Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro
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-> Preparazioni varie

#1: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 6:23 pm
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Bene bene... apro il topic di presentazione del mio zukko

Mi dovrete spiegare come caricare le foto che si vedano Razz

Ecco come l'ho preso

#2: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 6:29 pm
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Ed ecco i primi lavori di ristrutturazione...

-paraurti anteriore in tubolare fatto da me
-paraurti posteriore rimesso originale
- targa rimessa al suo posto originale (per il momento)
-eliminazione della gomma di scorta dal portellone posteriore
- messi distanziali raptor da 30mm
-cerchi girati per allargare ulteriormente la careggiata con sostituzione delle valvole lunghe con valvole più corte

#3: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 6:39 pm
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bene bene ora passiamo ai veri problemi... e chiedo anticipatamente scusa per le foto e per i topic multipli ma devo ancora rodare su come utilizzare il forum Razz

problema numero uno... il mio impianto elettrico è una merdaaaaa non funziona niente di quello che c'è al centro della plancia (accendisigari orologio e luci del riscaldamento)

per di più oggi sono rimasto a piedi perchè c'era lo staccabatteria in corto quindi mi sono dovuto mettere in mezzo alla strada a smontare tutta la parte bassa del cruscotto per riuscire a far ponte e far partire la macchina (il tutto con delle grandi pinze multiuso)

la prima domanda comunque è: quanto è difficoltoso smontare tutto il cruscotto in modo da mettermi li e rifare tutti i cablaggi bene? esiste qualche tutorial o avete dei consigli da darmi su come smontarlo?

seconda domanda... qualcuno ha uno schema che mi indichi a cosa corrispondono i fusibili di questa fusibiliera?

infine per non aprire un altro topic allego anche una foto della trasmissione di cui avevo parlato in un altro topic

direi che chi aveva fatto il lavoro prima ha inclinato troppo la pera

ora mi consigliate di montare un albero a doppia crociera e risolvo il problema in una buona maniera oppure riporto la trasmissione in linea retta e tengo l'attuale albero?

#4: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: AndrediciannoveLocalità: Savona MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 7:50 pm
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Bello il paraurti anteriore se l hai fatto da solo:)

#5: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 7:53 pm
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ormai quel paraurti è extrarodato e diffuso dalle nostre parti...

e il maestro ha tramandato i segreti della sua realizzazione a me Razz

mi piace perchè non è esagerato e vistoso solitamente alcune persone ci passano sopra Razz

#6: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: AndrediciannoveLocalità: Savona MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 7:54 pm
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Si infatti mi piace anche per quello..e guardavo interessato visto che sono in procinto di farlo al posteriore Sorriso

#7: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 8:25 pm
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Ifatti sembra molto ruotata la pera e di conseguenza anche l albero e le crociera lavora male

#8: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 8:39 pm
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domani metto la macchina sul ponte serio con ruote penzoloni vediamo che riuscirò a combinare nel mentre insieme ad un amico controllo frizione, cambio e ponti... prossima settimana inizierò il cruscotto...

certo che ho preso la macchina per non farci niente e invece mi sto inscimmiando a renderla piu nuova del nuovo...

sto veramente pensando di trasformare il zukino in un mezzo da rimorchio con un super restauro Razz (anche se la mogliettina non sarà contenta :P) e recupernarne uno marcio da devasto XD

il restauro è veramente un ottimo passatempo se solo avessi un enorme garage dove cazzeggiare non mi fermerebbe piu niente Figo

#9: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 8:44 pm
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ciao sono mario ,complimenti per il zukino e per il lavoro che stai facendo.buon lavoro

#10: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 9:21 pm
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Be! non mi sembra male.... che samurai è 1000 o 1.3?
Nelle prime foto si vede un porta vericello nel paraurti non lo rimonti più? (il vericello)
Altra cosa strana (per un samurai) hai su il cofano di un sj 410 con una strana gobba nella zona chiusura...a che serve?
L'albero lavora un pelo storto e vero, per recuperare quel mezzo grado dovresti dissaldare e risaldare i supporti di appoggio balestre sui ponti ma in alternativa basterebbero due lame della dimensione dei supportia fatte a cuneo e poi saldate sullo stesso supporto cosi risolvi spendendo poco
Invece della doppia crocera (che costa un botto e non è poi di grande utilità) valuta piuttosto di montare una traction bar utilissima sugli assetti spoa

