occupa solo dell'inserimento delle ridotte o meno

#7: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 3:33 pm
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gira sempre anche la trasmissione anteriore?? possibile?
l'installazione dei mozzi manuali? risolverebbe?

#8: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 4:56 pm
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Possibile si, gira sempre fino ai mozzi che possono essere manuali o pneumatici i discorso non cambia...
Il riduttore del j è completamente differente dai nostri sj / samurai a leva (dove si stacca anche il 4wd meccanicamente)
Stessa cosa nei riduttori del j con la leva sostanzialmente la leva nel passaggio da 2wd a 4wd preme su un bulbo posto nel riduttore che aziona le due elettrovalvole che danno depressione sui mozzi, nella terza posizione (4WD-L ) si inseriscono le ridotte

#9: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 5:55 pm
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ah però... e io che ero sicuro funzionasse tutto come il samurai...
ultima domanda, probabilmente stupida dopo tutte le spiegazioni che mi hai dato, sembrerà testardo ma non immagini nemmeno quant'è triste avere la versione 2wd e vorrei trovare una soluzione :'(
ipotizzando che riesca a comprare il riduttore, albero e ponte anteriore, dovrei sostituire le coppie coniche... (preferirei montare le 43/11), sostituire i mozzi pneumatici mettendoli manuali, giusto? così, si che tutta la trasmissione gira ma alle ruote non arriva moto e su asfalto non spacco niente... e infine eliminare la centralina del riduttore e mettere un pulsante con relè temporizzato per dare il segnale all'attuatore...
fantasia o realtà?
grazie mille per la pazienza

#10: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 8:24 pm
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Il riduttore del j (quello con i pulsanti) e molto corto nelle ridotte Mi sembra anche più del riduttore dell'sj 410 quindi non ha molto senso cambiare le c/c a meno che non monti pneumatici da 31"
Stessa cosa per i mozzi a depressione perche cambiarli con quelli manuali non ho mai sentito di qualcuno che li abbia rotti ed è molto comodo l'azionarli stando dentro in macchina
Comunque se monti il tutto sulla tua ti bastano due pulsanti uno per il 4WD e uno per i mozzi e risolvi senza centralina

#11: Re: Coppie coniche e riduttore Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 4:44 pm
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perfetto, allora se riesco a comprare tutto, a livello tecnico sono a posto...
grazie per l'aiuto!!
e se i lavori cominciano, provvederò a scrivere una guida con foto Wink



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