Curiosità Pistoni Suzuki
-> Motore

#1: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 3:56 pm
    ----
Salve, oggi mentre smontavo i pistoni sul mio suzuki samurai mi sono chiesto per pura curiosità a cosa servissero le diverse fasce, ognuna si differenza per spessore, altezza ed altro..
Voi cosa ne pensate ?
Molto Felice

#2: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 4:04 pm
    ----
le prime 2 sono di tenuta, la terza in basso è il raschiaolio

#3: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 4:34 pm
    ----
Makka :
le prime 2 sono di tenuta, la terza in basso è il raschiaolio

#4: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 4:49 pm
    ----
La vostra conoscenza è illimitata Shoccato
Comunque grazie mille

#5: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 4:49 pm
    ----
Ma quanto bello è vedere un pistone dei nostri zukki bello cotto a puntino!! Shoccato Molto Felice Molto Felice
Una domanda, ma nel lato scarico (dove si vede bruciacchiato di lato il pistone) le fasce sono rimaste incollate al pistone oppure sono libere su tutta la circonferenza?

#6: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 4:57 pm
    ----
No le fasce devo dire che le ho trovate tutte libere, di tutti e 4 i pistoni Molto Felice
L'unica stranezza che ho incontrato è che un pistone (quello verso il cambio) aveva residui diversi dagli altri come se non riuscisse a far scoppiare la benzina..
(Il Samurai consumava un Kg di olio ogni mille Km, inoltre fumava abbastanza)

#7: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:01 pm
    ----
Metto anche quest'altra foto

#8: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:24 pm
    ----
penso che tu abbia un problema misura bene i cilindri che non siano ovalizzati....
speremm! Confuso Confuso

#9: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:26 pm
    ----
un pochettino malandato come vedo, ma da quanto tempo ti consumava olio?

#10: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:27 pm
    ----
Controllerò domani, ma spero che non siano ovalizzati, purtroppo non avrei le risorse economiche necessarie Triste
Anche se avendo 280 mila Km è probabile..

#11: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:27 pm
    ----
Quei residui nell'ultimo pistone è olio sicuramente, probabilmente il cilindro è ovalizzato (è un classico di questi motori per il 3° e 4° cilindro) quindi ti consiglio di portare in rettifica il monoblocco e poi per non avere sorprese in seguito prenditi i pistoni maggiorati in suzuki (non schifezze che si trovano nella baya o sottomarche che ti propone chi ti rettifica)

#12: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:38 pm
    ----
quoto il grande franco!!
ma attento se troppo ovalizzato pensa ad un trapianto.
vai in una rettifica onesta perche' tanti ti rettificano ma il risultato non cambia se troppo ovale.
io ne so qualche cosa

#13: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:53 pm
    ----
non penso che alesando a + 050 i cilindri rimangono ovalizzati, non credo i pistoni ballino tanto dentro i cilindri tipo batacchio di campana

#14: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 5:54 pm
    ----
Grazie ragazzi, sinceramente come ho già detto non ho risorse economiche necessarie, per ora ho pulito e lucidato tutto, cambiato bronzine, fasce elastiche e tutte le guarnizioni della testa compresi i gommini valvole..
Di norma avrei preferito fare un lavoro ottimo e completo, ma stavolta non mi è possibile
Se poi il problema persiste, non vedo altre opzioni che fare quello che mi avete consigliato (ovvero la cosa più giusta da fare)
Grazie di nuovo Molto Felice

#15: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: Suzuky MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 8:09 pm
    ----
Scusami non puoi aspettare un pò di tempo e fare un lavoro per bene??... Perché secondo me, cambi le fasce, bronzine e come minimo dai una rettificata all'albero motore per sicurezza in più una spianatina alla testa e le guarnizioni varie, se metti su tutto e ti mangia di nuovo olio tocca smontare tutto e in rettifica come minimo ti cambiano tutto (pistoni, fasce, bronzine e guarnizioni), fai il lavoro 2 volte e hai una doppia spesa...

Poi secondo me eh Sorriso


Ultima modifica di il Lun Ott 07, 2013 9:11 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: ChisciadaLocalità: Lucca MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 8:30 pm
    ----
Certo che mi converrebbe aspettare, ormai peró sono già a metà lavoro, se poi non andrà bene mi servirà da lezione ahah Ridere

#17: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: Suzuky MessaggioInviato: Lun Ott 07, 2013 8:33 pm
    ----
Si si ovvio ogni uno fa come vuole Sorriso dicevo così perché forse odio fare i lavori 2 volte... Meglio una volta ma ben fatta Sorriso

#18: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 8:32 am
    ----
Chisciada :
Certo che mi converrebbe aspettare, ormai peró sono già a metà lavoro, se poi non andrà bene mi servirà da lezione ahah Ridere
auguroni di cuore!!!!
a me e' andata male,piu' che a me al mio mecca che me l'ha venduta ovalizzata ha smontato 2 volte il motore cambiando fasce bronzine ecc ma di olio ne mangiava ancora tanto.....

#19: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 10:25 am
    ----
balonghi, ma non erano state revisionate le camicie?
Smontare 2 volte il motore sostituendo fasce bronziene ecc, ecc. senza rettificare è sempre un rischio che i meccanici conoscono bene

#20: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 2:52 pm
    ----
kobretti790 :
balonghi, ma non erano state revisionate le camicie?
Smontare 2 volte il motore sostituendo fasce bronziene ecc, ecc. senza rettificare è sempre un rischio che i meccanici conoscono bene
no naturalmente tutto rettificato ma ormai era troppo ovalizzato il 3° cilindro
quindi il motore andava bene pero' trafilava e bruciava comunque olio
alla fine trapianto e amen...

#21: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 2:56 pm
    ----
ma per curiosità non si riesce a maggiorare più dello 0.50

#22: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 2:59 pm
    ----
il mecca mi ha detto che quel motore a poco poco gli era costato come un lamborghini e penso che non scherzasse,pero' io avevo comperato la macchina da lui e ho voluto la garanzia scritta, lui lo ha portato in rettifica e riportato a casa il motore chiuso,e sono iniziati i problemi.c'e' da dire che ha me non e' costato nulla se non il prezzo iniziale del mezzo

#23: Re: Curiosità Pistoni Suzuki Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 3:00 pm
    ----
kobretti790 :
ma per curiosità non si riesce a maggiorare più dello 0.50
non penso perche' ho visto lo spazio fra i cilindri ed e' molto poco se tiri via c'e' rischio che si crepi il monoblocco



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1