#11: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 9:43 pm
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traction bar ordinata arrivo previsto per domani (speremmu) ho preso quella della HM

per il cofano esattamente è quello di un 410 e la gobbaa dopo attente osservazioni e riflessioni (non chiedetemi perchè) serve per poter chiudere il cofano perchè li sotto c'è il tappo del radiatore

il samurai è un 1.3 modello iniziezione anche se nella mia inesperienza iniezione sta a indicare che ha un monoiniettore presumo

il paraurti in prima foto era una tapullaia assurda... praticamente dentro era tutto riempito di ferro non vorrei dire ma penso che sia pesato 80 kg quel coso visto che l'ho dovevo tenere su con 2 braccia per spostarlo

#12: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 3:16 pm
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bene bene il suzuki è ciompletamente sventrato... frizione, paraolii, cuscinetti, crocere, ammortizzatore di sterzo in sostituzione, montaggio T-bar, ma ora ecco il mio dubbio... GLI AMMORTIZZATOOOORIIIII... allora considerato che io come detto sopra mi sono ritrovato uno SPOA e che i miei ammortizzatori sono quasi del tutto aperti, sarebbe un bel lavoro sostituirli con degli ammortizzatori raptor4x4 da 3"?

#13: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 4:20 pm
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Se aumenti la corsa degli ammortizzatori dovrai anche montare la barra di riposizionamento sul posteriore e alzare gli attacchi su quelli anteriori....non è sufficente solo cambiarli devi dargli anche modo di lavorare bene
Dovresti ricreare la classica prova di rampa (in un muretto ecc) con gli ammo staccati nel fissaggio superiore e poi con il metro hai la certezza di massima e minima escursione del tuo mezzo, con quel dato acquisti gli ammo più adatti
Chiedi a raptor se i sudetti ammo. sono frenati sia in apertura che in chiusura, in spoa è più facile andare a tampone (quando prendi buche in velocità) che in spua quindi l'ammo e meglio che freni anche in chiusura (come gli originali) per evitare questo inconveniente

#14: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 7:24 pm
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Speedyspirit :
ormai quel paraurti è extrarodato e diffuso dalle nostre parti...

e il maestro ha tramandato i segreti della sua realizzazione a me Razz

mi piace perchè non è esagerato e vistoso solitamente alcune persone ci passano sopra Razz

buonasera e scusate l'ot......@ speed spirit ,avresti per caso dei disegni per quanto riguarda il tuo paraurti anteriore. lo trovo veramente bello e mi piacerebbe farlo, oppure se vorresti farlo tu e vendermelo ciao e grazie

#15: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 8:28 pm
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no purtroppo non ho disegni per il semplice fatto che tutto ciò che ho di quel paraurti è il programma nella piegatubi e la staffetta di campione. poi per metterlo insieme viene presentato sulla macchina puntato e saldato alla fine dopo averlo messo insieme.

#16: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 1:03 pm
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ok grazie........se poi avessi intenzione di venderne qualcuno ti sarei grato se me lo facessi sapere anche in mp Wink
ciao

#17: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Speedyspirit MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 9:11 pm
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Nuovo quesito.... I distanziali sulla trasmissione vanno messi dal ponte o dal riduttore oppure non importa dove vengono messi?

#18: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 5:15 pm
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decisamente meglio dopo che hai messo mano ai paraurti..piace anche a me quel tubolari!!
..nelle prime foto mi sembra + un confetto che un samurai!!
ahha

#19: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 5:51 pm
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Distanziali li ho sempre visti montati sul lato ponte non so dirti il perchè e se cambi qualcosa se montati sul lato riduttore

#20: Re: Il mio zukko... con il vostro aiuto inizia il restauro Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 7:50 pm
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il mio distanziale sull'albero anteriore è montato lato riduttore per il semplice fatto che così facendo riduco l'interferenza tra l'albero e la staffa del cambio.
Dietro non ho distanziale, ma quando ce l'avevo (con l'assetto vecchio) l'avevo montato lato ponte (e l'ho sempre visto montato lato ponte)


Ultima modifica di il Dom Ott 20, 2013 8:56 pm, modificato 1 volta in totale



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