consigli revisione testa
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 3:10 pm
    ----
Confuso
ciao da jeeppaman,devo rifare testata,ho visto molti annunci per il kit revisione guarnizioni..
consigli,nomi e prezzi sarebbero graditi?
inoltre mi chiedo se all'atto del rimontaggio ci sono particolari procedure per il buon funzionamento del motore..
lo zuki va benissimo ed ha 190mila km con cinghia cambiata a 140..voi la cambiereste?
Dubbio Dubbio Dubbio

#2: Re: consigli revisione testa Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 4:04 pm
    ----
Personalmente come kit ho preso quello di Parts on Line e mi sono trovato bene (guarnizione testa, guarnizioni collettori, gommini valvole, or e corteco asse camme, credo sia tutto) non ricordo se sia compresa o meno ma va cambiata anche la guarnizione del coprivalvole. Riusarla significa perdite olio assicurate.

Devi sicuramente fare spianare la testa.
Penso tu conosca l'attrezzatura necessaria per questa operazione, nulla di strambo ma non tutti hanno in casa una dinamometrica e una pinza per levare le valvole (per usarle una giornata puoi anche cercare di fartele prestare).

Consiglio tanta pulizia sul tavolo da lavoro e ordine rigoroso. Non mischiare mai i pezzi, tutto quello che smonti da una valvola, lo devi rimontare esattamente dove l'hai tolto. Forse è maniacale ma è così.

Procurati dello smeriglio per le valvole e una ventosetta per fare il lavoro.

Leggiti prima il manuale d'officina così sei preparato e fai anche le verifiche ai giochi dei particolari in movimento. Se sei fuori tolleranza.....non fare finta di nulla! Poi la paghi. Mi riferisco soprattutto al gioco dello stelo valvola. Se il guida valvola va cambiato...si cambia. So che è un casino e che dovrai dare tutto in mano al meccanico (io in casa non oserei farlo ma magari tu ne sai il doppio di me).

Spessimetro per regolare il gioco valvole dopo avere rimontato tutto e SI, la cinghia la cambierei senza pensarci due volte.

Fai anche attenzione alla condizione del piano del monoblocco. Non si rovina quasi mai ma, se è segnato....NON fare finta di nulla! Questo è un vero grosso intoppo e rimette tutto in discussione.
Preferisco non pensarci e sperare sia tutto a posto (come sarà l 99.9%).

Buon lavoro.


Riccardo

PS

leggi il manuale d'officina!!!

#3: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 6:28 pm
    ----
Grazie Riccardo! Potresti anche indicarmi dove reperire il manuale?

#4: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Ven Ott 04, 2013 9:22 pm
    ----
Trovato!
Grazie:)

#5: Re: consigli revisione testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:17 am
    ----
Qui trovi i kit in alternativa
www.autoricambicraco.c...e~~~~.html
Non so di dove sei, se del friuli posso indicarti dei ricambisti in zona....

#6: Re: consigli revisione testa Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 7:53 am
    ----
Un consiglio molto importante dopo circa 10000km
devi ristringere la testata(attenzione alle coppie di serraggio)
Mi raccomando non esagerare con la spianatura della testa

#7: Re: consigli revisione testa Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 7:55 am
    ----
Dai un occhiata qui:
Rifare testata410


Ultima modifica di il Sab Ott 05, 2013 8:57 am, modificato 1 volta in totale

#8: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 8:52 am
    ----
Grazie ragazzi, sono di Rimini e farò le debite scelte!
Oggi ho visitato un officina che tratta fuoristrada e sottoponendo all attenzione il fatto di avere il liquido refrigerante contaminato dall olio mi hanno dato un parere poco bello..
Secondo loro e secondo le loro esperienze il mio 1000 (di cui ne avrebbero trattati diversi) non ha un problema inerente alle guarnizioni da cambiare..ma ha proprio la testa rotta!!
Ho chiesto se è possibile rompere o cmq che un veicolo a benzina possa rompere addirittura la testata, e secondo loro è proprio un difetto congenito di quella testata inquanto si incrina nei"condotti"..
Adesso cerco un po nel forum per capire meglio..in ogni caso lunedi la apro e vediamo che succede:(

#9: Re: consigli revisione testa Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 9:59 am
    ----
jeeppaman :
Grazie ragazzi, sono di Rimini e farò le debite scelte!
Oggi ho visitato un officina che tratta fuoristrada e sottoponendo all attenzione il fatto di avere il liquido refrigerante contaminato dall olio mi hanno dato un parere poco bello..
Secondo loro e secondo le loro esperienze il mio 1000 (di cui ne avrebbero trattati diversi) non ha un problema inerente alle guarnizioni da cambiare..ma ha proprio la testa rotta!!
Ho chiesto se è possibile rompere o cmq che un veicolo a benzina possa rompere addirittura la testata, e secondo loro è proprio un difetto congenito di quella testata inquanto si incrina nei"condotti"..
Adesso cerco un po nel forum per capire meglio..in ogni caso lunedi la apro e vediamo che succede:(
La stessa cosa mi avevano detto anche a me, ma può succedere 1 caso su 1000,
Io ho rifatto solo le guarnizioni e spianato la testata e dopo quasi 20.000 km gira ancora bene.
Poi per scrupolo appena smontata falla controllare da un esperto

