Panhard con balestre
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#1: Panhard con balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 8:36 pm
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Siccome in twist se sterzo mi si sposta tutto il ponte e quindi non mi rimane un c...o di angolo di sterzo ho deciso di farmi una panhard però siccome non ci voglio spendere pensavo di riutilizzare una barra di sterzo che era di un vitara e che alle estremità ha due normali testine.
Di solito le panhard o hanno due boccole per parte oppure un joint, però pensandoci le testine di sterzo dovrebbero funzionare comunque, in quanto permetterebbero il movimento avanti e indietro del ponte.
Seconda considerazione e' la lunghezza, questa barra e' più corta delle solite per gli assetti a molle, c'è una regola per la lunghezza? Perché pensavo di attaccarla sotto il longherone sinistro da una parte e di fianco alla boccia del diff dall'altra. Solitamente negli assetti a molle e' montata all'esterno del telaio e sul ponte e' fissata più esternamente verso il lato opposto, ma c'e' da considerare che in questi casi ha una funzione più vitale e le escursioni sono maggiori

Se avete qualche parere consigliate

#2: Re: Panhard con balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 9:56 pm
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non ho capito qual'è l'originel del problema..

#3: Re: Panhard con balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 10:52 pm
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Praticamente con l'idroguida, gomme grosse, boccole morbide ecc quando sterzo si sposta un po' il ponte laterlamente quindi, se si sposta il ponte non ruota il mozzo e perdo angolo di sterzata...voglio tenere più fermo il ponte nei movimenti laterali

#4: Re: Panhard con balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 11:33 pm
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ah..

"l'ideale" sarebbe che i 2 attacchi corrispondano agli attacchi delle balestre, in modo che durante l'escursione il punto sul ponte segua il naturale movimento del assale e non vada a interferire..
più che cercarsi grane con testine ecc, farla con 2 uniball?


Ultima modifica di il Ven Set 20, 2013 12:34 am, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Panhard con balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 8:03 am
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Cosa intendi esattamente con "i due attacchi corrispondano agli attacchi delle balestre"?

Eh lo so gli uniball sono la soluzione migliore, valutavo le testine perché sono a costo zero per me

#6: Re: Panhard con balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 8:14 am
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dalla parte del telaio, fissata sotto al longherone, dalla parte del ponte, fissata su un attacco balestra..poi, se riesci farla più lunga, meglio ancora...più corta direi di no

#7: Re: Panhard con balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 9:04 am
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A livello della balestra non ho possibilità di fissarla, posso saldare una staffa un poco prima, se vai a vedere i kit a molle più o meno sono fissate in quel punto

#8: Re: Panhard con balestre Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 11:59 am
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si ma le sospensioni a molla hanno dei bracci che permettono al ponte di traslare e seguire il movimento forzato dal vincolo della panhard, mentre le balestre bloccano già loro quel movimento, mettere un ulteriore vincolo che ha un diagramma del moto diverso crea sforzi interni (le balestre vanno su e giu, la panhard nella sua escursione compie una circonferenza quindi con un minimo di traslazione orizzontale)

un conto è un mezzo con poca escursione (le vecchie fulvia dietro hanno balestre + panhard) un conto è l'escursione richiesta da un fuoristrada

#9: Re: Panhard con balestre Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 2:20 pm
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Tento di farla più lunga possibile ma secondo me l'interferenza col movimento di 'escursione ponte rimane quasi nulla....ma ridurra' l'esagerato movimento laterale del ponte che avviene in certi casi.

#10: Re: Panhard con balestre Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 9:05 pm
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solitamente nei mezzi a molle la barra panhard viene fissata in modo che sia parallela il più possibile alla barra dello sterzo perché altrimenti quando si frena la macchina sterza da sola.
nel tuo caso però secondo me la cosa migliore da fare è che sia il più lunga possibile ed orizzontale a metà corsa delle sospensioni.
se hai tanta escursione davanti io però non lo farei perché ti obbligherebbe troppo il movimento del ponte.
non hai pensato a montare uno sterzo con pistone idraulico tipo muletti?
io ce l'ho ed è molto comodo, in fuoristrada non senti nessun colpo allo sterzo, è sempre morbido, non c'è più la barra di sterzo che rompe le scatole e inoltre non sforza su balestre e affini

#11: Re: Panhard con balestre Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 9:07 pm
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oppure monti solo un pistone di aiuto sterzata e allunghi un po' la pitman

#12: Re: Panhard con balestre Autore: elikjLocalità: verona MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 10:05 am
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guarda qua forse è utile



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