Foglio di balestra aggiuntivo
-> Assetto

#1: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: WolfyLocalità: Carrara MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 8:28 pm
    ----
Premetto che non sono un esperto di modifiche, per questo motivo apro una discussione per chiedervi dei consigli.

Avevo intenzione di rialzare il mio Zukko senza spendere una marea di soldi in Kit di rialzo completi e simili.

La mia modifica sarebbe solo di carattere estetico inquanto non prendo parte a fuoristrada estremo o eventi simili.

Guardando on-line, mi pare di aver capito che la soluzione meno dispendiosa sia quella di aggiungere un foglio di balestra a quelle già esistenti, come in figura:



I miei dubbi erano i seguenti:

- Per il montaggio occorre necessariamente un ponte o è possibile farlo da se ?

- Devo sostituire i Cavalotti dei ponti originali con delle copie più "lunghe" ?

- Devo sostituire anche gli ammortizzatori ?

- In generale che ne pensate ? ricordo che è solo a fine estetico.


Ultima modifica di il Dom Set 15, 2013 9:29 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 9:00 pm
    ----
ciao,il metodo è giusto però puoi seguire altre strade oltre a quella indicata da te,ovvero o aggiungi un foglio oppure sostituisci uno o più fogli con fogli della stessa lunghezza,ma più rigidi..
le strade sono entrambe valide,ma non sperare che un foglio solo possa darti tanto.
Per fare questa modifica non ti occorre tanto,però come capirai anche tu quando inizierai i lavori fatta una volta capirai qual'è la strada migliore per smontare o montare..io una volta lo facevo solo con un crick e vari ceppi in legno,adesso con la binda e due cavalle grandi faccio in un attimo!
Secondo me i cavallotti originali ti dovrebbero bastare,anche se la situazione è molto contingente dal caso,per gli ammortizzatori vanno bene quelli che hai..

modifica molto più semplice che potresti fare in alternativa è allungare i biscottini,quelli che sono gli ancoraggi mobili tra balestra a telaio..originali hanno un interasse tra i due attacchi di 7 cm se tu aumenti questo interasse alzerai la macchina della metà..i pro sono che con due piatti di ferro forati hai fatto e levare un biscotto ci metti 3 minuti!

#3: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: WolfyLocalità: Carrara MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 9:19 pm
    ----
Grazie dell' esaudiente spiegazione e consigli Wink

Avevo pensato anche ai biscottini in principio.


Ultima modifica di il Dom Set 15, 2013 10:47 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: go!!!Località: Cogo-beach MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:46 am
    ----
Ciao il mio consiglio è di fare il body lift con solo dei spessori facilmente recuperabili ottieni un rialzo di 3 cm senza modificare niente , pensaci,non è poco ! Poi un altra cosa considera che aggiungendo un foglio la macchina diventa più rigida perdi in comfort ed escursione . Ciao.

#5: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 1:52 pm
    ----
ALT!!!!

Secondo me qui si sta facendo una gran confusione! Sorriso

Siamo d'accordo che un solo foglio fa poca differenza, ma:

Il disegno che hai postato si riferisce a una sospensione a balestra generica, con balestre SOPRA i ponti (soluzione detta anche SPOA), in quel caso aggiungendo fogli si aumenta la distanza tra ponti e foglio madre, si aumenta l'altezza da terra del mezzo.

Le sospensioni a balestra Suzuki, salvo modifiche, hanno le balestre SOTTO ai ponti, in questo caso, aggiungendo fogli aumenta la distanza tra ponte e foglio madre MA diminuisci l'altezza da terra del mezzo!

#6: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 4:17 pm
    ----
Oh Bella! E perché aggiungendo fogli in configurazione standard dovrebbe diminuire l'altezza?
Si, i bulloni dei cvallotti (che vanno cambiati) si avvicinano a terra di 5/6 mm ma ponti e telaio restano al loro posto.
Comprando il foglio aggiuntivo di un kit per rialzo estetico (Trail Master per esempio) ci si guadagna in curvatura e quindi in altezza (del telaio e quindi carrozza, da terra. Non certo dei ponti il cui rialzo dipende solo dalle ruote.

Se il rialzo deve essere solo estetico, fai quel che vuoi.
Si può fare in garage da solo con qualche buona chiave e un crik a carrello.

Puoi lasciare gli ammo? dipende.
se il foglio aggiuntivo aumenta la curvatura della balestra (unico modo perchè porti ad un rialzo) sicuramente l'ammo sarà più steso.
In compressione non c'è problema (il fine corsa è sempre lo stesso), in estensione.... non credo che la modifica aumenti l'escursione.

#7: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 7:33 pm
    ----
guzzi82 :
Oh Bella! E perché aggiungendo fogli in configurazione standard dovrebbe diminuire l'altezza?
Si, i bulloni dei cvallotti (che vanno cambiati) si avvicinano a terra di 5/6 mm ma ponti e telaio restano al loro posto.
Comprando il foglio aggiuntivo di un kit per rialzo estetico (Trail Master per esempio) ci si guadagna in curvatura e quindi in altezza (del telaio e quindi carrozza, da terra. Non certo dei ponti il cui rialzo dipende solo dalle ruote.

se il foglio aggiuntivo aumenta la curvatura della balestra (unico modo perchè porti ad un rialzo) sicuramente l'ammo sarà più steso.


Si va beh, oltre al ponte avevo ribaltato anche la posizione delle balestre Molto Felice ...comunque in configurazione originale, con la balestra sotto al ponte, aggiungendo un foglio sotto al foglio madre, l'altezza da terra non aumenta!

Il guadagno in altezza, teorico, c'è se consideriamo che la balestra con un foglio in più si sdraia un po' meno, ma non credo che il foglio aggiuntivo riesca ad aumentare la curvatura del foglio madre, casomai è il contrario, il foglio in più seguirà la curvatura del foglio madre.

#8: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: WolfyLocalità: Carrara MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:09 pm
    ----
Grazie delle informazioni, però a questi punti mi conviene aspettare e con qualche risparmio installare un Kit completo di balestre e ammo.

Non ho le idee chiare, per questo domando:

Per quanto riguarda la sostituzione di balestre e ammo (avevo pensato a un kit +3" inquanto ho le balestre ormai perfettamente orrizontali) è fattibile da farsi ? o mi devo rivolgere obbligatoriamente a un meccanico sborsando un botto di mano d'opera ?

Cercando nel forum ho visto che molti si adattano a casa col "fai da te" per installare Balestre e Ammo.

Premetto che non voglio farvi perder tempo in spiegazioni passo per passo su che vi è da fare....solo sapere se è praticabile a casa da soli.


Ultima modifica di il Lun Set 16, 2013 10:12 pm, modificato 3 volte in totale

#9: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: sergiof67Località: Liguria-Imperia 3000 ore di sole MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:45 pm
    ----
Ciao Wolfy se controlli i topic segnati come importanti nella sezione Assetto, dove hai scritto, trovi risposta alle tue domande...
bye

#10: Re: Foglio di balestra aggiuntivo Autore: WolfyLocalità: Carrara MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:49 pm
    ----
Oooook thanks Wink



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1