#1: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Lun Set 30, 2013 11:17 am ---- appena finito un pò di taglio e cuci dopo un pò che la macchina è rimasta ferma,mi sono accorto che quando giro a sinistra sento un ticchettio nella ruota anteriore destra,e ho come la sensazione che la ruota frenasse,cosa può essere?
#2: Re: aiuto! Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Set 30, 2013 12:01 pm ---- Tichettio mentre sterzi è sintomo di giunto omocinetico alla frutta....
#3: Re: aiuto! Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Lun Set 30, 2013 1:24 pm ---- quoto franco e se ti tenta anche a frenare è l'ora che lo sostituisci prima che si spacca e l'auto potrebbe sbandarti all'improvviso, molto pericoloso
#4: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Mer Ott 02, 2013 10:47 am ---- quelli dell'sj 410 montano nel samurai 1.3 ?
#5: Re: aiuto! Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Mer Ott 02, 2013 11:06 pm ---- sono piccolini e sono difficili da larli uscire dal semiasse, il fermo è complicato da togliere, ma si ce la fà
#6: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Gio Ott 03, 2013 7:46 am ---- Uno schemino su come si fa?
#7: Re: aiuto! Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Gio Ott 03, 2013 7:59 am ---- pulisci bene i semiassi vedrai il fermo, con delle pinze a becco prendi i due labbri, stringi e tira fuori i fermi, a questo punto il giunto esce dal semiasse, comunque non è semplice semplice, vai da un meccanico che fà subito, ma diglielo che non ha i soliti fermi ad anello spaccato na quello con le linguette altrimenti se lo cerca di estrarre nel codo classico rompe il giunto;
Una volta smontanto controlla il millerighe interno del giunto del 1000, non ricordo sè uguale a quello del 1300, potrebbe essere più piccolo e quindi inutilizzabile
#8: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Gio Ott 03, 2013 9:13 am ---- ok grazie sabato smonto tutto e vediamo il dafarsi,ma UN giunto nuovo quanto costa?
#9: Re: aiuto! Autore: enricos, Località: vareseInviato: Gio Ott 03, 2013 11:06 am ----
siltot :
ok grazie sabato smonto tutto e vediamo il dafarsi,ma UN giunto nuovo quanto costa?
fammi avere una foto (dalla parte del giunto) del semiasse....
( per vedere che tipo di giunto ti serve) oppure devi sapermi dire precisamente se è spagnolo o giapponese......
(pulendo bene il giunto dovrebbe essere scritto)
cosi ti posso spedire il giunto adatto......
(non mi sono dimenticato di essere in debito con te....)
#10: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Gio Ott 03, 2013 11:45 am ---- ti ringrazio Enrico,appeno lo smonto ti mando la foto,e comunque non sei in debito con me tranquillo,finche si può ci si aiuta.
#11: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Mar Ott 15, 2013 4:29 pm ---- mi e venuta una pensata,può essere che il mio problema è risolvibile con un'ingrassatura del giunto?visto che l'auto è stata ferma per anni?
#12: Re: aiuto! Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mer Ott 16, 2013 10:18 am ---- No il tichettio è causato da logoramento e da gioco eccessivo quindi va purtroppo solo sostituito
#13: Re: aiuto! Autore: sebastiano-132, Località: SiracusaInviato: Mar Ott 22, 2013 8:19 pm ---- Siltot tu prova ad ingrassareugualmente... al massimo smonti tutto nuovamente e lo sostituisci.....
#14: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Mar Nov 05, 2013 11:41 am ---- ho ingrassato il giunto e sembra che si è aggiustato tutto non fà piu' rumore,finche dura è fortuna,quando avevo la macchina sul ponte mentre stavo ingrassando il giunto con la ruota smontata ho notato che quando sterzavo appena arrivavo a fine corsa dello sterzo si muovevano un pò le balestre,è normale?
#15: Re: aiuto! Autore: Tos.mario, Inviato: Mar Nov 05, 2013 11:45 am ---- si, perchè forzi sul bullone di finecorsa e la balestre (non avendo peso) si muovono perchè la barra di sterzo continua a spingere (la scatola di sterzo ha circa 4 giri in totale di sterzo, il suzuki originale con i finecorsa di sterzo ha solo 3 giri)
è il problema che hanno (con macchina in terra) quelli che hanno lo spoa o assetti molto morbidi all'anteriore: tu sterzi, la barra di sterzo spinge su una gomma e invece che sterzarsi la gomma avviene un disassamento del ponte rispetto al telaio (e alla scatola di sterzo) che ti fa perdere sterzo (nonostante il mio assetto sia molto morbido davanti fortunatamente non ho questo problemi, anzi, non avendo i finecorsa di sterzo ho tutto lo sterzo disponibile, 4 giri in totale)
Ultima modifica di il Mar Nov 05, 2013 12:46 pm, modificato 1 volta in totale
#16: Re: aiuto! Autore: siltot, Località: trappetoInviato: Mar Nov 05, 2013 11:47 am ---- ok grazie mille
#17: Re: aiuto! Autore: lo_smanettone, Località: in Provincia di TrentoInviato: Mar Nov 05, 2013 12:22 pm ---- Ehi Tos.Mario, quindi in palore povere per sistemare il problema descritto che si fa???
#18: Re: aiuto! Autore: Tos.mario, Inviato: Mar Nov 05, 2013 12:53 pm ---- Se te lo fa a macchina sul ponte non è un problema, è normale.
Se invece te lo fa in modo visibile anche con macchina in terra l'unica soluzione che mi viene in mente è installare una barra phanard come hanno gli assetti a molle, ma in questo modo limiti (andrebbe valutato di QUANTO limiti) l'escursione del ponte, va fatta più lunga e orizzontale possibile, saldando gli attacchi sul ponte e sul telaio.
Mi pare che andyfaifer ci stesse studiando (è lui l'unico che ho sentito che si lamentava di questo problema su una macchina non spoa)
Un amico ad esempio con lo spoa e le 31" ricoperte perde quasi un giro di sterzo completo per parte per questo problema, non riesce manco (da tutto sterzato, quindi a fondo corsa di scatola guida che fa 4 giri in tutto) ad arrivare ai bulloni di finecorsa originali (che dovresti toccare con "appena" 3 giri di volante)
Curiosità: che assetto\gomme hai per avere questo problema?
Di solito si hanno con gomme grosse (over 31") e assetti morbidi (spoa, monolama, balestre normali ma supermorbide e\o con biscottini molto lunghi)
Ultima modifica di il Mar Nov 05, 2013 1:58 pm, modificato 2 volte in totale