#10: Re: consigli revisione testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 11:42 am
    ----
Ecco un buon consiglio, cambia Officina ma alla svelta...
Forse si riferivano alle teste dei Patrol oppure VW tuareg
Ma di un difetto congenito sulle teste dei 410 mai sentito
Piuttosto occhio alla guarnizione testa in commercio ne vendono (forse dei primi modelli) che non hanno gli stessi fori di passaggio olio e acqua per non sbagliare confrontala con quella vecchia prima di montarla

#11: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:01 pm
    ----
Capisco.Ho avuto la stessa impressione anche io..cmq la non mi vedono..erano tutte macchine grosse e recenti e sembrava quasi scocciase che avessi la testa"solo bruciata"su un zuki che con 23 anni ancora gira!!
S poi han ragione amen..lunedi apriamo..e controlliamo quando arrivano anche le guarnizioni che siano a posto..
Incrocio le dita

#12: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Sab Ott 05, 2013 12:01 pm
    ----
Capisco.Ho avuto la stessa impressione anche io..cmq la non mi vedono..erano tutte macchine grosse e recenti e sembrava quasi scocciase che avessi la testa"solo bruciata"su un zuki che con 23 anni ancora gira!!
S poi han ragione amen..lunedi apriamo..e controlliamo quando arrivano anche le guarnizioni che siano a posto..
Incrocio le dita

#13: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 4:11 pm
    ----
Oggi mi sono arrivate le guarnizioni, le cinghia servizi e la distribuzione ordinate solo ieri dalla parts on line ..speriamo me le montino in fretta e che siano di buona qualità!
Sono molto contento di come mi han trattato:)
Confido nel mio santo fratello e amico supermeccanico che lavora in superbike e che ognii volta si presta ad aiutarmi!!
Va a capire che non mi regali qualche cavallo in piu!!
Intanto gli ho detto di controllare che le guarnizioni e che ci siano tutti i fori compatibili inquanto come consigliato gentilmente qui sul forum ho saputo che spesso non sono stampate bene!
Appena posso faccio 2 foto.
Ciao

#14: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 5:47 pm
    ----
Qualcuno sa quando si stringe la testa con la dinamometrica a quanti kg va?

#15: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:57 pm
    ----
Ho letto sui "manual"che andrebbe serrata a circa 5, 5-6kg se non addirittura a 6, 5kg/n..
Oggi lho detto al mio amico meccanico/fratello e secondo lui e troppo..cmq è disposto a farlo se lo autorizzo!
Ho notato che le guarnizioni speditemi sono uguali quindi tutti i fori combaciano..
Domani le montano e vediamo che succede!
Unico neo il fatto che non cerano comprese le guarnizioni pifcole per il coperchio valvole..amen..vuol dire che trasudera'un po!

#16: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:58 pm
    ----
Ho letto sui "manual"che andrebbe serrata a circa 5, 5-6kg se non addirittura a 6, 5kg/n..
Oggi lho detto al mio amico meccanico/fratello e secondo lui e troppo..cmq è disposto a farlo se lo autorizzo!
Ho notato che le guarnizioni speditemi sono uguali quindi tutti i fori combaciano..
Domani le montano e vediamo che succede!
Unico neo il fatto che non cerano comprese le guarnizioni pifcole per il coperchio valvole..amen..vuol dire che trasudera'un po!

#17: Re: consigli revisione testa Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 8:07 pm
    ----
5.5 - 6.0 kg-m Corrisponde, ho visto in un altro manuale e per il 1.3 da gli stessi Km-m

N-m 63-70
Kg-m 6.3 - 7.0
lb-ft 46.0 - 50. 5

#18: Re: consigli revisione testa Autore: jeeppamanLocalità: rimini MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 8:21 pm
    ----
Ok:)

#19: Re: consigli revisione testa Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 8:26 am
    ----
jeeppaman :
Ok:)
ciao
un consiglio: cambia anche la serie di bulloni, nuovi e' meglio

#20: Re: consigli revisione testa Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mer Ott 09, 2013 9:58 pm
    ----
Per l' esattezza devi stringerla a 6.0 kg,
poi e importante chè dopo circa 1000 km la ristringi a 6,5 kg,
è non di più.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2